Più bici che auto? Crisi o cosa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky216

Biker novus
18/5/13
22
0
0
Visita sito
e le utilizzate tutte e 19 o prendono più facilmente la polvere perché le auto sono più comode???

Di queste io personalmente ne uso 4 a seconda di quello che devo farci.
Mtb front, Bici da corsa, Commuter siglespeed restaurata anni '70 per andare all'università e bici scassona per andare in stazione. Attualmente al lavoro la costruzione di una bici da turismo a lungo raggio tipo Vaya o Hobo.

La macchina la uso se diluvia, caricare roba ingombrante e andare dalla morosa che sta 40 km da casa mia. La uso per andare in ospedale dove faccio tirocinio che sta a 30 km da casa e il turno inizia alle 6.30 (ovviamente i mezzi pubblici non esistono e anche se ci fossero costa di meno viaggiare a metano con la macchina) e con la macchina riesco ad ottimizzare i tempi di sonno, studio e lavoro. Però ora ci fanno pagare il parcheggio anche a noi tirocinanti perciò per risparmiare qualche centinaio di euro, la bici dovrà venire in aiuto e mi organizzerò in qualche modo di conseguenza.

Anche mio padre, mia madre e i miei fratelli hanno più di una bici a testa e le usano tutte quando serve. Le altre che ci sono sono "mezzi da officina" visto che a tempo perso in casa si riparano e restaurano bici.

Perciò no, da me le bici non prendono polvere :loll:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io quì a Verona la bici la uso a tutte le ore, ci vado a lavorare pure da Bussolengo a Marzana (circa 20 km passando vicino al centro) almeno un paio di volte la settimana e la uso per spostarmi in centro a fare acquisti o commissioni...certo il traffico ci può essere ma non vedo tutti 'sti problemi ma soprattutto le città sono intasate di macchine per colpa di ragionamenti come il tuo. Se non iniziamo a cambiare...
Il mio ragionamento è quello di uno che solo per lavoro fa in auto circa 23.000km all'anno, ed abito a ridosso del posto di lavoro.

Anch'io attraversavo spesso la città in bici, poi complici un paio di "attentati" alla mia pellaccia e lo scarso tempo a disposizione, quelle volte che giro tendo ad evitarla. Poi, se c'è da farla la faccio, ma se posso..
Comunque, giusto per dare un'idea dei sinistri che occorrono e citando un luogo preciso, solo in Corso Milano almeno un paio di volte la settimana le ambulanze passano a sirene spiegate perché hanno investito un pedone od un ciclista. Vero è che non tutte le vie di Verona sono così, però è solo una delle tante.
Vero è che poi molti incidenti avvengono perché o il ciclista o il "pilota" in groppa alla propria 4 ruote sono dei selvaggi che neanche in Amazonia se ne vedono di così selvaggi.
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Il mio ragionamento è quello di uno che solo per lavoro fa in auto circa 23.000km all'anno, ed abito a ridosso del posto di lavoro.

Anch'io attraversavo spesso la città in bici, poi complici un paio di "attentati" alla mia pellaccia e lo scarso tempo a disposizione, quelle volte che giro tendo ad evitarla. Poi, se c'è da farla la faccio, ma se posso..
Comunque, giusto per dare un'idea dei sinistri che occorrono e citando un luogo preciso, solo in Corso Milano almeno un paio di volte la settimana le ambulanze passano a sirene spiegate perché hanno investito un pedone od un ciclista. Vero è che non tutte le vie di Verona sono così, però è solo una delle tante.
Vero è che poi molti incidenti avvengono perché o il ciclista o il "pilota" in groppa alla propria 4 ruote sono dei selvaggi che neanche in Amazonia se ne vedono di così selvaggi.

Che c'entrano i km che fai x lavoro?
Sono d'accordo con te che in certi orari possa essere pericoloso ma magari si può cambiare strada o che ne so...attraversare a piedi...
Corso Milano è la via più trafficata di Vr ma quanti ciclisti ci passano ogni giorno? Sempre di più dato che stiamo aumentando a dismisura, quindi le eventualità di un incidente purtroppo aumentano più che proporzionalmente. Colpa degli automobilisti? Del Comune? Dei ciclisti? Io mi sento di far parte di quelli che piano piano cambiano la mentalità delle persone (anche al lavoro da me quando mi vedono arrivare agghindato da ciclista) ma se non monto in bici non lo posso fare... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

defdive

Biker popularis
12/8/08
70
0
0
provincia vr
Visita sito
ciao a tutti ,io sono della provincia di Verona, e lavoro a Mantova (50 km circa).
Dal 2012 ho deciso di andare al lavoro in bici, con l'aiuto del treno naturalmente...
Quindi alla mattina sveglia alle 6.00,colazione doccia e via in bici (rockrider 9.1) per 6.5 km verso la stazione. Salgo in treno, scassato come nel terzo mondo, e 50 minuti di viaggio.
Scendo dal treno e via in bici per altri 4,5 km verso la ditta.
una volta arrivato mi cambio e mi do una lavata in bagno.
Alla sera si rientra a casa...
Sennonché dal 2014 cambiano i treni (più moderni) e gli orari....
quindi adesso alla fine della fiera mi ritrovo ad arrivare a casa alle 21...
Ora ditemi se non ti tolgono la voglia ,non ti danno neppure la possibilità di usare i mezzi pubblici senza farti arrivare a casa ad orari indecenti.
Comunque non mollo....
quindi per me il problema va oltre a quante bici o macchine si vendono, bisognerebbe anche implementare al meglio i mezzi pubblici
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
pensando forse di risparmiare?
visto il risutato del sondaggio "quanto frequentemente cambi la bici" e di quello sul prezzo medio della bici, credo che piscina e palestra restino sempre molto piu' convenienti...

E mettici pure abbigliamento, scarpe, caschi, occhiali, manutenzione... :smile:

Ma chi risponde ai sondaggi non è l'acquirente medio della bici che magari invece compra una bici da 400 Euro e la tiene dieci anni!
Tutto sta a vedere se poi la usa...
 

salv9

Biker novus
17/3/15
7
0
0
Visita sito
Io abito in Germania da settembre ormai la macchina la usa solo mio padre che lavora a 30 km da qua io prendo la bici per tutto anche per fare la spesa prendo lo zaino e parto
E ho una semplicissima rr340
E pensare che i primi mesi usavo un ferro con le ruote senza freni e con raggi rotti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo