B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao a tutti...

Mi sa che ho fatto un guaio..per inesperienza..

Ho dato dello sgrassatore spray per bici su corone,catene,ecc..e l ho dato anche sui mozzi delle ruote e qui ho fatto l errore perche sicuramente è andato un po anche sui dischi freno tant'è che adesso i freni fanno pietà... Frenano poco ed emettono uno stridolo se blocco..

Che devo fare,si recuperano le pastiglie o devo cambiarle?

Il disco si pulisce ma i ferodi?


Intanto pulisci i dischi con alcool.
Per le pastiglie prova a smontarle e carteggiarle con carta abbrasiva.
Se sono impregnate le dovrai sostituire.


Inviato con MonkeyTalk 
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Io un mese fa ebbi un problema simile:
in pratica non so come mi ero ritrovato le pastiglie snteriori inzuppate d'olio....
le comprsi nuove, nel frattempo le ho lasciate 3 settimane immerse nello sgrassatore in polvere cillitbang +acqua...il 90% dell'olio è sparito.

Inviato dal mio GT-I9505
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao raga ma quelli di deca che olio mettono sulla catena...??? dopo 3 uscite ho toccato la catena e sembra granulosa con molta sabbiolina attaccata su...

come la pulite voi e con cosa la lubrificate...?? olio wd40 va bene come olio lubrificante??
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
ciao raga ma quelli di deca che olio mettono sulla catena...??? dopo 3 uscite ho toccato la catena e sembra granulosa con molta sabbiolina attaccata su...

come la pulite voi e con cosa la lubrificate...?? olio wd40 va bene come olio lubrificante??
Quello che c'è sulla catena appiccicoso è il lubrificante protettivo che mette il produttore della catena (Sram credo sulla rr520) io la catena la pulisco con il petrolio bianco e poi gli metti lubrificante specifico per catene e deragliatori, al deca lo trovi. Il WD40 è più uno "sbloccante" che un lubrificante.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ciao raga ma quelli di deca che olio mettono sulla catena...??? dopo 3 uscite ho toccato la catena e sembra granulosa con molta sabbiolina attaccata su...

come la pulite voi e con cosa la lubrificate...?? olio wd40 va bene come olio lubrificante??


L'olio che trovi su è un protettivo, va rimosso con sgrassante o petrolio bianco.
Successivamente lubrifichi con olio specifico.
Per i mesi estivi va bene un olio al teflon come il Finish Dry (tappo rosso).
Per i mesi invernali il Finish Wet (tappo verde).

Nn usare il wd40, nn lubrifica a sufficienza, e impedisce sll'olio catena di aderire sulla stessa.

Il wd40 è uno sbloccante e sgrassante.


Inviato con MonkeyTalk 
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non so se sia applicabile anche alle biciclette... Quando avevo la moto pulivo la catena con una soluzione di acqua e Chante Claire (diluendolo intorno a 1 parte di CC per 10 d'acqua), risciacquavo abbondantemente e poi lubrificavo con olio per catene...
Peraltro quello di Decathlon costa veramente una sciocchezza (mi pare intorno ai 2,50 €)
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Non so se sia applicabile anche alle biciclette... Quando avevo la moto pulivo la catena con una soluzione di acqua e Chante Claire (diluendolo intorno a 1 parte di CC per 10 d'acqua), risciacquavo abbondantemente e poi lubrificavo con olio per catene...
Peraltro quello di Decathlon costa veramente una sciocchezza (mi pare intorno ai 2,50 €)
E applicabile e come. Io per sgrassare la catena uso proprio lo chanteclaire e poi la risciacquo con abbondante acqua poi la asciugo con un panno in microfibra e quando posso gli do anche una bella soffiata con l'aria compressa, cosi facendo mi trovo benissimo. La catena esce come nuova e la stessa cosa faccio anche al pacco pignoni. Per l'olio invece uso il finish line quello col tappo verde d'inverno, nei mesi estivi uso quello con tappo rosso al teflon meno denso.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
piccoli downgrade......:smile:
 

Allegati

  • 20150528_161508.jpg
    20150528_161508.jpg
    59,8 KB · Visite: 64
  • 20150528_161517.jpg
    20150528_161517.jpg
    62,1 KB · Visite: 55
  • 20150528_161525.jpg
    20150528_161525.jpg
    60,4 KB · Visite: 54

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Downgrade o upgrade?
quali sono?

I dischi sono entrambi da 180mn?

Inviato dal mio GT-I9505

direi downgrade....ho cambiato la forcella con una Reba Dualair presa usata e le ruote con quelle che avevo sulla 9.1 (in pratica ho fatto uno scambio) aumentando un po il peso
sì i dischi sono entrambi da 180

la Epicon è sul mercatino

ah....le ruote hanno cercho Mavic XC 717 con mozzi Shimano XTR....pesano "nudissime" 1.700 gr.....
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
Ciao raga.. oggi dopo 35 km tra ghiaia e sabbia morbida, la gamba destra ha chiesto pietà. ...mega crampo terribile...forse erano 10 anni che non mi veniva un crampo ...ero impreparato a questo e vista la distanza da casa mi sono un po preoccupato...per fortuna dopo un po il dolore è diminuito e ho potuto proseguire...a fatica
Voi cosa fate in caso di crampi...? Ci sono delle manovre da eseguire...?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
direi downgrade....ho cambiato la forcella con una Reba Dualair presa usata e le ruote con quelle che avevo sulla 9.1 (in pratica ho fatto uno scambio) aumentando un po il peso
sì i dischi sono entrambi da 180

la Epicon è sul mercatino

ah....le ruote hanno cercho Mavic XC 717 con mozzi Shimano XTR....pesano "nudissime" 1.700 gr.....
Vabbé non proprio un downgrade di quelli tristi,hai comunque messo dei componenti di buona qualità[emoji4]
 

Bracco10

Biker novus
26/5/15
1
0
0
Visita sito
Ciao raga!!! A breve acquisterò anche io una RR520. Dato che sono nuovo del mondo mtb mi dite per favore su cosa devo stressare il commesso del decathlon per farmela settare decentemente?

Si lo so, è una domanda stupida, ma essendo un novellino, non capisco niente di bici. :nunsacci:

Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao raga!!! A breve acquisterò anche io una RR520. Dato che sono nuovo del mondo mtb mi dite per favore su cosa devo stressare il commesso del decathlon per farmela settare decentemente?

Si lo so, è una domanda stupida, ma essendo un novellino, non capisco niente di bici. :nunsacci:

Grazie

Regolazione cambio e allineamento freni......e fatti dare luci campanello spessori pastiglie e catarifrangenti che qualcuno fa il furbo e non te li da.....ma fanno parte della dotazione quindi li paghi

Per tutto il resto c'è il forum :smile:
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Regolazione cambio e allineamento freni......e fatti dare luci campanello spessori pastiglie e catarifrangenti che qualcuno fa il furbo e non te li da.....ma fanno parte della dotazione quindi li paghi

Per tutto il resto c'è il forum :smile:
In realtà io mi sentirei di dirgli di non toccarla per niente la bici, per le regolazioni meglio fare da se con le guide del forum... :mrgreen:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io invece posso dire che il ragazzo che mi ha preparato la 520 ha fatto un'ottimo lavoro...
 

armandomtb

Biker popularis
11/5/15
82
0
0
bari e prov
Visita sito
ciao a tutti...toglietemi una delle tante mie curiosità.
sotto la sella sono presenti una serie di numeri per arretrare e/o far avanzare la sella..
Sulla mia ho notato la non centratura in quanto è molto arretrata verso il posteriore...
Esiste un giusto posizionamento o va impostato a seconda della comodità quando si è in sella..???
Cioè, ci sono dei vantaggi nel farla avanzare di piu o di meno ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo