I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Avrei due domande da sottoporvi riguardo il Dakota 20:
due. All'inizio avevo messo una SD da 1 e avevo scaricato Openmtbmap Italia. Poi pensando di avere poco spazio , ho tolto quella da 1 e ne ho messa una da 8, quindi ho riscaricato la Openmtbmap Italia pensando che la prima fosse rimasta sulla SD , invece adesso su mappa Impostazione , nell'elenco delle mappe assieme a quelle precaricate da Garmin ne ho due di Openmtbmap Italia. Posso eliminarne una ? e come faccio?
Grazie
... hai installa due mappe, vedi allegato.
Se vai nella cartella di installazione mappe del pc, a scendere vedi la serie 6...... img e la serie 7..... img, esse fanno parte della stessa mappa ma con funzioni diverse.
Se vuoi toglierti lo "sfizio", abilita o disabilita l' una o l' altra per vedere le funzioni.
 

Allegati

  • Senza titolo-1 copia.jpg
    Senza titolo-1 copia.jpg
    51,1 KB · Visite: 16

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
... hai installa due mappe, vedi allegato.
Se vai nella cartella di installazione mappe del pc, a scendere vedi la serie 6...... img e la serie 7..... img, esse fanno parte della stessa mappa ma con funzioni diverse.
Se vuoi toglierti lo "sfizio", abilita o disabilita l' una o l' altra per vedere le funzioni.



Non trovo la cartella installazione mappe...
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
...di norma una è la mappa e l'altra sono le curve di livello....leggi bene i nomi che hanno i due file...
...la traccia corrente resta sempre memorizzata all'interno del garmin...quella che si salva e si vede non è altro che una copia della stessa....per eliminarla definitivamente lo si può fare solo da track manager...


...le skimap di garmin sono fatte usando i dati di osm...e come per tutte le mappe se la vuoi vedere sul garmin devi deselezionare tutte le altre e selezionare la sola mappa che vuoi vedere...a patto di sapere se le stesse sono trasparenti come di fatto lo sono le curve di livello delle openmtbmap...


Ma nel Dakota io ho tutte le mappe attivate ( nel impostazione mappe ) ma sullo schermo vedo solo la Openmtb map Italia...tra l'altro le Winter...le vedo (solo il nome con l'icona simile alla mappa mondiale) in Basecamp e in risorse e non nel Dakota...

Tu intendi selezionarle o deselezionarle nel Base camp o nel risorse computer( documenti) o nel Dakota?
Faccio una tale confusione...
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
.... sia Seven che XP: C / > Garmin > openmtb > Italy

Si possono utilizzare vari metodi per caricare mappe sul gps e tutti altrattanto validi:
- da mapSource
- da BaseCamp tramite MapInstall
- creando file img direttamente dalla directory dove sono installate a pc
- scaricando mappa già pronta per gps
- creando mappa personalizzata con software vari
ecc. ecc.

edit:
HTML:
@scratera tu intendi selezionarle o deselezionarle nel Base camp o nel risorse computer( documenti) o nel Dakota?
Faccio una tale confusione..
.. le devi selezionare o deselezionare sul Dakota, se tutte abilitate vedi quella con ID più alto
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
.... sia Seven che XP: C / > Garmin > openmtb > Italy

Si possono utilizzare vari metodi per caricare mappe sul gps e tutti altrattanto validi:
- da mapSource
- da BaseCamp tramite MapInstall
- creando file img direttamente dalla directory dove sono installate a pc
- scaricando mappa già pronta per gps
- creando mappa personalizzata con software vari
ecc. ecc.

edit:
HTML:
@scratera tu intendi selezionarle o deselezionarle nel Base camp o nel risorse computer( documenti) o nel Dakota?
Faccio una tale confusione..
.. le devi selezionare o deselezionare sul Dakota, se tutte abilitate vedi quella con ID più alto


Le Openmtbmap Italia le ho caricate nel Dakota da BaseCamp...
seguendo le indicazioni di Scratera...
Ok riprendo i lavori , grazie
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
... hai installa due mappe, vedi allegato.
Se vai nella cartella di installazione mappe del pc, a scendere vedi la serie 6...... img e la serie 7..... img, esse fanno parte della stessa mappa ma con funzioni diverse.
Se vuoi toglierti lo "sfizio", abilita o disabilita l' una o l' altra per vedere le funzioni.

