Una domandina importante sulla taglia....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adri98

Biker popularis
Ciao a tutti ragazzi,

dovrei acquistare una hardtail online e non potendola provare ovviamente, posso solo guardare geometrie ecc...
Vorrei chiedervi un consiglio... un calcolatore del telaio su una front indica che per il mio cavallo, 78 cm e 1,70 ca. di altezza, và bene una telaio di 18'', quindi 46cm ...
Adesso... Calcolando che sono 1,70, e non ho una corporatura robusta ma nella norma... e che non voglio trovarmi una bici gigante che mi impedisca agilità, secondo voi ho bisogno di un telaio M(48 cm) o S(44 cm) ? C'è molta differenza secondo voi ? Puo' darmi problemi come grandezza, agilità nei movimenti?

Saluti:specc:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Mh..48 mi sembra grande per una persona con le tue misure. Secondo me vai bene anche con la S ma aspetta che arrivi qualcuno che ne sa più di me.
 

Adri98

Biker popularis
Intanto, grazie a tutti per le risposte :)
...forse se ci dici che bike è , possiamo valutare anche l'insieme delle geometrie e misure in base alla taglia , e valutare meglio per aiutarti

Markx i dati che ho dato erano relativi alla specifica bike... comunque è una Ghost Sona 3... ecco le info :
15ckn45.png


209rkg7.png
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Intanto, grazie a tutti per le risposte :)


Markx i dati che ho dato erano relativi alla specifica bike... comunque è una Ghost Sona 3... ecco le info :
15ckn45.png


209rkg7.png

Io fossi in te considererei il tuo stile di guida... potresti stare su una S come su una M, dipende solo da come ti piace stare in sella...
Però, così per spararne una, io direi M con uno stem corto...
 

Adri98

Biker popularis
Io fossi in te considererei il tuo stile di guida... potresti stare su una S come su una M, dipende solo da come ti piace stare in sella...
Però, così per spararne una, io direi M con uno stem corto...


Diciamo che è la mia prima bike seria... con questa voglio iniziare a fare un po' piu' sul serio.. e quindi non potrei descrivere bene il mio stile di guida essendo stato impossibilitato a fare sterrati difficoltosi con la bike precedente... pero' quello che vorrei cercare è l'agilità e non una bici che sia piu' grande di me (non so se hai mai provato la sensazione, magari quando eri piccolo, quando salivi su una bici molto grande... non ti dava sicurezza :D ) :il-saggi::i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Diciamo che è la mia prima bike seria... con questa voglio iniziare a fare un po' piu' sul serio.. e quindi non potrei descrivere bene il mio stile di guida essendo stato impossibilitato a fare sterrati difficoltosi con la bike precedente... pero' quello che vorrei cercare è l'agilità e non una bici che sia piu' grande di me (non so se hai mai provato la sensazione, magari quando eri piccolo, quando salivi su una bici molto grande... non ti dava sicurezza :D ) :il-saggi::i-want-t:

...però calcoliamo anche una cosa : hai 16 anni !!! non sei ancora alla fine del tuo sviluppo fisico...penso che considererei anche io una M con stem corto
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
A leggere le geometrie la S mi sembra piccolina o comunque proprio giusta, forse come dicono meglio una M con stem non troppo lungo. Però bho che ti devo dire... io ho qualche cm in più di te in altezza e cavallo e mi trovo bene su un telaio 43 con TT 590mm, però è una full con impostazione completamente diversa quindi non so quanto possa aiutarti!
Sulla XC ho una RR 8.1 tg. M e la trovo giusta, mentre la L si sente che è un pò più "comoda" ma comunque assolutamente pedalabile senza problemi, probabilmente perché sto tra le due taglie. Purtroppo non riesco a trovare le geometrie per la RR 8.1 e più di questo non so dirti!!
 

Adri98

Biker popularis
A leggere le geometrie la S mi sembra piccolina o comunque proprio giusta, forse come dicono meglio una M con stem non troppo lungo. Però bho che ti devo dire... io ho qualche cm in più di te in altezza e cavallo e mi trovo bene su un telaio 43 con TT 590mm, però è una full con impostazione completamente diversa quindi non so quanto possa aiutarti!
Sulla XC ho una RR 8.1 tg. M e la trovo giusta, mentre la L si sente che è un pò più "comoda" ma comunque assolutamente pedalabile senza problemi, probabilmente perché sto tra le due taglie. Purtroppo non riesco a trovare le geometrie per la RR 8.1 e più di questo non so dirti!!

Eccoti le geometrie :D http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-8.1-8.0.pdf

M 458.. quindi 45,8 cm
 

Classifica mensile dislivello positivo