alleggerire a "rate"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
eccomi, allora, ho fatto qualche pesata abbastanza generica senza dover smontare 3/4 di mtb...

vecchio reggisella 392 g - nuovo reggisella 232 g = - 160g

camera d'aria btwin 201 g con elastico (con hyperlight guadagnerei circa 70 g a ruota ma, ne vale la pena?) (ovviamente prima di pensare alla latticizzazione)

ruota posteriore compresa di : pacco pignoni, disco, camera e pneumatico - 2728 g

ruota anteriore compresa di : disco, camera e pneumatico - 2257 g

sgancio rapido posteriore - 65 g

catena - 287 g

per il pacco pignoni basta fare la differenza tra anteriore e posteriore o no?
quindi 2728 - 2257 = 471 g? è possibile per un pacco da 8v?

il dubbio mi è venuto perchè questa la danno per 280 g
http://www.probikeshop.it/sram-cassetta-8v-pg850/1173.html

per cui 191 g meno della mia...

non so esattamente il peso del disco e dello pneumatico (26 x 2.1 deca rigido) ma, secondo voi mettendo i cerchi vuelta hyperlite che danno a 1575 g la coppia senza sganci e paranipple quando dovrei risparmiare?

manubrio ne ho preso uno che mi piace dal mercatino oggi... da 169 g... non ho idea di cosa pesi il mio rise da 64 ma se è in linea con il reggisella di serie credo sui 3/4 kg :smile::smile::smile:
io dico che già solo con un paio di ruote semiserie e 2 gomme fatte bene risparmi 1200/1500 gr.....che poi convenga o meno è un altro paio di maniche
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ho provato a far due conti considerando le nuove ruote che vorrei, cosi da paragonarle alle attuali :

ruote - escluse di sganci e paranipple 1575 g
sganci - circa 120 g
paranipple - ? boh ? 100g ?
cassetta - 280 g
freni + viti - circa 200g
camere d'aria prelatticizzazione - 260 g
pneumatici - 1020 g

totale - 3555 g
spesa (esclusi elementi "deperibili" che prima o poi dovrò cambiare lo stesso - solo i cerchi € 179)

mi sono dimenticato qualcosa?

peso ruote "vecchie" - 5105 g

differenza di peso 5105 - 3555 = 1550 g

direi che sulle ruote ci siamo... cosi sarei soddisfatto :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
capitolo 2 - Forcella

attuale - suntour xct 2490 g
cambio con forcella rigida carbonio java from china o equivalente :-) 745 g

spesa - circa 100€ compresa di iva e sdoganamento

differenza -1745 g

già cosi con 279 € di spesa dovrei togliere

1745 + 1550 = -3295 g
e arrivare da 14,5 kg attuali compresa di accessori a 11,2 kg

penso anche con notevoli vantaggi "dinamici" (o almeno lo spero)

qualcosina verrà via da manubrio (già preso e stem piu' corto) con una spesa di circa 40 € diciamo intorno ai 200/250 g

cosi con poco piu' di 300 € dovrei scendere sotto gli undici kg accessoriata...

discorso alla lunga e da verificare (ma molto probabile) la guarnitura...
non tanto per il peso ma per la "resa" (anche se, probabilmente, altri 300/400 g andranno via con una spesa di circa 60/70 euro)

per cui, la mia idea "definitiva" è di spendere circa 360/370 euro (ad esclusione dei costi legati ai pezzi "consumabili" , non conteggiati nel costo
perchè li dovrei sostituire comunque) e arrivare ad avere la mia
super mtb da circa 10 kg (accessori e pedali esclusi)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
l'eventuale "pazza idea" invece sarebbe di lasciare stare per ora il discorso guarnitura (60/70€) e tra un anno abbondante cercare qualcosa sul mercatino tipo questo (non esattamente questi pezzi ma qualcosa di analogo come qualità - cifra da investire )

http://mercatino.mtb-forum.it/p-242538-Vendo-gruppo-misto-xt-deore-completo-di-freni-a-disco-180-160

cosi da avere anche un reparto freni/trasmissione non al top ma sicuramente migliore dei miei sram x4/freni meccanici.

cosi per me sarebbe perfetta e, alla fine, con una spesa di circa 500/550 euro, avrei una mtb sotto i 10 kg probabilmente che mi potrebbe dare soddisfazioni per tanti anni (eventualmente ai limiti del telaio ci penserò io
migliorando il manico :smile:)

oppure tra due anni brucio il telaio rr500 e mi faccio regalare da voi
un telaio full carbon da un kg e ci rimonto tutto sopra :smile::smile::smile:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
primo step anticipato... :-)
per ora ho cambiato camere d'aria e coperture portando il mio tesoro
da 14.5 a 13.7 kg ( - 700 g dalle ruote)

che dire, dopo un primo giro veloce... già cosi la differenza si sente... eccome se si sente!!! non pensavo...

chissà quando farò le "modifiche serie" a ruote e forcella togliendo altri 2700 g circa!!! dopo questo seppur piccolo upgrade non vedo l'ora! :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
la rateizzazione, causa offerte imperdibili, è stata vistosamente accellerata :-)
ho trovato delle ruote migliori delle mie, anche se non leggere come le vuelta che volevo a 80€ (dt swiss xcr 1.7 peso sui 1860 g) e una forca campabros carbon a 55€!

ruote già montate e peso abbassato di quasi 500 g
forca ancora da montare con peso abbassato di quasi 1700 g

alla fine, spendendo circa 280 € ho cambiato : reggisella + collarino, stem + piega, ruote, forcella e gomme + camere!

risparmio totale : - 3.4 kg circa arrivando a poco piu' di 11.5 kg per ora :-)
non sarà una light bike in assoluto ma penso che sia sicuramente una light bike "entry level" :-)

ora cerco di rivendere qualcosa cosi ci monto anche i freni idraulici e
una guarnitura decente cosi riesco ad arrivare sotto gli 11 con neanche 400 € di spesa (- quanto recuperato dalle vendite)... e una bici montata esattamente con quello che volevo e come mi serve per i giri che faccio :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
eccola, ci siamo quasi, ancora due o tre chicche e poi la mia super-speciale è pronta per farvi mangiare la polvere :smile::smile::smile:
per ora, come conferma la bilancia siamo a 11.5 kg
 

Allegati

  • WP_20141023_11_46_00_Pro.jpg
    WP_20141023_11_46_00_Pro.jpg
    59,2 KB · Visite: 67

patacca

Biker serius
piccolo consiglio, non vendere niente di quello che smonti( tanto non guadagneresti un gran che....) il giorno che trovi un buon telaio usato in carbonio ( tra un po troverai telai da 26 a ottimi prezzi visto che tutti passano alle 29....) puoi sempre rimontare tutto sul nuovo, rimettere i vecchi pezzi sul rr e decidere se vendere ( anche se a poco ) o tenere come muletto,ma se vendi tutto ti ritrovi con un telaio vuoto inservibile.:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo