Dolore alla mani in discesa

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Ho un problema: quando vado in discesa con la mtb su terreni smossi e sassosi stringendo forte il manubrio mi si indolenziscono molto le dita, a parte gli indici che stanno sui freni, soprattutto gli anulari ( in particolar modo quello della mano sinistra). Come posso risolvere questo problema? Ho letto altri forum ma non ho trovato quello che cercavo
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve a tutti. Ho un problema: quando vado in discesa con la mtb su terreni smossi e sassosi stringendo forte il manubrio mi si indolenziscono molto le dita, a parte gli indici che stanno sui freni, soprattutto gli anulari ( in particolar modo quello della mano sinistra). Come posso risolvere questo problema? Ho letto altri forum ma non ho trovato quello che cercavo

Puoi provare a cambiare guanti (esistono quelli con inserti in gel) o manopole (in gomma più spesse, in spugna o quelle ergonomiche tipo Ergon, Specialized BG o simili).

Edit: do per scontato che le leve siano alla giusta distanza ed inclinazione.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Non potrebbe essere anche il fatto che carichi troppo il peso in avanti? Magari già con il fatto che sei in discesa, la sella è alta e il manubrio basso sei costretto a scaricare tutto sulle mani...
(Forse è una cavolata, ma mi sono accorto di questa cosa durante una discesa particolarmente ripida e lunga.)
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
che si indolenziscano un po su terreni molto sconnessi è normale.. succede anche a me... poi può essere che non si è abituati.. e si sente ancora di piu..
Prova a usare manopole piu morbide oppure guantini con una buona imbottitura (gel) e stringere meno il manubrio.. tenere il peso più indietro senza sovraccaricare l'anteriore..
 

Analista

Biker serius
Forse stai troppo indietro col peso. Cosa c'entra, dirai. Se stai troppo indietro sei costretto a TIRARE il manubrio e quindi a strizzarlo.
Ho visto un video (vallo a ritrovare) che spiegava la cosa, ho iniziato a caricare di più il manubrio e il dolore alle mani mi è diminuito tantissimo.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Forse stai troppo indietro col peso. Cosa c'entra, dirai. Se stai troppo indietro sei costretto a TIRARE il manubrio e quindi a strizzarlo.
Ho visto un video (vallo a ritrovare) che spiegava la cosa, ho iniziato a caricare di più il manubrio e il dolore alle mani mi è diminuito tantissimo.





Penso che sia questo il mio problema... Ma in discesa se sto troppo avanti ho paura di impuntarmi...
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Posseno essere utili a risolvere il problema degli esercizi per rafforzare i muscoli delle dita? Ieri durante un'uscita ho fatto una discesa molto sconnessa e ho avuto un forte dolore ai muscoli delle dita... ho provato a stringere meno il manubrio ma non avevo un controllo sicuro della bici... ho pure comprato guanti con inserti in gel (credo)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche alcune manopole in spugna hanno diverse misure e per ovviare a questi problemi non devono essere ne' troppo grosse ne' troppo piccole.Per mia personale esperienza posso dire che avere un buon tono muscolare di braccia petto addominali e schiena oltre che di un peso forma adeguato alla pratica della Mtb contribuisce a scaricare le mani da tutto il peso e la fatica del condurre una Mtb specialmente in discesa per lunghi tratti....
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
preferisco sopportare il dolore alle mani stando con il peso abbastanza arretrato che essere sbalzato oltre il manubrio ;)

Tra il bianco ed il nero ci sono innumerevoli toni di grigio ...
Prova ad fare più volte la stessa discesa, ed ogni volta cerca di stare un po ' meno arretrato. Facendo lo stesso percorso è più facile vincere la paura.
Poi fai lo stesso su altre discese, magari con caratteristiche diverse. Col tempo e la pratica di verrà più naturale assumere una posizione più confortevole anche se meno rassicurante.
 

Classifica mensile dislivello positivo