sono sempre raffredato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Dopo la salita in cima io mi cambio la maglietta intima e la maglietta lunga con similari, giacca a vento passamontagna e via in discesa.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao ,vado in mtb ache col freddo ma volevo sapere come evitare i malanni dovuti al freddo alla sudorazione eccessiva
innanzitutto,d'inverno è bene evitare salite lunghe,che con abbigliamento invernale portano a sudare molto...il problema poi é scendere.in ogni caso,in inverno,sono pochi quelli che hanno una preparazione che consente di affrontare bene salite lunghe.poi abbigliamento tecnico e d'obbligo giubbino antivento.ma non basta:alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione,poi evitare di prendere colpi d'aria in ogni situazione:in auto,in bici,al lavoro...riposare almeno otto ore di notte:dormire troppo poco,porta all'abbassarmi delle difese immunitarie
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
innanzitutto,d'inverno è bene evitare salite lunghe,che con abbigliamento invernale portano a sudare molto...il problema poi é scendere.in ogni caso,in inverno,sono pochi quelli che hanno una preparazione che consente di affrontare bene salite lunghe.poi abbigliamento tecnico e d'obbligo giubbino antivento.ma non basta:alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione,poi evitare di prendere colpi d'aria in ogni situazione:in auto,in bici,al lavoro...riposare almeno otto ore di notte:dormire troppo poco,porta all'abbassarmi delle difese immunitarie

puoi spiegare meglio?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
innanzitutto,d'inverno è bene evitare salite lunghe,che con abbigliamento invernale portano a sudare molto...il problema poi é scendere.in ogni caso,in inverno,sono pochi quelli che hanno una preparazione che consente di affrontare bene salite lunghe.poi abbigliamento tecnico e d'obbligo giubbino antivento.ma non basta:alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione,poi evitare di prendere colpi d'aria in ogni situazione:in auto,in bici,al lavoro...riposare almeno otto ore di notte:dormire troppo poco,porta all'abbassarmi delle difese immunitarie

puoi spiegare meglio?


Quello di evitare salite lunghe in inverno e' un consiglio che faccio fatica a comprendere.... Se ne e' parlato fino allo sfinimento, quindi e' inutile ricordare che per la stagione a venire un buon abbigliamento tecnico e' indispensabile. Intanto avendo quello si possono fare tutte le salite e tutte le discese che si vuole. Poi un po' di buon senso certo non guasta ....
 
Il discorso di evitare le lunghe salite in inverno da quale settimanale di gossip è preso?:nunsacci::smile:
Lasciando da parte i discorsi senza senso...l'inverno per molti non è facile da gestire, c'è chi soffre di più il freddo e chi meno, chi è più soggetto a malanni di stagione e chi meno, però è sempre tutto riconducibile allo stile di vita.
Vale a dire che a pari condizioni psico-fisiche, chi si ammala di più lo fa semplicemente per un modo sbagliato di affrontare il freddo.
Il fatto di dormire almeno 8 ore a notte lo trovo stupido sia a livello teorico che pratico, in quanto è vero che ci sono studi che sostengono questa teoria, ma sfugge sempre che l'indebolimento del sistema immunitario dovuto al poco sonno è sempre correlato al fatto che nella maggioranza dei casi il poco sonno corrisponde anche a stress e ansia, quindi è l'insieme di tutto questo che indebolisce il sistema immunitario e rende più soggetti all'influenza...ma direi che nel caso quella è il male minore da curare!
Ognuno invece ha i propri ritmi, c'è chi con 6 ore è fresco e riposato, e chi ne ha bisogno di 10, 8 è una semplice media, ma sarebbe consigliabile che ogni sportivo studiasse i propri ritmi e di adeguasse per rendere al meglio.
Non consideriamo poi chi non se lo può proprio permettere di dormire 8 ore causa lavoro/famiglia.
Altro problema è l'abitudine al freddo, mi spiego: io faccio un lavoro su 3 turni a temperatura ambiente indipendentemente da stagioni e meteo, e questo porta per forza il mio sistema immunitario ed il mio corpo ad adeguarsi meglio alle varie condizioni rispetto a chi fa un lavoro sedentario in ufficio sempre con riscaldamento o aria condizionata...è chiaro che una persona così sarà sempre più soggetta a grossi sbalzi di temperatura e quindi probabilmente anche ad una maggiore facilità all'ammalarsi.
Inoltre ho sempre notato una cosa in montagna, che fosse mtb, trekking, sci (nel mio caso anche al lavoro)...la gente non si sa vestire o risparmia sull'abbigliamento nell'80% dei casi!
So che non è sempre facile decidere di spendere soldi in un buon abbigliamento, ma è più importante di un ammortizzatore o di due ruote nuove credetemi...e poi se vi ammalate e non potete uscire cosa ve ne fate dei nuovi acquisti? :-)
Senza contare il fatto che un abbigliamento buono e costoso dura una vita e quindi l'investimento si ripaga abbondantemente, il fatto più importante è che ti consente sempre di gestire bene la temperatura corporea (ammesso di sapere cosa indossare) e quindi ti evita di sudare eccessivamente o di ghiacciarti...vale sia per l'inverno che per l'estate, in agosto dai 2500 metri in su (io l'ho vista anche sotto) si rischia comunque di vedere la neve che cade!
Non ultimo il consiglio di seguire una buona e soprattutto equilibrata alimentazione, non deve mai mancare niente, inutile raccontarci storie...chi per scelta o gusto non mangia alcuni tipologie di alimenti deve per forza integrare in altro modo!
Purtroppo esistono linee guida generali, ma non uguali per tutti, devi imparare a conoscerti a livello fisico e psichico (intendo resistenza psicologica a freddo, fatica e stress) nel miglior modo possibile, e piano piano imparerai anche a gestirti nel modo più adatto a te in base alle stagioni e all'attività svolta. :il-saggi:

Buon inverno! :volo:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Quello di evitare salite lunghe in inverno e' un consiglio che faccio fatica a comprendere.... Se ne e' parlato fino allo sfinimento, quindi e' inutile ricordare che per la stagione a venire un buon abbigliamento tecnico e' indispensabile. Intanto avendo quello si possono fare tutte le salite e tutte le discese che si vuole. Poi un po' di buon senso certo non guasta ....
discorso salite lunghe.come ho già spiegato,con la salita lunga unita all'abbigliamento invernale,spesso antivento,porta a sudare molto.poi buttarsi in discesa zuppi di sudore é un suicidio.anche cambiare l'intimo in cima alla salita:vuol dire comunque svestirsi completamente sudati al feddo...mah.poi mettiamola sul piano dell'utilità.fare salite lunghe,che impegnano molto il sistema muscolare,magari dopo una settimana di stop(se non si fanno i turni e non si ha la possibilità di uscire almeno a giorni alterni),é controproducente,perché non si è allenati.i rischi a cui si va incontro,sono i soliti:tendiniti,infiammazioni,contratture,e credetemi che queste cose se non vengono curate dubito,possono portare anche a grossi problemi posturali.l'utilità poi é nulla,perché le gare sono lontane,quindi non ha senso fare salite lunghe.il sovraffaticamento a fare salite lunghe senza una preparazione continua,porta in genere a un grosso sovraffaticamento.io parlo da ex agonista,abito in zona prealpina dove adesso su una salita lunga si sta sotto i dieci gradi,persino i prof,almeno dalle mie parti,in questo periodo ne stavano lontani.se poi l'obbiettivo é assecondare la voglia di divertirsi,ok,posso anche cercare di capirlo.diciamo che su una salita di dieci km,che normalmente faccio in 40 minuti,se la facessi in inverno in 50/60 min,faticando di più x il fatto di avere poco allenamento e in più col rischio di prendere una bronchite in discesa,,beh,non dare molto incentivato a farla...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stai facendo un discorso soggettivo a mio avviso perché oggettivamente se ben equipaggiati e mediamente allenati non vedo alcuna controindicazione a fare in inverno gli stessi percorsi che si fanno d'estate ... Qualora praticabili, s'intende.

Inviato dal mio ZP980+ utilizzando Tapatalk
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Una chimera
:smile::smile::smile:
Ci riuscivo a malapena quando ero un ragazzino
minimo minimo sette!!bisogna considerare che l'andare in bici,aumenta lo stress a cui è sottoposto il metabolismo.se un sedentario si può permettere di dormire poco,uno che fa sport non se lo può permettere.come scrivevo sopra,dormire poco abbassa molto le difese immunitarie,ne ho parecchi di colleghi di lavoro che dormono quattro ore a notte,fumano,e sono sempre ammalati.la mia lotta x non prendere i rafffreddori,sta tutta nell'ambito del lavoro,mannaggia a loro!!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Stai facendo un discorso soggettivo a mio avviso perché oggettivamente se ben equipaggiati e mediamente allenati non vedo alcuna controindicazione a fare in inverno gli stessi percorsi che si fanno d'estate ... Qualora praticabili, s'intende.

Inviato dal mio ZP980+ utilizzando Tapatalk
siamo andati un po ot.il nostro amico,chiede consigli x il suo problema di essere sempre raffreddato:non gli consiglierei mai di farsi salite lunghe se non ci sono almeno 15 gradi:il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
minimo minimo sette!!bisogna considerare che l'andare in bici,aumenta lo stress a cui è sottoposto il metabolismo.se un sedentario si può permettere di dormire poco,uno che fa sport non se lo può permettere.come scrivevo sopra,dormire poco abbassa molto le difese immunitarie,ne ho parecchi di colleghi di lavoro che dormono quattro ore a notte,fumano,e sono sempre ammalati.la mia lotta x non prendere i rafffreddori,sta tutta nell'ambito del lavoro,mannaggia a loro!!

Come qualcuno ha già scritto non esistono formulette precise.
C'è chi dorme cinque ore sta da dio e chi ne dorme dieci è ed stressato e nevrotico.
Piuttosto ci si dovrebbe interrogare sulla qualità della vita da svegli.
Se i tuoi colleghi fumano e bevono, davvero credi che il problema sia una-due ore di sonno?

siamo andati un po ot.il nostro amico,chiede consigli x il suo problema di essere sempre raffreddato:non gli consiglierei mai di farsi salite lunghe se non ci sono almeno 15 gradi:il-saggi:

Anche qui ho l'impressione che andiamo a modulini precompilati...

Anche a me la mamma diceva che dovevo aspettare tre ore dopo pranzo per il bagno :smile:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
15 °? A parte che secondo me il freddo è ben altra cosa, io rimango dell'idea che se ben vestiti si possano fare salite tutto l'anno.
Ma poi con salite lunghe cosa si intende, distanza percorsa, altitudine raggiunta, tempo trascorso, dislivello ?
Io non partecipo a gare e non faccio allenamenti particolari, esco solo per divertimento, causa lavoro in inverno esco solo una vollta la settimana, quello che mi fa tornare indietro durante una salita è il cercare di tornare a casa con il chiaro, non altro.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.725
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
15 °? A parte che secondo me il freddo è ben altra cosa, io rimango dell'idea che se ben vestiti si possano fare salite tutto l'anno.
Ma poi con salite lunghe cosa si intende, distanza percorsa, altitudine raggiunta, tempo trascorso, dislivello ?
Io non partecipo a gare e non faccio allenamenti particolari, esco solo per divertimento, causa lavoro in inverno esco solo una vollta la settimana, quello che mi fa tornare indietro durante una salita è il cercare di tornare a casa con il chiaro, non altro.
anche x me freddo vuol dire dai 5 gradi in giu'.domenica ho fatto salita di 20 min a 9 gradi,quando ho cominciato a scendere,nonostante giubbino antivento,la sensazione di freddo era molto fastidiosa..salite lunghe?x me vuol dire superiori a 30 min,distanza dagli 8 in su circa,poi dipende dalla pendenza.una salita di pochi km molto ripida ti può impegnare parecchio.il dislivello conta poco,quando sei sudato anche scendere col tre x cento di pendenza é fastidioso :comunque in linea di massima,in 40 min,in bdc faccio 1000 e passa m d+,con mtb ci metto dieci minuti scarsi in più
 

Classifica mensile dislivello positivo