Filetto spanato? No problem!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti, purtroppo anche a me è successo di spanare una delle due sedi delle viti di aggancio post mount di una SID. Quando ho portato la bici al meccanico gli ho detto che avrei voluto mettere gli elicoil su entrambi i fori ma lui me lo ha sconsigliato perchè secondo lui si indebolisce la forcella. Secondo lui allargando il foro per inserire l'elicoil rimane poco materiale attorno al foro stesso. Che dite, può avere ragione? In effetti il perno sul quale si avvita la pinza sarà circa 1-1.2 cm di diametro e se è vero che il foro da fare è di 7mm circa non resta molta "ciccia"...

PS: Il fodero della SID di che materiale è?

lega di magnesio, ostico da lavorare con utensili non specifici, è piuttosto "secco"

Se il filetto "spanato" è il superiore il rischio dovrebbe essere minore, il piloncino dovrebbe principalmente lavorare a compressione.

Piuttosto, hai provato ad utilizzare una vite leggermente più lunga? per evitare danni, la avviti senza nulla da fissare, ed appena forza ti fermi, misuri quanto ti rimane tra supporto e sottotesta, e confronti con l'attacco pinza. al limite la accorci, considerando che è meglio sia di un mm più corta del limite.

Purtroppo per te, è la dimostrazione che la dinamometrica è utile...:medita:
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
In realtà mi si è spanato con la dinamometrica. O lo strumento era starato, o il filetto era già danneggiato (bici usata) o non ho sentito il click...

Il foro è quello superiore e non ho provato con una vite più lunga, però vorrei una soluzione più duratura così ho pensato all'elicoil. Credi che sia la soluzione migliore nel mio caso? Preferisco spendere 20 euro ed avere un supporto solido.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Metti l'elicoil, se non risolvi con una vite più lunga non cé nessun altra soluzione decente tranne invertire il sistema inserendo nel foro una barra filettata incollata con epossidica per metalli e fissare con dado.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Metti l'elicoil, se non risolvi con una vite più lunga non cé nessun altra soluzione decente tranne invertire il sistema inserendo nel foro una barra filettata incollata con epossidica per metalli e fissare con dado.

Quoto,
ed aggiungo, onde evitare rogne ulteriori e future, se ti è possibile, aumenta il diametro disco, in modo da dover utilizzare un adattatore, e quindi operare il meno possibile sul filetto danneggiato.

Le dinamometriche ti conviene testarle prima dell'utilizzo, basta una morsa o una chiave esagonale per farle scattare due / tre volte prima dell'utilizzo.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Quoto,
ed aggiungo, onde evitare rogne ulteriori e future, se ti è possibile, aumenta il diametro disco, in modo da dover utilizzare un adattatore, e quindi operare il meno possibile sul filetto danneggiato.

Le dinamometriche ti conviene testarle prima dell'utilizzo, basta una morsa o una chiave esagonale per farle scattare due / tre volte prima dell'utilizzo.

Ho già un adattatore su, i dischi sono da 185. Per questo motivo forse mi si è salvato qualche cm di filettatura originale. Ma è sufficiente per la tenuta? Non so nemmeno io che fare... come avrete capito la cosa fondamentale per me è andare in giro senza pensieri e non rischiare altri problemi in fase di futura manutenzione.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho già un adattatore su, i dischi sono da 185. Per questo motivo forse mi si è salvato qualche cm di filettatura originale. Ma è sufficiente per la tenuta? Non so nemmeno io che fare... come avrete capito la cosa fondamentale per me è andare in giro senza pensieri e non rischiare altri problemi in fase di futura manutenzione.

Possiamo fare tante ipotesi, ma per prima cosa devi verificare se vi sono ancora dei passi buoni, se sono almeno 6 dovrebbero bastare.

Le alternative comunque sono poche, l'helicoil, che alla fine ti "ruba" mezzo mm al piloncino probabilmente è quella più semplice.

Quando moneterai il tutto, utilizza o un frenafiletti leggero, o un sigillante per filetti, il problema che hai avuto può essere stato generato da ossido o sporco che han rovinato le superfici.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Possiamo fare tante ipotesi, ma per prima cosa devi verificare se vi sono ancora dei passi buoni, se sono almeno 6 dovrebbero bastare.

Le alternative comunque sono poche, l'helicoil, che alla fine ti "ruba" mezzo mm al piloncino probabilmente è quella più semplice.

Quando moneterai il tutto, utilizza o un frenafiletti leggero, o un sigillante per filetti, il problema che hai avuto può essere stato generato da ossido o sporco che han rovinato le superfici.

Grazie mille per le dritte!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Quando si danno questi consigli bisogna andare con i piedi di piombo..

potresti filettare il filetto rovinato 1 mm più grande, ad esempio se è da 6 mm passi a 7, in questo modo si riduce il meno possibile il rischio di rimanere con poco materiale.
la cosa andrebbe valutata fisicamente, è molto facile aumentare il danno quindi non mi assumo nessuna responsabilità non conoscendo le capacità del nostro amico.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Ho trovato online questa tabella, ci sono i diametri dei fori in funzione del tipo di vite:

Cattura.JPG


Da quel che capisco di dovrebbe forare a 6.3 il magnesio.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sisi, l'ho postato per i posteri, magari può servire a qualcun'altro per altri diametri... ;-)

Per la cronaca nel mio caso fortunatamente il meccanico ha detto che con una vite leggermente più lunga la tenuta era più che perfetta... meno male!

Meno male si!

Sigilla il filetto, se penetra sporco o per qualche motivo ossida, rischi di perderti anche quello rimasto.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Falla vedere a qualche buon mecca se non è completamente distrutto si può sistemare,oppure,puoi cambiare solo la staffa...prova da qualche sivende che qualcosa infondo gli scatoloni hanno sempre...:celopiùg:

il filetto è completamente andato, vorrei trovare qualcuno a roma che mi può mettere una helicoil o una boccola a filettatura inversa...qualcuno mi può dare una dritta?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
il filetto è completamente andato, vorrei trovare qualcuno a roma che mi può mettere una helicoil o una boccola a filettatura inversa...qualcuno mi può dare una dritta?


Azz...però non demordere...magari qualcuno ti può dare una dritta...io purtroppo oltre a quello detto non posso...non so de Roma...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo