Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Comunque 8.8 kg è il peso della bici dello Svizzero che è arrivato secondo alla Sella Ronda Marathon... quindi di un professionista che certo non risparmia il mezzo meccanico!

Qui siamo d'accordo....ma il fatto che sia un professionista vuol dire che sà anche come portare il mezzo al limite, capendo quanto può spingersi oltre in relativa tranquillità....la stessa sua bici data a me (per esempio), quasi sicuramente, pur non riuscendo a portarla al limite, finirei per rompere qualcosa, non essendo capace a "guidarla" come andrebbe fatto....

...spero di essermi spiegato. :hahaha:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Qui siamo d'accordo....ma il fatto che sia un professionista vuol dire che sà anche come portare il mezzo al limite, capendo quanto può spingersi oltre in relativa tranquillità....la stessa sua bici data a me (per esempio), quasi sicuramente, pur non riuscendo a portarla al limite, finirei per rompere qualcosa, non essendo capace a "guidarla" come andrebbe fatto....

...spero di essermi spiegato. :hahaha:

.....:nunsacci:....non sono lo svizzero professionista ma uso bici da 8,9Kg la front e 8,5 la rigida.... e non ho mai rotto niente.....sono bici belle reattive e devi farci un po la mano sulle prime uscite poi per il resto non vedo il perché dovresti romperla perché non sei capace di guidarla!!...sono sempre bici!!!!....caso mai l'unico inconveniente che potrebbe capitarti ...che se provi una bici cosi ...... poi non torni più indietro...:omertà:...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Qui siamo d'accordo....ma il fatto che sia un professionista vuol dire che sà anche come portare il mezzo al limite, capendo quanto può spingersi oltre in relativa tranquillità....la stessa sua bici data a me (per esempio), quasi sicuramente, pur non riuscendo a portarla al limite, finirei per rompere qualcosa, non essendo capace a "guidarla" come andrebbe fatto....

...spero di essermi spiegato. :hahaha:

Si... perfettamente d'accordo.
Infatti adesso che ho un pochino imparato ad andare in bicicletta riesco ad andare piu' forte e a sollecitare meno il mezzo... per quello me la sento di comprare dei componenti super-light.
Considera comunque che in una GF di Coppa Piemonte i passaggi duri in cui si puo' spaccare saranno una decina in tutta la gara... con un buon occhio si puo' rallentare e perdere 1 secondo per ogniuno. (10s in tutto)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
dire si dicono tante cose....
1kg su un totale di 80kg sono 1,2% circa. su una salita percorsa a 200sec/min fanno circa 2-3sec. E sono già tanti.

....l'ha ribadito più volte Davide Cassani quando faceva il commentatore per la rai prima di passare a fare l'allenatore della squadra nazionale di BDC.....:nunsacci:.... penso che sia una persona che non parli a vanvera e senza dubbio ne sa più di me........
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
...hanno sempre detto che con 1Kg in più in salita perdi 10" a km.....detto da professionisti...
perdendo un Kg si guadagna ca 1% (dipende dalla potenza espressa) ...
se fosse vera la stima dei 10sec/km ad un buon velocista basterebbe perdere 3 kg per andare in salita come Nibali e Contador :il-saggi:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
perdendo un Kg si guadagna ca 1% (dipende dalla potenza espressa) ...
se fosse vera la stima dei 10sec/km ad un buon velocista basterebbe perdere 3 kg per andare in salita come Nibali e Contador :il-saggi:

qui si parla di professionisti cioe con un indice di massa corporea sui 0.36/0.38....e con potenze moooolto diverse da noi comuni mortali...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
....l'ha ribadito più volte Davide Cassani quando faceva il commentatore per la rai prima di passare a fare l'allenatore della squadra nazionale di BDC.....:nunsacci:.... penso che sia una persona che non parli a vanvera e senza dubbio ne sa più di me........

Tornando al confronto (dati Strava) sulle mie 2 bici - Decathlon 10kg VS Trek 6.8kg - ti posso dire che grossomodo sono allineato con i 10s persi al km per ogni kg.

Come dicevo, con la decathlon sono mediamente del 10% piu' lento in salita:
se ipotizzando una salita che faccio a 15km/h vuol dire che sto 240s al km.
Il 10% di 240s sono 24s che diviso i 3.2 kg di differenza mi danno 7.5s

Quindi nel mio caso ogni kg mi permette di essere piu' veloce di 7.5s al km per ogni kg.

Sottolineo: gomme a 8 bar per entrambe, controllati prima di ogni uscita.

Mi è stato detto che per un buon confronto dovrei zavorrare la Trek con 3 kg... sono d'accordo, ma esula dai miei obbiettivi.
 

Longjnes

Biker infernalis
....l'ha ribadito più volte Davide Cassani quando faceva il commentatore per la rai prima di passare a fare l'allenatore della squadra nazionale di BDC.....:nunsacci:.... penso che sia una persona che non parli a vanvera e senza dubbio ne sa più di me........
se lo diceva a fontana , anziché prendere il bronzo avrebbe preso l'oro togliendo qualche etto dalla biga.
10sec a km non sta in piedi. anche sullo zoncolan, dove i pro salgono a 6min a km 1kg non dovrebbe incidere più di 4-5sec/km. su salite pedalabili poi una stima democratica sarà intorno a 2sec/km.
poi guarda io ho una forcella rigida che pesa ben 950gr meno della fox. quando la metto non divento un fulmine. non tolgo 1 minuto da una salita di 6km. la differenza è talmente minima che è affogata nelle variazioni a seconda della giornata. e la fox non è solo 9 etti più pesa, ma assorbe anche energia perché la tengo sempre aperta.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se lo diceva a fontana , anziché prendere il bronzo avrebbe preso l'oro togliendo qualche etto dalla biga.
10sec a km non sta in piedi. anche sullo zoncolan, dove i pro salgono a 6min a km 1kg non dovrebbe incidere più di 4-5sec/km. su salite pedalabili poi una stima democratica sarà intorno a 2sec/km.
poi guarda io ho una forcella rigida che pesa ben 950gr meno della fox. quando la metto non divento un fulmine. non tolgo 1 minuto da una salita di 6km. la differenza è talmente minima che è affogata nelle variazioni a seconda della giornata. e la fox non è solo 9 etti più pesa, ma assorbe anche energia perché la tengo sempre aperta.

.......togliere qualche etto alla bici di Fontana?!....... :nunsacci:......penso che si talmente tirata che avrebbe dovuto togliere i pedali!!....:smile:....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sono ruote da ben 1,5kg circa a cui aggiungere copertoni lattice pignoni e quantaltro. si va a sfiorare i 3kg . in salita si potrebbero risparmiare 30sec/km :smile:
le mie sono più leggere.

Che ruote hai attualmente?

Mi consiglieresti le "RUOTE RYDE TRACE XC - SAPIM - CARBON TI 29" - 1290gr"
"Googla" cosi' com'è e seleziona www.componentsbike.it per i dettagli...

Cosi' riportiamo il thread "in carreggiata"... nasce come lista dei miei upgrades per scendere di 1 kg.
 

Longjnes

Biker infernalis
Che ruote hai attualmente?

Mi consiglieresti le "RUOTE RYDE TRACE XC - SAPIM - CARBON TI 29" - 1290gr"
"Googla" cosi' com'è e seleziona www.componentsbike.it per i dettagli...

Cosi' riportiamo il thread "in carreggiata"... nasce come lista dei miei upgrades per scendere di 1 kg.
io ho ruote crest+dt240cl + superspoke. sono a cavllo dei 1400gr.
peso 80-82kg.
i ryde trace xc dovrebbero essere più leggeri credo. quanti raggi prevedi e quanto pesi?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
io ho ruote crest+dt240cl + superspoke. sono a cavllo dei 1400gr.
peso 80-82kg.
i ryde trace xc dovrebbero essere più leggeri credo. quanti raggi prevedi e quanto pesi?

Sono cerchi a 32 raggi (contati nella foto).
Io peso 78kg, l'anno prox scenderò a 76kg... (l'anno scorso stavo a 81kg... in 1 anno bastano 3kg in meno... anche se ne stavo perdendo altri, poi ho desistito...)

Attualmente ho degli ZTR Crest su Mozzi Novatec del peso di 1520g. Il problema è che ho già spaccato l'alberino del posteriore (nell'alberino nuovo ho incollato con l'epossidica un cilindretto d'acciao, 50g in piu', ma sto tranquillo...) e ho rotto 3 corpetti! Il corpetto che ho adesso non è super-light, ma peserà almeno 50g in piu'. Quindi posso dire che gli attuali pesano intorno ai 1620g.
 

Longjnes

Biker infernalis
Sono cerchi a 32 raggi (contati nella foto).
Io peso 78kg, l'anno prox scenderò a 76kg... (l'anno scorso stavo a 81kg... in 1 anno bastano 3kg in meno... anche se ne stavo perdendo altri, poi ho desistito...)

Attualmente ho degli ZTR Crest su Mozzi Novatec del peso di 1520g. Il problema è che ho già spaccato l'alberino del posteriore (nell'alberino nuovo ho incollato con l'epossidica un cilindretto d'acciao, 50g in piu', ma sto tranquillo...) e ho rotto 3 corpetti! Il corpetto che ho adesso non è super-light, ma peserà almeno 50g in piu'. Quindi posso dire che gli attuali pesano intorno ai 1620g.
lascia i stare i novatec.
io per i mozzi ho sempre usato i dt 240 . una garanzia. non leggerissimi ma nemmeno pesantissimi. ti allego la pesata fatta da me.
con i ryde che ho visto essere 350gr riesci ad arrivare ad una ruota finale di 1330 circa con raggi superspoke, 1360 circa con raggi sapim cx o dt revolution. nipple ergal ovviamente. utilizzando mozzi più leggeri puoi anche limare. vedi tu se ne vale la pena. alternative come hai citato i carbon ti, oppure i tune, gli extralite . dei tune si leggono luci e ombre per via del corpetto delicato.
non ti verranno fuori ruote rigidissime ma perfette per l'xc.
ho visto che i ryde hanno la foratura asimmetrica che è una buona cosa.
permettono tensioni raggi fino a 120kg. ma già 100kg è più che sufficiente se stai sul 32. poi la rigidità della ruota non dipende dalla tensione, ma solo dalla sezione dei raggi e dalla consistenza del cerchio.
 

Allegati

  • P1020463.jpg
    P1020463.jpg
    57,1 KB · Visite: 46
  • P1020464.jpg
    P1020464.jpg
    49,3 KB · Visite: 48

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Prima di tutto fai una lista completa dei componenti che monti così si può ragionare nel dettaglio.

Partendo dalla tua lista... Sulle ruote punta tutto sul cerchio in carbonio possibilmente con un canale abbastanza largo e vai a risparmiare(entro certi limiti) sui mozzi. Se dietro non hai il perno passante allora vai assolutamente su mozzi compatibili con il pp10.
Sulle gomme peso e affidabilità sono direttamente proporzionali, io personalmente sconsiglio sempre liteskin ma devi decidere te fin dove spingerti.
I dischi dei freno o tieni gli originali oppure spendi per dei dischi buoni(formula, corsaestrema, hope, carbonti), ashima kcnc e simili vanno bene solo per biker veramente leggeri.
Sui pedali dipende dai gusti, ti posso dire che tra gli spd leggeri gli unici da considerare per durata sono gli xpedo.

Ah e non stare ad ascoltare i luoghi comuni, vai tranquillo che una bici leggera da 8/8.5kg fatta con criterio è affidabilissima! Magari lo è anche di più di certe bici che sulla bilancia pagano oltre 1kg
 

Classifica mensile dislivello positivo