alleggerire a "rate"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao a tutti, mi inserisco in questa parte del forum sapendo di essere capito nella mia voglia di alleggerire :-)

al momento ho un rr500 con cui mi trovo bene e con cui ci ho già fatto 2000 km circa... e piano piano sta venendo la voglia di alleggerirla :-)

qualche grammo l'ho già tolto con le manopole e il reggisella (cambiamenti non causati da voglia di leggerezza ma per usura / comodità)

ora piano piano (anche in base al cambio da usura per alcuni componenti...) vorrei metterci un pò piu' mano...
diciamo che, in base a offerte e mia disponibilità mi do un anno abbondante per completare il progetto...
secondo vuoi quanto potrei perdere in peso? (senza spenderci 10k ovviamente :-) )

io avrei individuato le cose principali, ovvero :

ruote - vuelta hyperlite da 1575g la coppia
forca - sono indeciso tra una reba da cercare usata nel giro di qualche mese oppure una carbon dalla china che mi piace molto e che danno sui 470 g (per i percorsi che faccio andrebbe bene anche una rigida)

gomme - al momento di cambiarle ne troverò di leggere (sui 550 g son leggere? tipo racing ralph pensavo che danno sui 510g)

manubrio e stem (non so ancora quali, qui il cambio sarebbe a causa della necessità di uno stem un pò piu' corto) - accetto consigli

altre cose in base a usura? non so i pesi dei singoli pezzi per cui, ad esempio, si può risparmiare peso su pacco pignoni, catena, guarnitura?
se, si, indicativamente, quanto?

grazie!!!!!! :-)
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
una forca usata in carbonio senza andare in cina la trovi anche sui vari mercatini/ebay/subito etc per meno di 100 euro se hai un po' di pazienza , per tutto il resto c'è MasterCard , non so quanto hai come tetto massimo di spesa ...
per i componenti fai presto a verificare quanto guadagni , basta cercare il peso del tuo componente (es pacco pignoni montato) e verificare sui cataloghi on line dei vari e-store costo e peso perso , trai tu le dovute conclusioni ...

cmq , con tutto il rispetto per la tua bici , uppare una rr500 mi pare un esercizio solo dannoso per il tuo portafoglio ,
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Francamente, anche a me sembra un pò costoso e con poco beneficio...
Per alleggerirla significativamente, dovresti sostituire praticamente tutta la componentistica. A sto punto prendi una bici nuova...
Se partissi da una bici da 10,5 kg e volessi alleggerirla, ok. Ma una RR500 da 14,5, spenderci tipo 1k per perdere un paio di kg, ne vale la pena?...
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Credo che abbia più senso alleggerire una bici da 14,5 Kg che una da 10....
Per alleggerire una bici da 10Kg devi andare su componenti "areospaziali" dai costi francamente ingiustificabili per un non professionista.
Dal mio punto di vista, la tua impostazione di cambiare in meglio le parti che si usurano o rompono è sicuramente corretta. Inoltre "uppare" vuol dire anche montare pezzi più performanti non solo per il peso ma anche per la funzionalità e la durata. Per esempio la forcella..!
Credo che le parti della trasmissione (guarnitura, catena e pacco pignoni) siano tutt'altro che eterni. Io personalmente, oltre a curarli parecchio come manutenzioni, ho dovuto sostituirli più volte. Nel momento in cui li sostituisci puoi cambiare sicuramente in meglio.
Può succedere che dopo 5/6 anii ti ritrovi ad aver speso il costo della biici nuova ma avrai sicuramente una bici fatta su misura per te, decisamente migliorata e con delle componenti nuove o comunque efficienti.
Certamente devi trovare un giusto compromesso fra costi e guadagno in peso.
La forcella reba è sicuramente un ottimo compromesso fra costo, peso e funzionalità ecc...
Almeno, questa è la mia politica..!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
mah, pensavo di spenderci decisamente meno di 1k a dire il vero...
piu' che altro sarebbero up da fare mooolto gradualmente visto che la mtb in questione penso di tenerla molti molti anni...

io pensavo di guadagnare principalemente da :

forcella, credo che la mia pesi sui 2,5 kg per cui con una in carbonio sui 100 € risparmierei circa 1,75 kg

cerchi + gomme (al momento dell'usura) , non ho idea di quanto pesino le mie gomme ne si trova nulla online ma immagino, essendo "rigide" sui 750 g, monterei racing ralph da 510 g (cosi dicono su probikeshop) , avendo un risparmio di 480 g. stesso discorso per i cerchi non ho idea di cosa pesino i miei ne trovo fonti precise ma credo almeno 600/700 g in piu' dei vuelta hyperlite che ho puntato che danno per 1575g senza sganci... (45 euro le gomme + 179 per i cerchi)

per cui già cosi... con una spesa non eccessiva, sarei sui 14,5 - 1,75 - 0,48 - 0,6... quindi a 11,67 kg piu' o meno...
dite che, avendo tolto soprattutto, circa 1kg dalle sole ruote non ne sentirei la differenza?

