Custom Map su Garmin 64s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


taju

Biker novus
13/8/10
11
0
0
Biella
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Sto tentando di creare e caricare una custom map su Garmin 64s (ultimo fmw 3.10) senza risultati.
Tramite OkMap ho creato una mappa Kmz (con opacità=100).
Ho trasferito la suddetta mappa nella cartella Garmin/CustomMaps del Gps.
Sul GPS (in gestione mappe) trovo la mia mappa e posso abilitarla o disabilitarla ma non mi visualizza nulla sul display.
Se collego il dispositivo al pc, in BaseCamp vedo la mia mappa nel dispositivo e cliccandoci sopra la vedo correttamente a video del pc ( e quindi direi che funziona) ma non riesco in nessun modo a vederla sul gps.
Qualcuno può dirmi dove sbaglio
Grazie.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Hai provato a zoomare sulla mappa.? Le custom maps si vedono a partire da un determinato zoom, che se non ricordo male dipende dal rapporto metri/pixel della mappa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno a tutti,
Sto tentando di creare e caricare una custom map su Garmin 64s (ultimo fmw 3.10) senza risultati.
Tramite OkMap ho creato una mappa Kmz (con opacità=100).
Ho trasferito la suddetta mappa nella cartella Garmin/CustomMaps del Gps.
Sul GPS (in gestione mappe) trovo la mia mappa e posso abilitarla o disabilitarla ma non mi visualizza nulla sul display.
Se collego il dispositivo al pc, in BaseCamp vedo la mia mappa nel dispositivo e cliccandoci sopra la vedo correttamente a video del pc ( e quindi direi che funziona) ma non riesco in nessun modo a vederla sul gps.
Qualcuno può dirmi dove sbaglio
Grazie.

Hai provato a zoomare sulla mappa.? Le custom maps si vedono a partire da un determinato zoom, che se non ricordo male dipende dal rapporto metri/pixel della mappa.

...oltre che ad essere sopra alla mappa altrimenti è logico che non la si veda....:medita:
 

taju

Biker novus
13/8/10
11
0
0
Biella
Visita sito
Provato a tutti i livelli di zoom, oltre ad essere ovviamente su un punto della mappa.Provato anche a ricreare la mappa sia con opacità 0 che 255 ed un solo tile.
Aiutooo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...un altra domanda
...in basecamp puoi visualizzare la mappa custom sopra ad una mappa vettoriale per verificare se sia georeferenziata giustamente...la vedi dove dovrebbe esere?????....

image.php
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Buongiorno a tutti,
Sto tentando di creare e caricare una custom map su Garmin 64s (ultimo fmw 3.10) senza risultati.
Tramite OkMap ho creato una mappa Kmz (con opacità=100).
Ho trasferito la suddetta mappa nella cartella Garmin/CustomMaps del Gps.
Sul GPS (in gestione mappe) trovo la mia mappa e posso abilitarla o disabilitarla ma non mi visualizza nulla sul display.
Se collego il dispositivo al pc, in BaseCamp vedo la mia mappa nel dispositivo e cliccandoci sopra la vedo correttamente a video del pc ( e quindi direi che funziona) ma non riesco in nessun modo a vederla sul gps.
Qualcuno può dirmi dove sbaglio
Grazie.

..... la mappa c'è.
Proverei a disabilitare tutte le mappe presenti sul gps, di default la custom è abilitata (controlla in ogni caso), accenderei il gps per fare fix satelliti e ....... (proverei con opacità 255)
la 100 è semitrasparente e la sua visualizzazione dipende dal mod. del gps e dalla mappa sottostante.
Proverei anche a spostare il tutto sulla microSD: Garmin/CustomMaps/ .... nome mappa, con le stesse modalità sopra elencate.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
A ScrateraSi, in BaseCamp vedo la mia Kmz sovrapposta ad un'altra vettoriale e la vedo correttamente georeferenziata.
A Comitato
Tutte le altre mappe sono disabilitate, acceso e atteso fix, opacità massima(255), stesso risultato sia in dir principale che in microSD.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/climb2.gif

.... proverei con un profilo diverso (mi creo profilo mtb) con i vari settaggi adatti alla mia attività.
Controllerei bene nome cartella CustomMaps (maiuscole minuscole ecc.).
.... o il 64 ha qualche limitazione sulle firme mappe (vedi le nuove firme mappe, tipo TransAlpin 2014 PRO, che incominciano a creare qualche problema),
anche se, da sito Garmin, le mappe personali (kmz-open-ecc.) dovrebbero essere esenti da queste limitazioni.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a che livello di zoom le visualizzi...:medita:
...elimina la mappa custom dal garmin...la carichi in basecamp e la trasferisci al garmin da basecamp in questo modo sei sicuro che vada al posto giusto...
 

taju

Biker novus
13/8/10
11
0
0
Biella
Visita sito
La cosa si complica.Eliminata la microSD.
Carico la mappa da Windows nella cartella "nativa originale" CustomMaps, vado sul gps, con gestione mappe trovo la mia mappa, la posso attivare ma non vedo niente sul display indipendentemente dal livello di zoom utilizzato(da 20m a 20 Km). Cancello la mappa.
Vado in BaseCamp, apro la mia mappa, tento di esportarla sul gps ma ottengo un warning che mi dice:"Does not support Garmin Custom Maps"!!! ma la cartella CustomMaps è presente nello strumento appena comprato ed il sito ufficiale Garmin dice che il 64s supporta le CustomMaps.
d:\transito\capture1.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La cosa si complica.Eliminata la microSD.
Carico la mappa da Windows nella cartella "nativa originale" CustomMaps, vado sul gps, con gestione mappe trovo la mia mappa, la posso attivare ma non vedo niente sul display indipendentemente dal livello di zoom utilizzato(da 20m a 20 Km). Cancello la mappa.
Vado in BaseCamp, apro la mia mappa, tento di esportarla sul gps ma ottengo un warning che mi dice:"Does not support Garmin Custom Maps"!!! ma la cartella CustomMaps è presente nello strumento appena comprato ed il sito ufficiale Garmin dice che il 64s supporta le CustomMaps.
d:\transito\capture1.jpg
...lo hai aggiornato con l'ultimo firwall
 

taju

Biker novus
13/8/10
11
0
0
Biella
Visita sito
Risolto.Mi hanno finalmente risposto dal supporto Garmin.
Dopo avergli inviato una mia Kmz hanno visto che l'impostazione di trasparenza 255 (opaco) di OkMap è eccessiva, va impostata a 128 e l'ordine di disegno va a 49. Così funziona.
Trae in inganno il valore di opacità 255 che sembrerebbe impostare il massimo della non trasparenza e quindi visibilità della mappa ma così non funziona.
Per quanto riguarda il messaggio di warning che dice che non supporta le custom maps, è assurdo (almeno per me che ero abituato al 60csx) ma per collegare il gps questo deve essere settato su GARMIN SPANNER, deve essere spento, collegare l'USB, rispondere Si alla domanda se si vuole attivare la memoria USB di massa (a questo punto non si ha più il controllo dell'accensione o spegnimento) e così viene rilevato immediatamente da BaseCamp o MapSource e si puossono trasferire i dati.
Grazie a tutti della pazienza.
Ciaooo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=66370]taju[/MENTION] ecco ora ci siamo allora
...usando mapc2mapc io ho impostato le custom di defoult su trasparenza e come draw order 60....:spetteguless:...anche se avendo patchato il firmware uso solo mappe jnx al posto delle custom...molta più liberta nel caricare mappe sia come quantità che come gestione delle stesse...o-o...
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Si, inoltre il 64 gestisce 500 tiles nelle mappe KMZ (per il 62 sono 100).

francesco

ma i tiles, sarebbero il numero di "quadrati" (porzioni) in cui posso divedere un intera mappa?

per intenderci, ho provato con okmap a piastrellare la carta dei sibillini e mi avrebbe creato 99 tiles...significa che potrei inserire nel garmin 99 immagini e quindi tutta la mappa ?
ciaoo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ma i tiles, sarebbero il numero di "quadrati" (porzioni) in cui posso divedere un intera mappa?

per intenderci, ho provato con okmap a piastrellare la carta dei sibillini e mi avrebbe creato 99 tiles...significa che potrei inserire nel garmin 99 immagini e quindi tutta la mappa ?
ciaoo
...si esatto. ..le tiles sono le immagini contenute nel file kmz
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...avere a disposizione il file di partenza ad alta risoluzione...se già qui abbiamo una scansione ad esempio fatta male pupi capire che cosa ne può uscire...ed impostare 1024 x 1024...
 

Classifica mensile dislivello positivo