Tempo per sostituzione telaio in garanzia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Giock .... hai provato a chiedergli se avevano un muletto da darti in comodato d'uso fino alla consegna della tua bici ?
Magari pagandoti il trasporto ?

Rivolto per chi ne sa ... i sei mesi in attesa verranno detratti dagli anni in cui è garantita la bici ? e il telaio che ritorna x quanto è garantito ?

Normalmente pezzi che vengono cambiati non hanno piú garanzia. Cosa assurda ma è cosi. (Parlando in generale)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Normalmente pezzi che vengono cambiati non hanno piú garanzia. Cosa assurda ma è cosi. (Parlando in generale)

A me non risulta.

La garanzia rimane attiva per il tempo che manca ancora alla scadenza naturale del periodo stabilito a partire dalla data di consegna. Eventuali ritardi nella sostituzione non allungano il periodo di garanzia.

Facciamo un esempio: bici consegnata il 1° giugno 2013, telaio che oggi si rompe, quello sostitutivo è coperto dalla garanzia di legge fino al 31 maggio 2015 (per la precisione fino al 31 luglio, visto che il consumatore ha due mesi per segnalare la non conformità). Se il telaio sostitutivo viene fornito il 1° aprile la scadenza rimane la stessa.

Questo che fa testo è la legge, non le discutibili prassi di venditori ed importatori...
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
x ok ... però effettivamente se mi tengono senza prodotto per 6 mesi ... difatto mi stanno eliminando 6 mesi di garanzia non goduta !

X CI .... avete valutato l'idea, nei casi rientranti l'1%, di fornirgli un muletto per non fumarsi la stagione ? magari anche basic ma meglio che niente ! ... tanto se questi casi sono nell'ordine dell'1% lo sforzo sarebbe veramente nullo e l'immagine elevatissima ... dai non fate gli spilorcirabbinigenovesi ( si si ... mo chi li sente i liguri ! )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
x ok ... però effettivamente se mi tengono senza prodotto per 6 mesi ... difatto mi stanno eliminando 6 mesi di garanzia non goduta !

Sono d'accordo con te. Ma come ho scritto in questa o in discussione analoga in precedenza, purtroppo quello che sarebbe desiderabile per noi e quello a cui il venditore è obbligato dalla legge sono talvolta cose molto diverse...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A me non risulta.

La garanzia rimane attiva per il tempo che manca ancora alla scadenza naturale del periodo stabilito a partire dalla data di consegna. Eventuali ritardi nella sostituzione non allungano il periodo di garanzia.

Facciamo un esempio: bici consegnata il 1° giugno 2013, telaio che oggi si rompe, quello sostitutivo è coperto dalla garanzia di legge fino al 31 maggio 2015 (per la precisione fino al 31 luglio, visto che il consumatore ha due mesi per segnalare la non conformità). Se il telaio sostitutivo viene fornito il 1° aprile la scadenza rimane la stessa.

Questo che fa testo è la legge, non le discutibili prassi di venditori ed importatori...

Ti posso dire, che se in un'auto ti cambiano un pezzo, su quel pezzo non si ha più garanzia. Stesso vale per il cell. una volta cambiato basta garanzia. (capitato più volte, forse da vou al sud è diverso, qua al nord si fa cosi)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti posso dire, che se in un'auto ti cambiano un pezzo, su quel pezzo non si ha più garanzia. Stesso vale per il cell. una volta cambiato basta garanzia. (capitato più volte, forse da vou al sud è diverso, qua al nord si fa cosi)

Non c'è alcun appiglio nella legislazione per terminare la garanzia una volta che venga sanata una non conformità: e nord o sud non ci possono entrare nulla visto che la normativa è unica in tutta l' UE. Va anche precisato che la garanzia non è sul singolo pezzo ma sull'intero bene acquistato e la conformità va di conseguenza.
Il mio parere è che un comportamento di questo tipo è vessatorio e che può essere facilmente impugnato.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Ti posso dire, che se in un'auto ti cambiano un pezzo, su quel pezzo non si ha più garanzia. Stesso vale per il cell. una volta cambiato basta garanzia. (capitato più volte, forse da vou al sud è diverso, qua al nord si fa cosi)

No boardi, riparare le auto è il mio lavoro ti assicuro che se l'auto ha 5 anni di garanzia e dopo 4 ad es ti si rompe il motorino di avviamento questo avra ancora un anno di garanzia come il resto della macchina
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
No boardi, riparare le auto è il mio lavoro ti assicuro che se l'auto ha 5 anni di garanzia e dopo 4 ad es ti si rompe il motorino di avviamento questo avra ancora un anno di garanzia come il resto della macchina

Allora qua le cose sono diverse, sucesso con tre pezzi diversi, uno si è rotto e anche avendo ancora due anno, ho dovuto pagarlo, l'avvocato ha detto, che non si può fare niente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non c'è alcun appiglio nella legislazione per terminare la garanzia una volta che venga sanata una non conformità: e nord o sud non ci possono entrare nulla visto che la normativa è unica in tutta l' UE. Va anche precisato che la garanzia non è sul singolo pezzo ma sull'intero bene acquistato e la conformità va di conseguenza.
Il mio parere è che un comportamento di questo tipo è vessatorio e che può essere facilmente impugnato.

a me la cosa che una volta mandato in garanzia non lo è più è capitato solo con le assicurazioni addizzionali.
che valgono solo per una sostituzione nell arco della validita...
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Allora qua le cose sono diverse, sucesso con tre pezzi diversi, uno si è rotto e anche avendo ancora due anno, ho dovuto pagarlo, l'avvocato ha detto, che non si può fare niente.

Non è che per caso hai una estensione di garanzia? Perchè magari in quel caso le cose cambiano perchè ognuna è a modo suo ma per il resto vale la garanzia ufficiale della casa costruttrice.Cambi un componente oggi e se la tua garanzia scade mercoledi per esempio fino a quel giorno sei coperto anche per lo stesso componente ma da giovedi mattina sei anzi "saresti" fuori poi c'è garanzie di correntezza e altre cose sempre più complicate ma a cose normali ripeto vale la garanzia ufficiale.Quindi penso che per una bici deve essere uguale ti vale gli anni che dichiara la casa costruttrice partendo dalla data di fatturazione.
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Probabilmente, dopo un mese di scoramento battibecchi e "travisazioni" della realtà sono ormai un filo prevenuto nei confronti di canyon...
Infatti mi hanno risposto chiedendomi quale potesse essere il modello di mtb nuovo a cui sarei interessato.
Ne ho inviati 3 per cercare di coprire tre livelli di sforzo economico non programmato...
A questo punto chiedo a tutti voi che avete partecipato a questo topic quale potrebbe essere la scontistica che è lecito aspettarsi vista la situazione.
Vi elenco i modelli che ho indicato:
Nerve AL 9.9
Nerve AL 9.9 SL
Grand Canyon CF SL 7.9 TEAM
Basta, mi arrendo... una settimana per rispondermi che vogliono un solo modello, insomma canyon non ha voglia di venire incontro ai clienti
VERGOGNATEVI
Domani vado ad ordinare una torpado, aspetterò il telaio a giugno
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Basta, mi arrendo... una settimana per rispondermi che vogliono un solo modello, insomma canyon non ha voglia di venire incontro ai clienti
VERGOGNATEVI
Domani vado ad ordinare una torpado, aspetterò il telaio a giugno

Gentile Giock,

ti è stato risposto e chiesto a quale modello saresti interessato, e la tua risposta è stata "a questo punto attendo il telaio".

Quindi per noi il caso è chiuso.

Saluti
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Gentile Giock,

ti è stato risposto e chiesto a quale modello saresti interessato, e la tua risposta è stata "a questo punto attendo il telaio".

Quindi per noi il caso è chiuso.

Saluti

Bene giugno è finito e del telaio nemmeno l'ombra...
Piccolo riepilogo per chi volesse capire meglio:
A dicembre 2014 il telaio della mia nerve xc 7.0 del 2009 si crepa. Come da contratto il telaio è coperto da garanzia per 6 anni quindi ho diritto alla sostituzione. Con grande disappunto ricevo da canyon la comunicazione che il mio telaio sarà disponibile solo a giugno 2015, inutili le mie proteste, assurde le proposte di canyon morale della favola decido di aspettare questi 6 mesi.... SIAMO A LUGLIO E DEL TELAIO NUOVO NEMMENO L'OMBRA!!!!!
VALUTATE BENE PRIMA DI ACQUISTARE UNA CANYON VALUTATE
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Bene giugno è finito e del telaio nemmeno l'ombra...
Piccolo riepilogo per chi volesse capire meglio:
A dicembre 2014 il telaio della mia nerve xc 7.0 del 2009 si crepa. Come da contratto il telaio è coperto da garanzia per 6 anni quindi ho diritto alla sostituzione. Con grande disappunto ricevo da canyon la comunicazione che il mio telaio sarà disponibile solo a giugno 2015, inutili le mie proteste, assurde le proposte di canyon morale della favola decido di aspettare questi 6 mesi.... SIAMO A LUGLIO E DEL TELAIO NUOVO NEMMENO L'OMBRA!!!!!
VALUTATE BENE PRIMA DI ACQUISTARE UNA CANYON VALUTATE

Gentile utente,
ci risulta averti mandato un'aggiornamento per disponibilità a Luglio causa ritardi produzione/spedizione da fabbriche.

Ci spiace per il ritardo, il tuo è un caso assai raro.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Bene giugno è finito e del telaio nemmeno l'ombra...
Piccolo riepilogo per chi volesse capire meglio:
A dicembre 2014 il telaio della mia nerve xc 7.0 del 2009 si crepa. Come da contratto il telaio è coperto da garanzia per 6 anni quindi ho diritto alla sostituzione. Con grande disappunto ricevo da canyon la comunicazione che il mio telaio sarà disponibile solo a giugno 2015, inutili le mie proteste, assurde le proposte di canyon morale della favola decido di aspettare questi 6 mesi.... SIAMO A LUGLIO E DEL TELAIO NUOVO NEMMENO L'OMBRA!!!!!
VALUTATE BENE PRIMA DI ACQUISTARE UNA CANYON VALUTATE

Dai dai che arriva questo mese! Abbi pazienza!!! Sono "solo 6 mesi" che aspetti... 6 MESI!!!??? Forse ce ne vorranno 9!!!??? ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Gentile utente,
ci risulta averti mandato un'aggiornamento per disponibilità a Luglio causa ritardi produzione/spedizione da fabbriche.

Ci spiace per il ritardo, il tuo è un caso assai raro.



Fossi in voi mi vergognerei nel dire ad un cliente, che aspetta da 6 mesi, di dover ancora aspettare a causa di ritardi

Un cliente che aspetta un telaio in sostituzione DEVE avere la precedenza.

Giusto per capire: e se il telaio è disponibile ad ottobre lui che fa ? aspetta e butta un'intera stagione ??

Gli rimborsate un 1000 euro per il disagio ?

Siete patetici !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Classifica mensile dislivello positivo