in piu' con circa altri 60/70 euro ho visto che dovrei togliere circa 200/250 g da manubri + stem (lo stem devo cmq cambiarlo con uno piu' corto e il manubrio lo preferirei flat)

arrivare quindi a circa 11 kg (senza considerare pedali e accessori) per me sarebbe piu' che abbastanza, con una spesa di circa 400 euro da diluire in
almeno un anno...

altre cose le cambierei solo per sopraggiunta usura (eventualmente guardando se c'è qualcosa che pesa un pò meno ma senza spendere granchè...se dovesse costare troppo mi tengo il modello che ho...)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ad esempio, se un pacco pignoni che pesa 50 g in meno del mio, dovesse costare 3 volte tanto sicuramente non cambierei modello...

anche sulle camere d'aria, ho visto che esistono le hyperlite ma per 50 g a ruota in meno non credo mi cambi abbastanza da rischiare qualche foratura in piu' (o sbaglio?)

non sono un grammo maniaco (ovviamente, con la bici che ho :smile:) , non devo arrivare a 8/9 kg... già arrivare sotto gli undici (svestita) mi pare un buon risultato, no? :-)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
il peso che togli sulle ruote è sicuramente il più importante le ruote che hai visto non sono malvagie sicuramente migliori delle tue ...
per la forka quella che hai attuale ammortizza davvero poco .. con 1 reba vai su altro pianeta ... io con la rigida faccio quasi tutto quindi spendi meno e vai leggero .. prova ul mercatino o cina x la rigida .
le gomme ti consiglierei di passare alla gomme tubless ready togliere le camere e mettere il lattice guadagni 1 pò di peso ma soprattutto tanta resistenza alle forature .
stem reggisella e sterzo vengono dopo ... togli peso ma in zone meno importanti .
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
il peso che togli sulle ruote è sicuramente il più importante le ruote che hai visto non sono malvagie sicuramente migliori delle tue ...
per la forka quella che hai attuale ammortizza davvero poco .. con 1 reba vai su altro pianeta ... io con la rigida faccio quasi tutto quindi spendi meno e vai leggero .. prova ul mercatino o cina x la rigida .
le gomme ti consiglierei di passare alla gomme tubless ready togliere le camere e mettere il lattice guadagni 1 pò di peso ma soprattutto tanta resistenza alle forature .
stem reggisella e sterzo vengono dopo ... togli peso ma in zone meno importanti .

per latticizzare però dovrei prendere i cerchi apposta + le gomme apposta e, devo ancora informarmi bene, ma temo di andare fuori budget...

stem e manubrio sarebbero piu' un cambio biomeccanico diciamo che per perdere peso, infatti non starò a guardare al grammo per quelle cose...

per la forca son sempre piu' indirizzato mentalmente su una rigida...
mi piace (esteticamente) una con una forma cosi :

http://it.aliexpress.com/item/Java-mosso-mtb-fork-carbon-fiber-26-disc-hard-fork/1472480318.html
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Va bene stem manubrio e reggisella .
Togliere peso in alto e sempre buono.
Poi fra un po rifarei movimento centrale e via quella guarnitura.

Occhio che gomme leggere sono di carta....

Poi un appunto : ma cambi solo cerchi o tutta la ruota?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Va bene stem manubrio e reggisella .
Togliere peso in alto e sempre buono.
Poi fra un po rifarei movimento centrale e via quella guarnitura.

Occhio che gomme leggere sono di carta....

Poi un appunto : ma cambi solo cerchi o tutta la ruota?

per le gomme dici che queste sarebbero troppo leggerine?
http://www.probikeshop.it/schwalbe-...rmance-26x2-10-pieghevole-11600250/73743.html


pensavo a tutta la ruota a dire il vero, con queste:

http://www.gambacicli.com/it/vuelta-hyperlite-plus-coppia-ruote.html

per la guarnitura (quando sarà da cambiare, devo innanzitutto capire che movimento centrale posso montare :smile: ho provato a guardare ma non son praticissimo e non capisco molto)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Puoi latticizzate tranquillamente le vuelta! Le avevo e le avevo appunto latticizzate! Basta che compri nastro e valvole (30€a dir tanto). Come gomme compri appunto due shwalbe, magari snakeskin e sei aposto!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Le gomme non mi pronuncio.
Ma il perno quadro lo abbandonerei.
E robusto ma è davvero una putrella.

Il tuo movimento e standard diciamo bsa.
Quindi un mc a calotte esterne moderno.
E la guarnitura puoi prenderla usata.
Che ne so una race face xc.
Pesa poco ed e molto robusta ne ho avute 2
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
per latticizzare però dovrei prendere i cerchi apposta + le gomme apposta e, devo ancora informarmi bene, ma temo di andare fuori budget...

stem e manubrio sarebbero piu' un cambio biomeccanico diciamo che per perdere peso, infatti non starò a guardare al grammo per quelle cose...

per la forca son sempre piu' indirizzato mentalmente su una rigida...
mi piace (esteticamente) una con una forma cosi :

http://it.aliexpress.com/item/Java-mosso-mtb-fork-carbon-fiber-26-disc-hard-fork/1472480318.html

le hyperlight vanno benissimo ... metti il kit trasformazione tubeless ..
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Bè con quei costi e col risparmio di peso che ti sei prefissato, direi che è un buon investimento allora.
Non sono d'accordo sul tenere la bici troppi anni però.. purtroppo i modelli cambiano, le geometrie pure, il mercato non parliamone... tenere tanto tempo una bici vuol dire faticare a rivenderla e prendere pure pochino. Ma poi è questione di scelte
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Bè con quei costi e col risparmio di peso che ti sei prefissato, direi che è un buon investimento allora.
Non sono d'accordo sul tenere la bici troppi anni però.. purtroppo i modelli cambiano, le geometrie pure, il mercato non parliamone... tenere tanto tempo una bici vuol dire faticare a rivenderla e prendere pure pochino. Ma poi è questione di scelte



Considera che l'ho pagata 300 euro per cui prenderei comunque pochissimo anche a rivenderla con pochi anni... Penso la terrò a vita,anche solo come muletto 😊 e poi, la prima mtb non si scorda mai 😊



Ok dai, allora... Per natale mi regalo le ruote... E per il compleanno, a maggio 2015, la forca... E nel mentre magari gli altri piccoli aggiustamenti... 😊



Quanto può costare una guarnitura decente? Son tutte compatibili con le 24 velocità?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Be se hai la tripla vanno bene tutte, l'importante è che sia completa del movimento centrale di cui necessiti. Una tripla la porti a casa a buon prezzo, visto la rincorsa generale alla doppia. Usata intendo
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
eccomi, allora, ho fatto qualche pesata abbastanza generica senza dover smontare 3/4 di mtb...

vecchio reggisella 392 g - nuovo reggisella 232 g = - 160g

camera d'aria btwin 201 g con elastico (con hyperlight guadagnerei circa 70 g a ruota ma, ne vale la pena?) (ovviamente prima di pensare alla latticizzazione)

ruota posteriore compresa di : pacco pignoni, disco, camera e pneumatico - 2728 g

ruota anteriore compresa di : disco, camera e pneumatico - 2257 g

sgancio rapido posteriore - 65 g

catena - 287 g

per il pacco pignoni basta fare la differenza tra anteriore e posteriore o no?
quindi 2728 - 2257 = 471 g? è possibile per un pacco da 8v?

il dubbio mi è venuto perchè questa la danno per 280 g
http://www.probikeshop.it/sram-cassetta-8v-pg850/1173.html

per cui 191 g meno della mia...

non so esattamente il peso del disco e dello pneumatico (26 x 2.1 deca rigido) ma, secondo voi mettendo i cerchi vuelta hyperlite che danno a 1575 g la coppia senza sganci e paranipple quando dovrei risparmiare?

manubrio ne ho preso uno che mi piace dal mercatino oggi... da 169 g... non ho idea di cosa pesi il mio rise da 64 ma se è in linea con il reggisella di serie credo sui 3/4 kg :smile::smile::smile:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
eccomi, allora, ho fatto qualche pesata abbastanza generica senza dover smontare 3/4 di mtb...

vecchio reggisella 392 g - nuovo reggisella 232 g = - 160g

camera d'aria btwin 201 g con elastico (con hyperlight guadagnerei circa 70 g a ruota ma, ne vale la pena?) (ovviamente prima di pensare alla latticizzazione) 70 davanti 70 dietro fanno 140, e sulle ruote fanno sempre bene. Se latticizzi ancora meglio

ruota posteriore compresa di : pacco pignoni, disco, camera e pneumatico - 2728 g

ruota anteriore compresa di : disco, camera e pneumatico - 2257 g

sgancio rapido posteriore - 65 g

catena - 287 g guarda una XT o una SRAM

per il pacco pignoni basta fare la differenza tra anteriore e posteriore o no?
quindi 2728 - 2257 = 471 g? è possibile per un pacco da 8v? no, la ruota posteriore ha anche il mozzo con la ruota libera e di solito pesa di più rispetto a quella anteriore

il dubbio mi è venuto perchè questa la danno per 280 g
http://www.probikeshop.it/sram-cassetta-8v-pg850/1173.html

per cui 191 g meno della mia...

non so esattamente il peso del disco e dello pneumatico (26 x 2.1 deca rigido) ma, secondo voi mettendo i cerchi vuelta hyperlite che danno a 1575 g la coppia senza sganci e paranipple quando dovrei risparmiare? se latticizzi, credo che di ruote complete butti via circa 450 grammi l'una

manubrio ne ho preso uno che mi piace dal mercatino oggi... da 169 g... non ho idea di cosa pesi il mio rise da 64 ma se è in linea con il reggisella di serie credo sui 3/4 kg :smile::smile::smile:

Dovresti smontare i vari componenti e pesarli con calma... allora capisci bene cosa cambiare
 

Classifica mensile dislivello positivo