Pike Rc o RTC3 per 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao!
L'unica differenza che c'è tra i due modelli è che l'RCT3 ha la regolazione della compressione alle basse velocità in più rispetto la RC.. strutturalmente e il funzionamento è lo stesso.. ora io non so, però sta a te decidere se ti può servire la regolazione della compressione alle basse velocità (dipende molto dall'uso che ne fai della bici e dalla tua sensibilità)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La RCT3 ha tre impostazioni prefissate: Bloccata - intermedia - aperta, con la intermedia che ha la funzione di un pro-pedal per inibire l'oscillazione in pedalata.
Poi ha la regolazione del ritorno e della compressione alle basse velocità (che vale per la posizione aperta)

La RC ha la regolazione del ritorno e della compressione, tutto il range da aperta a chiusa. Chiusa in teoria è bloccata, come la rct3.

Il vantaggio della RCT3 è di praticità, perchè puoi avere una posizione chiusa da usare in salita (anzi ne hai due) senza perdere la tua regolazione della compressione che preferisci per la discesa.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La RCT3 ha tre impostazioni prefissate: Bloccata - intermedia - aperta, con la intermedia che ha la funzione di un pro-pedal per inibire l'oscillazione in pedalata.
Poi ha la regolazione del ritorno e della compressione alle basse velocità (che vale per la posizione aperta)

La RC ha la regolazione del ritorno e della compressione, tutto il range da aperta a chiusa. Chiusa in teoria è bloccata, come la rct3.

Il vantaggio della RCT3 è di praticità, perchè puoi avere una posizione chiusa da usare in salita (anzi ne hai due) senza perdere la tua regolazione della compressione che preferisci per la discesa.

non sapevo che la regolazione della compressione alle alte velocità della RC fosse continua e che non avesse i tre clic.. anche quella del ritorno è continua?
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
La RCT3 ha tre impostazioni prefissate: Bloccata - intermedia - aperta, con la intermedia che ha la funzione di un pro-pedal per inibire l'oscillazione in pedalata.
Poi ha la regolazione del ritorno e della compressione alle basse velocità (che vale per la posizione aperta)

La RC ha la regolazione del ritorno e della compressione, tutto il range da aperta a chiusa. Chiusa in teoria è bloccata, come la rct3.

Il vantaggio della RCT3 è di praticità, perchè puoi avere una posizione chiusa da usare in salita (anzi ne hai due) senza perdere la tua regolazione della compressione che preferisci per la discesa.

la dovrò montare sulla mia cube stereo da 29 con 120 anteriore e posteriore
la vorrei avere per avere un po' di escursione in più
in salita cmq la terrò chiusa
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ma con 140 all'anteriore non scompensi troppo le geometrie?.. più che altro in salita..?

un po' ma abbasserei di due cm l'anteriore e la proverei con gli spessori presenti
2 cm non dovrebbero scompensare tanto...spero!!
nel caso fosse troppo , come escursione intendo, la porterei o a 130 mm o a 120 mm
ma avrei più solidità all'anteriore,che è il problema che riscontro
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non so quanti click abbia... Più di tre sicuramente. Ma non è il registro delle alte velocità, è per le basse.

ma sulla RCT3 la regolazione del pomello blu è la compressione alle alte velocità (3 posizioni).. e quella piccola la compressione alle basse velocità.. ho appena guardato su quella di mio fratello.. e sulla RC invece regoli le basse velocità con il pomello blu?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
un po' ma abbasserei di due cm l'anteriore e la proverei con gli spessori presenti
2 cm non dovrebbero scompensare tanto...spero!!
nel caso fosse troppo , come escursione intendo, la porterei o a 130 mm o a 120 mm
ma avrei più solidità all'anteriore,che è il problema che riscontro
si si certo intendevo dire che poi la variazione che c'è può anche andarti bene perchè dipende da quello che vuoi fare.. sicuramente si alzerà il bb (di poco) e l'angolo sterzo si aprirà (massimo 1 grado che non è poco).. questo sicuramente ti gioverà in discesa che unito alla rigidità ti darà più sicurezza!:prost:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non so quanti click abbia... Più di tre sicuramente. Ma non è il registro delle alte velocità, è per le basse.

ho visto ora e sul sito confermano quello che mi hai detto!.. pero invece sulla RCT3 è come ho detto io.. come è possibile!?.. ma poi che senso ha avere solo la regolazione delle compressioni alle basse velocità esterna (riferendomi alla RC)?..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma sulla RCT3 la regolazione del pomello blu è la compressione alle alte velocità (3 posizioni).. e quella piccola la compressione alle basse velocità.. ho appena guardato su quella di mio fratello.. e sulla RC invece regoli le basse velocità con il pomello blu?

ho visto ora e sul sito confermano quello che mi hai detto!.. pero invece sulla RCT3 è come ho detto io.. come è possibile!?.. ma poi che senso ha avere solo la regolazione delle compressioni alle basse velocità esterna (riferendomi alla RC)?..

Ma le tre posizioni della RCT3 non sono per le alte velocità.
Sono tre posizioni di frenatura per favorire la pedalata e quindi lavorano sempre sulla compressione alle basse velocità.

La compressione alle alte velocità non è regolabile dall'esterno nè sulla RCT3 nè sulla RC.
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

Classifica mensile dislivello positivo