B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Se hai una Pike ci sta il Vee Trax Fatty da 3.25, a sfioro, da 3.00 comodo.
Dietro 2.8 è più che suff. A mio parere (ma anche di chi le ha testate) il WTB TrailBlazer è un po' troppo trail, non ha una buona tenuta sull'umido...
Sono in arrivo altre gomme da brand importanti (Specialized, Schwalbe, Panaracer, Maxxis...) Magari aspetta ancora qualche settimana, poi scegli.:il-saggi:
Mi autoquoto: presto arriveranno anche forcelle dedicate, col nuovo standard che prevede mozzo con battuta da 110mm e maggior interasse tra gli steli, da tutti i big (Rock Shox, Fox, Manitu, Marzocchi) oltre a guarniture con MC allargato e telai col carro post con mozzo da 147mm; tutto per dare spazio ai gommoncini.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi autoquoto: presto arriveranno anche forcelle dedicate, col nuovo standard che prevede mozzo con battuta da 110mm e maggior interasse tra gli steli, da tutti i big (Rock Shox, Fox, Manitu, Marzocchi) oltre a guarniture con MC allargato e telai col carro post con mozzo da 147mm; tutto per dare spazio ai gommoncini.

Manitou Magnum si trova già in vendita su qualche sito USA. Per la Pike c' è da aspettare ancora un poco. Importatore italiano dice che sono state consegnate solo come OEM. Per le vendita aftermarket forse potrebbe arrivare qualcosa a fine luglio.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ognuno fa le sue valutazioni.... personalmente se devo spendere un euro su gomme di cui non trovo nemmeno un "test a gomma" li spendo volentieri qui dove dei test sul procore ne trovo a bizzeffe e dove come detto prima ho avuto un riscontro diretto. E le valutazioni direi che sono molto positive...
Di test seri su varie gomme B+, per farmi un'idea di un suo acquisto per i giri che faccio, ad oggi non ne vedo, e tra l'altro in tutti quei "short test" che leggo da MTB-MAG a MTB-Cult, da PinkBike a MTB reviews parlano di un ottima propensione per uso trail. Io invece mi sbilancio e penso che per un uso sul trialistico, gomme B+ (specie montata sull'anteriore) potrebbe essere una buona idea se ci fossero gomme a modo. Ma se carcasse, fianchi e mescole personalmente le reputo inadatte ai miei usi, non vedo perchè le devo comprare, visto che la larghezza e il maggior volume d'aria non sono l'unico parametro per una gomma. Se poi devo rendere conto ai vari test di ZioTeddy, barbasma, gino e pino che sono dei signor nessuno, e mi parlano tra l'altro da funboy (uno in particolare mi sembra @CROPCIRCLE) invece di essere obiettivi, scusate ma fino a chè non mi bannano da sto forum e reputo la mia idea come buona, non ve la prendete se vi dico che parlare di ste gomme ad oggi per certi usi e abusi mi sembrano delle cagate pazzesche. :medita:
Ma tu non fai trail? Ripidi e scassati fin che vuoi ma trail! Credo che i tester (che peraltro hanno provato solo i WTB TrailBlazer da 2.8" perché solo quelli c'erano) abbiano voluto sottolineare la scarsa propensione del disegno del battistrada di quelle gomme alle velocità tipiche dell'Enduro, cosa che mi trova assolutamente d'accordo. Come sono d'accordo con te sul fatto che sul web ci siano zero test su altre gomme, anche perché stanno arrivando adesso. Quello che io e M H vogliamo far passare è che per un uso AM le Trax funzionano e bene, senza pretendere di farle passare per il meglio. E mi sembra che anche la gente di Gas29 sia dello stesso parere. Che poi noi non siamo un ----- può essere, anche se non è molto carino sbattercelo in faccia. Anche e soprattutto alla luce di quanto abbiamo fatto e scritto agli albori delle 29" . Peraltro, nessuno vuol far cambiare idea a nessuno, anzi si rispetta il punto di vista di chiunque, soprattutto se si esprime educatamente.
Spero che questa "querelle" si esaurisca qui perchè vorrei che questo topic rimanesse il più possibile "tecnico" e non polemico.
Rinnovo la mia amicizia e il mio rispetto a te (che fai tanto per la MTB) e a tutti quelli che non la pensano come me sulle B+ E buone pedalate a tutti:celopiùg:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
. Anche e soprattutto alla luce di quanto abbiamo fatto e scritto agli albori delle 29" . Peraltro, nessuno vuol far cambiare idea a nessuno, anzi si rispetta il punto di vista di chiunque, soprattutto se si esprime educatamente.
Spero che questa "querelle" si esaurisca qui perchè vorrei che questo topic rimanesse il più possibile "tecnico" e non polemico.

Quoto, nessuno vuol far cambiare idea a nessuno. Semplicemente come avevo intravisto delle potenzialità nelle 29er (cosa che per altro si è poi rivelata più che azzeccata ;-)) vedo delle potenzialità nelle B+ e non sono certo l' unico.

Che a pensarci bene non è poi nulla di così eclatante o rivoluzionario perché anni fa già esistevano i Gazzalodi da 3" che erano apprezzati proprio per uso estremo. Quindi perché no una "rivalutazione" in chiave moderna di una gomma da 3" ? Solo che adesso si chiamano plus. :medita:

Poi potete pure pensare che sono una cagata pazzesca, ma se le avete solo viste in foto ... è davvero una grande opinione, ma specialmente molto utile ! :loll:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Presto arriverà anche il WTB Bridger, se non è una gomma tosta questa ! :omertà:

http://enduro-mtb.com/en/wtb-targets-enduro-with-new-27-5-bridger-tire/

The Bridger shows that we are once again thinking beyond conventionality,” stated Chris Feucht, WTB’s product manager. “Rather than stick within the confines of traditional plus sized tire applications, we are directly targeting aggressive riding. We are offering the Bridger 3.0 27.5+ tire in a TCS Tough: High Grip option. Sticky Gravity DNA rubber coating a full 2-ply casing begs for technical descents. There is really no reason why this tire size isn’t perfect for aggressive riding applications.

WTB is proud and grateful to be recognized for the TRAILBLAZER tire and the 27.5+ system. WTB feels this use of 29” tire bikes – with a new wheel and much fatter tire – defines a new type of use and ride. The ride is different than any other size, not too fat and not too big in diameter, it can fit many sizes of riders. WTB believes this 27.5+ size defines a very meaningful difference in the type of ride the tire provides.

Si si certo il solito marketing ... ;-) ma se non lo avessi già fatto quantomeno sarei curioso di provarle le gomme B+.
 

barbasma

Biker dantescus
Io da un certo punto di vista appoggio in pieno [MENTION=32171]ZioTeddy[/MENTION] quando parla di gomme... in effetti ci sono tanti annunci ma non si trovano.... quando le vedro' sui soliti siti crucchi allora ci ragiono... per ora l'offerta concreta e' scarsa.... facciamo prima a comprare le specy dato che ha le bici gia' in negozio
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Io da un certo punto di vista appoggio in pieno @ZioTeddy quando parla di gomme... in effetti ci sono tanti annunci ma non si trovano.... quando le vedro' sui soliti siti crucchi allora ci ragiono... per ora l'offerta concreta e' scarsa.... facciamo prima a comprare le specy dato che ha le bici gia' in negozio
Giustissimo! Infatti il topic era stato aperto perché il B+ mi aveva suscitato curiosità e volevo saperne di più, mettendo un po' in ordine i post che ne trattavano. Chi già ce le aveva ha portato le sue esperienze. Che di roba ne manchi ancora molta non è una gran scoperta. Ma se nessuno prova nessuno se ne interessa, men che meno i produttori.:medita:
E, comunque, qualche dubbio sulla robustezza delle 120TPI ce l'ho anch'io, dopo aver tagliato un Husker Du (da 120€) al post della Fatty.
Quindi, lasciate che i polli come me si facciano spennare e vi raccontino le loro disavventure; tanto lo sapete che sono onesto e se compro una cagata ve lo dico:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ho provato il 27,5+ brevemente al bike festival perchè mi incuriosiva.
La bici provata (una RM Sherpa) era sulla carta una bella bici.
Sono rientrato con più dubbi di quanto ne avevo prima....
in salita non brilla per scorrevolezza, in discesa ho sentito un certo "effetto deriva" e quindi poca precisione, la situazione più favorevole è stata su discese con sassi o gradini, dove effettivamente si galleggia meglio, tuttavia ho notato le gomme piuttosto provate. Per ovvie ragioni non ho potuto provarla su neve, ma ad esempio su fango non mi ha convinto (colpa della tassellatura?)

In altre parole la bici ho trovato la bici che ho provato divertente, ma tuttavia non trovo un campo di utilizzo che mi abbia convinto ad acquistarla.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and ZioTeddy

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Presto arriverà anche il WTB Bridger, se non è una gomma tosta questa ! :omertà:

http://enduro-mtb.com/en/wtb-targets-enduro-with-new-27-5-bridger-tire/





Si si certo il solito marketing ... ;-) ma se non lo avessi già fatto quantomeno sarei curioso di provarle le gomme B+.

Stigrancaxxi! 1500g la versione highgrip, se non c'ha della gomma quella! :omertà:
Ora, io non sono un superfanatico grammomaniaco ma un pochino ci guardo, ma forse son un pelino troppi (per un uso comune, si intende)... Direi che quei 1000-1100g all'anteriore e quei 850-900 dietro sarebbero una buona misura...
Continuo a sperar in schwalbe, un fatty mary da 3.0 sarebbe interessante... :cucù:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ma tu non fai trail? Ripidi e scassati fin che vuoi ma trail! Credo che i tester (che peraltro hanno provato solo i WTB TrailBlazer da 2.8" perché solo quelli c'erano) abbiano voluto sottolineare la scarsa propensione del disegno del battistrada di quelle gomme alle velocità tipiche dell'Enduro, cosa che mi trova assolutamente d'accordo. Come sono d'accordo con te sul fatto che sul web ci siano zero test su altre gomme, anche perché stanno arrivando adesso. Quello che io e M H vogliamo far passare è che per un uso AM le Trax funzionano e bene, senza pretendere di farle passare per il meglio. E mi sembra che anche la gente di Gas29 sia dello stesso parere. Che poi noi non siamo un ----- può essere, anche se non è molto carino sbattercelo in faccia. Anche e soprattutto alla luce di quanto abbiamo fatto e scritto agli albori delle 29" . Peraltro, nessuno vuol far cambiare idea a nessuno, anzi si rispetta il punto di vista di chiunque, soprattutto se si esprime educatamente.
Spero che questa "querelle" si esaurisca qui perchè vorrei che questo topic rimanesse il più possibile "tecnico" e non polemico.
Rinnovo la mia amicizia e il mio rispetto a te (che fai tanto per la MTB) e a tutti quelli che non la pensano come me sulle B+ E buone pedalate a tutti:celopiùg:
Hai ragione Carlo, ma infatti non ho mai asserito il contrario!
Vanno sicuramente bene per un uso trail! Ma se la declinazione si sposta per un uso come piacerebbe a me, permettimi, non credo che queste gomme possono avere una certa propensione.
Mi si dice di provarle? No! Non provo una front da XC a tutti i costi per sincerarmi che non va bene per farci FR. Quando una cosa è palesemente sotto o sovra dimesionata per un utilizzo perchè incazzarsi (e non parlo di te Carlo...) e soprattutto perchè la devo provare? Mica dico che fanno schifo.
Perchè se a me piaciono i monopivot, un MC alto e spiego del perchè mi piacciono addirittura con cotanta foto vengo tacciato "di sboronaggine" da Mister nessuno? Poi fa il coniglio eliminando il commento... Ma va a cagher te e i tuoi 2000km con ste gomme del menga!
E se permetti Carlo non ho mai detto che voi non siete un caxxo, ma se guardiamo alla realtà dei fatti, di uno come te che parla in maniera obiettiva anche di fronte a critiche come le mie e un piangione che davanti alle critiche, mette rep negative e manda piagnistei in MP che tara dovrei fare? Una cosa sì che me la faccio... una risata! :smile:
Se poi qualcuno vuole che risponda a ciò che gli fa piacere sentirsi dire, allora guarda è meglio che declini le sue attenzioni non al forum, pubblico e aperto al dialogo/critica, e apra un bel blog dove può controllare chi non la pensa come lui. Patetico....:hahaha:
E comunque la finisco qui....
Come si dice in romagna, am sò rot e cazz ed ste strunzed! :smile:
PS
Rinnovo a te la massima stima per l'equilibratezza delle tue impressioni e nella franchezza delle risposte! Ciao grandissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ho provato il 27,5+ brevemente al bike festival perchè mi incuriosiva.
La bici provata (una RM Sherpa) era sulla carta una bella bici.
Sono rientrato con più dubbi di quanto ne avevo prima....
in salita non brilla per scorrevolezza, in discesa ho sentito un certo "effetto deriva" e quindi poca precisione, la situazione più favorevole è stata su discese con sassi o gradini, dove effettivamente si galleggia meglio, tuttavia ho notato le gomme piuttosto provate. Per ovvie ragioni non ho potuto provarla su neve, ma ad esempio su fango non mi ha convinto (colpa della tassellatura?)

In altre parole la bici ho trovato la bici che ho provato divertente, ma tuttavia non trovo un campo di utilizzo che mi abbia convinto ad acquistarla.
hai un idea di che pressione avevano le gomme?
perchè qualcuno si ostina a girare a meno di 1 bar, e allora vengono fuori queste impressioni.
A 1 bar la gomma ha deriva e se vai sul duro si danneggia, perchè si surriscaldano le tele.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi si dice di provarle? No! Non provo una front da XC a tutti i costi per sincerarmi che non va bene per farci FR. Quando una cosa è palesemente sotto o sovra dimesionata per un utilizzo perchè incazzarsi

SEI DAVVERO DURO DI COMPRENDONIO !!! :omertà: In quale lingua devo scriverlo per farti capire che se ti dico di provarle è perchè almeno sai di cosa si sta parlando, visto che continui a dare giudizi su qualcosa che hai solo visto in foto ???

Pensaci bene ma forse sei tu che te la prendi se criticano il tuo monopivot (chissà perchè ma non lo fa neppure più MDE ;-)) ed il tuo movimento alto, per fare che ? TRIAL ? per me è addirittura discutibile se quello è ancora andare in bici. :nunsacci: Intanto una bici solo perché è front non vuol dire che sia da XC (67° di sterzo !). Allora che dire della tua forcella con steli da 32 ? XC anche quella ? Continui a SBAGLIARE e ti ripeto che è solo questo che volevo farti notare. Meno male che sono io che non accetto critiche ! :smile:

Se ti scrivo in privato è per chiarire, ma se rispondi con insulti è tutto detto. :omertà: La quotazione negativa fa parte del forum anche quella no ? Visto che invece di scrivere qualcosa di utile continui a far polemiche.
Io non me la prendo, come vedi sono ancora qui a scrivere e so di cosa parlo. Se vuoi continuare la polemica, per me non c' è problema, ma forse è meglio che scrivi qualcosa di utile. :medita:

P.S. se non ci credi ai km che ho fatto di do il link dei GPS. Piuttosto se tu sei frustrato perchè in questo periodo non stai pedalando, scusa ma non è colpa mia. ;-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Boni tutti e due! Facciamoci un fiaschetta e Rispettiamo quanto chiede Carlo... Inutile continuare su questa linea...
Mio grande dispiacere è non potervi veder insieme sui pedali (in tandem si intende), poi vedete che trovate l'intesa... Sia in bike, che nel post, birra muniti... :celopiùg:

Per me la polemica era finita, ma visto certi atteggiamenti mi pare che qualcuno vuole continuare ! Scusa ma sono stufo di passare per un esaltato, talebano ecc. ecc. Se anche Zio adesso fa certi percorsi con una 29er forse è anche perché alcuni lo avevano già intuito prima di lui. :medita:

Dobbiamo davvero prendercela così tanto per quello che alla fine è solo divertimento e passione ? Non mi sembra il caso.

o-o
 

Mcnagi01

Biker novus
23/5/15
9
-1
0
54
Visita sito
Ciao a tutti, io ho da poco commissionato un telaio specifico B+ dagli amici di Gasventinove, la mia intenzione era quella di trasferirci per il momento tutta il gruppo xt con doppia 38/24 presente sul mio attuale telaio. Leggendo e leggendo i vostri commenti e valutazioni mi sta saltando in testa di metterci una corona singola e mi piacerebbe nel frattempo cercare la componentistica, che ne dite
? Vorrei avere una bici piú eclettica possibile, tenendo conto che ho già una Gas29 in titanio montata abbastanza leggera. Inoltre riuscite a darmi le specifiche dei pezzi da acquisire per mettere su un ordine per monocorona? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti, io ho da poco commissionato un telaio specifico B+ dagli amici di Gasventinove, la mia intenzione era quella di trasferirci per il momento tutta il gruppo xt con doppia 38/24 presente sul mio attuale telaio. Leggendo e leggendo i vostri commenti e valutazioni mi sta saltando in testa di metterci una corona singola e mi piacerebbe nel frattempo cercare la componentistica, che ne dite
? Vorrei avere una bici piú eclettica possibile, tenendo conto che ho già una Gas29 in titanio montata abbastanza leggera. Inoltre riuscite a darmi le specifiche dei pezzi da acquisire per mettere su un ordine per monocorona? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hai due possibilità:
- cambi mozzo (o corpetto ruota libera), deragliatore, comando, catena e ti fai un 1x11 tipo Sram X01, spendendo un cifrone o
- ti accontenti di una cassetta 10v con kit (tipo One Up) con pignoni 16t e 42t che, eliminando dalla tua cassetta (almenoXT/X9) i pignoni 15t e 17t, ti permette di estendere il range al costo di (credo) 150-170€+ 50-60€ per la corona singola, che deve essere a denti stretti/larghi (anticaduta)+40€ per guida catena (tipo C-Guide di Bionicon) se non hai il der post con frizione (Shadow II o Type 2). La corona di solito è da 30t, potresti prenderla ovale che pare aiuti a pedalare.
 

Mcnagi01

Biker novus
23/5/15
9
-1
0
54
Visita sito
Grazie Carlo, proverei mi metto alla ricerca dei pezzi per adattare la mia trasmissione xt 2014, della guarnitura che mi dici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi sapete spiegare in cosa e perchè questo accrocchio dovrebbe essere superiore ad una buona TLR latticizzata, soprattutto in ottica AM, che è quello che, mediamente, facciamo???
Peso e attriti non fanno propendere per una miglior pedalabilità; la camera è comunque soggetta a forature; a 'sto punto monto due gomme 2ply e ciao.
Giro abitualmente (con Chunky Monkey e DHF) a pressioni da 1 a 1.4 atm all'ant. e non ricordo l'ultima volta che hanno perso aria...
:nunsacci: Dietro le tengo un po' più durette, 1.5-1.7 sennò addio cerchi, li sbriciiolo sulle pietre. Sarà che mi sono smarronato per mesi con le mousse con camerina interna (sempre buca): spettacolari su viscido ma anche un cingolo da pedalare...:nunsacci:
Illuminatemi!
http://www.mtb-mag.com/test-sistema-a-doppia-camera-schwalbe-procore/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo