Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Cavolo e le Roval Carbon non te le sei portate sulla 2016 ? A me e' spiaciuto un po' lasciarle sulla mia Elite,le avrei dovute mettere sulla Spectral. A parte che la Spectral e' gia' una bici nervosa di suo,se ci mettevo pure i cerchi in carbonio addio...:smile:

Si la bici l'ho ridata originale, le ruote in carbonio sono ottime... Secondo me queste con canale largo ancora meglio, se poi fossero in carbonio sarebbero il top, la s-works non la consegnano ancora e comunque non l'avrei presa..
Piuttosto un appassionato di specialized come te che è stato pure a morgan hill ha una canyon ??????? :nunsacci::hahaha::specc:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si la bici l'ho ridata originale, le ruote in carbonio sono ottime... Secondo me queste con canale largo ancora meglio, se poi fossero in carbonio sarebbero il top, la s-works non la consegnano ancora e comunque non l'avrei presa..
Piuttosto un appassionato di specialized come te che è stato pure a morgan hill ha una canyon ??????? :nunsacci::hahaha::specc:

Be' la Tarmac ce l'ho ancora :il-saggi:

Vuoi sapere la verità ? La mia Stumpy fsr elite 29 era troppo bella,questo era il problema. Messo carbonio ovunque,freni xtr...era troppo bella,non ho mai avuto il coraggio di tirarle il collo o anche solo appoggiarla su un cespuglio. Avevo bisogno di ritrovare lo spirito della mtb con una bici semplice e sincera come una Canyon ordinata sul web. Che poi si sia rivelata una bici più moderna e divertente rispetto alla vecchia Stumpy meglio così,ma soprattutto è un mezzo che se si segna,si graffia o si insozza non mi interessa. E se la appoggio al volo in terra o la butto in un cespuglio è ancora più bella :il-saggi:
Per le coccole c'è sempre la Tarmac Sworks.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Be' la Tarmac ce l'ho ancora :il-saggi:

Vuoi sapere la verità ? La mia Stumpy fsr elite 29 era troppo bella,questo era il problema. Messo carbonio ovunque,freni xtr...era troppo bella,non ho mai avuto il coraggio di tirarle il collo o anche solo appoggiarla su un cespuglio. Avevo bisogno di ritrovare lo spirito della mtb con una bici semplice e sincera come una Canyon ordinata sul web. Che poi si sia rivelata una bici più moderna e divertente rispetto alla vecchia Stumpy meglio così,ma soprattutto è un mezzo che se si segna,si graffia o si insozza non mi interessa. E se la appoggio al volo in terra o la butto in un cespuglio è ancora più bella :il-saggi:
Per le coccole c'è sempre la Tarmac Sworks.

Come ti capisco.. Però io ho giurato fedeltà eterna a specialized :smile::smile::smile:
Sono 96 kg ho il sag del mono a 195/200, come quando avevo il brain.. Pensavo con questo di lavorare a pressioni inferiori..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Come ti capisco.. Però io ho giurato fedeltà eterna a specialized :smile::smile::smile:
Sono 96 kg ho il sag del mono a 195/200, come quando avevo il brain.. Pensavo con questo di lavorare a pressioni inferiori..

Con il Brain sulla Stumpy era come avere la Epic,per troppo tempo mi sono fatto prendere per il culo dal meccanismino che faceva tanto figo quando lo spiegavi agli amici e che invece deve solo restare sulla Epic..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Con il Brain sulla Stumpy era come avere la Epic,per troppo tempo mi sono fatto prendere per il culo dal meccanismino che faceva tanto figo quando lo spiegavi agli amici e che invece deve solo restare sulla Epic..

Hai proprio ragione :spetteguless::celopiùg:
È tutto vero !!!
Mi stó abituando al monocorona ed inizio a capire il suo perché...
Ho ordinato la 28 ma forse non serve, ad oggi ho fatto quasi tutte le salite ripide della mia zona e non sono sceso dalla bici come temevo.. In più non posso dire di arrivare in vetta più stanco, anzi mi fà strano ma penso che non frullando sia meglio.. Comunque prendo ancora tempo per sentenze..
La bici invece posso sentenziare che è uno spettacolo !!!
Inoltre con le altre bike non ho mai ricevuto tanti complimenti dai bikers che incontro come questa.. Piace veramente a tutti
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai proprio ragione :spetteguless::celopiùg:
È tutto vero !!!
Mi stó abituando al monocorona ed inizio a capire il suo perché...
Ho ordinato la 28 ma forse non serve, ad oggi ho fatto quasi tutte le salite ripide della mia zona e non sono sceso dalla bici come temevo.. In più non posso dire di arrivare in vetta più stanco, anzi mi fà strano ma penso che non frullando sia meglio.. Comunque prendo ancora tempo per sentenze..
La bici invece posso sentenziare che è uno spettacolo !!!
Inoltre con le altre bike non ho mai ricevuto tanti complimenti dai bikers che incontro come questa.. Piace veramente a tutti

avevo una stumpy del 2010 col brain. mi piaceva. avevo trovato un buon setting di compromesso. poi un giorno per curiosità ho aperto tutto il brain e girato nel parcheggio... non avevo mai sentito un carro così fluido prima... il barin sì va bene e funziona bene. ma sulla epic...
sul monocorona ne sono un fan, però amo le corone piccole. se non fai gare poter risparmiare un po' la gamba non è male...
la bike è bellissima poi lo sportello è una genialata. ogni tanto specy arriva per prima su queste cose. già lo swat non era male. questo è una figata.
poter sempre portarsi dietro un antivento/pioggia leggero senza occupare spazio. SUPER...
chissà le altre case se copieranno...
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
La gomma slaughter mi è piaciuta, ha un'ottima scorrevolezza, l'ho potuta provare con tutti i tipi di terreno, viste le tre uscite che ho fatto con tutte le condizioni climatiche: bagnato fango, bagnato viscido pietre, bagnato viscido radici, asciutto morbido e duro con brecciolino..
Forse complice il cerchio largo, ma ha un'ottimo grip su asciutto e buono su bagnato (pensavo che sul bagnato fosse pessima e mi sono dovuto ricredere) i tasselli grandi laterali come la butcher gli danno il grip che a volte manca centralmente.. Quindi quoto a pieno l'accoppiata con la butcher anteriore...
Venendo dalle roval carbon (mai avuto un problema in un anno di utilizzo senza risparmio) queste traverse le ho sentite più pesanti quando le ho latticizzate, ma hanno un'ottima scorrevolezza e robustezza, danno una precisione di guida ottima e forse più indicate ad un utilizzo su single cattivelli.. La gomma risulta più squadrata, ma ha un'ottima tenuta anche a bici piegata (per quanto la posso piegare io è)...
Forse il cerchio largo (entro certi limiti) è davvero il futuro...

Ciao Niko, complimenti per la bike.
io ho appena ordinato la carbon comp 29 e sto pensando a quali copertoni montare... la slaughter l'ho avuta sull'enduro... bellissima, scorrevole e leggera, ma ha le spalle troppo leggere.... sono sottilissime ed infatti alla terza uscita l'ho tagliata. L' hanno rinforzata?
Mentre con le butcher non mi son trovato affatto bene.
Pensavo di montarci magic mary davanti e ardent dietro... vedremo.
La mia unica paura è la forka... il 32 mi spaventa. L'ideale sarebbe stata la pike... non so se cambiarla direttamente
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao Niko, complimenti per la bike.
io ho appena ordinato la carbon comp 29 e sto pensando a quali copertoni montare... la slaughter l'ho avuta sull'enduro... bellissima, scorrevole e leggera, ma ha le spalle troppo leggere.... sono sottilissime ed infatti alla terza uscita l'ho tagliata. L' hanno rinforzata?
Mentre con le butcher non mi son trovato affatto bene.
Pensavo di montarci magic mary davanti e ardent dietro... vedremo.
La mia unica paura è la forka... il 32 mi spaventa. L'ideale sarebbe stata la pike... non so se cambiarla direttamente

Complimenti, vedrai che bike !
Si la slaughter è come tutte le gomme che stanno attente al peso, ieri alla quarta uscita ho notato una macchia bianca del lattice sul fianco ma non l'ho tagliata, ha come la butcher delle linee di rinforzo che cercano di evitare lo strappo, penso che lo avesse anche prima, captain fast trak ground control ne ho strappate.. Questa forse (spero) il rischio è minore.. Comunque le gomme che hai elencato sono di riferimento..
Per la forcella, la revelation lavora bene l'ho usata per un breve periodo e scorre bene, pike più robusta e rende più preciso l'anteriore.. È un discorso economico perché altrimenti andrei sicuro di pike.. Consiglio non farti prendere dalla voglia di più escursione, se la metti metti la misura con cui esce in origine la bike.
Le ho fatte tutte le prove su molte bike e sembrerà strano ma anche un cm in più snaturalizza la bike cambia le geometrie per cui è stata tanto studiata e i benefici posso essere spesso negativi..
Capisco poi che le modifiche è bello testarle di persona..
Io ci faccio anche saltini e se il sag e la pressione è giusta 140 bastano..
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Condivido pienamente!
Se cambio forcella metto la pike 140 come nella expert...
perchè quello che mi spaventa è il diametro degli steli, per l' escursione direi che invece è un buon compromesso. Vediamo cosa mi spara il sivende eh eh eh eh
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Ciao Niko, complimenti per la bike.
io ho appena ordinato la carbon comp 29 e sto pensando a quali copertoni montare... la slaughter l'ho avuta sull'enduro... bellissima, scorrevole e leggera, ma ha le spalle troppo leggere.... sono sottilissime ed infatti alla terza uscita l'ho tagliata. L' hanno rinforzata?
Mentre con le butcher non mi son trovato affatto bene.
Pensavo di montarci magic mary davanti e ardent dietro... vedremo.
La mia unica paura è la forka... il 32 mi spaventa. L'ideale sarebbe stata la pike... non so se cambiarla direttamente


A quanto te l'ha fatta la carbon comp? Tempi di attesa?


Inviato da telefono intelligente utilizzando Tapatalk
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
A quanto te l'ha fatta la carbon comp? Tempi di attesa?


Inviato da telefono intelligente utilizzando Tapatalk

Quanto mi è uscita di preciso non te lo so dire perchè abbiamo fatto un forfait di 2 bici e altre cose, purtroppo però non è che son riuscito ad ottenere molto...

Per la consegna invece mi ha detto la prima settimana di giugno (assurdo se pensi che è un modello 2016)!!
La M per esempio è già pronta mentre per la mia che è una L l'ha ordinata.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Quanto mi è uscita di preciso non te lo so dire perchè abbiamo fatto un forfait di 2 bici e altre cose, purtroppo però non è che son riuscito ad ottenere molto...

Per la consegna invece mi ha detto la prima settimana di giugno (assurdo se pensi che è un modello 2016)!!
La M per esempio è già pronta mentre per la mia che è una L l'ha ordinata.

quasi quasi sabato vado a fare un preventivo e poi con tempo e calma monto la pike :D
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Come seconda bici vedo molto interessante questa :http://www.specialized.com/us/en/bikes/2016-early-launch-bikes/fuse/fuse-comp-6fattie
Geometria molto interessante e le gomme 3.0 danno forse quel comfort che manca alle front..
L'endurona stà sempre di più uscendo dai miei programmi, mi sto trovando molto bene con la stump anche sul tecnico difficile quindi non penso ne avrò bisogno..

Infatti io adesso ho preso questa stumpjumper al posto della enduro.
Visto come scendo io non dovrei avere grosse penalizzazioni in discesa... O almeno lo spero
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Infatti io adesso ho preso questa stumpjumper al posto della enduro.
Visto come scendo io non dovrei avere grosse penalizzazioni in discesa... O almeno lo spero

Io pure, avevo ordinato la enduro..
Non me ne pento, non nego che sarei curioso di provarla ma me la son sentita così.. Ci ho già fatto tutti i single che frequento abitualmente con un netto miglioramento nelle prestazioni, nel divertimento, nella sicurezza, nei tempi anche se li guardo poco...
Molto probabilmente la enduro in discesa accentuerebbe ancora di più le prestazioni ma a me và più che bene così, in terra c'è duro e le mie botte le ho già prese, voglio andare più piano :omertà:, tengo famiglia.. :spetteguless::specc:
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Io pure, avevo ordinato la enduro..
Non me ne pento, non nego che sarei curioso di provarla ma me la son sentita così.. Ci ho già fatto tutti i single che frequento abitualmente con un netto miglioramento nelle prestazioni, nel divertimento, nella sicurezza, nei tempi anche se li guardo poco...
Molto probabilmente la enduro in discesa accentuerebbe ancora di più le prestazioni ma a me và più che bene così, in terra c'è duro e le mie botte le ho già prese, voglio andare più piano :omertà:, tengo famiglia.. :spetteguless::specc:

Nico la pensiamo uguale ah ah ah
 

masso85

Biker novus
2/9/13
23
0
0
Visita sito
Io ho sentito dal mio rivende che la comp ha dei problemi e sono in ritardo sulla consegna! Non so se passare alla expert, il mono corona mi spaventa non credo di essere così allenato e portare si i miei 97kg è dura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Posso sapere cosa pesa? Non c'è modo di trovare i pesi..


La gomma slaughter mi è piaciuta, ha un'ottima scorrevolezza, l'ho potuta provare con tutti i tipi di terreno, viste le tre uscite che ho fatto con tutte le condizioni climatiche: bagnato fango, bagnato viscido pietre, bagnato viscido radici, asciutto morbido e duro con brecciolino..
Forse complice il cerchio largo, ma ha un'ottimo grip su asciutto e buono su bagnato (pensavo che sul bagnato fosse pessima e mi sono dovuto ricredere) i tasselli grandi laterali come la butcher gli danno il grip che a volte manca centralmente.. Quindi quoto a pieno l'accoppiata con la butcher anteriore...
Venendo dalle roval carbon (mai avuto un problema in un anno di utilizzo senza risparmio) queste traverse le ho sentite più pesanti quando le ho latticizzate, ma hanno un'ottima scorrevolezza e robustezza, danno una precisione di guida ottima e forse più indicate ad un utilizzo su single cattivelli.. La gomma risulta più squadrata, ma ha un'ottima tenuta anche a bici piegata (per quanto la posso piegare io è)...
Forse il cerchio largo (entro certi limiti) è davvero il futuro...
 

Classifica mensile dislivello positivo