[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Grazie.
Altre opinioni sui vari modelli, in particolare 27.5 vs 29? Punterei alla 7.9, ma non sono totalmente convinto sulle 29...
Dipende quello che ti piace

Io ho preso la 27.5 perché preferivo essere un po' più agile. Ho provato una 29 (non Spectral) e non m'é proprio piaciuta, l'ho apprezzata solo sul dritto.

Ieri ho fatto la mia terza uscita con alcune discese abbastanza veloci...una belva, una stabilità ottima e cambi direzione velocissimi.

Cmq ripeto, dipende dai percorsi che fai e come li vuoi affrontare
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
cosa intendi con il punto 1?

normalmente Canyon x le Stealth tutte nere utilizza l'anodizzazione, vedo che ti hannno allegato un link di wiki quindi avrai capito che non si trattta di verniciatura tradizionale o a polvere ma di un trattamento elettrochimico. Io ho avuto la Strive del 2011 Nera anodizzata ed in 3 anni di utilizzo diligente con le dovute protezioni con una passata di olio al silicone sembrava uscita di fabbrica (ovviamente questo è un parere personale, alla fine devi prendere quella che ti piace di più)
 

smania

Biker urlandum
interessante... però non capisco diverse cose:


"Sarebbe interessante provare le versioni superiori, montate con diversi ammortizzatori, per capire fino a che punto il comportamento è da attribuire a questi ultimi e quanto dipenda invece dalla curva delle sospensioni."
[...]
"Vale anche qui quanto detto sopra, e cioè che le versioni superiori sono montate con forcelle diverse che dovrebbero garantire un comportamento più vivace."

ma non stiamo parlando già di versioni top della fox?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Si, ma non sono disponibili in Canyon, e cmq non credo ci sia una differenza così marcata con le Fox versione "Performance"/"Talas" montate. Mah... sempre di più mi viene da cercare un mezzo con le rockshox... costano meno e da quello che leggo non vanno certo peggio...

Della 29 c'è una versione con forcella Factory. Tra Performance e Factory c'è una differenza, anche se non cosi grande come tra Evolution e Performance.

RockShox di siccuro non vanno peggio, anzi, in molti casi meglio, ma poi dipende sempre anche un po dal stile di guida e dai gusti. Ma si, ci sono sempre più persone che cercano RockShox e anche le ditte offrono sempre più bici con RockShox.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Chiedo a te...(sicuramente più esprto di me :il-saggi:) in materia di sospensioni...
Quali tecnicamente sarebbero le differenze tra le serie Evolution, Performance e Factory delle forcelle Fox da 32?

Le Factory hanno il Trail Adjust, da Evo a Performance ci sono differenze nella cartuccia e lavorano meglio, poi cosa di preciso sia diverso non lo so. Non so se Fox fa ancora le openbath per le Evo.

Factory poi ci sono con e senza Kashima Coat.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Vedi a riguardo la disponibilità della 7.0 EX contro la sua (economicamente parlando) equivalente montata Fox.
Steli da 32 su bici del genere sono una roba fuori di testa...

Be la EX ha ben altri motivi perché è quasi sold out, prezzo molto molto interessante, poi ha 10mm di più di escursione, va già in direzione Enduro, anche se avesse una Fox 34 andrebbe a ruba.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
A questo punto la Rose Granite Chief diventa molto allettante... dico bene? (se si può parlare di altri modelli qui eh, non so)

La Rose Granite Chief era allettante anche prima... se ti piace.
Personalmente i telai delle Rose non mi fanno impazzire, però hanno (come Canyon, Radon, YT, ecc) un buon rapporto qualità/prezzo.
Ma qui si parla di Canyon Spectral, non di altro! :}}}:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
foto della Spectral CF, sulla destra

img_20141222_133748-jpg.344486
 

Classifica mensile dislivello positivo