Doppio tesseramento fci uisp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FashionRC

Biker urlandum
[url]http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/Convocazioni/20150209convocazioneconsulta9febbraio2015.pdf[/URL]

ok forse il problema verra' trattato da chi dovrebbe avere la competenza... il risultato non e' scontato.. come tutte le riunioni consulta e' sempre un incognita


Il problema non c'è, perchè FCI dice una cosa ma non gli importa di controllare xchè intanto i soldi dei tesseramenti già li ha intascati, gli Enti fanno finta di nulla e intanto fanno altre tessere e soldi che entrano....e così tutti felici e super tesserati....
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=1198

L'uscita di un Ente, o addirittura della Federazione Ciclistica, dalla Consulta è un grosso guaio. Infatti va ricordato che la Consulta Nazionale di Ciclismo è indispensabile per la reciprocità assicurativa tra i tesserati. La reciprocità permette a un tesserato di un componente la Consulta di prendere parte ad una manifestazione organizzata da qualsiasi altro componente la Consulta. Un tesserato per un ente (o Federazione) non presente in Consulta potrà prendere parte SOLO alle manifestazioni del proprio Ente o Federazione, così come un organizzatore sotto l'egida di qualsivoglia Ente o Federazione, potrà accettare solo quei tesserati e non quelli di altri Enti o Federazione.
 

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
E ora che succede??? Non mi piace sta cosa! :(

http://amatoriale.federciclismo.it/...iclismo/26b7dd2e-5852-48bd-9547-9b59b7c32f2f/

La Federazione Ciclistica Italiana non aderisce alla Consulta Nazionale del Ciclismo

Lettera del presidente Renato Di Rocco agli Enti di Promozione: La non applicazione del divieto di tesseramento multiplo contrasta con il nuovo Regolamento approvato dal CONI


Roma, 31 gennaio 2015 – Il Presidente Di Rocco in una lettera inviata alla Consulta ed ai Presidenti degli Enti annuncia che la FCI non aderisce più alla Consulta e pertanto non parteciperà alla riunione del 2 febbraio a Bologna.

Il nuovo regolamento degli Enti di Promozione, approvato dal Consiglio Nazionale del CONI ed entrato in vigore il 1 gennaio 2015, stabilisce che gli Enti di Promozione svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi delle regole e delle competenze delle Federazioni Sportive Nazionali.

In particolare, l’art. 2 dello stesso Regolamento recita che gli Enti di Promozione promuovono ed organizzano attività agonistiche di prestazione, connesse al proprio fine istituzionale, nel rispetto di quanto sancito dai Regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali o delle Discipline Sportive Associate, ai quali dovranno fare esclusivo riferimento, unitamente ai propri affiliati, per il miglior raggiungimento delle specifiche finalità previa stipula di apposite Convenzioni conformi al fac-simile emanato dal CONI.

In questo quadro, la Federciclismo evidenzia che, nelle Norme Attuative per l’Attività Amatoriale 2015, in quanto attività agonistica di prestazione, è consentito il tesseramento soltanto per la FCI e che è vietato il tesseramento multiplo per la FCI e per uno o più Enti di Promozione Sportiva o per una Federazione Estera.

Non risulta a tutt’oggi che tale disposizione regolamentare, indispensabile a contrastare comportamenti irregolari ed illeciti anche sul piano etico, oltre ad una illogica confusione che la FCI ha voluto eliminare, sia stata applicata dagli Enti di Promozione rappresentati in Consulta.

Tale norma è in armonia ai principi, regole e competenze della FCI, a cui gli Enti di Promozione sono tenuti ad uniformarsi.

Viene sottolineato inoltre che l’Unione Ciclistica Internazionale ha sancito l’esclusiva competenza della FCI, in quanto Federazione Sportiva Nazionale ad essa affiliata, a normare ed organizzare l’attività amatoriale agonistica.

Si ricorda che ciò è stato già applicato in manifestazioni internazionali di rilievo (la finale UCWT di Lubiana 2014) nelle quali il comportamento irresponsabile di molti tesserati degli Enti di Promozione italiani ha procurato gravi disfunzioni organizzative ed un danno d’immagine per il movimento ciclistico amatoriale italiano, fino alla decisione dell’UCI di squalificarli dalla competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
La solita lotta in periodo di tesseramento anche se, in questo caso, concordo con la FCI che in fin dei conti è quella che ci ha messo la faccia (come pure noi tutti italiani) nella figuraccia di Lubiana con tutti squalificati.
Il doppio tesseramento deve essere vietato come lo è stato fino a poco tempo fa e come stabilito nelle ultime riunioni della CNC del 2014.
In un era informatizzata basterebbe creare un database nazionale con tutti i dati delle varie EPS che si risolverebbe il problema ma una manciata di tessere in più per i vari enti farà si che andremo avanti con queste pagliacciate ogni inizio anno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
già avevo poca voglia quest'anno di tesserarmi dopo tesseramenti vari dal 1993, poi leggo anche ste cose ed essendo tesserato con FRT forum quindi FCI mi è passata totalmente !

che cavolo dovrei fare io che in Piemonte è pieno di gare UISP, Libertas, acsi...

comunque ho già letto dichiarazioni dalle società che faranno il doppio tesseramento agli iscritti che lo vorranno.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
già avevo poca voglia quest'anno di tesserarmi dopo tesseramenti vari dal 1993, poi leggo anche ste cose ed essendo tesserato con FRT forum quindi FCI mi è passata totalmente !

che cavolo dovrei fare io che in Piemonte è pieno di gare UISP, Libertas, acsi...

comunque ho già letto dichiarazioni dalle società che faranno il doppio tesseramento agli iscritti che lo vorranno.

anche in friuli le gare sono quasi tutte acsi quindi, visto che FCI non fa più parte della consulta, non resta che il doppio tesseramento o la tessera giornaliera (ma 10 euro in più a gara :arrabbiat:) semprechè gli organizzatori la prevedano.
La mia società ha sia tesserati FCI che ACSI, al limite mi faccio passare nell'altro gruppo.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
adesso c'e' da aspettare avvocati ricorsi tar e se non si mettono d'accordo tar e via discorrendo...

felice di non partecipare piu' a circuiti che si pagano a novembre e finiscono a ottobre... per me gare eps di piemonte/liguria e tante sane gare in francia.. dove si va in bici e non in tribunale...
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
apprezzo il comunicato ma abbi pazienza ma non sono ancora tanto rilassato

ci sono ancora troppi punti bui

la fci fuori dalla consulta come fa a accettare chi vuole se prerogativa base per l'assicurazione reciproca e' essere nella consulta?

quali sono gli enti "canaglia" che secondo loro non devono partecipare ai loro eventi e viceversa?

la storia della sicurezza? ci sara' un ispettore segreto della fci che andra a vedere le gare degli enti?


ps
non consentono la partecipazione ad ogni evento ciclistico riservato ad amatori e cicloturisti con una unica tessera
questa l'anno scritto l'hanno scritto per gli organizzatori della bresciacup fci???
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
http://amatoriale.federciclismo.it/...ciclismo/471b2329-f815-4cdf-96e6-35a1e1928408

Fiuuuu.... La FCI anche se è uscita dalla consulta accetta comunque anche i tesserati di altri enti. Questa volta ha fatto le cose con la testa.
Ma quando mai ha detto una cosa del genere. Accetta solo quelli affiliati con enti che rispettano le sue regole. Cioè nessuno, altrimenti non sarebbe uscita dalla Consulta. Non è cambiato nulla dal comunicato dell'altro giorno.
Si sono solo espressi in politichese per abbindolare chi non è avvezzo al politichese.
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
tratto solo con chi mi piace.... Il coni e l' UCI gli ha dato anche questo mandato? speriamo che non sia stato gesu' che non gli ha affidato anche di dividere i vivi dai morti :-D :-D
comunque adesso aspettiamo la riunione consulta e vediamo cosa succede.. visto che lei e' fuori...
tra l'altro lunedi' avrebbero dovuto costituire anche la consulta come organo legale e riconosciuto a tutti gli effetti.
Previsione intanto si spartiscono tutti i posti della fci e gli eventi della consulta. Poi si mettono d'accordo sul doppio tesseramento ribadendo che e' impossibile a anno iniziato andare a vedere i doppio tesserati di novembre e predisponendo una lista 2016
Poi alza le chiappe il segretario e va dal coni.. e poi c'e' la continuazione della telenovela

ps c'e' anche da discutere delle gare chiuse di fci e sembra anche csain? (la fci dice cosi che gli enti canaglia chiudono le gare...)

e c'e' da discutere il cambio della regola unilaterale che fa in modo che i falliti pro e dilettanti del ciclismo su strada si possono reciclare prontamente tra gli amatori della mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

mircotgm

Biker superis
Ragazzi senza polemica e senza rancore volevo esprimere il mio parere.
Io non trovo giusta la pratica del doppio tesseramento. Se c'è una consulta e tutti possono partecipare a una competizione organizzata da un'altro ente con qualsiasi tessera per quale motivo una persona deve arere più tessere? forse solo per parteciare ai vari campionati regionale, italiano ecc.. di più enti. E' quindi probabile che i 4-5 più forti siano campioni su più enti con relativa "gloria" (personale,sportiva, economica ecc..) divisa fra i soliti noti e le solite squadre.
Ho visto personalmente problemi legati a iscrizioni di questo genere: in una gara una persona si è presentata con una tessera diversa da quella con cui era già registrata dalla ditta che teneva i cronometraggi. Una volta inserito il nome è rimasto inserito con il codice della tessera del precedente ente e quindi a fine gara ci sono stati disagi con l'assegnazione della maglia di vincitore, con successiva restituzione e imbarazzo generale..

che poi le regole vengano cambiate a stagione già iniziata è un'altro discorso
 

lentoluca

Biker novus
16/10/07
21
0
0
Voghera e Roma
Visita sito
Bike
Vecchia giant cadex anni 90, Ribble Bianca, pedalforce nera
mi sbaglio o si parla di partecipazione al solo campianato nazionale.
Io non vedo quale altra necessità ci sia per fare una doppia tessera. :nunsacci:
-hai una doppia vita (in senso buono, niente di strano) per cui hai due gruppi con cui uscire/correre/ecc in due zone diverse dell'italia per periodi quasi uguali (di solito accade ai pendolari a lunga distanza), fai due tessere (magari una del CRAL del posto di lavoro e l'altra con parenti e amici di sempre nel paesino di origine)
-(parlo di strada) per esigenze di lavoro ti trasferisci in zona romana, hai sempre corso di II serie perchè di prima vanno troppo forte, hai già la tessera della società del luogo di provenienza, ti cerchi una delle società ammesse al circuito II serie dello CSAIN in zona
-sei EPS ma vuoi partecipare alla Bresciacup
-sei EPS e ti hanno detto che in alcune gare MTB Lombarde ti fanno partire in ultima griglia se non hai la tessera FCi e ti scoccia passare il tempo a chiedere pista ai cancelli come il sottoscritto

Io ho trovato quattro motivi che esulano dal 'voglio fare il furbo su una squalifica ricevuta' o 'voglio partecipare a millemila campionati, sia mai che uno lo vinco', magari qualcun altro ne trova altri
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
-hai una doppia vita (in senso buono, niente di strano) per cui hai due gruppi con cui uscire/correre/ecc in due zone diverse dell'italia per periodi quasi uguali (di solito accade ai pendolari a lunga distanza), fai due tessere (magari una del CRAL del posto di lavoro e l'altra con parenti e amici di sempre nel paesino di origine)
-(parlo di strada) per esigenze di lavoro ti trasferisci in zona romana, hai sempre corso di II serie perchè di prima vanno troppo forte, hai già la tessera della società del luogo di provenienza, ti cerchi una delle società ammesse al circuito II serie dello CSAIN in zona
-sei EPS ma vuoi partecipare alla Bresciacup
-sei EPS e ti hanno detto che in alcune gare MTB Lombarde ti fanno partire in ultima griglia se non hai la tessera FCi e ti scoccia passare il tempo a chiedere pista ai cancelli come il sottoscritto

Io ho trovato quattro motivi che esulano dal 'voglio fare il furbo su una squalifica ricevuta' o 'voglio partecipare a millemila campionati, sia mai che uno lo vinco', magari qualcun altro ne trova altri

:nunsacci:Continuo a Non capire....:nunsacci:
Io ho solo una tessera.....corro dove voglio, con chi voglio, e sinceramente parlando non mi e' mai venuta l'esigenza di avere due Tessere.
SE CON UNA TESSERA (DELLA CONSULTA) SI PUO CORRERE TUTTE LE GARE NON VEDO PERCHE' UNO NE DEVE AVERE DUE :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
A me sembra che chi vuol fare piu' tessere e' per poter "sgamare" un qualcosa che non capisco, come al mondiale amatori su strada, prima fai una tessera ACSI e poi vuoi partecipare a un mondiale che non fa parte della tua federazione....... Scusa ma perche' non ti tesseri FCI direttamente.....Forse si deve nascondere qualcosa......:nunsacci::nunsacci:
 

lentoluca

Biker novus
16/10/07
21
0
0
Voghera e Roma
Visita sito
Bike
Vecchia giant cadex anni 90, Ribble Bianca, pedalforce nera
:nunsacci:Continuo a Non capire....:nunsacci:
Io ho solo una tessera.....corro dove voglio, con chi voglio, e sinceramente parlando non mi e' mai venuta l'esigenza di avere due Tessere.
SE CON UNA TESSERA (DELLA CONSULTA) SI PUO CORRERE TUTTE LE GARE NON VEDO PERCHE' UNO NE DEVE AVERE DUE :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
A me sembra che chi vuol fare piu' tessere e' per poter "sgamare" un qualcosa che non capisco, come al mondiale amatori su strada, prima fai una tessera ACSI e poi vuoi partecipare a un mondiale che non fa parte della tua federazione....... Scusa ma perche' non ti tesseri FCI direttamente.....Forse si deve nascondere qualcosa......:nunsacci::nunsacci:
Io quattro motivi te li ho dati uno esula dal correre dove voglio, gli altri tre sono esempi del voglio correre dove/come voglio, due creati di bella posta da chi ora si comporta in modo virgineo. A proposito del primo esempio, se gareggiare è anche un momento di aggregazione e vivi metà del tempo in un luogo e l'altra metà in un altro (lavori in due posti distanti tra loro due, trecento chilometri e torni a casa nemmeno tutti i WE) puoi avere esigenze di avere due tessere (ho esperienze nel gareggiare da solo e nel gareggiare in compagnia, il secondo caso è sicuramente più allegro, per quanto il ciclismo sia sport individuale). Come detto questo esula da chi vuol fare incetta di maglie. Poi se devi ribadire un comportamento scorretto che tale era definito anche quando il doppio tesseramento era ammesso (vediti i verbali della consulta degli ultimi tre anni), non so che dirti, a parte che ribadisci l'ovvio. Comunque gente che può vincere un campionato italiano o un mondiale (sempre italiano) si contano per ciascuna categoria sulle dita di una mano, forse due e non passano inosservati: quando un tizio tre anni fa ha vinto prima i 200 lanciati ACSi su pista e poi la velocità fci, sempre su pista chi aveva perso ha subito protestato (e per il poco che ne so la FCI non ha fatto niente, tranne forse dire che non riconosceva i campionati di quegli altri, l'anno dopo il tizio che aveva perso la velocità si è fatto due tessere anche lui è venuto ai campionati acsi ed ha vinto più di una maglia, e mi sembra si sia preso anche la rivincita all'italiano FCI), chi faceva quel tipo di gare lo ha subito saputo (ovvio che la notizia non è girata su MTB forum) e comunque è sempre gente di altri livelli: in sostanza non ha senso fare regole generali per quelle dieci persone quando in teoria, le regole per impedire certe cose già c'erano (sempre verbali della consulata) e per 'amicizia' non si sono applicate la prima volta (il tizio vincitore delle due maglie andava squalificato invece di sviare...ah, non mi ricordo nemmeno come si chiamava, non ce l'ho con lui, casomai leggesse).
Tornando a noi, non so che tessera hai, me se è fci, non farai le gare di II serie (strada), se hai tesserra EPS non farai la bresciacup (MTB), quindi non corri dove vuoi (puoi rispondere che non sei interessato a bresciacup o a II serie ma io interpreto la prima persona in termini estensivi, altrimenti potrebbe dare l'idea della classica volpe e l'uva di fedro), in un caso perchè la FCI non vuole riconoscere la II serie (se sei un po' anziano di ciclismo saprai che la II serie l'hanno inventata loro per le categorie agonistiche, visto che fino al 94 esistevano i dilettanti di II serie), nell'altro perchè sempre la FCI non vuole ammettere gente non del proprio livello (in sostanza questo diceva la locandina della Bresciacup), ah, quando UDACE vietava il doppio tesseramento i fautori dell'ammettiamolo tra gli altri erano quelli di FCI, altrimenti perdevano un botto di tessere
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
-hai una doppia vita (in senso buono, niente di strano) per cui hai due gruppi con cui uscire/correre/ecc in due zone diverse dell'italia per periodi quasi uguali (di solito accade ai pendolari a lunga distanza), fai due tessere (magari una del CRAL del posto di lavoro e
e chi mi vieta di fare le stesse cose con una sola tessera??

-(parlo di strada) per esigenze di lavoro ti trasferisci in zona romana, hai sempre corso di II serie perchè di prima vanno troppo forte, hai già la tessera della società del luogo di provenienza, ti cerchi una delle società ammesse al circuito II serie dello CSAIN in zona
e perchè non potresti correre con la tessera della società del luogo di provenienza??

-sei EPS ma vuoi partecipare alla Bresciacup
se proprio vuoi fare la Bresciacup e non ne puoi fare a meno ti tesseri solo ed esclusivamente con una squadra FCI.
Le regole sono regole, o le accetti o non partecipi alla gara...non cerchi l'escamotage da furbetto di turno

-sei EPS e ti hanno detto che in alcune gare MTB Lombarde ti fanno partire in ultima griglia se non hai la tessera FCi e ti scoccia passare il tempo a chiedere pista ai cancelli come il sottoscritto
ti tesseri per una squadra FCI...le regole sono regole, se non ti piacciono non partecipi

dura lex sed lex....qualsiasi via uno cerchi per aggirare i regolamenti, indipendentemente dal motivo, significa fare il furbo
 

Classifica mensile dislivello positivo