Ruote 29 per persone pesanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Le nuove ztr proprio non mi piacciono....mi riferisco non alla bontá del cerchio che è favoloso...ma alle decalcomanie


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Dopo lunghe valutazioni su costi e tipologie di ruote da poter acquistare e compatibilmente con il portafoglio, sono rimasti in lizza 2 set di ruote da valutare.
Premetto che sono da 27,5 e non da 29 perche' per la nuova bike sono finito su questo formato, ma chiedo a voi di questo thread perche vi ho seguito sin dall'inizio e mi sembra che i partecipanti siano competenti.
il costo dei due set sono piu' o meno equivalenti (intorno ai 470 euro con nastro e valvole)
il primo set sono le nuove DT M 1700 SP Line two che pesano 1715 gr
ed il secondo un paio di ruote assembalte da Action Sport con mozzi Fun N-Light, raggi Sapim Cx-ray e cerchi Arch EX, che pesano 1550 gr.
Fra i due set ci sono 165gr di differenza che valutando tutti componenti, dovrebbebero essere suddivisi in 45 gr in meno a cerchio per gli Arch EX e 30 gr in meno a ruota per i raggi Sapim in resto sul mozzo.
Sono circa 75 gr tra cerchio e raggi che farebbero comodo in quanto a leggerezza.
Dall'atra parte c'e' la proverbiale affidabilita' e scorrevolezza dei mozzi DT ed il fatto che questo set e' montato con mozzi e raggi straigh pull, che considero siano piu' robusti, resistenti e meno flessibili e quindi meno soggetti a possibili rotture rispetto ad una ruota montata con raggi tradizionali.
Per ultimo le ruote vanno montate sulla mia Nuova Giant Trance 1 2014 con 140mm di escursione ant/post che utilizzo per trail riding non "ignorante". Sulle mie bici precedenti da trail, in passato ho utilizzato altri 2 set di ruote DT (XR 1540 e XM 1550), con cui mi sono sempre trovato bene. Ho rotto solamente 1 raggio per ogni set in 3 anni di utilizzo per ogni set.
Voi che ne pensate? :nunsacci:

p.s. : peso 90kg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo lunghe valutazioni su costi e tipologie di ruote da poter acquistare e compatibilmente con il portafoglio, sono rimasti in lizza 2 set di ruote da valutare.
Premetto che sono da 27,5 e non da 29 perche' per la nuova bike sono finito su questo formato, ma chiedo a voi di questo thread perche vi ho seguito sin dall'inizio e mi sembra che i partecipanti siano competenti.
il costo dei due set sono piu' o meno equivalenti (intorno ai 470 euro con nastro e valvole)
il primo set sono le nuove DT M 1700 SP Line two che pesano 1715 gr
ed il secondo un paio di ruote assembalte da Action Sport con mozzi Funn N-Light, raggi Sapim Cx-ray e cerchi Arch EX, che pesano 1550 gr.
Fra i due set ci sono 165gr di differenza che valutando tutti componenti, dovrebbebero essere suddivisi in 45 gr in meno a cerchio per gli Arch EX e 30 gr in meno a ruota per i raggi Sapim in resto sul mozzo.
Sono circa 75 gr tra cerchio e raggi che farebbero comodo in quanto a leggerezza.
Dall'atra parte c'e' la proverbiale affidabilita' e scorrevolezza dei mozzi DT ed il fatto che questo set e' montato con mozzi e raggi straigh pull, che considero siano piu' robusti, resistenti e meno flessibili e quindi meno soggetti a possibili rotture rispetto ad una ruota montata con raggi tradizionali.
Per ultimo le ruote vanno montate sulla mia Nuova Giant Trance 1 2014 con 140mm di escursione ant/post che utilizzo per trail riding non "ignorante". Sulle mie bici precedenti da trail, in passato ho utilizzato altri 2 set di ruote DT (XR 1540 e XM 1550), con cui mi sono sempre trovato bene. Ho rotto solamente 1 raggio per ogni set in 3 anni di utilizzo per ogni set.
Voi che ne pensate? :nunsacci:

p.s. : peso 90kg
Io penso che la spesa è assurda. Sul sito Superstar trovi mozzi di qualità paragonabile ai DT, cerchi Superstar equivalenti ai Notubes e spendi la metà. Ho acquistato già due set di ruote da 26, uno da 29 e una singola da 27.5 Il primo ha tre anni ed è ancora come nuovo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io penso che la spesa è assurda. Sul sito Superstar trovi mozzi di qualità paragonabile ai DT, cerchi Superstar equivalenti ai Notubes e spendi la metà. Ho acquistato già due set di ruote da 26, uno da 29 e una singola da 27.5 Il primo ha tre anni ed è ancora come nuovo.
Alt, mozzi paragonabili ai DT col piffero. Io ho i tesla evo ed é da maggio che sono sempre a piedi per ripetute rotture dei denti del corpetto. Con quello che mi arriverá siamo al terzo che cambio.
Avevo in casa le X1800 con i DT350, mai un benchè minimo problema ai mozzi, ma in un momento di follia le ho vendute a 120 euro (un idiota!) per prendere poi le Tactic Trail con Tesla evo: ok, leggere, scorrevoli, rigide, ma il tallone si bozza solo a guardarlo e la ruota libera é sempre in panne.
Inizialmente Volevo montare profili carbonal sulle X1800, la prima idea è sempre la migliore...avrei speso anche meno, solo per restituire la ruota stavolta ho speso 38 euro di quickpack europe.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Alt, mozzi paragonabili ai DT col piffero. Io ho i tesla evo ed é da maggio che sono sempre a piedi per ripetute rotture dei denti del corpetto. Con quello che mi arriverá siamo al terzo che cambio.
Avevo in casa le X1800 con i DT350, mai un benchè minimo problema ai mozzi, ma in un momento di follia le ho vendute a 120 euro (un idiota!) per prendere poi le Tactic Trail con Tesla evo: ok, leggere, scorrevoli, rigide, ma il tallone si bozza solo a guardarlo e la ruota libera é sempre in panne.
Inizialmente Volevo montare profili carbonal sulle X1800, la prima idea è sempre la migliore...avrei speso anche meno, solo per restituire la ruota stavolta ho speso 38 euro di quickpack europe.
Io ho preso sempre i mozzi Switch Evo, ora sostituiti dagli Ultra (e a quanto posso vedere cambia solo il nome e la grafica). Per i Tactic non saprei, ma i Sentinel (fratello leggero) sono sottili di parete, è facile bozzarli (l'ho bozzato con un sasso tirato su dalla gomma).
Ma ho preso gli ex23 (i nuovi arrivi tr) e sono ok.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Io penso che la spesa è assurda. Sul sito Superstar trovi mozzi di qualità paragonabile ai DT, cerchi Superstar equivalenti ai Notubes e spendi la metà. Ho acquistato già due set di ruote da 26, uno da 29 e una singola da 27.5 Il primo ha tre anni ed è ancora come nuovo.
Francamente, non mi sembra. Se escludi il set in offerta (delle ruote con raggi laser per persone di 90kg non mi sembrano una buona idea) ed assembli un set di ruote con mozzi tesla, cerchi tactic o sentinell, raggi cx-ray, nippli in ergal, più' nastro e valvole, al cambio mi vengono 472 euro.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Io ho preso sempre i mozzi Switch Evo, ora sostituiti dagli Ultra (e a quanto posso vedere cambia solo il nome e la grafica). Per i Tactic non saprei, ma i Sentinel (fratello leggero) sono sottili di parete, è facile bozzarli (l'ho bozzato con un sasso tirato su dalla gomma).
Ma ho preso gli ex23 (i nuovi arrivi tr) e sono ok.
Ho trovato il set a cui ti riferisci. Mozzi Switch ultra lite, cerchi Tactic e raggi Sapim force. Ci vogliono 275 euro (con nastro e valvole) e pesano 1821gr.
Anche su Action sport puoi trovare dei set equivalenti montati con mozzi DT 370, cerchi Atmosphere XL e raggi DT Competition a 300 euro con nastro e valvole per un peso di 1770gr.
Pero' io cercavo un set di livello leggermente superiore che desse maggiori garanzie di robustezza, scorrevolezza, e peso possibilmente inferiore.
C'e' un limite secondo me fino al quale vale la pena di spendere (portafoglio permettendo) per la componentistica, dove si raggiunge un certo livello di prestazioni/peso oltre il quale bisogna spendere molto per piccoli guadagni sia ponderali che di funzionalita' (ti farei l'esempio del gruppo Shimano XT vs. l'XTR) e le ruote sono una parte importantissima della funzionalita' della bici e ne cambiano la sua fruibilita'. Personalmente preferisco attendere di avere la possibilita' di raggiungere il costo a cui accennavo per avere la tipologia di ruote che vi ho segnalato, piuttosto che risparmiare 150 euro per poi pentirsene dopo un anno a causa di malfunzionamenti o necessita' di frequenti ritensionamenti della raggiatura.
Nessuno ha commenti od osservazioni tra i due set che proponevo?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Su, che io cmq andrei su mozzi dt, sa superstar sono rimasto un po deluso.
Ti ringrazio ma le opzioni erano tra:

quote
-------

..il primo set sono le nuove DT M 1700 SP Line two che pesano 1715 gr
ed il secondo un paio di ruote assembalte da Action Sport con mozzi Fun N-Light, raggi Sapim Cx-ray e cerchi Arch EX, che pesano 1550 gr.

unquote
----------

:roll:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho trovato il set a cui ti riferisci. Mozzi Switch ultra lite, cerchi Tactic e raggi Sapim force. Ci vogliono 275 euro (con nastro e valvole) e pesano 1821gr.
............................
Personalmente preferisco attendere di avere la possibilita' di raggiungere il costo a cui accennavo per avere la tipologia di ruote che vi ho segnalato, piuttosto che risparmiare 150 euro per poi pentirsene dopo un anno a causa di malfunzionamenti o necessita' di frequenti ritensionamenti della raggiatura.
Nessuno ha commenti od osservazioni tra i due set che proponevo?
Consentimi di affermare che i problemi di raggiatura li puoi avere con raggiature particolari e con nippli in ergal. Il peso è meglio non risparmiarlo sui nippli, vanno bene quelli in ottone. Infine le mie ruote le centra anche un bambino. Ogni volta che smonto la gomma le metto sul centraruote e c'è poco da centrare.
Comunque i tesla io non li prenderei, ed i cerchi prenderei questi:
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/superstar-t-ready-tr21.htm
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/superstar-t-ready-ex23.htm
E lascerei la questione del peso ai fissati dell'ultralight che vogliono avere problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo