Indeciso tra canyon o radon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao ragazzi,devo cambiare il mio frontino ed ero indeciso tra questa canyon http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=AS1009845 a 1649 oppure questa radon http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-130-29-8-0_id_24902_.htm a 1799.per il fatto che radon e' 29 propenderei per quella,anche se canyon è' sempre canyon ed è una 27,5 ed io prendendo una S forse sarebbe più "proporzionata"
Al di la di questo,come componentistica si equivalgono o una e' migliore dell'altra?Grazie per il consiglio e ben volentieri se avete altre proposte su cifre simili
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi potreste dare un consiglio tra le ultime due postate?le nuove AL 6.0 e 7.0?guardando la componentistica questi 300 euro in più della 7.0 sono giustificati o come differenza non si sentirebbe granché?
 

gianrond

Biker ultra
E di questa che mi dite?http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3572 e' la nuova,ma non capisco che dimensioni di ruote monta

Ultimo quesito,questa nerve AL 6.0 2015 a 1399 come vi pare?montata benino? http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=3573

Monta le 27.5.

Io personalmente non capisco tutta questa mania per le 29, quindi ti consiglio una 27.5...molto meglio bilanciata a mio avviso.

Ad ogni modo, valuta anche la Nerve AL 7.0 del 2014 se la trovi..è praticamente identica (cambiano solo i freni) e magari la trovi con un sconto: a quel punto magari cambi i freni (gli Avid non posso che sconsigliarli), e con meno soldi/gli stessi soldi di una Nerve 2015 hai una bici migliore, e ce l'hai subito (questo ha senso solo se la 2014 è in pronta consegna..se devi aspettare tanto vale prendere la 15)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Monta le 27.5.

Io personalmente non capisco tutta questa mania per le 29, quindi ti consiglio una 27.5...molto meglio bilanciata a mio avviso.

Ad ogni modo, valuta anche la Nerve AL 7.0 del 2014 se la trovi..è praticamente identica (cambiano solo i freni) e magari la trovi con un sconto: a quel punto magari cambi i freni (gli Avid non posso che sconsigliarli), e con meno soldi/gli stessi soldi di una Nerve 2015 hai una bici migliore, e ce l'hai subito (questo ha senso solo se la 2014 è in pronta consegna..se devi aspettare tanto vale prendere la 15)

Purtroppo la 7.0 2014 in taglia S e' sold out!riguardo la 27.5 era più che altro per una minore disponibilità di componenti ruota rispetto ad una 29.visto che sei preparato potresti darmi un consiglio tra 6.0 e 7.0 2015?come 7.0 2014 in S ci sarebbe questa dell'outlet. http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=AS1009845
 

gianrond

Biker ultra
Purtroppo la 7.0 2014 in taglia S e' sold out!riguardo la 27.5 era più che altro per una minore disponibilità di componenti ruota rispetto ad una 29.visto che sei preparato potresti darmi un consiglio tra 6.0 e 7.0 2015?come 7.0 2014 in S ci sarebbe questa dell'outlet. http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=AS1009845

Mah, secondo me tra 6.0 e 7.0 cambia poco. Anzi, c'è chi dice che la Rockshox sia migliore della Fox...sicuramente non inferiore ad ogni modo.

Se vuoi fare il salto dovresti prendere la 8.0 perché monta ruote diverse e la forcella davanti ha il perno passante che conferisce più stabilità rispetto al quick release, e successivamente diventa costoso cambiare ruota e forcella.

Tra 6.0 e 7.0 probabilmente preferirei la 6.0, andando ad investire la differenza in un reggisella telescopico magari, oppure in freni migliori (credo che gli Acera non siano un granché).

Ad ogni modo, valuterei anche le Spectral...hanno più escursione e se un domani ti viene voglia di fare all mountain sono più indicate! Oppure sei sicuro di volere una 120/120? Io ai tempi presi la XC (che ora si chiama AL) e un po' mi sono pentito di non aver preso la AM (che ora si chiama spectral) proprio per questo motivo...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
[MENTION=133330]gianrond[/MENTION] a dire la verità per i percorsi che faccio io una spectral sarebbe anche eccessiva,oltre al fatto che il prezzo aumenta troppo.Mi basterebbe che i cercgi della nerve AL 6.0 o 7.0 fossero tubless,perché da quando uso gomme e cerchi tubless mi trovo troppo bene
 

gianrond

Biker ultra
[MENTION=133330]gianrond[/MENTION] a dire la verità per i percorsi che faccio io una spectral sarebbe anche eccessiva,oltre al fatto che il prezzo aumenta troppo.Mi basterebbe che i cercgi della nerve AL 6.0 o 7.0 fossero tubless,perché da quando uso gomme e cerchi tubless mi trovo troppo bene

Volendo puoi latticizzare e via...

Ad ogni modo aspetta anche altri pareri, ma credo che il salto più grande si ha passando dalla 7.0 alla 8.0 piuttosto che dalla 6 alla 7!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Nel periodo invernale novembre-marzo abitando in pianura solo lungo gli argini.poi mi avvicino alle montagne,ed in estate percorsi sterrati e sentieri di montagna ma sempre abbastanza battuti e scorrevoli,diciamo nulla di estremo e soprattutto andando con calma e godendomi il paesaggio
 

gianrond

Biker ultra
Nel periodo invernale novembre-marzo abitando in pianura solo lungo gli argini.poi mi avvicino alle montagne,ed in estate percorsi sterrati e sentieri di montagna ma sempre abbastanza battuti e scorrevoli,diciamo nulla di estremo e soprattutto andando con calma e godendomi il paesaggio

Ok, allora la Nerve direi che è la scelta perfetta, dato che probabilmente andrebbe bene anche una front.

Secondo me puoi andare tranquillo con la Nerve 6.0...oppure, se vuoi fare il salto, passa direttamente alla 8.0. Francamente salterei lo step intermedio (e ti parla uno che la Nerve 7.0 ce l'ha).
 

gianrond

Biker ultra
Senti,visto che sei così disponibile,come ti trovi con canyon?sono rifinite bene soprattutto di telaio?e come consegna?

Io l'ho presa usata quindi sulle consegne non ti so dire...ma credo che rispettino abbastanza i tempi indicati. Quindi se è in pronta consegna ce l'hai in pochi giorni, diversamente dovrai aspettare a lungo (o cmq il tempo indicato).

Mi trovo molto bene devo dire! E' rifinita alla grande, e devo dire che la strapazzo molto...non ne faccio un uso esclusivamente XC diciamo, ma quasi enduro e regge bene. Ovvio una mtb da enduro per questo utilizzo sarebbe più indicata, ma non mi faccio problemi a saltare e venire giù da piccoli percorsi (facili, intendiamoci) da downhill. Insomma, è un'ottima tuttofare!
Questo vale anche per la Nerve AL, che è il modello nuovo della stessa fascia.

L'unico problema sono i freni...gli Avid sono una maledizione. Sto ancora combattendo con la vibrazione del freno posteriore, ma se compri un modello 2015 troverai dei freni Shimano!

Se ti interessa l'uso XC, posso dirti che la bici è una scheggia con un'accelerazione davvero notevole. Te la consiglio molto!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Il mio amico aveva la Nerve prima di passare alla Jeckyll. Si è trovato divinamente per percorsi da XC a AM, con un telescopico andava davvero dove voleva (tranne ovviamente percorsi da DH....). Ottima bici leggera e mooooolto ben rifinita. Confermo la rogna dei freni, lui aveva su gli Elixir R.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi indecisione allora ho ristretto il campo e mi sono focalizzato su nerve al 6.0 o 7.0 Versione 2015

http://i.imgur.com/hWWl3vi.png

A questo punto visto che voglio assolutamente cerchi e ruote tubless in particolare shimano xt 650B ,vale la pena la 7.0 o meglio la 6.0 con upgraid dei cerchi che alla fine pagherei come una 7.0 con cerchi normali?
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Classifica mensile dislivello positivo