evoc zaino freeride trail 16lt: piccola recensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
ho da poco comprato lo zaino evoc freeride trail da 16lt e volevo fare una piccola recensione:

http://www.evocsports.com/en/bike/protector-backpacks/fr-enduro.html

Allora lo zaino e' veramente bello e ben fatto. niente da dire. produzione tedesca :medita:
ha un design molto carino e soprattutto molto funzionale. e' molto spazioso ma allo stesso tempo non si sente di averlo sulle spalle. infatti e' fatto in modo tale che tutto il peso si scarichi in basso e non sulle spalle. ha una serie di tasche molto carine e soprattutto questo modello che ho scelto ha un sistema per proteggere la schiena che e' veramente solido. e non si sente la sua presenza (spero di non provarlo mai :specc: )
e' veramente ben studiato per renderti la vita comoda (per esempio l'alloggiamento del casco intero o no). questo sabato lo provero' in montagna e vi faro' sapere le sensazioni. il costo e' altino pero' credo che come al solito un acquisto ben fatto ne evita altri in serie.

and
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Lo uso anche io da parecchi mesi ormai. Grande zaino, ben fatto e molto comodo. Io lo sto usando con il paraschiena ma non da fastidio per niente. Unico neo secondo me la fascia ventrale che secondo me dovrebbe essere traforata per trattenere meno il calore. Fatto com'è nelle giornate calde fà sudare parecchio. Secondo me questo è forse l'unico neo di questo magnifico zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un'altro piccolissimo neo secondo me sono le cerniere lampo...a volte si incriccano un pochino e risultano un pelino dure e non scorrevolissime, ma niente di particolarmente fastidioso.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Termino la recensione di questo zaino dopo averlo provato in montagna. Premetto che ho abbinato una sacca idrica da 3 litri. Ho portato lo zaino per tutto il percorso ed in salita ho potuto attaccare il casco (parachute met) dietro grazie alle apposite cinghie. molto comodo soprattutto perche' cosi il casco non si muove e non da fastidio. Non mi ha dato nessun problema di "presenza" nel senso che si fa portare facilmente. a volte lo dimentichi. credo che il segreto sia nella cinghia in basso quella che avvolge la vita. lo rende un tutt'uno con il corpo. e non senti il peso sulle spalle. una cosa che ho trovato comoda e' la possibilita di aprire le tasche totalmente, cioe' le cerniere aprono tutto lo zaino da una parte all'altra. questo mi permetteva di trovare subito quello che volevo senza dover tirare fuori niente.
a mio avviso lo posso giudicare un ottimo acquisto e non solo per mtb!

and
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Lo uso anche io da parecchi mesi ormai. Grande zaino, ben fatto e molto comodo. Io lo sto usando con il paraschiena ma non da fastidio per niente. Unico neo secondo me la fascia ventrale che secondo me dovrebbe essere traforata per trattenere meno il calore. Fatto com'è nelle giornate calde fà sudare parecchio. Secondo me questo è forse l'unico neo di questo magnifico zaino.

La fascia lombare ha la funziona di stabilizzare lo zaino che fa anche funzione di paraschiena, in caso di caduta non deve muoversi e se allacciata bene non si muove, non ultimo aiuta a scaricare parte del peso dello zaino sui fianchi, personalmente non mi ha dato alcun fastidio anche in agosto.

un'altro piccolissimo neo secondo me sono le cerniere lampo...a volte si incriccano un pochino e risultano un pelino dure e non scorrevolissime, ma niente di particolarmente fastidioso.

Pulire e passare della cera vecchio rimedio della nonna, sono delle cerniere a standard YKK approvate negli standard NATO per gli zaini militari, non tutti hanno queste ottime cerniere che non sembra ma fanno la differenza nel prezzo e nella funzionalità, certe volte non ci spieghiamo come mai uno zaino costa più di un altro, ad esempio i particolari delle cerniere fanno la differenza di prezzo e non tutti le notano.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65 and ecox

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Pulire e passare della cera vecchio rimedio della nonna, sono delle cerniere a standard YKK approvate negli standard NATO per gli zaini militari, non tutti hanno queste ottime cerniere che non sembra ma fanno la differenza nel prezzo e nella funzionalità, certe volte non ci spieghiamo come mai uno zaino costa più di un altro, ad esempio i particolari delle cerniere fanno la differenza di prezzo e non tutti le notano.
assolutamente vero! la cosa che non ho detto e' che questo zaino e' veramente ben studiato in tutti proprio tutti i particolari!! le rifiniture sono veramente fatte bene. niente e' lasciato al caso. ogni parte cucita veramente bene.
grazie al venditore che me l'ha suggerito :spetteguless:

and
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ragazzi, una piccola domanda..
Ma la sacca idrica è compresa con lo zaino? In tutte le foto non si vede mai...c'è solo la predisposizione e quindi devo comprare la sacca a parte? Oppure te la danno con lo zaino?
Visto il prezzo di listino spero sia compresa... :nunsacci:
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ragazzi, una piccola domanda..
Ma la sacca idrica è compresa con lo zaino? In tutte le foto non si vede mai...c'è solo la predisposizione e quindi devo comprare la sacca a parte? Oppure te la danno con lo zaino?
Visto il prezzo di listino spero sia compresa... :nunsacci:

Purtroppo non compresa, è uno dei difetti degli EVOC, ma sinceramente vista la qualità trascurabile direi, credimi, se avessi acquistato l'EVOC come primo zaino avrei risparmiato un sacco di soldi e non lo avrei più cambiato.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io lo uso da quasi 1 anno nella versione da 20 l. Se avessi comprato questo zaino come primo zaino ora avrei parecchi soldini da parte da spendere in altre cose!

E' veramente eccezionale, non lo senti sulla schiena neanche se ci metti dentro mezzo bue da cucinarsi a fine giro. E' stabile sulla schiena e scarica il peso sui fianchi.

Sulle cerniere io trovo solo una lieve difficoltà con quella dove è alloggiata la sacca idrica. Secondo me comunque basterebbe un goccio di grasso per farla scorrere in modo pulito (purtroppo mi ricordo di questo particolare solo quando sono in giro e mai quando sono a casa!!!).

Ottimo zaino a mio avviso, credo che difficilmente in giro si trovi qualcosa di meglio.

Lo zaino lo testerò anche nella prossima settimana bianca come zaino da Snowboard!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Che difetti hai riscontratro a tuo avviso sulle sacche camelbak?

di due tipi:

1) il beccuccio tende a perdere acqua
2) la chiusura superiore non è sempre così efficacie e va comunque chiusa con molta attenzione

Ultima considerezione ma questo non lo metto come difetto del camelbak ma più generale, bisogna prendersi molta cura dell'igiene della sacca per evitare spiacevoli sorprese.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Beh lavare ed asciugare sempre la sacca è essenziale...altrimenti si rischia, nelle peggiore delle ipotesi, la formazione di microgermi...che posso essere pericolosi, soprattutto se le difese immunitarie non sono molto forti. :il-saggi:

Comunque per lo zaino mi avete convinto! Vada per l'EVOC! :celopiùg:
Anche perchè il The Capo della Camelbak non lo trovo più...e misà sia una delle poche alternative valide all' EVOC, insieme al Lezyne Adroit...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Beh lavare ed asciugare sempre la sacca è essenziale...altrimenti si rischia, nelle peggiore delle ipotesi, la formazione di microgermi...che posso essere pericolosi, soprattutto se le difese immunitarie non sono molto forti. :il-saggi:

Comunque per lo zaino mi avete convinto! Vada per l'EVOC! :celopiùg:
Anche perchè il The Capo della Camelbak non lo trovo più...e misà sia una delle poche alternative valide all' EVOC, insieme al Lezyne Adroit...

vedrai che alla fine sarai entusiasta della scelta!
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
molto bello l'evoc..

per la pulizia della sacca...
a fine giro una sciaquata.. e poi via nel freezer.. 0 odori e 0 microbi..

e piú di due anni che uso una del decathlon in questo modo e nessun problema.. ;-)
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
qualcuno di voi ha la taglia M/L ed è alto 1,75 (qualcosina in più è meglio)?
vorrei sapere se lo zaino risulta troppo "lungo" visto che questa taglia è data fino a persone alte 1,92

grazie
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Alla fine, dopo aver valutato molte opzioni, prenderò anch'io il 16lt... ero indeciso con il 10, ma alla fine le dimensioni sono assolutamente le stesse tranne che per la profondità (7cm rispetto ad 11cm)

Lo volevo con il paraschiena e sopratutto la sua funzione sarà di alloggiare solo il vestiario di scorta, non rinuncio comunque al sottosella per mettere camera e co2, meno peso e meno roba che balla sulla schiena ho e meglio è..

Sacca da due litri più che sufficiente...

Per le escursioni invece vicino casa sottosella con attrezzi e camelback Hydrobak da 1.5lt, semplice ed essenziale... purtroppo la mia bici non alloggia il portaborraccia :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo