La prima (ma anche la 2a, la 3a...) BMX per...disorientati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
ora ch eil figlio si è divertito con la sua prima bmx ... (BMX Freestyle Eagle One in alluminio) .. vorrebbe progredire ..... 14 anni 1.65 mt , che cosa gli posso prendere ?? blank mi attira ...
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/s?q=blank+bmx+bikes+2013[/URL]

quale di queste .. differenze ??

ciao, bisognerebbe sapere quale è il tuo budget! le Blank, secondo me, non sono delle grandi bmx, ma se ti facessi convincere allora la Diablo...ciaoo
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
domanda che si faranno tutti i neofiti..ma cosa cambia tra una BMX con entrambi i freni ed una con solo freno posteriore ?
 

Rappa

Biker novus
29/1/14
7
0
0
Ferrara
Visita sito
ciao avrei una vaga idea di prendermi una bmx, sono alto 1,75 m e peso 60 kg ho 14 anni mi potete consigliare taglio telaio, dimensione ruota e magari qualche nome di bmx? grazie
ah il mio budget e di massimo 500/600 euro
 

trahuma

Biker poeticus
13/9/05
3.983
1
0
33
Torino!
Visita sito
Ragazzi, vi prego, non fatemi leggere 300 pagine...

Ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda le bmx.
Come si "giudica" una bmx?
Iniziando dal telaio: ci sono geometrie da considerare? le parti piu' importanti?
(a occhio inesperto sembrano tutte molto simili...)
Sul materiale ho capito che devo andare preferibilmente sul crmo.
Punti da notare su saldature/dropsout?
Cerchi: ho visto che si preferiscono 40 raggi al post e 36 all'anteriore. Possibilmente cromato e a triplo canale... ma quelli a doppio? (considerando che non ho mai girato particolarmente pulito, sono un po cinghiale)
Il tre pezzi mi sembra d'obbligo...

Note sull'utilizzo: ieri ne ho provata una in pump track, senza freni e pensavo di ammazzarmi alla prima parabola, ma invece mi è piaciuto molto il comportamento della bici. Quindi l'utilizzo punterebbe su quello, ma non voglio escludere un po di trick in street. Pensavo, percio', di escludere una race, puntando su qualcosina di piu' street (semplicemente perchè, a naso, mi sembrano piu' polivalenti)

Grazie :)
 

leonemic

Biker novus
30/9/14
13
0
0
54
www.facebook.com
Ciao, scusate sono nuovo e devo ancora imparare delle cose. La prima sarebbe: quando si va in fakie, si pedala solo per mantenersi in equilibrio?

Graziee :i-want-t:
Io giro perlopiù nei boschi con la mia semi-dirt, non ne capisco nulla di trick ma secondo me l'errore più comune sai qual'è? Guardare ore ed ore di video senza provare :) . Hai mai provato ad andare indietro in bici? Il sistema ruota libera non funziona in quel senso e se tieni i pedali fermi ti fermi.
 

Unità di punta

Biker novus
12/12/14
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi sono di Roma ed ho 31 anni, vengo dalle MTB e ne ho una biammortizzata veramente imbarazzante della quale mi sono stufato perché ho rotto il cambio e vorrei cambiare genere passando ad una BMX. Ho letto qualche pagina di questo 3d ed ecco la domanda. Premetto che non voglio imparare a farci trick perché non posso permettermi dato il mio lavoro di restare un mese con il gesso. Detto questo mi sono sempre piaciute le BMX e anche se non sono il massimo per pedalare voglio prenderne una per usarla a 360 gradi e andarci al lavoro ( 300 metri da casa mia in discesa ) perché è robusta ed affidabile. Ho pensato alla bici del decathlon, la Wipe 5 da €304,00, controindicazioni particolari o posso andare tranquillo ? Tanto la prenderò a gennaio. Grazie dei consigli ragazzi !!!!
 

bad-guy

Biker novus
29/4/15
34
1
0
Roma
Visita sito
ragazzi secondo voi questa bmx è adeguata per iniziare o devo prendere qualcosa di più costoso, e va bene per la mia altezza (1,80m)?