Trovate ...ma non ci posso far niente perché quando ci clicco sopra mi dice "impossibile montare il file...il file di immagine disco e' danneggiato"
Mi tengo l'ignoranza...
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Trovate ...ma non ci posso far niente perché quando ci clicco sopra mi dice "impossibile montare il file...il file di immagine disco e' danneggiato"
Mi tengo l'ignoranza...

... certamente si, non puoi fare niente da li, ossia da pc.
Quello che volevo dirti è che ci sono due mappe, una con la serie 6.... e una le curve di livello con la serie 7....
Quando trasferite sul gps Dakota hanno creato un file unico ma con due mappe e se vuoi visualizzarle correttamente le devi abilitare entrambe.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
...per tagliare la testa al toro
...da risorse di pc che file.img vedi all'iinterno delle due cartelle garmin...una nella memoria interna e una nella msd....:medita:



Forse non so cercarli , ma a me sembra nessuno...durante la ricerca ho visto che ho gmapbmap e gmaptz nella cartella della memoria interna e openmybmap italy nella cartella della sd che se cerco di aprirli, mi da il messaggio di " file di immagine disco danneggiata"...pero' la mappa sul Dakota sia in navigazione che no, la vedo bene.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
... certamente si, non puoi fare niente da li, ossia da pc.
Quello che volevo dirti è che ci sono due mappe, una con la serie 6.... e una le curve di livello con la serie 7....
Quando trasferite sul gps Dakota hanno creato un file unico ma con due mappe e se vuoi visualizzarle correttamente le devi abilitare entrambe.


Quindi andrei bene così , cioè non ho due mappe uguali caricate...
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Forse non so cercarli , ma a me sembra nessuno...durante la ricerca ho visto che ho gmapbmap e gmaptz nella cartella della memoria interna e openmybmap italy nella cartella della sd che se cerco di aprirli, mi da il messaggio di " file di immagine disco danneggiata"...pero' la mappa sul Dakota sia in navigazione che no, la vedo bene.

.... è corretto così:

cartella Garmin memoria gps [mappe da non toccare)
-gmapbmap (mappa mondiale)
-gmaptz (fuso orario)

cartella Garmin microSD:
tutte le mappe che vuoi con qualsiasi nome (importante è l' estensione .img)

Per aprire le mappe (file .img) ci vuole un programma specifico .....
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
.... è corretto così:

cartella Garmin memoria gps [mappe da non toccare)
-gmapbmap (mappa mondiale)
-gmaptz (fuso orario)

cartella Garmin microSD:
tutte le mappe che vuoi con qualsiasi nome (importante è l' estensione .img)

Per aprire le mappe (file .img) ci vuole un programma specifico .....

Quindi a me non interessa aprire una mappa , basta che mi vada sul Dakota se voglio caricarla...ma avendo Openmtbmap , non mi occorrono altre mappe ( per il momento)...
Ne approfitto...ho visto casualmente su gpsies una traccia ( o percorso?)che mi interessa ... ma mi chiedo due cose : una , se clicco su " invia a gps garmin" mi risponde che mi manca un Garmin communicator plugin, ...ma( seconda domanda) se io ipoteticamente installassi questo plugin , la traccia suddetta la potrei vedere poi su Openmtbmap che ho nel Dakota o necessariamente dovrei caricarci un'altra mappa apposita? Oppure qualsiasi traccia trovata in rete e trasferita nel Dakota , la posso vedere riportata sulla mia Openmtbmap? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi a me non interessa aprire una mappa , basta che mi vada sul Dakota se voglio caricarla...ma avendo Openmtbmap , non mi occorrono altre mappe ( per il momento)...
Ne approfitto...ho visto casualmente su gpsies una traccia ( o percorso?)che mi interessa ... ma mi chiedo due cose : una , se clicco su " invia a gps garmin" mi risponde che mi manca un Garmin communicator plugin, ...ma( seconda domanda) se io ipoteticamente installassi questo plugin , la traccia suddetta la potrei vedere poi su Openmtbmap che ho nel Dakota o necessariamente dovrei caricarci un'altra mappa apposita? Oppure qualsiasi traccia trovata in rete e trasferita nel Dakota , la posso vedere riportata sulla mia Openmtbmap? Grazie
....se posso consigliarti...scaricala sul pc e poi caricala in basecamp per verificare che non sia corrotta...e da basecamp trascinarla nela cartella garmin del tuo giocattolino che naturalemnte deve essere collegato e vedrai in basecamp...o-o..
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Quindi a me non interessa aprire una mappa , basta che mi vada sul Dakota se voglio caricarla...ma avendo Openmtbmap , non mi occorrono altre mappe ( per il momento)...
Ne approfitto...ho visto casualmente su gpsies una traccia ( o percorso?)che mi interessa ... ma mi chiedo due cose : una , se clicco su " invia a gps garmin" mi risponde che mi manca un Garmin communicator plugin, ...ma( seconda domanda) se io ipoteticamente installassi questo plugin , la traccia suddetta la potrei vedere poi su Openmtbmap che ho nel Dakota o necessariamente dovrei caricarci un'altra mappa apposita? Oppure qualsiasi traccia trovata in rete e trasferita nel Dakota , la posso vedere riportata sulla mia Openmtbmap? Grazie

.... qualsiasi traccia scaricata dal web va aperta in BaseCamp verificare che non sia corrotta e .... poi la invii al gps, come da spiegazioni di Scratera.
Acceso gps > dove si va > e visualizzi la traccia sulla mappa openmtb > vai per seguire detta traccia.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
.... qualsiasi traccia scaricata dal web va aperta in BaseCamp verificare che non sia corrotta e .... poi la invii al gps, come da spiegazioni di Scratera.
Acceso gps > dove si va > e visualizzi la traccia sulla mappa openmtb > vai per seguire detta traccia.


Grazie , ho fatto come mi avete consigliato , allora non ho scaricato quel plugin richiesto , ma ho fatto download, ho preso la traccia dalla cartella di download del pc e con copia/incolla l'ho portata su Base Camp che me l'ha aperta senza problemi. poi , da libreria l'ho mandata con il comando "invia al dispositivo" nella cartella dati utente della sd.
Grazie , la cosa mi sembra semplice...troppo semplice...
Ancora due domande, abbiate pazienza...una :l'utilità della libreria?due:verificare che non sia corrotta lo fa automaticamente BaseCamp o devo fare qualcosa io?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie , ho fatto come mi avete consigliato , allora non ho scaricato quel plugin richiesto , ma ho fatto download, ho preso la traccia dalla cartella di download del pc e con copia/incolla l'ho portata su Base Camp che me l'ha aperta senza problemi. poi , da libreria l'ho mandata con il comando "invia al dispositivo" nella cartella dati utente della sd.
Grazie , la cosa mi sembra semplice...troppo semplice...
Ancora due domande, abbiate pazienza...una :l'utilità della libreria?due:verificare che non sia corrotta lo fa automaticamente BaseCamp o devo fare qualcosa io?
...se è corrotta non la carica...o-o....
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Salve a tutti, premesso che io utilizzo un etrex 30 con cui mi trovo bene, un mio amico ha visto il dakota 10 in offerta al deca sui 100€, che dite è un valido acquisto per l'utilizzo in mtb? A parte il touch è simile al mio etrex come funzionamento? Può sempre installare le mappe open?
Grazie a tutti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti, premesso che io utilizzo un etrex 30 con cui mi trovo bene, un mio amico ha visto il dakota 10 in offerta al deca sui 100€, che dite è un valido acquisto per l'utilizzo in mtb? A parte il touch è simile al mio etrex come funzionamento? Può sempre installare le mappe open?
Grazie a tutti.
...a parte altimetro barometrico e sistema glonas sono simili

inviato dal cellofono
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Quindi il dakota non sfrutta il glonas, allora potrebbe essere meno preciso del etrex? grazie comunque della risposta.

Imho, la precisione, intesa come tale sarà simile,
invece la mancanza di un sistema secondario di posizionamento, può essere limitante nel caso in cui uno dei due abbia poca visibilità.

Per semplificare, nel caso ti trovassi in una "gola", su due sistemi, magari uno dei due riesce a ricevere un numero sufficiente di segnali dai satelliti, con uno solo o c'è o non c'è.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo