Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sono un neofita, questo si è capito, la Mtb mi servirebbe per strada ma ho anche intenzione di fare sterrati, ho letto molto nel forum so che consigliate, per un budget ristretto come il mio che si aggira sui 400 €, le RR declinate in tutti i diversi modelli per il loro rapporto qualità/prezzo, ad ogni modo sto cercando anche qualche offerta sui vari siti on line che oltre alla qualità/prezzo siano esteticamente meglio delle RR
Già è un miracolo trovare MTB decenti sotto certe cifre. Se poni pure paletti estetici, allora lascia stare, prendi quella che ti piace di più che fai prima.

salve a tutti sono nuovo del forum.. se fosse possibile vorrei avere un consiglio tra queste 4 mtb
SPECIALIZED STUMPJUMPERHT COMP CARBON 29 2200e;
CANNONDALE F29 CARBON 3 2600 e
WHISTLE MOJAG 1501 1900e
CANYON GRAND CANYON CF SLX 9.9 2900
Qualche link?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A quei livelli il montaggio conta, ma il telaio pure fa la sua parte.
La cosa migliore sarebbe poterle provare, per vedere con quale ti trovi meglio, perché, comunque, molte sensazioni sono soggettive. Ovvio che la Canyon è un pelo più difficile da provare, a meno che non ce l'abbia qualche tuo amico. E' anche quella montata meglio, ma costa anche di più. E nemmeno poco in confronto con alcune.
A me affascina la Cannondale con la sua Lefty.
 

MattiAkaMara

Biker novus
28/10/14
2
0
0
Visita sito
salve sono nuovo del forum. volevo acquistare una mtb dato che quella da ragazzo ormai non va più bene.
Mi è sempre piaciuto andare in bici sopratutto in salita e vorrei provare a fare qualche uscita su sterrato e terreni accidentali. stavo cercando una front con freno a disco preferibilmente idraulico. il mio budget non è superiore ai 600 euro visto che volevo provare a iniziare per vedere se mi piaceva. Per ora mi hanno proposto una lapierre raid 229 (2014) intorno ai 580euro oppure una whistle paatwin 1502 sui 600euro oppure una bianchi kuma 27.1 sui 600 euro voi cosa mi consigliate??
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
salve sono nuovo del forum. volevo acquistare una mtb dato che quella da ragazzo ormai non va più bene.
Mi è sempre piaciuto andare in bici sopratutto in salita e vorrei provare a fare qualche uscita su sterrato e terreni accidentali. stavo cercando una front con freno a disco preferibilmente idraulico. il mio budget non è superiore ai 600 euro visto che volevo provare a iniziare per vedere se mi piaceva. Per ora mi hanno proposto una lapierre raid 229 (2014) intorno ai 580euro oppure una whistle paatwin 1502 sui 600euro oppure una bianchi kuma 27.1 sui 600 euro voi cosa mi consigliate??
I link :il-saggi:
http://www.lapierre-bikes.co.uk/2015/bikes-mtb-sport/raid-227-229
http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/hardtail/patwin-29-1502-27s
http://www.bianchi.com/it/bikes/bikes_detail.aspx?ProductIDMaster=189138
Sono molto simili. La meno peggio è la Bianchi.
Ma a quelle cifre ci sono alternative più interessanti, tipo:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-275-greynblackngreen-2015/
Con un po' di sconto anche questa:
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_7/#
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi tra queste, la migliore è la trek poi fra la cube e rock rider ci sono grosse differenze?
No, quella montata meglio di tutte è la RockRider.
Una Recon a 600€ (anzi, 540€ in molti negozi) è roba più unica che rara.
Cube e Trek sono più o meno simili. Cube è montata un pelo meglio, Trek ha un telaio un po' più "curato".
Sempre che Trek faccia sconti. Sennò son 100€ in più.
 

AV72BO

Biker novus
31/10/14
7
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, anche io dopo anni di BDC mi sto facendo tentare al primo acquisto di MTB (diciamo un ritorno dopo 20 anni, immaginate il cancello che ho in garage).

Vorrei partire con una MTB in carbonio 29", ma visto che non sono sicuro di avere molto tempo per dedicarmi alla MTB, mi ero orientato su un usato discreto (2013-2014) o su un nuovo fine serie 2014 (tipo Stumpjumper HT Carbon).

Il problema principale per acquisto dell' usato (ne ho visti parecchi interessanti da Cannondale a Trek a Cube, etc) è la scelta della taglia. Sono alto 1,82 e sulla BDC Sworks uso la 54 (M) .C'è chi mi consiglia la M (17,5) e chi mi consiglia la L (18,5-19).

Chi mi può dare maggiori lumi?

Grazie
Andrea
 

Pnk

Biker serius
13/1/12
160
19
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
bronson cs
Ciao a tutti, anche io dopo anni di BDC mi sto facendo tentare al primo acquisto di MTB (diciamo un ritorno dopo 20 anni, immaginate il cancello che ho in garage).

Vorrei partire con una MTB in carbonio 29", ma visto che non sono sicuro di avere molto tempo per dedicarmi alla MTB, mi ero orientato su un usato discreto (2013-2014) o su un nuovo fine serie 2014 (tipo Stumpjumper HT Carbon).

Il problema principale per acquisto dell' usato (ne ho visti parecchi interessanti da Cannondale a Trek a Cube, etc) è la scelta della taglia. Sono alto 1,82 e sulla BDC Sworks uso la 54 (M) .C'è chi mi consiglia la M (17,5) e chi mi consiglia la L (18,5-19).

Chi mi può dare maggiori lumi?

Grazie
Andrea

io sono 184, avevo una specialized epic L e adesso ho una gt force sempre L
ma tieni presente che la taglia non è uguale per tutte le marche, per esempio guarda quante ne trovi in vendita "causa taglia errata"
 

AV72BO

Biker novus
31/10/14
7
0
0
Bologna
Visita sito
Ieri sera sono andato per fare qualche prova e ho finito per acquistare la MTB "nuova", STJ HT Carbon Comp 2014. Era una delle ultime disponibili e mi han fatto un bel prezzo.

Ho preso la M che mi sembrava in linea con le mie sensazioni iniziali. Spero di aver fatto bene. Nelle specifiche specialized la M è data fino a 1.80 ma io mi sono sentito subito a mio agio. Incrocio le dita... :prost:

Ciao
Andrea
 

Rim68

Biker novus
Ieri sera sono andato per fare qualche prova e ho finito per acquistare la MTB "nuova", STJ HT Carbon Comp 2014. Era una delle ultime disponibili e mi han fatto un bel prezzo.

Ho preso la M che mi sembrava in linea con le mie sensazioni iniziali. Spero di aver fatto bene. Nelle specifiche specialized la M è data fino a 1.80 ma io mi sono sentito subito a mio agio. Incrocio le dita... :prost:

Ciao
Andrea

La tabella elaborata dalla "Specialized" è stata la prima cosa che ho scaricato dal web per avere una primissima idea iniziale sulla taglia della Mtb che mi apprestavo ad acquistare. La tabella è questa che allego e il limite M/L è a 1,78 metri:nunsacci:
 

Allegati

  • Taglia Telaio Statura.jpg
    Taglia Telaio Statura.jpg
    8,9 KB · Visite: 28

AV72BO

Biker novus
31/10/14
7
0
0
Bologna
Visita sito
La tabella elaborata dalla "Specialized" è stata la prima cosa che ho scaricato dal web per avere una primissima idea iniziale sulla taglia della Mtb che mi apprestavo ad acquistare. La tabella è questa che allego e il limite M/L è a 1,78 metri:nunsacci:

ciao Grazie della info, oramai la scelta è fatta...:medita:

Il mio Sivende, ufficiale Specialized, mi ha mostrato una tabella in un documento ufficiale SPECY che citava 180 il limite M/L. Ho preso per buona quella tabella e le sensazioni personali, tuttavia verificate in una prova di più o meno 5 minuti. Speriamo....

ciao
 

Rim68

Biker novus
ciao Grazie della info, oramai la scelta è fatta...:medita:

Il mio Sivende, ufficiale Specialized, mi ha mostrato una tabella in un documento ufficiale SPECY che citava 180 il limite M/L. Ho preso per buona quella tabella e le sensazioni personali, tuttavia verificate in una prova di più o meno 5 minuti. Speriamo....

ciao

Si...hai detto bene...le "sensazioni personali"...che sono migliori di qualsiasi tabella!!!:smile: Complimenti per l'acquisto! o-o
 

Frednineone

Biker novus
5/11/14
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla scelta della mia prima dh bike, scelta difficile perché io sono 1.85 per 90kg e come prima bici volevo buttarmi su un usato, solo che non so che taglia scegliere, perché so che alcune marche hanno una M grande e altre una L normale sapete indicarmi per la mia corporatura a seconda delle Marche se buttarmi su una M o una L così vedo se riesco a trovare una bici adatta
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla scelta della mia prima dh bike, scelta difficile perché io sono 1.85 per 90kg e come prima bici volevo buttarmi su un usato, solo che non so che taglia scegliere, perché so che alcune marche hanno una M grande e altre una L normale sapete indicarmi per la mia corporatura a seconda delle Marche se buttarmi su una M o una L così vedo se riesco a trovare una bici adatta
ciao, se sei interessato ad una bici da DH posta la tua richiesta qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=143862&page=349
dove trovi sicuramente consigli più specifici

ho visto che hai già postato li e ti stanno già dando consigli, non bastava la richiesta di la?
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, posto che sono assolutamente neofita in MTB ne devo acquistare una e cerco di spiegare quali sono le mie esigenze:

- la bici verrà prevalentemente usata per spostamenti casa lavoro, circa 4Km al giorno, in strade che al confronto una pista da cross è il circuito di Monza, quindi il confort è essenziale;
- ogni giorno per 2 volte al giorno dovrò salire/scendere la bici per 2 piani di scale, quindi anche il peso sarà determinante
- non escludo assolutamente la possibilità di fare qualche passeggiata nel weekend, diciamo nell'ordine dei 20-30Km, sempre on the road
- non escludo neanche di fare un pò di offroad
- budget 700-1000€

Un paio di considerazioni:
- nella mia città le bici vengono rubate come se fosse antani, ho sentito di gente che pedalava, furgoni che si accostano tipo FBI, e ciclisti rispediti a casa a piedi;
- collegandomi alla precedente considerazione credo che escluderei una bici in carbonio perchè mi romperebbe veramente tanto farmi portare via 1500&#8364; da sotto gli occhi quindi credo proprio di dover "ripiegare" su un telaio in alluminio ma, visto che vorrei partire da una base <12,5Kg, dovrà cmq essere una buona base di partenza in quanto il mio target sarebbe, col tempo, di arrivare <11Kg;
- all'inizio ero orientato verso una 26 ma mi è sembrato di capire che la tendenza è al >27 quindi nell'ottica di rivenderla in futuro una 27 dovrebbe avere più mercato no?

Detto ciò, sono andato da un Sivende (si dice così giusto?) a farmi fare qualche preventivo e mi ha proposto una BIANCHI JAB 27.1 a 760&#8364;, la bici dovrebbe pesare intorno ai 12,5Kg la versione M, io prenderei la S, sono 1,65 quindi dovrebbe pesare qualcosina in meno, cercando online ho visto che i prezzi di questa bici sono molto + alti per cui cercherò di capire meglio perchè mi ha proposto un prezzo così basso.

O voi luminari che ne pensate? se avete qualche altro modello da proporre o altre domande che magari non mi sono fatto ditemi pure, tutti i consigli sono bene accetti!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, posto che sono assolutamente neofita in MTB ne devo acquistare una e cerco di spiegare quali sono le mie esigenze:

- la bici verrà prevalentemente usata per spostamenti casa lavoro, circa 4Km al giorno, in strade che al confronto una pista da cross è il circuito di Monza, quindi il confort è essenziale;
- ogni giorno per 2 volte al giorno dovrò salire/scendere la bici per 2 piani di scale, quindi anche il peso sarà determinante
- non escludo assolutamente la possibilità di fare qualche passeggiata nel weekend, diciamo nell'ordine dei 20-30Km, sempre on the road
- non escludo neanche di fare un pò di offroad

Un paio di considerazioni:
- nella mia città le bici vengono rubate come se fosse antani, ho sentito di gente che pedalava, furgoni che si accostano tipo FBI, e ciclisti rispediti a casa a piedi;
- collegandomi alla precedente considerazione credo che escluderei una bici in carbonio perchè mi romperebbe veramente tanto farmi portare via 1500€ da sotto gli occhi quindi credo proprio di dover "ripiegare" su un telaio in alluminio ma, visto che vorrei partire da una base <12,5Kg, dovrà cmq essere una buona base di partenza in quanto il mio target sarebbe, col tempo, di arrivare <11Kg;
- all'inizio ero orientato verso una 26 ma mi è sembrato di capire che la tendenza è al >27 quindi nell'ottica di rivenderla in futuro una 27 dovrebbe avere più mercato no?

Detto ciò, sono andato da un Sivende (si dice così giusto?) a farmi fare qualche preventivo e mi ha proposto una BIANCHI JAB 27.1 a 760€, la bici dovrebbe pesare intorno ai 12,5Kg la versione M, io prenderei la S, sono 1,65 quindi dovrebbe pesare qualcosina in meno, cercando online ho visto che i prezzi di questa bici sono molto + alti per cui cercherò di capire meglio perchè mi ha proposto un prezzo così basso.

O voi luminari che ne pensate? se avete qualche altro modello da proporre o altre domande che magari non mi sono fatto ditemi pure, tutti i consigli sono bene accetti!!

Prima di tutto occorrerebbe conoscere il tuo budget massimo.
La bici che hai linkato non e' male a mio giudizio ma attento che togliere 1.5 kg da una bici significa investire molti soldi: allora non e' meglio spendere leggermente di piu' in prima battuta e prendere - magari - qualcosa di piu' leggero da subito? Sempre che il tuo obiettivo sia quello di alleggerire il mezzo il piu' possibile. Per quello che dici escluderei a priori una 26 (anche perche' nuova difficilmete la troverai) e mi orienterei senz'altro su una 27.5 o 29. I marchi sono grosso modo sempre quelli: Cube o qualora non disdegnassi l'on-line Canyon o Radon ...
 

Classifica mensile dislivello positivo