Dubbio 27,5" o 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sinceramente. ..usa il tasto cerca.
così evitiamo le solite dispute inutili , dannose e fuorvianti. Soprattutto per un principiante.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Tu quando hai iniziato non eri un principiante? Non ci vedo nulla di male a chiedere qualche consiglio ai più esperti...ho posto la questione non per farmi rispondere "meglio la 27,5" o "meglio la 29. Queste sono risposte inutili...Vorrei sapere pro e contro dei due modelli
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Tu quando hai iniziato non eri un principiante? Non ci vedo nulla di male a chiedere qualche consiglio ai più esperti...ho posto la questione non per farmi rispondere "meglio la 27,5" o "meglio la 29. Queste sono risposte inutili...Vorrei sapere pro e contro dei due modelli

Ed io ti ho dato il miglior consiglio: usa il tasto CERCA!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per il formato ruote ti do un'altro consiglio MOLTO utille:
prova una 27.5 e prova una 29.
Non possono dirtelo gli altri in quale ti trovi meglio.

Per quanto riguarda QUALE bici, se stai sul nuovo non ci sono dubbi, 6-700 euro ti bastano giusto per una front di livello medio-basso, con cui salirai bbastanza bene e scenderai con prudenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
Nessuno può scegliere per te la misura ruota: provale e fai le tue valutazioni!

Sul forum ci sono tantissime discussioni in merito... parti dai link che ti hanno suggerito...
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Infatti...quanto sei alto? Con quel budget potrai prendere solo una front.
Front 27.5 non ne trovi tantissime. Avrai anche una forcella basica.... se sei più di 180cm io andrei dritto sulla 29. Almeno le ruotone compenseranno in qualche misura le ovvie deficenze della forca.

P.S. 700 euro (senza pedali)
[URL]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601

a 800:
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL]

Sono altro 187 cm...quindi il consiglio è di andare su una 29"?
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Hanno entrambe vantaggi e svantaggi.
Io (sono 196cm) non ho avuto dubbi. Ne' per la front 29 con cui ho iniziato 4 anni fa nè per la mia attuale full 29.
Per me (sottlineo parere personale) una front 29 aiuta molto a superare gli ostacoli ed è più confortevole e veloce (soprattutto su asfalto/sterrati veloci) di una 27.5 (che in realta è una 27.1 cioè poco più che una 26 con gomme da 2.4).
La 27.5 avrà meno inerzia e più accelerazione.
Ma che percorsi fai? Questa è la domanda più importante...
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Hanno entrambe vantaggi e svantaggi.
Io (sono 196cm) non ho avuto dubbi. Ne' per la front 29 con cui ho iniziato 4 anni fa nè per la mia attuale full 29.
Per me (sottlineo parere personale) una front 29 aiuta molto a superare gli ostacoli ed è più confortevole e veloce (soprattutto su asfalto/sterrati veloci) di una 27.5 (che in realta è una 27.1 cioè poco più che una 26 con gomme da 2.4).
La 27.5 avrà meno inerzia e più accelerazione.
Ma che percorsi fai? Questa è la domanda più importante...

Sterrato, fango ecc.. spesso mi capita anche di affrontare discese mediamente tecniche; con la 26" però mi sono trovato in difficoltà in salita un po' per i rapporti un po' per le difficoltà a superare ostacoli come radici o rocce.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Sterrato, fango ecc.. spesso mi capita anche di affrontare discese mediamente tecniche; con la 26" però mi sono trovato in difficoltà in salita un po' per i rapporti un po' per le difficoltà a superare ostacoli come radici o rocce.

Vai di 29. Assicurati che abbiano rapporti agili. Ho visto che le Specialized escono già con la doppia 36/22 (ottima).
Altrimenti le nuove triple compatte di Shimano (come sulla mia Nerve full...XT 40/30/22).
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Vai di 29. Assicurati che abbiano rapporti agili. Ho visto che le Specialized escono già con la doppia 36/22 (ottima).
Altrimenti le nuove triple compatte di Shimano (come sulla mia Nerve full...XT 40/30/22).

Bene, ti ringrazio del consiglio.
A me piaceva parecchio anche la GT Karakoram Comp o Elite.
Per quanto riguarda la 36/22 sicuramente in salita è ottima ma ad alte velocità non perde qualche colpo rispetto ad una normale 42/32/22?
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Per esperienza personale (avevo un Deore 42/32/22 sulla vecchia front)...il 42 su una 29 non lo spingi...senon in discesa.
Ti assicuro che il 40 è più che duro su asfalto. Se (come me...ho la bdc per quello) eviti l'asfalto con 36/22 sei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo