Nuova MTB Scott v Specialized

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceberg_115

Biker novus
17/9/14
8
0
0
cagliari
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho appena venduto la mia vecchia carraro 473 26" dopo averle consumato mozzo e forcella. ora vorrei comprare una nuova mtb da 29" e sono combattuto :duello: tra Scott Scale 970 oppure Specialized RockHopper Comp. Entrambe a 800€ circa , entrambe molto belle ma la Spcialized non ha il blocco della forcella sul manubrio. In alternativa ci sarebbe la rockhopper expert che ha la forcella ad aria e il blocco sullo sterzo ma arriviamo a 900€ Che mi consigliate? Esperienze?
GRAZIE
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Non sono molto esperto ma da quanto ho letto e ascoltato Cube non mi sembra all'altezza di scott o specialized...o sbaglio? poi per l'acquisto online chi fa assistenza?
Felice di essere smentito dai guru, ma non sono d'accordo.

Se si parla di alto gamma magari non discuto, ma nella fascia che vuoi tu Cube monta meglio e pesa meno. Gli altri ancora dì più.

Nella fascia bassa e medio-bassa Scott e Specy si fanno pagare molto nome, come anche Bianchi o Cannondale. Non significa che vadano male, solo che, appunto, si trova di meglio allo stesso prezzo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sto guardando sul web la Radon Squadra zr 29 7.0 ....molto bella e ben equipaggiata...mi hai messo in difficoltà ora :-)
Ma per l'assistenza come funziona?
Per l'assistenza funziona che salti un passaggio, invece di portare la bike al negozio la mandi direttamente al costruttore (ti mandano il corriere a casa).
Per la manutenzione ti trovi un negozio (o meglio impari a fartela).
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Sto guardando sul web la Radon Squadra zr 29 7.0 ....molto bella e ben equipaggiata...mi hai messo in difficoltà ora :-)
Ma per l'assistenza come funziona?


Allora.. sei nella mia stessa situazione.. l'unica differenza è che ai primi di agosto io Radon e Canyon sono stato costretto a lasciarle perdere xché non c'era nulla di disponibile.. cmq, in sostanza ti dico questo:

Produttori:
- su Canyon non mi esprimo. Mi sono un po' spaventato leggendo qua e là sul forum le esperienze degli altri (qualcuno ha avuto noie di assistenza/consegna), quindi al momento accantonerei;
- Radon, poco conosciute in Italia se non da appassionati/conoscitori. E' il marchio di un noto webstore germanico, messo in piedi con ingegneri ex Cube con l'intento di battere Cube, Canyon, Rose, ecc.. con bici dall'impronta piuttosto tecnica e leggere (teoricamente un po' meno adatte ai principianti);
- Cube, altro marchio tedesco di ottima qualità, un pelo più turistico nella fascia bassa/media (linea CMPT) già quasi agonistico nella media (linea LTD), distribuisce nei sivende con politiche di prezzo aggressive ma piuttosto rigide (non si fanno grandi sconti in negozio = buona tenuta usato) piuttosto apprezzato e conosciuto in Italia (più a nord che a centro/sud), attualmente ambito tra i sivende.

Linee di produzione (anno 2015):
- Radon è strana, xché fa la ZR Team 7.0 a 699 (okkio! + spedizione però = 750-760 totale) e la ZR Team 8.0 & ZR Race 6.0 a 999 (1050-1060 totale), in mezzo non c'é niente..
- Cube fa la Attention a 699, la Attention SL a 799, la Acid a 899 e la LTD Pro a 999 tutte sono da scontare in negozio intorno ai 50 eur. e/o con magari le solite caz.. in omaggio (borraccia, ecc.)

Biciclette (Hardtail, fascia medio/bassa -> media, range 700-1000 eur.):
- come qualità (peggiore -> migliore): Attention -> Attention SL* -> ZR Team 7.0* -> Acid -> ZR Team 8.0, LTD Pro, ZR Race 6.0.
- come prezzo reale (- cara -> + cara): Attention -> Attention SL* -> ZR Team 7.0* -> Acid -> LTD Pro -> ZR Team 8.0, ZR Race 6.0
* = differenza minima.

In finale..

Come marche: siamo là, Radon offre generalmente qualcosina-ina in più, ma Cube nel sivende ha dalla sua piccolo sconto e/o omaggi e assistenza vicina.
Come bici: la migliore prezzo/qualità del lotto è la LTD Pro (ma siamo sui 950), a seguire la Acid che a 850 in strada si posiziona sia nel mezzo nel tuo budget (800-900 eur.) che, qualitativamente, in mezzo alle Radon (è a solo +100 dalla ZR Team 7.0, ma a ben -200 dalle altre due..) a terminare la ZR Team 7.0 a 750 (risparmi altri 100, ma ti cucchi assistenza e acquisto online).
Quindi.. ti direi. come gli antichi romani, che siccome "in medio stat virtus" tu vai di Cube Acid che non ti penti (..e non perché ce l'ho anch'io..).



NOTA A MARGINE: Bianchi, Cannondale, Specialized, Trek, ecc.. sono tutti ottimi produttori e bikes.. ho una scimmia nel cassetto che si chiama Methanol, mi tenta la Lefty e ho pensato alla MTB dopo aver fatto un bel xc su una RockHopper 26 di quasi 10 anni con ancora tanto tanto da dire. Non si sbaglia a comprarle, solo che devi sapere che pagherai (anche) il marchio e che per raggiungere montaggi e peso di Radon, Cube, ecc.. ci aggiungerai del tuo (portafogli).

Poi, ovviamente, fai tu..
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Vado contro corrente...
Se hai i rivenditori vicini per la Scott oppure Specialized, vai su una di quelle (io preferisco la Scott). Avere in rivenditore vicino casa non e' cosa da poco.
Se devi cominciare a mandare via corriere le bici per lavori vari o garanzie...possono cominiciare i casini....questo e' il mio pensiero.
 

iceberg_115

Biker novus
17/9/14
8
0
0
cagliari
Visita sito
Grazie a tutti per i vari consigli e opinioni...io rimango indeciso tra scott scale 970 e specialized rockhopper comp 29 . a parità di componentistica non mi sembrano affatto inferiori ad una cube attention sl anzi...l'unica pecca è che la specialized non monta il blocco forcella sul manubrio mentre la scott si. mi hanno detto che coem telai sono entrambi al top, forse specialized li fa leggermente più morbidi e per un principiante forse sarebbe meglio. tornerò a visionarle entrambe e a valutare3 le possibilità di montare su bici nuova il blocco, magari con un'altra forca
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Grazie a tutti per i vari consigli e opinioni...io rimango indeciso tra scott scale 970 e specialized rockhopper comp 29 . a parità di componentistica non mi sembrano affatto inferiori ad una cube attention sl anzi...l'unica pecca è che la specialized non monta il blocco forcella sul manubrio mentre la scott si. mi hanno detto che coem telai sono entrambi al top, forse specialized li fa leggermente più morbidi e per un principiante forse sarebbe meglio. tornerò a visionarle entrambe e a valutare3 le possibilità di montare su bici nuova il blocco, magari con un'altra forca

Vai di scott:duello::i-want-t: oppure scegli quella che ti fa battere di più il cuore!!
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Allora.. sei nella mia stessa situazione.. l'unica differenza è che ai primi di agosto io Radon e Canyon sono stato costretto a lasciarle perdere xché non c'era nulla di disponibile.. cmq, in sostanza ti dico questo:

Produttori:
- su Canyon non mi esprimo. Mi sono un po' spaventato leggendo qua e là sul forum le esperienze degli altri (qualcuno ha avuto noie di assistenza/consegna), quindi al momento accantonerei;
- Radon, poco conosciute in Italia se non da appassionati/conoscitori. E' il marchio di un noto webstore germanico, messo in piedi con ingegneri ex Cube con l'intento di battere Cube, Canyon, Rose, ecc.. con bici dall'impronta piuttosto tecnica e leggere (teoricamente un po' meno adatte ai principianti);
- Cube, altro marchio tedesco di ottima qualità, un pelo più turistico nella fascia bassa/media (linea CMPT) già quasi agonistico nella media (linea LTD), distribuisce nei sivende con politiche di prezzo aggressive ma piuttosto rigide (non si fanno grandi sconti in negozio = buona tenuta usato) piuttosto apprezzato e conosciuto in Italia (più a nord che a centro/sud), attualmente ambito tra i sivende.

Linee di produzione (anno 2015):
- Radon è strana, xché fa la ZR Team 7.0 a 699 (okkio! + spedizione però = 750-760 totale) e la ZR Team 8.0 & ZR Race 6.0 a 999 (1050-1060 totale), in mezzo non c'é niente..
- Cube fa la Attention a 699, la Attention SL a 799, la Acid a 899 e la LTD Pro a 999 tutte sono da scontare in negozio intorno ai 50 eur. e/o con magari le solite caz.. in omaggio (borraccia, ecc.)

Biciclette (Hardtail, fascia medio/bassa -> media, range 700-1000 eur.):
- come qualità (peggiore -> migliore): Attention -> Attention SL* -> ZR Team 7.0* -> Acid -> ZR Team 8.0, LTD Pro, ZR Race 6.0.
- come prezzo reale (- cara -> + cara): Attention -> Attention SL* -> ZR Team 7.0* -> Acid -> LTD Pro -> ZR Team 8.0, ZR Race 6.0
* = differenza minima.

In finale..

Come marche: siamo là, Radon offre generalmente qualcosina-ina in più, ma Cube nel sivende ha dalla sua piccolo sconto e/o omaggi e assistenza vicina.
Come bici: la migliore prezzo/qualità del lotto è la LTD Pro (ma siamo sui 950), a seguire la Acid che a 850 in strada si posiziona sia nel mezzo nel tuo budget (800-900 eur.) che, qualitativamente, in mezzo alle Radon (è a solo +100 dalla ZR Team 7.0, ma a ben -200 dalle altre due..) a terminare la ZR Team 7.0 a 750 (risparmi altri 100, ma ti cucchi assistenza e acquisto online).
Quindi.. ti direi. come gli antichi romani, che siccome "in medio stat virtus" tu vai di Cube Acid che non ti penti (..e non perché ce l'ho anch'io..).



NOTA A MARGINE: Bianchi, Cannondale, Specialized, Trek, ecc.. sono tutti ottimi produttori e bikes.. ho una scimmia nel cassetto che si chiama Methanol, mi tenta la Lefty e ho pensato alla MTB dopo aver fatto un bel xc su una RockHopper 26 di quasi 10 anni con ancora tanto tanto da dire. Non si sbaglia a comprarle, solo che devi sapere che pagherai (anche) il marchio e che per raggiungere montaggi e peso di Radon, Cube, ecc.. ci aggiungerai del tuo (portafogli).

Poi, ovviamente, fai tu..
quoto in toto
Invece mi trovo completamente di parere diverso a pat0691
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Grazie a tutti per i vari consigli e opinioni...io rimango indeciso tra scott scale 970 e specialized rockhopper comp 29 . a parità di componentistica non mi sembrano affatto inferiori ad una cube attention sl anzi...l'unica pecca è che la specialized non monta il blocco forcella sul manubrio mentre la scott si. mi hanno detto che coem telai sono entrambi al top, forse specialized li fa leggermente più morbidi e per un principiante forse sarebbe meglio. tornerò a visionarle entrambe e a valutare3 le possibilità di montare su bici nuova il blocco, magari con un'altra forca

Guarda che ti sbagli.. se proprio ti piace Scott ok, ma se parliamo di montaggio ti stai arrampicando sugli specchi.. :specc:

Scusa, ma hai visto che la Scale 970 monta (giusto ad esempio) il deragliatore post Deore e la Attention SL invece XT? Che la forca è una Suntour a molla e di la' invece una Rock Shox ad aria? Anche solo a livello di peso, poco che sia, siamo 13,3 Kg contro 13,1 (e sotto i 13 per la Radon ZR Team 7.0). Solo i freni sono un po' meglio sulla Scott, cioè.. sono uguali, ma la Scale ha rotori 180/160 e Cube 160/160.

Ad ogni modo, tra Scott e Specy non c'è paragone e vai meglio su Scott.

Ti ho trovato due recensioni/test drive:

http://mountainbike.bicilive.it/com...-8mtbsottoi1000-mountainbike/scott-scale-970/

http://mountainbike.bicilive.it/com...-mountainbike/specialized-rockhopper-comp-29/

Buona lettura..
 

iceberg_115

Biker novus
17/9/14
8
0
0
cagliari
Visita sito
Hai ragione ma...ho trovato anche un shock blaze con tutte le guarniture xt. Purtroppo molte case preferiscono montare un buon cambio anzichè un buon telaio. In somma preferisco un buon telaio ( scott ) con un cambio decente ( deore ) anzichè un telaio medio ( cube ) con cambio ottimo ( XT ) . A dirla tutta sto cercando mille motivi per scegliere Scott visto che esteticamente mi piace molto più della cube ;-)
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Hai ragione ma...ho trovato anche un shock blaze con tutte le guarniture xt. Purtroppo molte case preferiscono montare un buon cambio anzichè un buon telaio. In somma preferisco un buon telaio ( scott ) con un cambio decente ( deore ) anzichè un telaio medio ( cube ) con cambio ottimo ( XT ) . A dirla tutta sto cercando mille motivi per scegliere Scott visto che esteticamente mi piace molto più della cube ;-)

Ah... ecco. Beh, allora dillo subito e fatti 'sta Scott.. Deve piacere a te.

Però non hai capito che la Cube NON ha un telaio medio e la Scott un telaio buono. Infatti io stavo proponendo bici ottime, perché quelle buone (o peggio ) le avevi già proposte tu.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Rosso73 visto che possiedi una Scale mi piacerebbe avere le tue impressioni :-):nunsacci:

Ciao sono un felice possesore di una scale 29er modello elite 3anni fa era il top di gamma dell 'alu :spetteguless:1ora si chiama 940....oltre al mezzo anche le ruote da 29 sono una garanzia in discesa é un treno, stabile e sicura e in salite oltre il 18/20% sta giù...molti la considerano molto racing x via dell' angolo di sterzo ....poi io ho da poco montato mono corona e forca fox ora sono al top :duello:spero di esserti stato utile....:spetteguless:
 

iceberg_115

Biker novus
17/9/14
8
0
0
cagliari
Visita sito
Dopo mille giri, mille visite ai siti delle case e dopo aver sentito mille persone mi decido: prendo la cube attention sl . vado in negozio e cosa scopro? Che se la ordino ora arriva a febbraio 2015 ed è pure l'unico rivenditore in zona...ma porcdjfjejdjxjc :-(
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Grazie a tutti per i vari consigli e opinioni...io rimango indeciso tra scott scale 970 e specialized rockhopper comp 29 . a parità di componentistica non mi sembrano affatto inferiori ad una cube attention sl anzi...l'unica pecca è che la specialized non monta il blocco forcella sul manubrio mentre la scott si. mi hanno detto che coem telai sono entrambi al top, forse specialized li fa leggermente più morbidi e per un principiante forse sarebbe meglio. tornerò a visionarle entrambe e a valutare3 le possibilità di montare su bici nuova il blocco, magari con un'altra forca

Parli delle versioni 2014 o già delle 2015?
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Attenzione che tra una Scott Scale ed una Cube dalla Acid in giù parliamo di mtb molto diverse come forma del telaio e feeling in sella. La Scale è molto più XC race come impostazione (ovvero più puntata sui polsi e più reattiva in generale) mentre le Cube sono più "turistiche" ovvero più comode e con una posizione più rilassata che si avvicina di più alle Aspect di casa Scott. Direi che sono destinate ad un'uso piuttosto diverso.

Per me tra le due non c'è paragone perché le ho provate e la scale mi piace molto di più ma è un parere personale. Le Cube però a parità di prezzo sono montate meglio e di sicuro sono un buon mezzo per iniziare. Certo i componenti col tempo li puoi cambiare mentre il telaio rimane quello...

Tu che impostazione cerchi in sella? Se ti fai un giro in negozio e sali su qualche mtb ti rendi conto subito di cosa fa per te.
 

Classifica mensile dislivello positivo