chainreactioncycles.com/it/it/bici-bmx-wolfdog-eastern-2013/rp-prod84716
 

riky76

Biker serius
Signori,anche io adesso saro'presente fra di voi,se avete domande in ambito flatland,street,dirt,vert,street e race; fate pure,conosco un po tutto dell ambiente BMX,anche se faccio prevalentemente Street! :-?
Volevo dire 2 cose: Io lavoro da Decathlon,e le nostre BMX sono buonine per imparare e per spendere poco,anche se a me fanno Cagare :bleah:
Io sono felice possesore di una We The People,e mi ci spacco le ossa alla grande.
Ci si sente
Bella :-|
Tizz

P.s. Panixia e'un finocchio :-) o-o

entro a gamba tesa riesumando il thread. Mi hanno appena regalato (eh sì omaggio) una WeThePeople del 2006 da sistemare e mi sono imbattuto nei mille standard e gerghi della BMX... beh fighissimo!

anche se datata ha un tot di cose ottime tipo la pedaliera 3 pezzi su perno da 19mm o meglio 3/4", la serie sterzo integrata (unico standard che ho ritrovato famigliare essendo una 45°-45° come campagnolo...) e tante belle cosine, ora sono partito nel restauro ma la bici mi arrivò così
 

Allegati

  • 011.JPG
    011.JPG
    168,2 KB · Visite: 14
  • 009.JPG
    009.JPG
    170,7 KB · Visite: 11
  • 016.JPG
    016.JPG
    172,2 KB · Visite: 11

riky76

Biker serius
ora ho già sistemato i pedali (non giravano più!!) e cambiato:

corona
cuscinetti MC
cuscinetti SS
manubrio (da 7.5" ad 8.25" anche se potevo osare un 9")
manopole
catena

ed aggiunto le ruote che non avevo

chiaramente via il rotor e solo freno anteriore (magari poi passo a brakeless completo, tanto già giro da anni con una bici da pista, sicchè...)
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
ora ho già sistemato i pedali (non giravano più!!) e cambiato:

corona
cuscinetti MC
cuscinetti SS
manubrio (da 7.5" ad 8.25" anche se potevo osare un 9")
manopole
catena

ed aggiunto le ruote che non avevo

chiaramente via il rotor e solo freno anteriore (magari poi passo a brakeless completo, tanto già giro da anni con una pici da pista, sicchè...)

con la BMX niente skiddate però ahah

Ma "di la" lo sanno che hai una BMX? ahah
 

Spelunky

Biker novus
25/10/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Mi sono avvicinato per caso al mondo bmx vedendo alcuni ragazzi correre in pista e mi sono deciso ad acquistarne una.

Premetto che ho letto diverse pagine del topic e svariate guide che si trovano in rete, con la finalità di fare un buon acquisto, ma i dubbi sono ancora tanti.

Non ho alcuna esperienza di bmx e nemmeno di ciclismo più in generale, vengo da ventennale altra attività sportiva (pesistica).
Ho quasi 40 anni e sono alto circa 177 cm.

Mi sembra di aver capito che una caratteristica importante per la bici è il materiale del telaio, preferibilmente in 4130 crmo piuttosto che hi ten, ma il prezzo si fa sentire e vorrei contenere le spese, diciamo stando sotto i 400 €.

Considerando che sono principiante e non ho nessuna intenzione, per il momento, di fare chissà che salti o evoluzioni, potrebbe andre bene secondo voi esperti una bici come la seguente, di livello intermedio, o è destinata a rompersi dopo poco?

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-blank-sabbath-bmx-2016/rp-prod139421

Avrei optato per un tubo orizzontale di lunghezza 20.85".
E' corretto o sarebbe meglio un tubo lungo 21"?

Mi scuso se ho scritto sciocchezze e ringrazio davvero chi vorrà dedicarmi qualche minuto per chiarirmi le idee!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Buongiorno ragazzi...faccio una richiesta...per il figlio della mia compagna.
Sulla scia della moda (!!!) questo ragazzo di 11 anni per 1.50m (in crescita rapida) vorrebbe una bmx.

Non la userebbe al park, diciamo per fare il mona per il paese e/o come bici.

A mio modo di vedere gli servirebbe quella che era la RR 5.3 del Deca, una ottima base per iniziare a pochi soldi.

C'è qualcosa del genere senza spendere 500€? Come mi potrei orientare sulle taglie? Per me è una giungla totale...
 

Classifica mensile dislivello positivo