SONDAGGiO: SELLA

ienax_ridens

Biker popularis
Beato te che non senti nessun fastidio dopo 5 ore in sella! Non riesco proprio ad immaginare cosa significhi! Ieri ho fatto 2.5 ore x 45 km con poco dislivello e tutto lá sotto ne voleva vendetta...sono ancora alla seconda uscita con la sdg bel air e quindi penso che le mie terga debbono abituarsi...già è tanto che non si è addormentato nulla.

Un po' è stata fortuna, un po' avevo già una valida idea di quello che cercavo...con la precedente Flite non sarei tornato a casa proprio ben messo! ;-)

Prova ancora almeno un paio di uscite e vedi se la sella si adatta un pochino, in caso contrario...ti toccherà fare altre prove!
 

ienax_ridens

Biker popularis
Dipende dal tuo didietro...e da quanto ti conosci... Prendere una sella "a caso" senza provarla è un salto nel vuoto in qualsiasi caso, magari vediamo se qualcuno qui l'ha provata (ma vedo che non ci sono interventi) che potrebbe darti la sua opinione...
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
personalmete preferisco selle dure e piatte per le uscite più lunghe .le selle imbottite all'inizio danno una senzazione di comodità per poi diventare insopportabili.la mia sella preferita è la san marco aspide2 superleggera,al secondo posto la mantra,terzo slr superflow quarta smp forma per la difficoltà a fare il fuorisella
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
personalmete preferisco selle dure e piatte per le uscite più lunghe .le selle imbottite all'inizio danno una senzazione di comodità per poi diventare insopportabili.la mia sella preferita è la san marco aspide2 superleggera,al secondo posto la mantra,terzo slr superflow quarta smp forma per la difficoltà a fare il fuorisella

Assolutamente condivisibili gli assunti di base.
Credo che chiunque in sella ci passi più di un'ora non possa che confermare.
Ciononostante si conferma come la scelta della sella sia assolutamente personale.
La Aspide 2 superleggera ha qualche similitudine con le altre indicate, ma direi assolutamente nessuna con la quarta indicata, che proprio piatta non è...
Io mi sto trovando abbastanza bene su una Prologo decisamente piatta e poco imbottita.
Mi son trovato malissimo con le SMP, che ho cancellato dalla rosa delle papabili.
Ma ancora più importante della forma, a mio avviso (perlomeno per la mia esperienza), la larghezza della sella conta più di tanti altri parametri.
Per me selle di 125-130 mm sono il meglio. Larghezze maggiori le trovo fastidiose.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi sembra troppo esagerato affermare
Mi son trovato malissimo con le SMP, che ho cancellato dalla rosa delle papabili.:spetteguless:
Io le monto in entrabe su 2 mtb 1 in bdc:nunsacci:

Perchè ti sembra esagerato?
Ma stiamo parlando del :quinonsp: tuo o del mio?
Ti ho forse detto di non usare una sella SMP?
Ma sarò libero di pensarla come mi pare, di riportare la mia esperienza o ti devo cheidere il permesso?
A te e atutti gli utilizzatori di selle SMP?
Ma cos'è una sella o una setta?

Ma com'è possibile (sarà almeno la decima volta) che appena scrivo che IO mi ci son trovato male arriva qualcuno a difendere le selle SMP?
IO parlo per ME. Per la MIA esperienza. Non voglio convincere nessuno. IO!
... evitate di farlo con me...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Scusa se ti ho offeso dicendo il mio parere anche io , non ti ho dato del matto e non indendo aggiungere altro, del resto e un forum e tale rimane.
Oppure metti bene in chiaro non rompetemi piu' i coglioni sulle selle:il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A parte che non è che stavi dando il tuo parere così "en passant"....
Ma stavi commentando un mio post, esprimendo un'opinione non sui massimi sistemi del cosmo, ma su quanto avevo scritto io.
E comunque non rompetemi più i coglioni sulle selle lo vado ripetendo da almeno un paio di mesi o più.
Tutti convengono che la sella è una scelta personale, ma chiunque si sente in dovere di discutere le scelte personali di altri.

Se vuoi dare un parere generale, una tua opinione, chi te lo può negare?
Ma per il resto lasciate che ognuno pensi al :quinonsp: suo!
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Io mi trovo benissimo con le Aspide2, ma su una bici ho la SLR superflow e mi trovo molto bene anche con questa.
La cosa ottima della Aspide è che, seppure stretta, ha lo scarico centrale molto lungo e anche se avanzi sulla sella non ti schiaccia lì neanche un po'!
Mi sono trovato invece malino con la Mantra, seppur abbia un buco enorme....

Quelle senza buco non le considero neanche.............
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Io mi trovo benissimo con le Aspide2, ma su una bici ho la SLR superflow e mi trovo molto bene anche con questa.
La cosa ottima della Aspide è che, seppure stretta, ha lo scarico centrale molto lungo e anche se avanzi sulla sella non ti schiaccia lì neanche un po'!
Mi sono trovato invece malino con la Mantra, seppur abbia un buco enorme....

Quelle senza buco non le considero neanche.............
aspide 2 carbon fx è pure migliore avendo il rail in carbonio incollato allo scafo non si deforma neanche un pò.
la mantra è un pò scomoda quando si pedala in punta in quanto è molto stretta senza nessun scarico centrale,ma molto comoda nei fuorisella(esci ed entri senza nessun impedimento)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Uso solo selle SMP ormai da quattro anni. Prima ho avuto una Extra, poi una TRK (comodissima ma un po' ingombrante), quindi una Evolution (ottima ma poco imbottita per i miei gusti), per un periodo ho provato una Hybrid (abituato ormai alla Evolution, mi è sembrato di aver fatto un passo indietro come ergonomicità e materiali e l'ho rivenduta) e da tre mesi circa uso una Lite 209 (con la quale credo di aver trovato l'optimum).
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
aspide 2 carbon fx è pure migliore avendo il rail in carbonio incollato allo scafo non si deforma neanche un pò.
la mantra è un pò scomoda quando si pedala in punta in quanto è molto stretta senza nessun scarico centrale,ma molto comoda nei fuorisella(esci ed entri senza nessun impedimento)

Ciao, io ho una protek in carbonio e una normale sull'altra bici.
In realtà quella in carbonio si deforma leggermente, più di quella normale...Ma nella front questa cosa in realtà si trasforma in un pelo di comodità....
Ti do ragione per la mantra...
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Ciao, io ho una protek in carbonio e una normale sull'altra bici.
In realtà quella in carbonio si deforma leggermente, più di quella normale...Ma nella front questa cosa in realtà si trasforma in un pelo di comodità....
Ti do ragione per la mantra...
ciao
ce l'ho pure io una in carbonio(superleggera 105 grammi) e una con carro in titanio nel muletto.quella in carbonio la trovo più rigida nel posteriore dove si appoggiano le ossa ischiatiche.(per me piu rigida equivale a più comoda)
stessa sensazione anche con le vecchie aspide1 carbon fx e normale sempre con foro
 

Houdini87

Biker popularis
4/1/14
59
0
0
Visita sito
prima sella seria

ASTUTE

prima usavo la originale syncros sulla mia scott scale

e dopo un ora avevo dolori
ho risolto con la misurazione delle ossa del bacino
e aver montato una sella astute con carro in carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo