offerte LIDL - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Basta dotarsi di un manometro Schwalbe AirMax
...

...e verificarne la taratura, almeno una volta l'anno.
Il mio fortunatamente è starato di un niente, rispetto al manometro di riferimento, quindi lo uso senza dover considerare una tara.
Il dito lo uso poco, a dire il vero..
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Se può essere utile, riporto quanto trovato in un altro forum:

Poiché mi occupo di metrologia per ragioni professionali, mi permetto di dare una risposta, sperando di non essere noioso. L'errore di una misura dipende dalla classe di precisione dello strumento, che dovrebbe essere indicata sul manometro, e dalla deriva dello strumento, questa più difficilmente determinabile. Di solito un manometro analogico, quale appunto quello che trovi sui compressori o sulle pistole ad aria, è in classe 1, ossia la precisione è +-1% del fondo scala (cioè se il fondo scala è 10 bar, l'errore dovrebbe essere + o - 0,1 bar, ma ci sono anche manometri analogici garantiti in classe 0.5 ossia 0.5% sul fondo scala); poi però con il tempo la precisione dello strumento peggiora a causa di vari fenomeni, nel caso di un manometro a molla per esempio l'isteresi della molla, per cui periodicamente un manometro dovrebbe venire ricalibrato con un campione che a sua volta sia stato calibrato da un campione primario (insomma bisogna, per eseguire la calibrazione di uno strumento, conoscere la catena metrologica). E' chiaro poi che un manometro analogico misura la pressione dell'aria a una data temperatura e a una percentuale di umidità, se la gomma è calda la pressione sale come tutti sappiamo! Siccome lo strumento va in deriva, quando si vuole misurare una data grandezza occorre prima determinare l'accuratezza della misura per noi accettabile, per esempio nel caso della gomma di una moto potrebbe essere + o - 0.1 bar, poi scegliere uno strumento la cui precisione a meno degli errori indotti dalla deriva dello strumento e dagli errori di rilevazione garantisca quella accuratezza (questi sono i criteri secondo le norme di qualità ISO 9000). Tutto questo per indicare che troppo spesso quando si va dal gommista o peggio dal distributore di benzina non c'è nessuna garanzia sull'accuratezza della misura di pressione delle nostre gomme, perché penso che siano proprio pochi i gommisti e meno che pochi i benzinai che si preoccupano di ricalibrare periodicamente i loro manometri. Nel caso specifico, beh può essere che era sbagliata la prima misura perché lo strumento non era correttamente calibrato, può darsi che fosse sbagliata la seconda! Se il range di misura per esempio va da 0 a 4 bar (le gomme di una moto non superano di norma i 3 bar), sarebbe preferibile usare un manometro con fondo scala appena superiore alla massima misura attesa, per esempio 4 o 5 bar, per limitare l'errore, visto che gli errori sono di norma valutabili in percentuale sul fondo scala; se usi un manometro con fondo scala 20 bar l'errore sarà più grande, ed è facilissimo e normale che 1,1 bar diventi 1,4 bar; per darti una risposta compiuta dovresti dirmi i fondi scala degli strumenti manometri che hai adoperato e le precisioni fissate dai costruttori, che dovrebbero essere indicati sulle targhette identificative. E poi occorre vedere a quando risale l'ultima calibrazione! Spero di non essere stato noioso, comunque la metrologia interessa anche chi va in moto, visto che le misure non sono così poco importanti nel motociclismo! Saluti!
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Farlocco come quelli montati sulle pompe, però, non credi?

E allora a cosa serve cambiarlo?


ma no, acquisti pur sempre uno strumento di misura con le sue tolletanze, non che un metro economico misuri meno bene di uno caro
non serve sta gran precisione per le bici..
con un manometro da 4atm anche se avesse uno scarto del 5%....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Boh, io preferisco farmele (le pippe).. :-|

Lo scenario alternativo è usare il manometro scrauso che indica 1.6 al posto di 0.8 BAR reali, uscire e scatafasciarmi alla prima curva. No grazie.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Boh, io preferisco farmele (le pippe).. :-|

Lo scenario alternativo è usare il manometro scrauso che indica 1.6 al posto di 0.8 BAR reali, uscire e scatafasciarmi alla prima curva. No grazie.

Non capiterebbe. Sei troppo preciso perchè ti accada una cosa del genere.
Son sicuro che aldilà dell'indicazione del manometro una controllata a mano gliela daresti. :il-saggi:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non capiterebbe. Sei troppo preciso perchè ti accada una cosa del genere.
Son sicuro che aldilà dell'indicazione del manometro una controllata a mano gliela daresti. :il-saggi:

Ma certo, era per dire che a prescindere dal mio desiderio di precisione, che inizia pian piano a sommarsi con un minimo di esperienza, in mancanza dell'una e dell'altra ci sono anche rischi ad affidarsi a strumenti imprecisi.

Compro la bici, vado sul forum per vedere che pressioni usare e leggo che con 1.5BAR si è dei razzi! Non ci capisco una mazza, quindi lo prendo per buono e fiero della mia pompa Lidl con manometro (s)gonfio a 1.5BAR (teorici) sui miei fiammanti Geax 27.5x1.9" esco e mi lancio giù dal Mottarone. :smile:

Iperboli a parte, trovo che essere (quanto più possibile) precisi sia molto semplice. Come detto, basta un manometro Schwalbe da 10€, verificare se e di quanto sia starato alle pressioni abituali e con un paio di biiip, controllare le gomme prima di uscire.
Poi, se si è maniaci, ci sono altre pippe da farsi, ed è un altro discorso, ma a me quello pare il minimo francamente.

Poi, oh, ognuno fa come meglio crede.

Ora porto fuori i miei RaceKing @1.8+1.6BAR a fare un giro. Precisi precisi! :-|

o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se può essere utile, riporto quanto trovato in un altro forum:

Poiché mi occupo di metrologia per ragioni professionali, mi permetto di dare una risposta, sperando di non essere noioso... Se il range di misura per esempio va da 0 a 4 bar (le gomme di una moto non superano di norma i 3 bar), sarebbe preferibile usare un manometro con fondo scala appena superiore alla massima misura attesa, per esempio 4 o 5 bar, per limitare l'errore, visto che gli errori sono di norma valutabili in percentuale sul fondo scala; se usi un manometro con fondo scala 20 bar l'errore sarà più grande, ed è facilissimo e normale che 1,1 bar diventi 1,4 bar...

Perfetto, non ricordavo male.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ma non è esattamente ciò che dicevo io nel mio post precedente?
La precisione di misura, la sensibilità, non è scritto da nessuna parte che debba dipendere dal range di misurazione.
Ciò che hai scritto a proposito delle bilance da laboratorio rinforza ciò che asserivo nel mio post precedente a quello che hai quotato.

Ni.
A parità di marca e sensibilità quelle bilance con maggior portata costavano ben di più e ai tempi ho dovuto scartarle.
Quindi a pari prezzo avrei trovato roba con fondo scala più alto ma meno sensibilità.
Poi vai al negozio cinese e trovi una bilancia che a pochi euro fa circa lo stesso lavoro.

Insomma ognuno la può pensare come vuole tanto la verità è che il dito non sbaglia mai. Con le gomme di una MTB è facile, purtroppo non si può fare altrettanto con quelle dell'auto...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ni.
A parità di marca e sensibilità quelle bilance con maggior portata costavano ben di più e ai tempi ho dovuto scartarle.
Quindi a pari prezzo avrei trovato roba con fondo scala più alto ma meno sensibilità.
Poi vai al negozio cinese e trovi una bilancia che a pochi euro fa circa lo stesso lavoro.

Insomma ognuno la può pensare come vuole tanto la verità è che il dito non sbaglia mai. Con le gomme di una MTB è facile, purtroppo non si può fare altrettanto con quelle dell'auto...
Ma solo io non le trovo queste bilance cinesi miracolose? :nunsacci: E per cinese non intendo il prodotto di marca costruito in Cina, bensì la cineseria senza nome ne possibilità alcuna che sia costruita rispettando degli standard e tanto meno che abbia una certificazione...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

Classifica mensile dislivello positivo