passaggio da tripla a doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
no il collarino e' come e' fissato al telaio il dera, se l'anello di fissaggio e' visivamente piu' in alto della gabbia del dera e' di tipo alto
se sotto e di tipo basso.

Si Fabioso questo mi è chiaro...

in pratica...

collarino piu' basso della gabbia= top swing
collarino piu' alto della gabbio= down swing

il mio problema è che mi pare di avere capito che la doppia 36/22 per shimano è una novita' e nella sua lista compatibilita' per la guarnitura che vorrei prendere, la fc-m618, sono presenti solo 3 deragliatori

fd-m617
fd-m618
fd-m677

l'unico che mi pare mi consenta il montaggio sulla mia bike, che a sto punto mi obbliga a quello che mi consente il "top pull" (nella mia bike il cavo arriva dall'alto) è il modello fd-m618, che è un dual pull a collarino alto (down swing).

Ora mi chiedo, sta lista compatiblita' shimano che ho trovato ha un senso, visto la presenza della corona da 22, che pare essere una novita', oppure posso spaziare su tutti i deragliatori 2x che mi consentano un salto di 14denti....chiaramente sempre dual pull o top pull?

Infine è vero che cmq è preferibile un down swing preche' piu robusto e facile da tenere pulito?

grazie ragazzi.....
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
no il collarino e' come e' fissato al telaio il dera, se l'anello di fissaggio e' visivamente piu' in alto della gabbia del dera e' di tipo alto
se sotto e di tipo basso.

Si Fabioso questo mi è chiaro...

in pratica...

collarino piu' basso della gabbia= top swing
collarino piu' alto della gabbio= down swing

il mio problema è che mi pare di avere capito che la doppia 36/22 per shimano è una novita' e nella sua lista compatibilita' per la guarnitura che vorrei prendere, la FC-M617 (36/22), sono presenti solo 3 deragliatori

fd-m617
fd-m618
fd-m677

l'unico che mi pare mi consenta il montaggio sulla mia bike, che a sto punto mi obbliga a quello che mi consente il "top pull" (nella mia bike il cavo arriva dall'alto) è il modello fd-m618, che è un dual pull a collarino alto (down swing).

Ora mi chiedo, sta lista compatiblita' shimano che ho trovato ha un senso, visto la presenza della corona da 22, che pare essere una novita', oppure posso spaziare su tutti i deragliatori 2x che mi consentano un salto di 14denti....chiaramente sempre dual pull o top pull?

Infine è vero che cmq è preferibile un down swing preche' piu robusto e facile da tenere pulito?

grazie ragazzi.....
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Alla fine ho optato per l'accoppiata guarnitura shimano deore fc-m617 36/22 e deragliatore shimano deore fd-m615 a fascetta, top swing.

Ho eseguito tutto come da manuale e ieri ho eseguito anche un uscita con salitone per testarlo, tutto ok. Credo che per la mia situazione attuale rapporto gamba/peso sia il rapporto ottimale.

Ho anche accorciato la catena, vi sembra ok?

20521663838_653d83663a_c.jpg
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per quanto possiamo vedere il dera anteriore e' all'altezza giusta e il cambio posteriore ha le pulegge in verticale con catena sul pignone piccolo,
la lunghezza della catena se corretta si vverifica con la catena sulla corona grande e il pignone grande + due maglie .
il fatto che siano in verticale corretta le pulegge normalmente porta alla stessa conclusione
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
per quanto possiamo vedere il dera anteriore e' all'altezza giusta e il cambio posteriore ha le pulegge in verticale con catena sul pignone piccolo,
la lunghezza della catena se corretta si vverifica con la catena sulla corona grande e il pignone grande + due maglie .
il fatto che siano in verticale corretta le pulegge normalmente porta alla stessa conclusione

Non ho fatto la verifica della pignone grande e corona grande senza passare dalle pulegge, pero' ho verificato che con corona grande e pignone grande la catena ancora mi forma una S sulle pulegge e comunque ho ancora almeno 2cm abbondanti, forse 3, di molla prima di arrivare a fondo corsa.

Onestamente cercando in rete mi sembrava d'aver capito che conviene utilizzare il metodo della corona grande+pignone grande con le guarniture 3x, mentre con le doppie è consigliato il metodo delle pulegge allineate in verticale.

cercando avevo trovato queste immagini... tra l'altro proprio di una discussione di questo forum.....

38304.jpg


38306.jpg



Per il deragliatore mi sono aiutato con l'adesivo presente sullo stesso e verificato successivamente con il calibro, sono maniacale per queste cose, cosi come tutti i seraggi li ho fatti con la dinamometrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo