[Test] Alutech Fanes Pinion

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Beh rispetto ai sistemi di cambiata interni del passato questo è decisamente più piccolo...quasi non si nota (mi viene in mente un'altra Teutonica da dh definita da un amico un Landini testa calda) i difetti sono ancora marcati ma secondo me il futuro sarà questo.... al momento è una questione di materiali.... quando riusciranno a farlo in qualche plastica e la differenza di peso sarà di mezzokg allora .......
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh rispetto ai sistemi di cambiata interni del passato questo è decisamente più piccolo...quasi non si nota (mi viene in mente un'altra Teutonica da dh definita da un amico un Landini testa calda) i difetti sono ancora marcati ma secondo me il futuro sarà questo.... al momento è una questione di materiali.... quando riusciranno a farlo in qualche plastica e la differenza di peso sarà di mezzokg allora .......

Secondo me invece non riusciranno mai a scendere 2 kg, però il Pinion potrebbe essere utilizzato in altri ambiti, quali citybike, bici elettriche, ecc, dove il peso non è un fattore così importante.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sarà di moda la leggerezza, ma a me la "rivoluzione" 1x11 interessa poco, perché non ho sicuramente la gamba per spingere un monocorona e non ho mai litigato con il deragliatore anteriore.
molto spesso invece ho sacrificato il cambio posteriore su rocce varie e quindi da una trasmissione evoluta mi aspetto che mi liberi da questo fronzolo esposto.
il P18 è evidentemente ancora da modificare anche perché offre fin troppi rapporti (più di un 3 x 10); è da tempo che si parla di una versione ad hoc per la enduro, in modo anche da limitare il peso.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] ma il rotante non potevi installarlo più inclinato (con i fili verso il basso) in modo di avere meno interferenze con le leve?
ciao
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
dici? alcuni amici mi parlano di materiali fantastici a matrice plastica con caretteristiche meccaniche eccezzionali .... vedremo cosa ci riserverà il futuro....
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Vorrei precisare soppratutto una Cosa: un fatto sottolineato più di una volta è l'attrito maggiorato rispetto a una trasmissione tradizionale. Ma la valutazione è stata fatta in modo non molto corretto in quanto (e lo dice anche il test) fatta con ruota posteriore sollevata. Ovviamento in questo caso si fa sentire l'attrito di ben 18 ingranaggi. Un cosa che invece in questo modo non si percepisce e l'attrito che si genera all'interno della catena ne tantomeno la perdita di potenza che si genera a catena non perfettamente in linea.
Un'altra cosa da sottolineare è che il test della fanes Enduro "tradizionale" e quella con trasmissione Pinion sia stato effettuto da due rider e perciò NON può constatare il fatto che la pinion in discesa dia ancora più sicurezza rispetto alla sorellina tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un'altra cosa da sottolineare è che il test della fanes Enduro "tradizionale" e quella con trasmissione Pinion sia stato effettuto da due rider e perciò NON può constatare il fatto che la pinion in discesa dia ancora più sicurezza rispetto alla sorellina tradizionale.

In che senso dà più sicurezza, grazie al Pinion?
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
Per quanto riguarda il Peso, ecco la Foto con la bici senza pedali, ovvero 15,90 kg. Non sono pochi ma la bici comunque non è stata allestita con particolare attenzione sul peso ma piutosto sulla robustezza! (ruote, copertoni ecc. ecc.)
 

Allegati

  • P_20130910_092030.jpg
    P_20130910_092030.jpg
    61 KB · Visite: 19

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
L'idea delle trasmissioni interne l'ho sempre trovata molto interessante. Non c'è il movimento della catena, meno manutenzione, molti rapporti, ecc.

Però penso che sia ancora presto per pensare all'utilizzo di un Pinion, così come di un Rolhoff, in ambito Mountain Bike generale, dall'AM, all'Enduro, all'XC. Per il momento lo vedo come semplice appannaggio delle più classiche city bike o delle biciclette da trekking.

Però non nego che, se riuscissero a ridurre attriti, peso, e a mettere il push push invece del manettino rotante, possa diventare una soluzione ideale anche per l'ambito Enduro o simili...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anche secondo me il peso del pinion non potrà calare di molto in futuro, forse succederà un pò come è successo con l'hammerschmidt che è rimasto uguale fin dalla nascita e poi non è stato più sviluppato (e aggiungo purtroppo visto che lo sto usando con estrema soddisfazione).
 

lucamrc

Biker novus
5/1/10
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant reign
Secondo me è un ottima soluzione,come già detto per ora più appetibile in ambito gravity ma,con qualche accorgimento e magari con l'interesse di qualche grande casa,sono convinto che il peso possa scendere non di poco.
Per iniziare basterebbe togliere qualche rapporto,magari passare ad un 7x2 e poi migliorare i materiali! Comunque io di rompere deragliatori sono un po' stufo...appena migliora un pochino sarò di sicuro fra i primi acquirenti!!!
 

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
Interessante la recensione, ma resto molto scettico sul Pinion!
Io ho iniziato da poco ad andare in MTB e per qualche mese ho usato una 2x9 22x36 gabbia lunga. Ora sono passato ad un sistema Hammerschmidt AM (22-36) mantenendo sempre i 9 rapporti dietro ma con gabbia corta.
Per uso all mountain trovo sia la soluzione migliore.
La rosa di rapporti, l'assenza di deragliatore ant, il guidacatena integrato, la corona protetta all'interno del sistema, la notevolissima altezza da terra (supero qualsiasi cosa), la gabbia corta ecc ecc lo rendono secondo me perfetto.
Il deragliatore anteriore (soprattutto con un salto eccessivo di dentatura come con l'accoppiata 22-36) era un vero disastro, tra risucchi catena e impossibilità di cambiare sotto sforzo.
Con l'Hammerschmidt in condizioni di sali scendi tengo quasi sempre lo stesso pignone variando la corona davanti. Salgo con la 22 e appena il sentiero ricomincia a scendere passo alla 36 per rilanciare, e viceversa (sempre sotto sforzo e senza alcun problema).

Ha tre soli difetti a mio parere:
1) il peso, che rispetto ad un XX1 per esempio credo si faccia sentire (rispetto ad una guarnitura doppia invece siamo nell ordine dei 300gr in + a quanto ho letto in giro considerando anche la catena più corta, il cambio gabbia corta ecc).
2) il rumore che emette in overdrive (corona 36).
3) il prezzo

Chi non ha ancora avuto modo di provarlo, dovrebbe farlo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo