problema pike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ciao, la mia pike rct3 perde 5mm di corsa, o meglio ci sono ma non vengono gestiti sono vuoti! i primi 5mm di corsa se li mangia solo con il peso della bici e se alzo la ruota la farcella si estende facendo ruomore stonk.
ho appena fatto revisionare la forcella ma il problema persiste e il "tecnico" dice ch'è normale ma a me non pare.
esperienze?
suggerimenti? ( ho già provato a gonfiare al max e ha infilare la fascetta nel parapolvere per sfogare l'aria ma niente )
è davvero cosi?
a me pare che da nuova non lo faceva :nunsacci:
chi mi puo aiutare?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
È successo anche a me ma mi hanno detto che è normale e succede a molte Pike...anche la mia da nuova non lo faceva...probabilmente fanno un leggero "vuoto d'aria" e non crea problemi!

la mia è appena stata completamente revisionata per eliminare questo difetto ma senza risultato :-(

non è che il "tecnico" si è dimenticato di fare qualche cosa? :nunsacci:
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
ciao, la mia pike rct3 perde 5mm di corsa, o meglio ci sono ma non vengono gestiti sono vuoti! i primi 5mm di corsa se li mangia solo con il peso della bici e se alzo la ruota la farcella si estende facendo ruomore stonk.
ho appena fatto revisionare la forcella ma il problema persiste e il "tecnico" dice ch'è normale ma a me non pare.
esperienze?
suggerimenti? ( ho già provato a gonfiare al max e ha infilare la fascetta nel parapolvere per sfogare l'aria ma niente )
è davvero cosi?
a me pare che da nuova non lo faceva :nunsacci:
chi mi puo aiutare?

A me hanno detto che quando succede è ora di fare la revisione..ma se l'hai già fatta qualcosa non è andato bene..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ci può essere una leggera trafila tura ,che nel tempo incide negativamente sul livello dell'olio ,tra il tubo di gomma che "inguaina" la cartuccia , e le boccole in alluminio che lo tengono in sede...
Nella cartuccia c è pochissimo olio e basta poco per fare Quell effetto...
Può essere che in revisione non sia stata spurgata per bene l'aria... se non si attende un bel po con l apposita siringa agganciata, dopo aver fatto le manovre di spurgo è facile che rimangono bolle intrappolate
 

gianbike

Biker superis
nel kit di revisione della pike viene fornita anche la tenuta che sigilla la cartuccia....però quando si esegue la manutenzione in molti aprono la forcella cambiano olio e cortechi e.....stop, quella tenuta ho notato su molte pike con UN ANNO DI VITA, inizia a perdere olio soprattutto quando la forcella non lavora perfettamente in asse ma flette, quindi quando subisce forti sollecitazioni, nel kit Andreani, di cui si è parlato in altre discussioni, oltre ad olio e lamelle viene fornito un or per sostituire proprio quella tenuta, or che non mettono per le altre forcelle, quindi anche loro hanno riscontrato tale problematica, ed inoltre sulle pike 2016 il tappo di chiusura della cartuccia è cambiato notevolmente anche nella qualità della tenuta principale che sigilla lo scorrimento dell'asta......fate voi ma il problema è evidente che ci sia!!!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Io ho notato che la forca se la tiro verso l'alto si allunga di un 5mm...ma oltre il segno di sag=0%, ovvero mi ritrovo con 165mm di stelo. I 5mm in "eccesso" sono vuoti. Ho provato a gonfiarla a 145psi ma nada. Qualche info da qualcuno?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nel kit di revisione della pike viene fornita anche la tenuta che sigilla la cartuccia....però quando si esegue la manutenzione in molti aprono la forcella cambiano olio e cortechi e.....stop, quella tenuta ho notato su molte pike con UN ANNO DI VITA, inizia a perdere olio soprattutto quando la forcella non lavora perfettamente in asse ma flette, quindi quando subisce forti sollecitazioni, nel kit Andreani, di cui si è parlato in altre discussioni, oltre ad olio e lamelle viene fornito un or per sostituire proprio quella tenuta, or che non mettono per le altre forcelle, quindi anche loro hanno riscontrato tale problematica, ed inoltre sulle pike 2016 il tappo di chiusura della cartuccia è cambiato notevolmente anche nella qualità della tenuta principale che sigilla lo scorrimento dell'asta......fate voi ma il problema è evidente che ci sia!!!
Ok pienamente d'accordo, ma non centra niente con questo presunto problema dei 5mm di corsa persa. Anche se per assurdo esca tutto l'olio non è che si crea il vuoto nella cartuccia, ma il suo posto lo prende l'aria.
Invece ho notato che se si crea una depressione nei foderi è facile che la forca si comprima a riposo, cosa molto comune se dopo aver smontato i foderi per la manutenzione si richiudono le viti inferiori con le aste lato aria e idraulica non completamente estesi.
Facile capire che una volta gonfiata la forca, alla sua estensione dentro i foderi si crea una sorta di vuoto.
Imho meglio gonfiare la forca prima di chiudere le viti dei foderi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

gianbike

Biker superis
verissimo AlfreDoss, spesso si crea quel vuoto di cui parli, che alcuni indicano anche come positivo perchè abbassa il carico di stacco della forcella..... però per risolvere quel problema basta inserire una fascetta tra stelo e corteco l'aria entra ed il vuoto se ne va ed la questione risolta....mentre se nella cartuccia sigillata esce olio ed entra aria quest'ultima sicuramente non ti da il sostegno e la funzionalità dell'olio! comunque sulle pike il problema del vuoto negli steli esiste eccome, al di là di come si esegue il service, ed è dovuto ad una non perfetta calibrazione degli steli, che in certe situazioni "tappano" il sistema telescopico ed a molti la forcella è rimasta incastrata a metà corsa problema risolto tirandola con forza..... riacquista tutta l'escursione ma il problema resta ed in particolari situazioni può ripetersi, ma queste le cambiano in garanzia..
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
verissimo AlfreDoss, spesso si crea quel vuoto di cui parli, che alcuni indicano anche come positivo perchè abbassa il carico di stacco della forcella..... però per risolvere quel problema basta inserire una fascetta tra stelo e corteco l'aria entra ed il vuoto se ne va ed la questione risolta....mentre se nella cartuccia sigillata esce olio ed entra aria quest'ultima sicuramente non ti da il sostegno e la funzionalità dell'olio! comunque sulle pike il problema del vuoto negli steli esiste eccome, al di là di come si esegue il service, ed è dovuto ad una non perfetta calibrazione degli steli, che in certe situazioni "tappano" il sistema telescopico ed a molti la forcella è rimasta incastrata a metà corsa problema risolto tirandola con forza..... riacquista tutta l'escursione ma il problema resta ed in particolari situazioni può ripetersi, ma queste le cambiano in garanzia..
Esatto, anche io ho risolto con la fascetta
Ho letto sul forum mtbr che molti hanno installato degli sfiati sui foderi come quelli che si usano sulle forche da dh o motocross, viste le maggiori escursioni in gioco l'effetto pompa è ben maggiore
Ma di andare a praticare dei fori seppur piccoli non ne avrei il coraggio....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Esatto, anche io ho risolto con la fascetta
Ho letto sul forum mtbr che molti hanno installato degli sfiati sui foderi come quelli che si usano sulle forche da dh o motocross, viste le maggiori escursioni in gioco l'effetto pompa è ben maggiore
Ma di andare a praticare dei fori seppur piccoli non ne avrei il coraggio....

inviato dal mio Moto G Super Tacky

potrebbe esser un idea !tipo quelli che sfiatano se li schiacci a pressione giusto?
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Lo dico da ex motociclista (enduro e cross), lasciate stare quelle valvoline, non sigillano perfettamente e la quasi totalità dei preparatori di sospensioni (motociclistiche) confermano che l'aria che si trova all'interno delle stesse, deve la sua presenza proprio a queste valvoline.
Le ho avute sulle showa del mio CR e con valvoline c'era sempre tanta aria, tolte queste non ce ne era quasi più.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo