Cannondale Trigger

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jeffrey Lebowski

Biker serius
2/2/11
108
16
0
Visita sito
boh anche il meccanico (rivenditore cannondale) mi ha detto che la pressione della camera positiva deve essere sempre maggiore di quella negativa..

edit:
era già stato postato questo
SEQUENZA SBAGLIATA DI GONFIAGGIO/SGONFIAGGIO: ricordate SEMPRE che la logica da tenere presente è che LA PRESSIONE SULLA CAMERA POSITIVA DEVE ESSERE SEMPRE MAGGIORE DELLA NEGATIVA altrimenti I piston flottanti vanno fuori posizione e lo stelo rimane esposto (bici accucciata sul posterior). Durante il gonfiaggio prima gonfiate la positiva e poi la negativa (seguendo le pressioni consigliate), per lo sgonfiaggio fate l’esatto opposto ossia prima sgonfiate la negativa e poi la positiva. Se commettete un’errore e lo stelo rimane esposto provate a gonfiare solo la positiva del valore del Vostro peso, fate sfiatare la negativa e fate funzionare l’ammortizzatore con il Vostro peso sulla sella per tre-quattro volte (mantenedo la valvola della negativa premuta). Se il problema persiste l’ammortizzatore va mandato in assistenza da FOX.

è solo per non fare errori :spetteguless:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perso l'anteriore...fosso col fiume meritato...

10425010_10152777743637920_4577453213266968247_n.jpg
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Montato manubrio renthal carbon lite, manopole esi grips e XTR ordinato per l'anteriore crossmax XL per fare coppia con la ST che ho già al posteriore e diventerà la bici definitiva :D
Ho aumentato l'escursione della lefty da 130 a 145 :D
Ovviamente sulla 29!
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Montato manubrio renthal carbon lite, manopole esi grips e XTR ordinato per l'anteriore crossmax XL per fare coppia con la ST che ho già al posteriore e diventerà la bici definitiva :D
Ho aumentato l'escursione della lefty da 130 a 145 :D
Ovviamente sulla 29!

puoi postare le foto del manubrio montato?

a livello di misure come è rispetto all'originale?
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
appena riesco lo faccio!!! Ho preso esattamente la stessa larghezza 740 ma ho abbassato di 0,5 il rise ovvero da 10mm perchè io con il manubrio originale ho tolto 3 spessori da sotto, in questo modo ho potuto rimetterne 1 sotto e tenerne2 sopra che è piu bellino!
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Due settimane fa ho ordinato la doppia xt davanti 24-38, l'altra domenica ho distrutto il deragliatore slx perchè è entrato un rametto (non so ancora come sia possibile che si sia ridotto così con tale facilità) e quindi ho preso xt anche dietro, nuova catena kmc, il renthal fatbar lite l'avevo già montato, come le continental mtn king e xking, sella sls selle italia,foprse mi dimentico qualcosa, cmnq ora è molto vicina ai 13kg, lo scorso we l'ho usata per un bel giro così configurata ed è quasi perfetta per quanto mi riguarda, cambia veloce, le ruote mi danno sicurezza, il peso più che ragionevole e mi diverto tantissimo! :-)

Mancano solo delle ruote serie che penso sarà l'acquisto della prossima stagione e pensavo a dei crossmax enduro e nei sogni una lefty perchè la fox per quanto buona ogni tanto mi vibra in frenata e la cosa non mi piace per niente, ho anche le pastiglie nuove e lo fa meno di prima ma non va bene.
Sono ignorante, penso siano i freni in realtà, però boh, non vorrei fosse la forcella, magari mi preoccupo per niente.
Magari è solo da cmabiare il disco anteriore, mettendone uno migliore per vedere che non siano i freni, ma slx freni e dischi li avevo già prima e una volta montati sulla vecchia bici mi avevano tolto completamente il problema vibrazione, boh!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, di ritorno da un giorno con bici test trigger team 27,5, il primo dato, 11 kg impressionante per una bici 140/140 di escursione, poi guardando bene, cerchi mavic slr da xc puro e gomme da xc/am, una strana combinazione, al posteriore un continental mi pare di ricordare mountain king 2,4 che era in realtà ben bene striminzito, davanti un nobby nic 2,25 in mescola pacestar, che nel giro di oggi, piuttosto bagnato, si sono dimostrate l'anello debole della catena, in tenuta in discesa, per il resto molto scorrevole e con buon grip in salita sterrata, bagnata, bella ripida e scassata ed è proprio in salita chemi ha meravigliato, abituato a bici da enduro 160, questa sembra una xc pura e sale veramente bene, tra le bici che ho provato, in ambito AM/enduro, forse la migliore ed in modalità "elevate" è impressionante, ottima, bici, ben bilanciata, piuttosto facile da guidare e divertente, peccato che in discesa le gomme mi abbiano limitato parecchio, la nobby in particolare in mescola pacestar dura, su rocce bagnate è piuttosto ballerina, se fosse la mia, monterei cerchi un pò più larghi, ma sempre leggeri tipo arch ex e gomme maxxis 2,3 davanti 3c, cmq nel complesso una gran bici, certo era il modello di punta da 6500 euro e ci mancherebbe, ma è la miglior am che mi sia capitato di provare ed infine voglio parlare della lefty, la mia prima volta con questa forca, forse un pò frenata in compressione per i miei gusti, ma scorrevole, nel primo tratto di escursione, bella burrosa e non credvo potesse essere così rigida, promossa a pieni voti!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti, di ritorno da un giorno con bici test trigger team 27,5, il primo dato, 11 kg impressionante per una bici 140/140 di escursione, poi guardando bene, cerchi mavic slr da xc puro e gomme da xc/am, una strana combinazione, al posteriore un continental mi pare di ricordare mountain king 2,4 che era in realtà ben bene striminzito, davanti un nobby nic 2,25 in mescola pacestar, che nel giro di oggi, piuttosto bagnato, si sono dimostrate l'anello debole della catena, in tenuta in discesa, per il resto molto scorrevole e con buon grip in salita sterrata, bagnata, bella ripida e scassata ed è proprio in salita chemi ha meravigliato, abituato a bici da enduro 160, questa sembra una xc pura e sale veramente bene, tra le bici che ho provato, in ambito AM/enduro, forse la migliore ed in modalità "elevate" è impressionante, ottima, bici, ben bilanciata, piuttosto facile da guidare e divertente, peccato che in discesa le gomme mi abbiano limitato parecchio, la nobby in particolare in mescola pacestar dura, su rocce bagnate è piuttosto ballerina, se fosse la mia, monterei cerchi un pò più larghi, ma sempre leggeri tipo arch ex e gomme maxxis 2,3 davanti 3c, cmq nel complesso una gran bici, certo era il modello di punta da 6500 euro e ci mancherebbe, ma è la miglior am che mi sia capitato di provare ed infine voglio parlare della lefty, la mia prima volta con questa forca, forse un pò frenata in compressione per i miei gusti, ma scorrevole, nel primo tratto di escursione, bella burrosa e non credvo potesse essere così rigida, promossa a pieni voti!

L'ho provata anch'io e confermo le ottime impressioni,certo il modello top ci mancherebbe andasse male...uniche pecche le ruote che dopo aver fatto qualche saltino si erano già scentrate (troppo delicate per trail/am imo),le gomme Nobby Nic addirittura performance nel mio caso (un disastro sull'umido) ed i freni che non mi sembravano all'altezza,ma questo forse dipende dalla bici strausata.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
L'ho provata anch'io e confermo le ottime impressioni,certo il modello top ci mancherebbe andasse male...uniche pecche le ruote che dopo aver fatto qualche saltino si erano già scentrate (troppo delicate per trail/am imo),le gomme Nobby Nic addirittura performance nel mio caso (un disastro sull'umido) ed i freni che non mi sembravano all'altezza,ma questo forse dipende dalla bici strausata.

abituato a freni xt non mi sono trovato male con i magura mt6, solo a fine giornata ho notato un peggioramento della frenata che ho trovato lunga
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, di ritorno da un giorno con bici test trigger team 27,5, il primo dato, 11 kg impressionante per una bici 140/140 di escursione, poi guardando bene, cerchi mavic slr da xc puro e gomme da xc/am, una strana combinazione, al posteriore un continental mi pare di ricordare mountain king 2,4 che era in realtà ben bene striminzito, davanti un nobby nic 2,25 in mescola pacestar, che nel giro di oggi, piuttosto bagnato, si sono dimostrate l'anello debole della catena, in tenuta in discesa, per il resto molto scorrevole e con buon grip in salita sterrata, bagnata, bella ripida e scassata ed è proprio in salita chemi ha meravigliato, abituato a bici da enduro 160, questa sembra una xc pura e sale veramente bene, tra le bici che ho provato, in ambito AM/enduro, forse la migliore ed in modalità "elevate" è impressionante, ottima, bici, ben bilanciata, piuttosto facile da guidare e divertente, peccato che in discesa le gomme mi abbiano limitato parecchio, la nobby in particolare in mescola pacestar dura, su rocce bagnate è piuttosto ballerina, se fosse la mia, monterei cerchi un pò più larghi, ma sempre leggeri tipo arch ex e gomme maxxis 2,3 davanti 3c, cmq nel complesso una gran bici, certo era il modello di punta da 6500 euro e ci mancherebbe, ma è la miglior am che mi sia capitato di provare ed infine voglio parlare della lefty, la mia prima volta con questa forca, forse un pò frenata in compressione per i miei gusti, ma scorrevole, nel primo tratto di escursione, bella burrosa e non credvo potesse essere così rigida, promossa a pieni voti!


Per la lefty la frenatura in compressione è vero ma è una divisione della casa. Infatti se provi la lefty della jekill non è frenata. E per i due utilizzi di tipo diverso della bici con la Trigger oltre a meno escursioni l'hanno frenata un po' di più. Per me giustamente perché è una trial am. No una enduro.
 

rivox

Biker novus
28/4/12
21
0
0
Vicenza
Visita sito
Confermo la grande reattività in salita in modalità elevate ,mentre per lefty effettivamente la compressione è tale da dare una sensazione di pigrizia sui fondi molto sconnessi, comunque come detto da Fabio lo sapevo in partenza ed è una caratteristica di questa bike che , visto che provengo da Scalpel ,apprezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo