front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
articolo e video interessantissimo:
http://www.bikeradar.com/mtb/news/a...houses-extreme-geometry-hardtail-video-44372/http://www.bikeradar.com/mtb/news/a...houses-extreme-geometry-hardtail-video-44372/

si sono fatti fare una front estrema (63.5 angolo sterzo, 75.5 sella, toptube lunghissimo, chainstay cortissimo, mc basso, stem 10mm) per vedere cosa usciva fuori, risultati sorprendenti :D

min:omertà:ia interessante
dopo l'esperienza con il mio damper me la farei al volo... ad evere gli eurini

mi pare dica che sale anche bene per via dell'angolo sella e della lunghezza della bici con buona posizione

sbaglio ?

posto in una vecchia discussione sulle nuove geo :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
esatto, unica pecca come prevedibile gira male nei trail tortuosi

secondo me a limare un po' le quote verrebbe fuori una robba spettacolare:spetteguless:

in pelo meno di orizzontale/reach
per mettere uno stem più lunghetto per fargli digerire meglio le curve
30-35 mm per restare in tema o anche 40
e un angolo sterzo 65°

la mie dreamfrontbikecazzuta :celopiùg:

ps secondo me il carro cortocorto rende molto meglio sulle front che sulle full :il-saggi:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
secondo me a limare un po' le quote verrebbe fuori una robba spettacolare:spetteguless:

in pelo meno di orizzontale/reach
per mettere uno stem più lunghetto per fargli digerire meglio le curve
30-35 mm per restare in tema o anche 40
e un angolo sterzo 65°

la mie dreamfrontbikecazzuta :celopiùg:

ps secondo me il carro cortocorto rende molto meglio sulle front che sulle full :il-saggi:
Cosi c'è già.....
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Anche il Clog ha angolo sterzo 65,5° con forcelle da 160. Il carro cortissimo lo abbiamo provato (montando sul prototipo dei Forcellini su slitta) ma porta troppi scompensi in pedalata, noi abbiamo trovato il giusto compromesso a 435mm.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Anche il Clog ha angolo sterzo 65,5° con forcelle da 160. Il carro cortissimo lo abbiamo provato (montando sul prototipo dei Forcellini su slitta) ma porta troppi scompensi in pedalata, noi abbiamo trovato il giusto compromesso a 435mm.

il vostro telaio è bellissimo

la cosa molto interessante di quell'esperimento (a mio umilissimo avviso naturalmente)
è l'allungamento del reach della bici e l'accorciamento dello stem
che è una cosa che mi piace e (molto più pacatamente) ho fatto anch'io prendendo il mio telaio full
con ottimi riscontri nella guida

altro dato diverso dalla vostra è l'angolo sella molto verticale
naturalmente necessario con quelle quote di orizzontale reach e carro corto
ma che penso sia anche voluto come "concezione"
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
image.php


Questa non è proprio da enduro, ma sostituire tutti i componenti originali, con quelli di mia scelta è stato uno spasso....
Molto Appagante anche :celopiùg:
Inoltre è in acciaio :medita:
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
il vostro telaio è bellissimo

la cosa molto interessante di quell'esperimento (a mio umilissimo avviso naturalmente)
è l'allungamento del reach della bici e l'accorciamento dello stem
che è una cosa che mi piace e (molto più pacatamente) ho fatto anch'io prendendo il mio telaio full
con ottimi riscontri nella guida

altro dato diverso dalla vostra è l'angolo sella molto verticale
naturalmente necessario con quelle quote di orizzontale reach e carro corto
ma che penso sia anche voluto come "concezione"
questi accorgimenti, su una front riducono molto la varietà di utilizzo della bici: la rendono stabilissima ma molto fisica da girare. Su una front che per sua natura non è la bici più veloce, vale la pena sacrificare la maneggevolezza per la stabilità estrema? Si arriverà mai a sfruttare la lunghezza del wheelbase? O sarà più le volte che mi trovo impacciato nei tornanti? Per rispondere bisogna capire che utilizzo si ha intenzione di farne. Noi abbiamo voluto interpretare il Clog come un "agile stambecco di montagna" non come mini dh.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
questi accorgimenti, su una front riducono molto la varietà di utilizzo della bici: la rendono stabilissima ma molto fisica da girare. Su una front che per sua natura non è la bici più veloce, vale la pena sacrificare la maneggevolezza per la stabilità estrema? Si arriverà mai a sfruttare la lunghezza del wheelbase? O sarà più le volte che mi trovo impacciato nei tornanti? Per rispondere bisogna capire che utilizzo si ha intenzione di farne. Noi abbiamo voluto interpretare il Clog come un "agile stambecco di montagna" non come mini dh.

infatti ripeto che il vostro telaio è bellissimo e ben fatto
a ho anche scritto che le mie geo ideali sarebbero meno estreme di quelle che Woodhouse (mi pare si chiami così) si è fatto fare

non sto dicendo assolutamente che il clog sua meno performante di quella bici
dico solo che mi sono accorto che mi piacciono bici con un reach generoso e lo stem bello corto (nei limiti ripeto dlla gestibilità)
e mi piace il fatto che si stiano facendo esperimenti su questa strada

il fatto di discutere di geometrie con te per me è un onore :-)
essere capace di progettare e realizzare una bici come fate voi è un sogno per me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo