Gonfiaggio Gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emamtbike

Biker novus
21/1/15
24
0
0
Frascati
Visita sito
Buona domenica a tutti,
Stamattina ho provato a gonfiare le camere d'aria della mia Trek Marlin 5 con una pompetta manuale presa da Decathlon che usavo sulla vecchia 26" però non riusciva a vincere la resistenza della valvola. In seguito ho gonfiato le gomme con un compressore a 2.2 bar ciascuna (il range varia da 2.1 a 3.4 bar).
Volevo chiedere se esiste qualche pompa più potente che non richiede energia elettrica (ma solo quella del braccio o gamba [emoji3]) e che si possa trasportare in uno zainetto.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
non so che valvole hai ma io sille mie presta, uso questa pompetta di decathlon da pochi euro da tenere sulla bici quando sono in giro
zoom_4060471862f74459ada3ebc9a84d369f.jpg

ovviamente ci metto un po' a gonfiare, ma gonfia, non ho problemi con la valvola.
A casa ovviamente gonfio con una a piede con manometro
 

emamtbike

Biker novus
21/1/15
24
0
0
Frascati
Visita sito
non so che valvole hai ma io sille mie presta, uso questa pompetta di decathlon da pochi euro da tenere sulla bici quando sono in giro
zoom_4060471862f74459ada3ebc9a84d369f.jpg

ovviamente ci metto un po' a gonfiare, ma gonfia, non ho problemi con la valvola.
A casa ovviamente gonfio con una a piede con manometro

Ho le valvole Schrader ma credo che il problema sia la pompa perché ho trovato discussioni dove alcune persone non riuscivano a gonfiare questo tipo di valvole a causa della pompa che utlizzavano.
Chi mi consiglia una pompa per valvole Schrader che utilizza sulla propria MTB che sia robusta (preferibilmente non di plastica), gonfi bene e che (se possibile) abbia un manometro affidabile???
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buona domenica a tutti,
Stamattina ho provato a gonfiare le camere d'aria della mia Trek Marlin 5 con una pompetta manuale presa da Decathlon che usavo sulla vecchia 26" però non riusciva a vincere la resistenza della valvola. In seguito ho gonfiato le gomme con un compressore a 2.2 bar ciascuna (il range varia da 2.1 a 3.4 bar).
Volevo chiedere se esiste qualche pompa più potente che non richiede energia elettrica (ma solo quella del braccio o gamba [emoji3]) e che si possa trasportare in uno zainetto.

Molto strano.
Le pompe del Deca vanno generalmente bene sia per Presta che per Schrader. Ovviamente bisogna girare l'inserto sulla parte che si aggancia alla valvola in funzione del tipo di valvola che si ha. Lo hai fatto, vero?
 

emamtbike

Biker novus
21/1/15
24
0
0
Frascati
Visita sito
Molto strano.
Le pompe del Deca vanno generalmente bene sia per Presta che per Schrader. Ovviamente bisogna girare l'inserto sulla parte che si aggancia alla valvola in funzione del tipo di valvola che si ha. Lo hai fatto, vero?

Certo ho avvitato la parte filettata della pompa sulla valvola stessa ma non sono riuscito a ginfiarle nè davanti nè al posteriore.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io consiglio Lezine, sono ben fatte e hanno un collegamento con un tubo flessibile e si avvitano alla valvola. l'aggancio è meno immediato rispetto a quella che hai fatto vedere, tuttavia il tubo flessibile ti permette di gonfiare senza preoccuparti troppo di danneggiare la valvola
 

emamtbike

Biker novus
21/1/15
24
0
0
Frascati
Visita sito
io consiglio Lezine, sono ben fatte e hanno un collegamento con un tubo flessibile e si avvitano alla valvola. l'aggancio è meno immediato rispetto a quella che hai fatto vedere, tuttavia il tubo flessibile ti permette di gonfiare senza preoccuparti troppo di danneggiare la valvola

Anche quella attuale (è una Zefal) ha il tubo flessibile che si avvita sulla valvola ma non gonfia...
Sono ora sul sito web della Lezyne tu che modello hai? Gonfia bene le Schrader??
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Anche quella attuale (è una Zefal) ha il tubo flessibile che si avvita sulla valvola ma non gonfia...
Sono ora sul sito web della Lezyne tu che modello hai? Gonfia bene le Schrader??

ne ho 2 la Micro Floor e la Pressure, e funzionano con lo stesso principio, il fatto che una valvola sia Schrader o Presta influenza solo il sistema di aggancio. Le pompe a leva, con l'uso tendono ad acquisire gioco nel gommino di ingaggio e non sigillano più, mentre le pompe che si avvitano garantiscono più ermeticità
 

emamtbike

Biker novus
21/1/15
24
0
0
Frascati
Visita sito
ne ho 2 la Micro Floor e la Pressure, e funzionano con lo stesso principio, il fatto che una valvola sia Schrader o Presta influenza solo il sistema di aggancio. Le pompe a leva, con l'uso tendono ad acquisire gioco nel gommino di ingaggio e non sigillano più, mentre le pompe che si avvitano garantiscono più ermeticità

Stavo guardando queste pompe ma costano tutte intorno ai 50 euro!!! [emoji33]
La micro floor l'ho trovata, la Pressure è una pompa a mano o da pavimento?
Le hai prese su internet o in negozio? Quanto le hai pagate?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Certo ho avvitato la parte filettata della pompa sulla valvola stessa ma non sono riuscito a ginfiarle nè davanti nè al posteriore.
Quello che voleva dire è che, per usarla sulle schrader, devi nella pompa del deca svitare la testa della pompa e girare la gomma e un pezzo di plastica che ha, a seconda del tipo di valvola va messa la gomma e il pezzo di plastica in un certo verso, lo hai fatto?
 

emamtbike

Biker novus
21/1/15
24
0
0
Frascati
Visita sito
Quello che voleva dire è che, per usarla sulle schrader, devi nella pompa del deca svitare la testa della pompa e girare la gomma e un pezzo di plastica che ha, a seconda del tipo di valvola va messa la gomma e il pezzo di plastica in un certo verso, lo hai fatto?

In realtà la mia pompa è diversa: ha il tubo flessibile con avvitati l'attacco Schrader e un adattatore per valvole più piccole. Io ho svitato l'adattatore e gonfiato avvitando l'attacco in foto sulla valvola.

350qcrb.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo