serve bravo meccanico problema ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


corone

Biker novus
20/11/13
14
0
0
Visita sito
ragazzi ho un serio problema alla ruota posteriore quando il gruppo va sotto sforzo o curvo a sinistra la ruota si sposta verso sinistra e il copertone mi friziona sul telaio in carbonio e lo sta segnando.

cosa puo essere : il mozzo? la chiusura? o cosa ?

ho notato che la ruota nel carro non è centrata cioè non vi è lo stesso spazio sulla destra e sulla sinistra , dove resta qualche millimetro al copertone prima di strusciare sul carro.

voi che dite.

29qjyww.jpg


10zoiuq.jpg


2ocd2.jpg


mvnl6t.jpg
 

Allegati

  • foglio word 049.jpg
    foglio word 049.jpg
    58,5 KB · Visite: 21
  • foglio word 049 (FILEminimizer).jpg
    foglio word 049 (FILEminimizer).jpg
    55,9 KB · Visite: 19

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ragazzi ho un serio problema alla ruota posteriore quando il gruppo va sotto sforzo o curvo a sinistra la ruota si sposta verso sinistra e il copertone mi friziona sul telaio in carbonio e lo sta segnando.

cosa puo essere : il mozzo? la chiusura? o cosa ?

ho notato che la ruota nel carro non è centrata cioè non vi è lo stesso spazio sulla destra e sulla sinistra , dove resta qualche millimetro al copertone prima di strusciare sul carro.

voi che dite.

L'unico colpevole può essere il mozzo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ragazzi ho un serio problema alla ruota posteriore quando il gruppo va sotto sforzo o curvo a sinistra la ruota si sposta verso sinistra e il copertone mi friziona sul telaio in carbonio e lo sta segnando.

cosa puo essere : il mozzo? la chiusura? o cosa ?

ho notato che la ruota nel carro non è centrata cioè non vi è lo stesso spazio sulla destra e sulla sinistra , dove resta qualche millimetro al copertone prima di strusciare sul carro.

voi che dite.

a meno che non presenti un gioco il mozzo o una flessione sotto sforzo dei raggi dovuta a un errata tensionatura globale di essi! il fatto che non vi sia lo stesso spazio hai lati del telaio, il primo pensiero è che la ruota abbia una campanatura errata!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

corone

Biker novus
20/11/13
14
0
0
Visita sito
grazie per l'attenzione.

che ne dite se fosse il forcellino destro che magari ha lavorato male e magari ha anche consumato un pò il carbonio??

certo una di queste tre cose deve essere raggi,mozzo, forcellino.

proverò a fare una prova a chiusure aperte vedendo se la ruota ha gioco destro sinistro??
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il caso peggiore sarebbe telaio gia' parzialmente rotto che flette, altrimenti deve essere la ruota.

no no...se come dice ha lo spazio che da una parte risulta maggiore e quindi la ruota risulta spostata da un lato... è quasi sicuramente la campanatura che è sbagliata! e comunque il problema è sulla ruota.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
è capitato di telai che hanno la battuta del perno ruota un po' scarsa, dove il dado del qr non appoggia bene e quindi tende ad allentarsi.
qui sul forum avavo letto una roba del genere riguardo a cube, ma un compagno di team ha avuto lo stesso problema con un olympia e ultimamente ne ho visto uno con una focus (come la tua, mi pare)
se è un problema del genere, forse si risolve con un perno diverso, oppure... cambiando telaio!
 

Classifica mensile dislivello positivo