Yt wicked 160ltd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ho deciso di buttarmi, grazie ai consigli dei possessori della 150 (insonne e gioiello in primis), in questo acquisto.

La fase di ordine è andata liscia anche se poi non c'è stata tutta sta comunicatività, ma insonne mi aveva avvertito ...

Quando è arrivata la bici, aimhè son venuti fuori dei problemini ...
A colpa di un montaggio "approssimativo" avevo dei segni su forcellone (in carbonio i foderi alti) e sul manubrio (in carbonio pure lui), una vite tipo allen ed una torx sui fermacavi del reverb, la vite di fissaggio del mono lievemente rovinata ...
Tutte ste cosine mi hanno fatto girare le cosidette e quando ho chiesto spiegazioni mi hanno dato 3 scelte:
- sostituzione della bici con una nuova ma appena a fine luglio,
- ritiro e rimborso dei soldi,
- un rimborso in denaro (piccolo).

Va beh ... dopo l'incazzatura ho accettato i soldi e fine.



Passiamo alla bici.
L'allestimento si avvicina al top di gamma:
freni x0
cambio e comandi x0
ruote crossmax sx
forcella e mono BOS

Il telaio è molto bello ed è dotato di foro di uscita per il montaggio del reverb stealth!
In compenso non mi capacito del fatto che una bici del 2012 abbia attacco iscg03 che è anacronistico e, sempre imho, limitante se uno avesse intenzione di montare un hammersmidt per esempio ...
La vernice un po' delicatina imho
Il passaggio dei cavi è molto ben fatto con 3 staffette dedicate montate sotto al tubo obliquo e fissate con delle viti in alluminio leggerissime.
Sotto il tubo orizzontale ci sono i morsettini di fissaggio per il tubo del reverb, anch'essi molto belli e funzionali.
Per quel che riguarda la rapportatura il 38-24 della guarnitura e.13 con perno da 30 abbinato al 11-36 è UNA BOMBA. Ho tutte le marce che mi servono sia per salire che per i trasferimenti su asfalto e le discese. Faccio solo un po di fatica ad abituarmi al salto notevole che si ha quando passi dal 38 al 24 appunto ma in qualsiasi caso non rimpiango la tripla con l 11-34.
Il guidacatena di primo equipaggiamento (il bionicon) si è rotto già 2 volte e l'ho tolto definitivamente.
La bici è decisamente leggera e molto bella da portare.

Dopo un primo rodaggio delle sospensioni che ad ogni uscita migliorano,
devo dire che questa bici mi sta impressionando.
E' molto pedalabile nonostante le sospensioni non siano bloccabili nel senso stretto ma siano solo dotate di un dispositivo che ne aumenta la curva di compressione.
Sulle prime sembrava non lavorare o quasi , adesso dopo qualche centinaio di km si sente eccome! la forcella pedalando in piedi affonda di 2-3 cm contro i 7-8 della forcella sbloccata ed anche il mono lavora bene, non blocca il carro ma ne riduce il bobbing mantenendolo cmq attivo.
In discesa ho dovuto spippolare un pochino sulle regolazioni della forcella per trovare un setting buono per me (100 kg) modificando, per ora, solo l'estensione ed aspettando di avere pù confidenza per passare alle compressioni lente e veloci di cui è dotata questa stupenda forcella.
Qualcuno mi ha chiesto se si impenna in salita .... no, o meglio non capita se carichi l'anteriore come si deve.
Una cosa che non mi piace, ma siam sul personale, sono le manopole: sono MOLTO sottili e dovrò sostituirle.

Nel breve monterò il manubrio da 760 al posto del 725 attuale, un guidacatena classico ed un bash visto che ho già piantato il 38 su un pietrone nascosto nel fogliame piegando un dente ...


Ho ordinato 2 hanger di scorta a scanso di problemi futuri, i quali sono arrivati pochi gg fa. L'assitenza via mail è stata molto veloce nelle risposte, si vede che quando ho fatto l'acquisto erano oberati di lavoro.

Assieme alla bici è arrivato tutto il kit di adattatori delle ruote ed un paio di pedali wellgo ma niente altro: nessuna chiave, nessun adesivo proteggi telaio e nessuna pompetta per ammortizzatori o la chiave speciale per la guarnitura e.13 (che dovrò comprare a parte) che altre marche danno in dotazione.
Daltronde se fanno il prezzo da qualche parte devono pur risparmiare qualcosa ...
Almeno i manuali delle sospensioni avrebbero potuto metterli però!

Altro non mi viene in mente.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Assieme alla bici è arrivato tutto il kit di adattatori delle ruote ed un paio di pedali wellgo ma niente altro: nessuna chiave, nessun adesivo proteggi telaio e nessuna pompetta per ammortizzatori o la chiave speciale per la guarnitura e.13 (che dovrò comprare a parte) che altre marche danno in dotazione.
Daltronde se fanno il prezzo da qualche parte devono pur risparmiare qualcosa ...
Almeno i manuali delle sospensioni avrebbero potuto metterli però!

Altro non mi viene in mente.

Come hai detto da qualche parte faranno economia per mantenere quei ''prezzacci''! Avevo letto che in questi ultimi tempi hanno avuto fin troppi ordini e si sono incasinati con le spedizioni/montaggio delle bici con vari ritardi ed anche inconvenienti come i tuoi... Cmq averti proposto cambio bici,rimborso totale o piccolo conguaglio non ti è andata male direi,c'è di peggio diciamo :omertà: Buone pedalate e grazie per le informazioni,questo marchio mi interessa parecchio.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
@thegame: sono alto 188 con 91 di cavallo. La L mi calza a pennello.
Ero un po' preoccupato dal reverb con testa dritta per il posizionamento in sella ma alla fine non ho avuto nessun problema di adattamento.
Come paragone calcola che ho anche una prophet L che fa 620 di ov alla quale avevo accorciato lo stem.

@matteo_84: mi sembrava di aver letto che va solo su iscg05 ma forse mi son sbagliato :)

@Bowhrik: la consegna nel mio caso è poco indicativa perchè l'ho ordinata in marzo con inizio spedizioni alla 17 settimana ovvero dal 23 aprile.
Mi è arrivata il 5 maggio.

@cowboy76: per le foto attendo che ci sia una giornata di sole!
ne ho fatte un paio col cell ma non rendono giustizia al mezzo :)
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
nono anzi ;-)


Oggi fatto un girone fantastico giu per sentieri con parecchia pendenza e pietre grosse e smosse, con tornanti dotati di sponda naturale nel bosco!
Ho frenato ancora un pochino l'estensione e 2 click sulla compressione lenta per i gradoni ... SPETTACOLO.

Oggi più che mai son convinto che questa biga non ha niente da invidiare ad altre più costose e blasonate.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ebbene riesumo questo post sprofondato negli abissi ...
Lavando la bici ho approfittato per farvi qualche foto...

p1040940a.jpg


Il disco posteriore è stato montato alla rovescia ... ho dovuto smontarlo e rimontarlo in modo corretto ...
p1040938n.jpg


Qua si vede bene la predisposizione per il reverb stealth
p1040937q.jpg


l'attacco postmount nativo, essendo il carro in carbonio ovviamente non ci sono le saldature ;-)
p1040936u.jpg


Ho tolto il c-guide perchè l'ho spaccato 2 volte ... ho deciso quindi per un TRS+ Dual che mi ha fatto tribolare un po' a montarlo ma ne è valsa la pena!
p1040935x.jpg


Questo è un particolare del fissaggio del tubo freno post.
p1040934io.jpg


Questo il TRS+ montato
p1040933z.jpg


Come si nota lo spazio non è molto, ho dovudo modificare lievemente il TRS per farlo stare perchè collideva con la rondella rossa che si vede in foto, ovvero quella di fissaggio del carro.
p1040932q.jpg


Il deragliatore
p1040931l.jpg


Un'altra foto della pinza post ... tanto per gradire ;-)
p1040930cl.jpg


Lato opposto: un difetto di questo carro IMHO è che non ha nessuno scontro per la ruota, quindi non si può tenere la bici in piedi senza aver inserito il perno ...
Io lo vedo come un limite notevole visto che per montare la ruota, alla fine, è più comodo smontare il powerlink ...
p1040929u.jpg


Vista del carro asimmetrico dal mozzo post
p1040928i.jpg


Foderi alti in carbonio
p1040927v.jpg


Attacco del mono al telaio: decisamente massiccio
p1040926.jpg


P.S. : ma sono il solo con questa biga?
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Io proseguo stoicamente con questo post, sperando di far cosa gradita alla comunità.

Qui di seguito 2 foto del TRS+ della E.13 che sostituisce il cguide
rottosi già 2 volte, tralaltro in condizioni tutt'altro che critiche.


p1040915y.jpg


p1040914w.jpg


Appena smontato il movimento centrale ho notato 2 cose fastidiose, una sul tendicatena ed una sulla bike.

Il tendicatena mi ha fatto arrabbiare perchè alla E.13 non hanno pensato ad una cavolata ...
Il loro guidacatena è sfinato alla morte ed alleggerito dappertutto, ma per un'interferenza di mezzo mm NON PERMETTE di essere posizionato sul ISCG senza togliere la calotta!
Ora capirei questa scelta se il foro fosse calibrato come su altri attacchi iscg per essere avvitato con la calotta stessa al telaio, ma in questo caso è fissato solo con le 3 viti dell'iscg ... quindi è un non senso dover smontare la calotta per infilarlo.

Per quanto riguarda il telaio, è la prima volta che vedo un attacco iscg fresato alla stessa altezza del movimento centrale, di solito sono parecchi mm più arretrati!
All'inizio ero perlpesso ma poi, in effetti, la soluzione scelta da YT mi ha permesso di montare l'attacco senza usare rondelle di spessoramento, a tutto vantaggio della rigidità dell'assieme.

p1040912o.jpg


Qui si vede il guidacatena montato ma senza la pinna superiore che, come da copione, andava in interferenza con la rondella rossa del carro

p1040922b.jpg


p1040923i.jpg


Qualche colpo di dremel sulla pinna plasticosa ed ho risolto il problema ... :)

p1040918.jpg


Dopo la modifica è stato possibile montare il TRS come da specifica E.13 ovvero con la puleggia a 45 gradi rispetto al centro del movimento.

p1040917y.jpg


Ed ora vediamo un quanto tempo questo thread ritorna in ultima pagina :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

nevermind_85

Biker tremendus
Costa troppo poco per l'utilizzatore medio italiano, non ha scritte altisonanti sul telaio, non la usa pincopallino nelle gare di coppa del mondo, non ha l'edizione griffata troylee che per 150 grammi di vernice costa 500 euro in più...come potrebbe sfondare in Italia...

Bellissima biga in ogni caso

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Classifica mensile dislivello positivo