Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Mòlle;7385462 ha scritto:
Ruote superstar components: mozzo tesla con cerchio pacenti tl 28, 1710 grammi verificati. Forca Pike rct 3, ammortizzatore monarch plus rc 3 deBon air. Su telaio M 2014 entra senza toccare nemmeno a fondo corsa.

Siamo lontani circa 350 km ;-)

Benissimo e grazie, devo capire se un ammortizzatore del genere lo posso mettere sul mio telaio.

350 km non sono molti, uso la bici anche per piccoli viaggi.
Questo estate sono sceso tra sterrati e boschi dal Gran san Bernardo a Roma, Ma questa è un'altra storia.
Sei stato gentile.
Grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Benissimo e grazie, devo capire se un ammortizzatore del genere lo posso mettere sul mio telaio.

Se è un taglia M Sì, taglia S probabilmente no. L'ammortizzatore lo conosco già perché lo avevo montato sulla mega. Ottima sensibilità iniziale e gran resistenza al fine corsa. Sicuramente migliore del Fox di serie che era sul mio telaio. Domani la proverò a Piombino e cercherò di capire qualcosa di questa bici.
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Mòlle;7385523 ha scritto:
Se è un taglia M Sì, taglia S probabilmente no. L'ammortizzatore lo conosco già perché lo avevo montato sulla mega. Ottima sensibilità iniziale e gran resistenza al fine corsa. Sicuramente migliore del Fox di serie che era sul mio telaio. Domani la proverò a Piombino e cercherò di capire qualcosa di questa bici.

Grazie di tutto e informaci su come è andata.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Mòlle;7385799 ha scritto:
Com'è andata? Che ve lo dico a fare? La bici pare sui binari, sospensione posteriore che si mangia di tutto, precisissima in curva, trazione in salita da paura. Non credevo potesse essere così superiore alla Mega. Felicissimo dell'acquisto.

l'ammo non blocca completamente giusto ?

ha sempre comunque tre posizioni ?

:celopiùg:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ma il monarch con il bombolino esterno, rispetto a quello semplice, è migliore soprattutto nella resistenza sulle lunghe discese mantenendo la stessa risposta, o cambia molto in tutto?
Chiedo perché nel mio 916 del 2013 non dovrebbe esserci spazio per il debonair e se devo cambiare il CTD kashima per il monarch senza grossi vantaggi mi tengo il CTD.
Ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma il monarch con il bombolino esterno, rispetto a quello semplice, è migliore soprattutto nella resistenza sulle lunghe discese mantenendo la stessa risposta, o cambia molto in tutto?
Chiedo perché nel mio 916 del 2013 non dovrebbe esserci spazio per il debonair e se devo cambiare il CTD kashima per il monarch senza grossi vantaggi mi tengo il CTD.
Ciao

Onestamente non ho mai provato il Fox, il mio socio a delinquere però è passato dal Fox al monarch sulla Covert e non tornerebbe mai indietro.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Ma il monarch con il bombolino esterno, rispetto a quello semplice, è migliore soprattutto nella resistenza sulle lunghe discese mantenendo la stessa risposta, o cambia molto in tutto?
Chiedo perché nel mio 916 del 2013 non dovrebbe esserci spazio per il debonair e se devo cambiare il CTD kashima per il monarch senza grossi vantaggi mi tengo il CTD.
Ciao

io son passato dal CTD kaschima di serie al Monarch Deboniar ma senza serbatorio esterno per questioni si spazio e l' ho trovato comunque, e di molto, superiore al CTD sia come assorbimento e sensibilità sia come mantenimento della prestazione su lunghe discese.
Secondo me il principale "difetto" del CTD di Fox è un volume d'aria un pò troppo risicato per un uso enduro
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Mòlle;7385799 ha scritto:
Com'è andata? Che ve lo dico a fare? La bici pare sui binari, sospensione posteriore che si mangia di tutto, precisissima in curva, trazione in salita da paura. Non credevo potesse essere così superiore alla Mega. Felicissimo dell'acquisto.

Bravo bravo continua a far piangere il mio porcellino che è già magro così!!!

Sono contento di leggere cose positive :smile:
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato "ammortizzatore monarch plus rc 3 " anche del 2015 ma senza "deBon air".
E' la uguale o cambia qualcosa?
Bye
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Mòlle;7385925 ha scritto:
Onestamente non ho mai provato il Fox, il mio socio a delinquere però è passato dal Fox al monarch sulla Covert e non tornerebbe mai indietro.

io son passato dal CTD kaschima di serie al Monarch Deboniar ma senza serbatorio esterno per questioni si spazio e l' ho trovato comunque, e di molto, superiore al CTD sia come assorbimento e sensibilità sia come mantenimento della prestazione su lunghe discese.
Secondo me il principale "difetto" del CTD di Fox è un volume d'aria un pò troppo risicato per un uso enduro

Grazie delle info:celopiùg:
 

potrikkia

Biker serius
1/2/11
165
1
0
Rovereto
Visita sito
Mòlle;7385799 ha scritto:
Com'è andata? Che ve lo dico a fare? La bici pare sui binari, sospensione posteriore che si mangia di tutto, precisissima in curva, trazione in salita da paura. Non credevo potesse essere così superiore alla Mega. Felicissimo dell'acquisto.
Su una spicy 527 taglia M del 2014 dici che monta l'ammo?

Tra le varie misure disponibili qual'è quella giusta?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Appurato che il monarch plus debonair sulla carbon taglia M non ci sta, avrebbe senso montare al posto del float CTD un monach rt3 debonair(non plus, senza piggy) ?
Però essendo entrambi senza piggy si scaldano uguale e quindi si equivalgono....anche se il monarch sembra avere più volume....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Appurato che il monarch plus debonair sulla carbon taglia M non ci sta, avrebbe senso montare al posto del float CTD un monach rt3 debonair(non plus, senza piggy) ?

Però essendo entrambi senza piggy si scaldano uguale e quindi si equivalgono....anche se il monarch sembra avere più volume....


Io il passaggio l' ho fatto e quindi per me la cosa ha un senso.
Preferisco di gran lunga il funzionamento del monarch debonair RT3 rispetto a quello del CTD Kashima.
Il debonair si scalda molto meno rispetto al Fox, occorre una pressione più elevata a parità di sag ma questo non impedisce di avere una maggior sensibilità anche sui piccoli urti ed in compressione si dimostra più sostenuto in ogni posizione della levetta non restituendomi quella sensazione (per me fastidiosa) di viaggiare sempre in prossimità del finecorsa che mi dava invece il Fox in posizione Descent mentre si dimostrava secco e nervoso su Trail.
Ho trovato quella sintonia di funzionamento tra la Pike e il monarch che in precedenza non avevo trovato tra Pike e CTD.

Più avanti vorrei provare gli equivalenti dei Token della pike per il monarch giusto per vedere l' effetto che fa sul suo funzionamento ma devo ancora avere la certezza che si possano montare anche sul RT3 e non solo sul Plus
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Io il passaggio l' ho fatto e quindi per me la cosa ha un senso.
Preferisco di gran lunga il funzionamento del monarch debonair RT3 rispetto a quello del CTD Kashima.
Il debonair si scalda molto meno rispetto al Fox, occorre una pressione più elevata a parità di sag ma questo non impedisce di avere una maggior sensibilità anche sui piccoli urti ed in compressione si dimostra più sostenuto in ogni posizione della levetta non restituendomi quella sensazione (per me fastidiosa) di viaggiare sempre in prossimità del finecorsa che mi dava invece il Fox in posizione Descent mentre si dimostrava secco e nervoso su Trail.
Ho trovato quella sintonia di funzionamento tra la Pike e il monarch che in precedenza non avevo trovato tra Pike e CTD.

Più avanti vorrei provare gli equivalenti dei Token della pike per il monarch giusto per vedere l' effetto che fa sul suo funzionamento ma devo ancora avere la certezza che si possano montare anche sul RT3 e non solo sul Plus

Molto interessante....:celopiùg:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ma il monarch con il bombolino esterno, rispetto a quello semplice, è migliore soprattutto nella resistenza sulle lunghe discese mantenendo la stessa risposta, o cambia molto in tutto?
Chiedo perché nel mio 916 del 2013 non dovrebbe esserci spazio per il debonair e se devo cambiare il CTD kashima per il monarch senza grossi vantaggi mi tengo il CTD.
Ciao
interessa anche a me..la mia 916 è in taglia M :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo