Assemblaggio pezzi monocorona 1x10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
mah sinceramente ho parlato con il ragazzo dove prenderò i pezzi e non mi ha detto nulla a proposito
altri l'hanno fatto, ma non sentito nessuno che ha avuto problemi...
magari altri ci possono aiutare
Giustamente una guarnitura che nasce nativa ha le sue misure per supportare le 3 corone.
Io che vado a mettere il monocorona in questa guarnitura, ho paura che la direzione corona-catena non sia corretta
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
0e1ae505cdeed843b202521e1b3b2900.jpg
82a444c9cdb96b4ef43dc40e8ee39290.jpg
d8125b89c4823ad1c55ff4d9c3046d55.jpg


Posto le foto per semplificare, spero, il problema
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Prendendo un gruppo SRAM monocorona 1x11 , ci vuole pure il corpetto XD ovviamente.
Da comprare a parte?

si si..devi comprarlo a parte..deve essere compatibile col tuo mozzo ruota..

le corone woolf sono tra le migliori,insieme ad absoluteblack..ma non ho capito se vuoi farti un monocorona 1x11 o 1x10

se vuoi un 1x10 te la cavi con 150-200€,1x11 parecchio di più
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
si si..devi comprarlo a parte..deve essere compatibile col tuo mozzo ruota..

le corone woolf sono tra le migliori,insieme ad absoluteblack..ma non ho capito se vuoi farti un monocorona 1x11 o 1x10

se vuoi un 1x10 te la cavi con 150-200€,1x11 parecchio di più
Sono orientato per il monocorona 1x10. Però ho diversi problemi in quanto ho una guarnitura tripla con girobulloni 96 (nuovo standard) BB30 con un movimento centrale PF30.
Quindi pensavo che trasformare la tripla nativa a monocorona comporta un non allineamento della catena nella trasmissione, dato che la tripla è nata per ospitare 3 corone con la propria lunghezza e distanze.
Farsi costruire un monocorona artigianale con 96bcd da ARI mantenendo questa guarnitura era un'ottima soluzione ma limitativa finché mi hanno optato per il monocorona della Woolftooth direct mount che si inserisce nella guarnitura non per il giribulloni ma per il movimento centrale in questo caso BB30. Questo comporta che questo monocorona è interscambiabile tra le varie guarniture che abbiano in comune il BB30 trascurando il girobulloni.

Problema SRAM 1x11: ho le black flag pro sl che non fornisce il corpetto XD. Spendere 500€ a salire e poi comprare pure altri componenti è un esborso di euro.

Ho terminato! :)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
fatti un mono 1x10!!!..la tripla la trasformi in mono semplicemente inserendo al corona nella posizione intermedia..poi ti prendi iuna modifica cassetta col pignone da 42,monti un qualunque cambio con frizione (xtr shadow o qualunque sram type2 per spendere poco) e per sicurezza un guidacatena..poca spesa,tanta resa..

personalmente metterò un 1x11 perchè l'ho torvato praticamente nuovo a prezzo d'affare..

altrimenti se vuoi stare sulla doppia ti vendo tutta la mia trasmissione!!..:smile:
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
fatti un mono 1x10!!!..la tripla la trasformi in mono semplicemente inserendo al corona nella posizione intermedia..poi ti prendi iuna modifica cassetta col pignone da 42,monti un qualunque cambio con frizione (xtr shadow o qualunque sram type2 per spendere poco) e per sicurezza un guidacatena..poca spesa,tanta resa..

personalmente metterò un 1x11 perchè l'ho torvato praticamente nuovo a prezzo d'affare..

altrimenti se vuoi stare sulla doppia ti vendo tutta la mia trasmissione!!..[emoji2]
Così per curiosità: trasmissione SRAM? BB30?
 
Mi è presa la scimmia del monocorona:
Leggendo sul forum ho ancora alcuni dubbi :nunsacci:
Ho un x9 con tripla.
Come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore è un type 2 come richiesto per il monocorona???
Siccome sono un "bitumista" :omertà: prendo sopratutto la mtb per uso tranquillo e quindi poche salite da rampichino e sto sempre con il centrale (32) sulla mia tripla vado dappertutto.
Quindi non mi serve (almeno spero) la modifica al pacco pignoni con il 42.
Quindi sarei a posto acquistando la corona davanti se non ho capito male???
Consigli sull'acquisto della corona ?? Quale???

Ogni consigli è ben accetto :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo