Bosch, ERROR 503 & 500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Senza andare sempre in OT nell'altro topic apriamone uno apposityo che è meglio...

Dopo l'ultima uscita dove purtroppo anch'io ho avuto il malaugurato massaggio error 503, ho sentito Stefansch e mi ha detto di controllare bene il sensore e, dopo avergli mandato la foto mi ha detto che non era nella posizione giusta, cioè in corrispondenza del segno sul sensore come in foto, prima era vicino al copri vite di fissaggio... voi dove l'avete?

Intanto a detto di provare cosi, poi vedremo se il problema salta fuori lo stesso. A ipotizzato possa uscire solo con modalità sport e turbo ed effettivamente a me è successo cosi...
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    32 KB · Visite: 206

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Senza andare sempre in OT nell'altro topic apriamone uno apposityo che è meglio...

Dopo l'ultima uscita dove purtroppo anch'io ho avuto il malaugurato massaggio error 503, ho sentito Stefansch e mi ha detto di controllare bene il sensore e, dopo avergli mandato la foto mi ha detto che non era nella posizione giusta, cioè in corrispondenza del segno sul sensore come in foto, prima era vicino al copri vite di fissaggio... voi dove l'avete?

Intanto a detto di provare cosi, poi vedremo se il problema salta fuori lo stesso. A ipotizzato possa uscire solo con modalità sport e turbo ed effettivamente a me è successo cosi...
grazie della informazione e domani verifico meglio però come mai esce con il pignone da 14 e non con il 15 o il 16??non è che cambiando pignone cambiamo anche la posizione del sensore!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
grazie della informazione e domani verifico meglio però come mai esce con il pignone da 14 e non con il 15 o il 16??non è che cambiando pignone cambiamo anche la posizione del sensore!!

E' lo so, infatti non credo si risolva la cosa, ma tentar non nuoce... comunque di sta cosa di posizionare bene il sensore ne parlano anche sul forum pedelec.de, dove sullo stesso topic parlano anche della coroncina da 14:nunsacci:
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Io ogni tanto faccio delle modifiche al sensore per usarla meglio in fuoristrada.
Ho un bosch performance, e per me l'errore 503 non riguarda assolutamente la scielta dei rapporti. Per la sicurezza del sistema, ad esempio quando il rapporto diventa 1:1 compare l'errore 102. Ho letto, ma non so se e' una notizia certa che e' bloccato anche 1:2. Quindi error 503 riguarda esclusivamente un sensore non posizionato correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: 090262

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io ogni tanto faccio delle modifiche al sensore per usarla meglio in fuoristrada.
Ho un bosch performance, e per me l'errore 503 non riguarda assolutamente la scielta dei rapporti. Per la sicurezza del sistema, ad esempio quando il rapporto diventa 1:1 compare l'errore 102. Ho letto, ma non so se e' una notizia certa che e' bloccato anche 1:2. Quindi error 503 riguarda esclusivamente un sensore non posizionato correttamente

Lunedi dovrei riuscire a provare sta cosa, vedremo...

Ti è comparso error 102? Con che rapporti?
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
E' lo so, infatti non credo si risolva la cosa, ma tentar non nuoce... comunque di sta cosa di posizionare bene il sensore ne parlano anche sul forum pedelec.de, dove sullo stesso topic parlano anche della coroncina da 14:nunsacci:
.... eh si ne discutono ma ovviamente in tedesco e anche con la traduzione di google non è facile- hanno capito cmq anche loro che con la corona da 14 fai cose che con il 16 ti sogni

ecco il link
http://www.pedelecforum.de/forum/in...hlercode-503-sensor-magnetfehler.28087/page-7
con una analisi interessante di "prophete" del 2/08/2014 che mi sembra centri la questione

io al momento ho capito solo che è un problema del software bosch ...... ma sono d'accordo che posizionare bene il magnetino e magari avvicinarlo non costa niente ....

cmq per tua info oggi ho avuto il famigerato error 503 anche io (una sola volta cmq) e quindi il discorso diametro ruota che facevo mi sa che centri poco o niente - purtroppo
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Lunedi dovrei riuscire a provare sta cosa, vedremo...

Ti è comparso error 102? Con che rapporti?
La corona originale sul bosch performance 2014 e' da 15.
In realta' equivale a una 37,5 per via della demoltiplica con rapporto 2,5.
Quindi con la corona da 14 siamo a 35.
Quindi se hanno bloccato il rapporto 1:1 (e' sicuro che l' hanno bloccato) va in errore se si pedala solo con il pignone da 35.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La corona originale sul bosch performance 2014 e' da 15.
In realta' equivale a una 37,5 per via della demoltiplica con rapporto 2,5.
Quindi con la corona da 14 siamo a 35.
Quindi se hanno bloccato il rapporto 1:1 (e' sicuro che l' hanno bloccato) va in errore se si pedala solo con il pignone da 35.

Infatti è strano che venga fuori anche sul 42..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
La corona originale sul bosch performance 2014 e' da 15.
QUOTE]

sicuro? sulla mia Haibike FS RX 27.5 il pignoncino originale è da 16 e nn da 15.
Il magnete sulla ruota è in corrispondenza dell'attacco tra il sensore e il filo (e nn come indicato nella foto) tanto è vero che, x nn spostarlo visto che funziona, ho modificato il diametro ruota sull'intuvia perchè mi segnasse la distanza corretta (mi han detto che la ruota da 27,5 è di 2190 mm ma ho dovuto metterla a 2140 per una misurazione ottimale). Con questa configurazione il motore si disattiva a 26,2 km/h (mentre prima ne segnava 27,3, ovviamente errato).
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
scusate ma mi sembra che si vada fuori tema......il problema che abbiamo è che (dato per scontato che il bosch 2014 ha rapporti troppo lunghi con ruota da 27.5 - pignone originale da 16 e corona da 42) se cambio i rapporti con pignone da 15 tutto ok ma con pignone da 14 esce (piu o meno saltuariamente) un codice di errore 503 e blocco della assistenza

Ora qualcuno sostiene che:
1) è un problema di posizionamento del sensore - non credo perchè senza cambiare posizione al sensore con corona da 15 o 16 tutto torna ok
2) è un problema di rapporto 1.1 - non credo perche 14x2,5 fa 35 e l'errore esce anche con il 42 e poi ad esempio io ho lo sram con 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42 e il rapporto 1:1 non posso averlo neanche volendo
3) è un problema di software legato a frequenza pedalata e velocità minima non congruente (è quello che pensavo io fino all'altro giorno) - non credo perchè settando lo sviluppo ruota al massimo consentito (+5% del nominale) che per ruota da 27.5 è 2294 mm l'errore è cmq comparso
4) ne parlano anche i tedeschi sul forum pedelec.de - si però anche loro brancolano nel buio senza una soluzione

ciò detto c'è qualcuno che ha sperimentato qualche soluzione diversa?? con che risultati ?? è stata risolutiva??

se si si faccia vivo
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Forse se installi speed up il problema sparisce visto che va a modificare la ricezione degli impulsi dati dal magnete, e quindi legge un numero di giri ruota falsato..
So che Stefanenschen l'ha collaudata la coroncina e non ha avuto problemi, probabilmente perchè era installato lo sblocco velocità che falsa i dati del sensore giri magnete..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Forse se installi speed up il problema sparisce visto che va a modificare la ricezione degli impulsi dati dal magnete, e quindi legge un numero di giri ruota falsato..
So che Stefanenschen l'ha collaudata la coroncina e non ha avuto problemi, probabilmente perchè era installato lo sblocco velocità che falsa i dati del sensore giri magnete..

Potrebbe essere una soluzione, quasta cosa l'avevo pensata anch'io:nunsacci:

Intanto oggi pomeriggio, se non piove, provo comunque a vedere se dopo il riposizionamento del magnete è cambiato qualcosa...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non credo che il posizionamento abbia a che fare col problema, io mi aspettavo il problema sul rapporto 1/1 ma non sul pignone da 42..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Forse se installi speed up il problema sparisce visto che va a modificare la ricezione degli impulsi dati dal magnete, e quindi legge un numero di giri ruota falsato..
So che Stefanenschen l'ha collaudata la coroncina e non ha avuto problemi, probabilmente perchè era installato lo sblocco velocità che falsa i dati del sensore giri magnete..
grazie del consiglio - sarà così però:
a) voglio andar più piano e non più forte
b) voglio una bipa e non un motociclo travestito (con tutto ciò che ne consegue in caso di controllo/incidente)
c) voglio mantenere la garanzia del vendtore (maggio 2016)
d) sentito da avian nel post del 23/08 - Stefanenschen dice "di controllare bene la posizione del sensore"
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sono appena tornato dal giro di prova dopo il riposizionamento del magnete, niente da fare, come immaginavo l'errore 503 è uscito di nuovo:medita: Sento Stefanschen di nuovo...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
So caxxi amari allora, Avian come dicevo post addietro aspettavo che facessi da cavia :smile:, mi sento quasi in dovere di rimborsarti metà dei soldi della corona..

No a parte gli scherzi mi dispiace, perchè era una cosa assolutamente da fare per avere piu margine nelle salite ostiche.. :il-saggi:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
grazie del consiglio - sarà così però:
a) voglio andar più piano e non più forte
b) voglio una bipa e non un motociclo travestito (con tutto ciò che ne consegue in caso di controllo/incidente)
c) voglio mantenere la garanzia del vendtore (maggio 2016)
d) sentito da avian nel post del 23/08 - Stefanenschen dice "di controllare bene la posizione del sensore"

Bo, anche io puntavo molto sulla coroncina di Stefano, ma ero molto dubbioso sul problema 1/1 che con la modifica Leonardi era una cosa molto probabile..

L'unica cosa è per chi ha la 27,5 cambiare le ruote con delle 26 e allora si accorciano i rapporti, è anche questo il motivo che sto pensando alla nduro..
 

Classifica mensile dislivello positivo