Bloccare l'ammo Fox Float 32 Ctd, chi mi aiuta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aiutate a bloccare il mio ammortizzatore?

tteMVZ.jpg

6hlDqW.jpg


Ho messo la levetta blu su CLIMB e ruotato il rebound rosso verso la lepre per avere un ritorno più veloce. Però nei trasferimenti su asfalto bobba ancora tantissimo!!! Vorrei riuscire a bloccarla per poter allenare la gamba nei giorni in cui faccio solo pedalato in piano.

Sono 76 kg..devo lavorare anche sulla pressione? Sono proprio a zero in termini di conoscenze...

Grazie! :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il CTD non blocca, la posizione C è un' indurimento della compressione e non un blocco.

Ad ogni modo io chiuderei tutto il ritorno, al contrario di come hai fatto tu.

Ovviamente anche aumentare la pressione potrebbe aiutare, ma poi devi ricordarti di riportarla ai valori ottimali per il fuoristrada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era mia intenzione chiudere il ritorno ed è per questo che ho ruotato in direzione della lepre. Dovevo ruotarlo in direzione della tartaruga?[/QUOTE]
Direi proprio di sì. Lepre= velocità= mimina frenatura, tartaruga=lentezza=massima frenatura ;-)
Prova, dovrebbe un po' migliorare.


Porca miseria...devo tenermi il bobbing allora.... :nunsacci:
Puoi gonfiare un po' di più, ma l'ammo anche in posizione C ed anche col ritorno chiuso non sarà mai bloccato...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Fai come ti ha detto sembola , gira la levetta rossa tutta verso la tartaruga.. dovrebbero essere 9 click mi pare..
Mettere la posizione su 3 non ti serve a niente perché quello influisce solo nella posizione trail.. poi la compressione varia da ammo ad ammo.. il mio che è uguale al tuo ad esempio invece è molto fermo in pedalata da seduto.. ovviamente in pedalata da in piedi si muove molto ma è normale..
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io ho migliorato tantissimo aumentando la pressione oltre valore l'autosag. Tanto in fuoristrada passo direttamente in descend quando esco dalle strade bianche... confermo che bloccando il ritorno poi non bobba per nulla, me x me é rognoso girare quella rotellina spesso sporca di fango...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi, mi aiutate a bloccare il mio ammortizzatore?

tteMVZ.jpg

6hlDqW.jpg


Ho messo la levetta blu su CLIMB e ruotato il rebound rosso verso la lepre per avere un ritorno più veloce. Però nei trasferimenti su asfalto bobba ancora tantissimo!!! Vorrei riuscire a bloccarla per poter allenare la gamba nei giorni in cui faccio solo pedalato in piano.

Sono 76 kg..devo lavorare anche sulla pressione? Sono proprio a zero in termini di conoscenze...

Grazie! :celopiùg:

l'unico vero modo per bloccare in climb e' fare un tuning della sospensione. vanno cambiate le flange interne...pero' cambi il comportamento della sospensione permanentemente.

puoi lavorare un po con sag e rebound, ma vai cmq a peggiorare le prestazioni in discesa..devi trovare un compromesso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io ho migliorato tantissimo aumentando la pressione oltre valore l'autosag. Tanto in fuoristrada passo direttamente in descend quando esco dalle strade bianche... confermo che bloccando il ritorno poi non bobba per nulla, me x me é rognoso girare quella rotellina spesso sporca di fango...

il sag conta in qualunque delle tre posizioni...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Vero..., ma x avere meno bobbing ho preferito un ammo più duro in compressione. In posizione descend non sento poi questa grande differenza per l'aumento della pressione oltre il valore standard di sag: l'ammo lavora comunque su tutta l'escursione... probabilmente un biker di 97 kg porta comunque l'ammo vicino al limite...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vero..., ma x avere meno bobbing ho preferito un ammo più duro in compressione. In posizione descend non sento poi questa grande differenza per l'aumento della pressione oltre il valore standard di sag: l'ammo lavora comunque su tutta l'escursione... probabilmente un biker di 97 kg porta comunque l'ammo vicino al limite...

il SAG e' proprio l'equalizzatore del diverso peso del biker...settato giusto, l'ammo si comporta alla stessa e identica maniera per tutti.

se non ti accorgi della differenza tra un sag al 10% o al 20%, beh...

non esiste un valore standard di sag...esiste quello per cui ti va bene il comportamento dell'ammo, che rientra un range standard oltre il quale poi non avresti più' l'ammo che lavora a dovere (o sbatti a fine corsa troppo spesso, o non ci arrivi mai - che e' pure peggio)
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ok x la teoria... ma resta il fatto che x me l'autosag fox mi restituisce un ammo troppo morbido in compressione, mentre io mi trovo meglio con una compressione più sostenuta con inoltre il vantaggio di un minore bobbing in climb...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Personalmente il mio l'ho sostituito con un monarch proprio perché in posizione climb era molto ma molto poco frenato , aumentando la pressione di gonfiaggio e quindi riducendo il sag l'ammortizzatore non lavorava come avrebbe dovuto , come ha già detto Joordan l'unico modo è cambiare i settaggi , ma fra revisione e tuning mi hanno chiesto "solo" 180 € , ho preferito passare ad altro !!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok x la teoria... ma resta il fatto che x me l'autosag fox mi restituisce un ammo troppo morbido in compressione, mentre io mi trovo meglio con una compressione più sostenuta con inoltre il vantaggio di un minore bobbing in climb...

teoria?autosag?

fare il sag e' la cosa più pratica che ci sia...la teoria e' seguire le tabelle fox..che pure a me paiono del tutto incosistenti...vanno bene per chi le sospensioni le capisce poco, e avere un sag a 10 o 30 cambia poco..
 

Classifica mensile dislivello positivo