Udace? no FCI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
eh gia' pensavamo che gli enti che chiudevano le gare dopo l'avvento della consulta fossero spartiti.. invece dopo un anno di quiete.. eccoli che tornano

"A partire dal 2015 ogni prova del circuito Bresciacup sarà aperta ai soli tesserati F.C.I. - spiega Enrico Andrini, coordinatore del Circuto Bresciacup e promotore della nuova regola


ovviamente il tutto e' completamente contrario ha cio' che la consulta ha deciso che recita:

è compito prioritario di tutti gli organismi aderenti alla Consulta Nazionale per le attività cicloturistico-amatoriali:
• promuovere e sostenere l’attività in modo condiviso per tutti i tesserati degli organismi aderenti;


domanda se adesso come e' normale che sia verra' fatta denuncia in consulta.. visto che in consulta c'e' l' FCI e il vice e' FCI.. si sanziona da solo??
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
guarda, se va nel forum di la , nella discussione " approvata la nuova normativa.....ecc ecc " stanno scindendo le particelle subatomiche a proposito di regolamenti, magari è ot, però chiedi un po' in giro e vedi i costituzionalisti che dicono.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
apro OT
sinceramente di la preferisco leggere e scrivere il meno possibile... fino a quando leggo gente che si "altera" perche' lui che e' nell'elenco dopati si lamenta che e' stata lesa la sua liberta' personale perche' come ex dopato non puo' correre negli amatori...

ricordiamoci che c'e' gente che si e' rifatta il tesserino elite perche' l'avvocato entro l'anno sistemava e gli aveva assicurato che dal 2015 poteva correre master senza pausa di 2 anni

chiudo OT


resta il fatto che nel regolamento consulta c'e' scritto che SOLO i campionati nazionali possono essere chiusi e ci sono enti che non chiudono manco quelli... quindi le cose sono 2. O 1) in FCI si sono rimangiati la parola scritta, o 2) ci sono comitati che vanno per i fatti loro (opzione 2... film gia' visto)
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Domandina semplice semplice... se esiste una consulta, perché non puó essere lei a rilasciare le tessere?
Una sola tipologia di tessera uguale per tutti gli enti che compongono la consulta, cosí si toglie definitivamente il problema di quale ente si appartiene...
Io non riesco a concepire l'esistenza di una consulta che non riesca a fare una cosa del genere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda caso... Sempre sotto tesseramento...
Infatti io credo che si tratti solo di una manfrina ad uso commerciale...

Domandina semplice semplice... se esiste una consulta, perché non puó essere lei a rilasciare le tessere?
Perchè la consulta non è un Ente di promozione sportiva nè una Federazione, ma solo un organismo di coordinamento tra EPS e FCI.
La domanda corretta sarebbe un'altra, "perchè esistono decine di EPS". Ne basterebbe uno, magari incaricato dell'attività amatoriale, ma poi tutta una serie di mangiatoie e di poltrone scomparirebbero...
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
diciamo che e' impossibile

prima di tutto dal punto di vista legale: la consulta non ha nemmeno una sua entita' questo mese di parlava almeno di aprire una associazione con statuto partita iva ecc... al momento e' solo un mero insieme di persone che discutono ad un tavolo

secondo e' impossibile dal punto di vista assicurativo, ogni ente ha la sua assicurazione, le sue coperture e soprattutto i suoi costi (affiliazione, servizi, costo tessere)

qua non stiamo parlando di tessere accettate o no in pratica il mercato "degli amatori" e' l'unico che non sente la crisi (i numeri dei tesserati non scendono.. anzi salgono!) quindi e' gioco forza per ogni ente raccogliere piu' "clienti" possibili. C'e' chi fa i prezzi, chi i saldi, chi fa minacce neanche tanto velate (sentito io... se ti tesseri con noi.. i problemi spariscono alle nostre gare.. si vede che il giudice che l'ha detto deve essere affiliato con toto' riina...) e poi c'e' chi dice.. o ti tesseri con noi.. o alle nostre gare non corri. Questo era molto diffuso prima che la consulta mettesse la parola fine ora torna...

Ps la consulta ha messo la parola fine perche' il coni aveva dato l'out out.. lo sport e' libero a tutti.. tranne ai mercanti nei templi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la consulta ha messo la parola fine perche' il coni aveva dato l'out out.. lo sport e' libero a tutti.. tranne ai mercanti nei templi...
L'intervento del CONI riguardava principalmente altro, come il riconoscimento della natura di EPS e robette del genere...

Ad ogni modo, niente vieta ad un EPS di tornare a fare come gli pare: solo che non può farlo a giorni alterni a seconda della convenienza, se vuol chiudere le gare esce dalla Consulta e amici come prima. Poi però gioca da solo ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...L'unica logica che muove le varie EPS sono il numero di tesserati che le possono sostenere ovvero soldi e poltrone per i soliti noti.
Il che di per sè non è un principio sbagliato, fa parte del gioco che gli EPS si mettano in competizione tra loro appunto per attrarre più società e tesserati: sempre che lo facciano con con la presenza sul territorio e con la capacità organizzativa e non con mezzucci all' italiana...

Diciamo che nessuno Eps e federazione lo fa per puro spirito sportivo
Lo spirito è forte, ma la carne è debole ;-)
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
...fa parte del gioco che gli EPS si mettano in competizione tra loro appunto per attrarre più società e tesserati...
Qua mi sfugge qualcosa: perchè dovrebbero farlo? E in che modo lo fanno che non lo vedo? Perchè dovrebbe essere positiva per lo sport questa competizione?

Alla fine mi sembra che la promozione del ciclismo venga fatto dalle singole società, non dagli EPS, o per lo meno è quello che succede in provincia da me... a me pare che gli EPS esistano solo per emanare tessere generali e redigere regole generali, non ho mai visto (dalle mie zone) nessun EPS organizzare gare nè tantomeno eventi promozionali...
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Come dici tu...questo è per la tua zona. Ci sono Eps che si sbattono fanno i loro eventi e solitamente hanno gruppi di società che li difendono al limite del talebanismo.

Io conosco enti dove le persone che ne fanno parte lo fanno per passione al contrario magari di quelli che siedono sulla poltrona della direzione generale. E io bazzico 2 regioni e circa 5 enti diversi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qua mi sfugge qualcosa: perchè dovrebbero farlo? E in che modo lo fanno che non lo vedo? Perchè dovrebbe essere positiva per lo sport questa competizione?

Alla fine mi sembra che la promozione del ciclismo venga fatto dalle singole società, non dagli EPS, o per lo meno è quello che succede in provincia da me... a me pare che gli EPS esistano solo per emanare tessere generali e redigere regole generali, non ho mai visto (dalle mie zone) nessun EPS organizzare gare nè tantomeno eventi promozionali...

Senza EPS non esisterebbero neppure società, visto che queste ultime non possono svolgere attività in autonomia senza essere affiliate ad un EPS o alla FCI.
Un EPS che per attrarre più società, le società "migliori" o semplicemente le più numerose sul territorrio cerca di contrattare migliori clausole assicurative o ha regolamenti più funzionali, o che aiuta maggiormente le società nell'organizzazione o patrocina trofei o altro, di fatto si mette in competizione con gli altri EPS e con la FCI e se ha successo nel farlo probabilmente garantisce un'attività di base "migliore".
Questa a mio parere è una competizione "sana", basata su elementi concreti e che è sempre positiva in qualsiasi sistema dove gli attori sono molteplici.

Altra cosa se la competizione tra EPS viene svolta con mezzucci al limite della legalità.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Senza EPS non esisterebbero neppure società, visto che queste ultime non possono svolgere attività in autonomia senza essere affiliate ad un EPS o alla FCI.
Un EPS che per attrarre più società, le società "migliori" o semplicemente le più numerose sul territorrio cerca di contrattare migliori clausole assicurative o ha regolamenti più funzionali, o che aiuta maggiormente le società nell'organizzazione o patrocina trofei o altro, di fatto si mette in competizione con gli altri EPS e con la FCI e se ha successo nel farlo probabilmente garantisce un'attività di base "migliore".
Questa a mio parere è una competizione "sana", basata su elementi concreti e che è sempre positiva in qualsiasi sistema dove gli attori sono molteplici.

Altra cosa se la competizione tra EPS viene svolta con mezzucci al limite della legalità.

quadro perfetto della situazione!

Il mio post era infatti contro questo genere di mezzucci. Come non mi piaceva il metodo usato dall'ex ente Udace non mi piace nemmeno quello della FCI a brescia

Per quanto riguarda il discorso eps io non posso parlarne altro che bene del sano liberalismo e conseguente libero mercato. Avendo piu' attivita' ciclistiche anche con societa' diverse in settori diversi sono riuscito a strappare condizioni economiche assicurative decisamente ottime! Cosa che sicuramente un ente unico in regime di monopolio sicuramente non mi avrebbe concordato. Anche facendo come si dice da noi... 2 mastrussi :D ma e' proprio questa possibilita' di scegliere, contrattare, avere supporto nelle proprie iniziative a fare secondo me del bene al movimento. Che senza sarebbe chiuso dentro regole (talvolta scritte da burocrati e non da ciclisti che vivono sul campo...)

Adesso sto assistendo addirittura non piu' solo a asd che si spostano da ente a ente.. ma da regione a regione! si vede che in Piemonte fanno i VERI saldi come con i divani :-D

Attenzione presto la liguria sara' tutta in Piemonte di questo passo :D :D :D io sono fedele alla regione... ma sapete... da noi quando parli di soldi... poi da noi... questo tasto... non lo toccare... la fedelta' alla linea va a farsi friggere :D
 

Classifica mensile dislivello positivo