4/5 kg di differenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ciao a tutti ho letto vari tooic in giro ma non ho trovato esattamente quello che cercavo
quanto contano circa 4/5 kg in meno su una front

mi spiego meglio ionho una mtb con telaio del 2006 (trek 4300) tutti i restanti pezzi a parte manubrio cerchioni e attacco sono nuovi e migliorati cambiati l' anno scorso
ieri ho visto una front in carbonio prezzo quasi 1000 euro con pezzi migliori della mia ma il peso 10 kg

la mia peserà credo intorno ai 14/15 kg

la mia domanda è questa
avrei dei reali vantaggi se decidessi di cambiarla
io faccio brevi giri di solito 20/25 km
alle volte sono un po' scoraggiato perchè mi sembra che sia un po' pesante e facci fatica soprattutto in salita

per farvi capire questo è il telaio della mia mtb

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...etails?url=it/it/bikes/2006/archive/trek/4300


i pezzi che ho montato sono questi

Pignoni 15.95
SHIMANO
Cassette Deore 9-velocità CS-HG50 11-34

guarintura 27.90
SHIMANO
Guarnitura Oktalink FC-M430 44-32-22 175mm

Leve cambio 36,95
SHIMANO
Kit Comandi cambio Deore Rapidfire SL-M590

Pedali 34.90
EXUSTAR
E-PB525 MTB

Catena 9.95
SHIMANO
Catena CN-HG53 Deore / Alivio / Tiagra 9-velocità

forcella 119.90
ROCK SHOX
XC32 TK Coil 100 Disc/Canti black Turnkey Lockout

mobivento centrale 6.95
SHIMANO
Movimento centrale BB-UN26 quadrato 68/113mm
252.5

i cerchioni che monta la mia mtb che tipo sono eventualmente potrei sostituirli e guadagnare qualcosa li
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....4-5 kg ??? ....è un enormità !!!
la differenza sul piano sarà limitata , ma in salita la senti eccome ....è lì che il peso fà la differenza....quando poi parliamo di 4-5 kg...anche un neofità totale li sentirebbe alla prima uscita !!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
la differenza c'è ed è evidente. per fare un ragionamento spannometrico e volutamente riduttivo ipotizziamo una salita con 1000m reali di dislivello, l'energia spesa per portare 5kg da quota 0 a quota 1000 è uguale alla variazione di energia potenziale (mgh) ovvero 49000J=49kJ. questa è l'energia che, trascurando qualsiasi tipo di attrito e componente secondaria, devi spendere in più se hai una bici da 15kg rispetto ad una da 10kg. per quantificare la differenza prendi un qualsiasi alimento e verifica in termini di cibo quanto sono 49kJ (ovvero 11,7 kcal)

ne puoi dedurre quindi che a parità di velocità spendi ovviamente meno energia e questo, in gara o su giri lunghi e con tanto dislivello, può essere determinante. diventa determinante ovviamente anche nel momento in cui si cerca di mantenere alta la velocità :)

ps: perdonate il ragionamento semplicistico :)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
me lo immaginavo
valutando la mia mtb tenendo conto che i pezzi citati sono stati cambiati l' anno scorso comprese gomme
ho messo su delle michelin
se la vendo a 500 chiedo troppo?
si 500€ è troppo. il mio consiglio è tienila così ed usala finchè non è logora, nel frattempo metti da parte i soldi e poi quando ne avrai a sufficienza (almeno 800€ per una mtb valida) prendi una 29er
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
a quanto potrei venderla?
i pezzi messi sono nuovi l'anno scorso avevo potuto girare solo due mesi dato che mi ero fatto male
secondo me anche 300€ è troppo, forse 250. tieni conto che sull'usato a rivendere ci perdi molto, tra l'altro hai componenti di fascia medio\bassa.

se vuoi prenderti una 29er a ottimo prezzo http://www.wigglesport.it/boardman-team-29er-x7/ però calcola che questa fa 13kg, per una 29 sotto i 12kg devi andare dai 1000€ in su
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Quello che ti cambierebbe piu di tutto è il passaggio 26-29. Se poi prendi anche una front buona da 29, che significa stare sui 10,5 - 11kg, senza andare eccessivamente sotto con il peso, allora li ti cambia proprio la vita.

In merito alla vendita della tua bici, come gia consigliato da altri, io me la terrei, una bici in piu fa sempre comodo anche da portare in vacanza...anche perche a vederla, nonostante tutti i pezzi che hai montato (che sono comunque pezzi molto "base"), purtroppo non vale granché...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il discorso è a mio giudizio più complesso.
Il peso è solo una componente della bici, e agisce in maniera non lineare.
10 chili invece di 15 fanno la differenza, ma poi subentra anche il fattore costo.
Una MTB da 10 chili a 1000 euro è un prezzo fuori mercato, la leggerezza costa molto di più, e per come la vedo io, diventa molto meno importante.
Certo, direte voi, 5 chili sono costanti, ma io ci vedo una dipendenza con quanto ti costano quei 5 chili, se la leggerezza costasse così poco molti ragionamenti cambierebbero, e le gambe conterebbero un po' di meno.
Che esistono le bici usate lo so, ma 10 chili in carbonio a 1000 euro sono un'anomalia.
Claudio
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
finche sei giovane e non provi una bici migliore....non fa nessuna differenza...

qualche tempo fa ho riesumato la vecchissima mtb con cui 20 anni fa andavo ovunque senza problemi...

beh...adesso abituato a qualcosa 4 kg piu' leggera..e qualche annno di piu'......non ci vado piu' da nessuna parte...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il discorso è a mio giudizio più complesso.
Il peso è solo una componente della bici, e agisce in maniera non lineare.
10 chili invece di 15 fanno la differenza, ma poi subentra anche il fattore costo.
Una MTB da 10 chili a 1000 euro è un prezzo fuori mercato, la leggerezza costa molto di più, e per come la vedo io, diventa molto meno importante.
Certo, direte voi, 5 chili sono costanti, ma io ci vedo una dipendenza con quanto ti costano quei 5 chili, se la leggerezza costasse così poco molti ragionamenti cambierebbero, e le gambe conterebbero un po' di meno.
Che esistono le bici usate lo so, ma 10 chili in carbonio a 1000 euro sono un'anomalia.
Claudio

io mi son preso una Olimpya Hammer (credo) del 2009 a quella cifra.....a dire il vero non credo che si sia lontanissimi da quel peso
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Anche a me 1000 sembrano pochini.. nemmeno un buon usato si avvicina a quella cifra. La mia nuova è a 3000 dindini ed ero a 10,4.......
In ogni caso 5 kg in meno sono 1/3 del peso in meno... E' tantissimo e si sentono si!!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il discorso è a mio giudizio più complesso.
Il peso è solo una componente della bici, e agisce in maniera non lineare.
10 chili invece di 15 fanno la differenza, ma poi subentra anche il fattore costo.
Una MTB da 10 chili a 1000 euro è un prezzo fuori mercato, la leggerezza costa molto di più, e per come la vedo io, diventa molto meno importante.
Certo, direte voi, 5 chili sono costanti, ma io ci vedo una dipendenza con quanto ti costano quei 5 chili, se la leggerezza costasse così poco molti ragionamenti cambierebbero, e le gambe conterebbero un po' di meno.
Che esistono le bici usate lo so, ma 10 chili in carbonio a 1000 euro sono un'anomalia.
Claudio
29er 10kg a 1000€ è follia, impossibile sul nuovo e molto probabilmente anche sull'usato. però per esempio canyon fa un modello in carbonio da 1499€ che pesa 11kg, il che sarebbe un'ottima base di partenza.

dopodichè, a parte tutto, credo che nel passaggio da 26 a 29 si senta molto di più il fattore ruote\geometrie piuttosto che il kg in + o in -
per esperienza personale: sono passato da una olmo extrema del 2004 (26 ovviamente) montata xtr-xt a una rockrider 5.3 big29. tra le 2 bici ci sono almeno 4kg abbondanti di differenza se non 5 e passa a favore della vecchia olmo...ma non tornerei mai e poi mai alle 26, la 29 è un altro mondo
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
un usato 26" sui 1000€ e 10 kg (o anche meno) si trova senza problemi... anche di ottimo livello... sul formato 29" invece causa "mercato recente" e quindi con quantità inferiori disponibili e a causa di maggiore dimensione di alcune componenti (e quindi piu' pesanti) è un pò difficile...

si trovano, su quella cifra, ottime cose sul nuovo, salendo come come peso sugli 11 kg circa, per cui sempre su un ottima cifra...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mah, sinceramente mi pare che si sia chiuso troppo in fretta la porta del quantificare le reali differenze per aprire il portone del compra questo, compra quello..

Come è già stato accennato (ma ignorato), per dirla alla Totò, "è la somma che fa il totale".
Un biker di 85kg con una bici da 15kg deve portare in cima alla salita 100kg.
Un biker di 85kg con una bici da 10kg deve portare in cima alla salita 95kg.

Quanto fa, 5% di differenza? Quanto dovrebbe valere, economicamente, questo 5% per un biker che fa "brevi giri di solito 20/25 km" ed un po' scoraggiato per la fatica? :nunsacci:

Ovviamente la percentuale di influenza del peso della bici aumenta al diminuire del peso del biker, ma è molto difficile pensare di arrivare ad un 10% di differenza, sempre considerando 5kg (!!) di alleggerimento, finché si parla di adulti normopeso.

Il peso dei componenti (parere mio) è di gran lunga l'aspetto più sopravvalutato della storia del ciclismo e quello con cui il marketing riesce meglio ad infilarsi nella testa degli appassionati non agonisti.

La scimmia, eventualmente, si può alimentare anche senza bisogno di scuse.. :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
diciamo che, su alcune cose, il peso inferiore è anche legato ad una qualità maggiore per cui è un insieme di cose che fa percepire il "grosso miglioramento"... inoltre, secondo me, il grosso miglioramento legato al peso si avverte quasi solo per le ruote... sul resto non cambia quasi nulla se si parla solo a livello di peso...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Mah, sinceramente mi pare che si sia chiuso troppo in fretta la porta del quantificare le reali differenze per aprire il portone del compra questo, compra quello..

Come è già stato accennato (ma ignorato), per dirla alla Totò, "è la somma che fa il totale".
Un biker di 85kg con una bici da 15kg deve portare in cima alla salita 100kg.
Un biker di 85kg con una bici da 10kg deve portare in cima alla salita 95kg.

Quanto fa, 5% di differenza? Quanto dovrebbe valere, economicamente, questo 5% per un biker che fa "brevi giri di solito 20/25 km" ed un po' scoraggiato per la fatica? :nunsacci:

Ovviamente la percentuale di influenza del peso della bici aumenta al diminuire del peso del biker, ma è molto difficile pensare di arrivare ad un 10% di differenza, sempre considerando 5kg (!!) di alleggerimento, finché si parla di adulti normopeso.

Il peso dei componenti (parere mio) è di gran lunga l'aspetto più sopravvalutato della storia del ciclismo e quello con cui il marketing riesce meglio ad infilarsi nella testa degli appassionati non agonisti.

La scimmia, eventualmente, si può alimentare anche senza bisogno di scuse.. :i-want-t:

Si tu hai pienamente ragione. Ma concorderai che 4 o 5 kg in meno sulla sola bici si sentono
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Si tu hai pienamente ragione. Ma concorderai che 4 o 5 kg in meno sulla sola bici si sentono

secondo me sni... esempio... prendi una rr 500 da 15 kg e prendi una cannondale carbon super mega da 10 kg e caricati in spalla 5kg di zaino...
sentiresti comunque una buona differenza, anche se il peso è uguale...
perchè le ruote scorrono molto meglio, perchè il carbonio assorbe meglio le vibrazioni, perchè la forcella lavora meglio, etc etc etc...

difficile farne un discorso di "puro" peso...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Classifica mensile dislivello positivo