Problema su albero guarnitura! Help

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Pedalando sentivo degli scricchiolii all'altezza del movimento centrale, leggo sul forum e vedo che spesso sono dovuti ai cuscinetti dell'MC arrivati. Mi accingo quindi a smontare la guarnitura e in effetti ruotando la ghiera sinistra sento degli attriti pronunciati...cambio quindi il movimento centrale con uno nuovo.
tutto ok fino alla 4a uscita in cui ricominciano gli scricchioliii, rismonto tutto e di nuovo la ghiera sinistra fa attrito! insospettito guardo l'albero del MC e noto che non è perfettamente liscio ma segnato proprio nei punti dove tocca le ghiere!
Chiedo al mecca e mi dice che potrebbe essere o solo il movimento centrale usurato oppure il telaio che si è stortato...l'unico modo dice è di montarci un altro MC e vedere come va, senno è il telaio....ho capito ma così poi mi tocca buttare telaio e MC nuovo? Sinceramente mi pare un caxxo di consiglio!!!
Magari chi ha più esperienza di questo debosciato mi sa dire se ci sono metodi meno dispendiosi per capire dove sta il problema?
Allego di seguito le immagini dell'MC se possono aiutare
 

Allegati

  • 20141022_184908.jpg
    20141022_184908.jpg
    42,8 KB · Visite: 47
  • 20141022_184914.jpg
    20141022_184914.jpg
    37,7 KB · Visite: 42
  • 20141022_184924.jpg
    20141022_184924.jpg
    28,6 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
tipo di MC?

Prima cosa, se scatola filettata, fossi stato il mecca, avrei montato il kit per alesare le facce esterne, e data una leggera pelatina, si capiva subito se almeno lavorava dritto.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....l'albero della guarnitura tende a segnarsi un po' solo su un lato....cioè quello di massimo sforzo, però questo succede dopo molti Km, se continui a rovinare invece il movimento centrale(MC) secondo me si sbaglia il precarico dei cuscinetti e da li cominciano i problemi....scricchioli e rotazione della guarnitura più dura e rumorosa, mi sbaglio o quella è una guarnitura shimano? facilmente monti un MC con calotte esterne, la prossima volta monta un MC che sia almeno XT e quando si monta la pedivella sx la vita che tiene la pedivella, solitamente in plastica va puntata leggermente alla pedivella, e non tirata troppo altrimenti da li ha poco sei nuovamente a terra....dai anche un'ingrassata ai filetti delle calotte e all'albero della guarnitura prima di montarla....
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Pedalando sentivo degli scricchiolii all'altezza del movimento centrale, leggo sul forum e vedo che spesso sono dovuti ai cuscinetti dell'MC arrivati. Mi accingo quindi a smontare la guarnitura e in effetti ruotando la ghiera sinistra sento degli attriti pronunciati...cambio quindi il movimento centrale con uno nuovo.
tutto ok fino alla 4a uscita in cui ricominciano gli scricchioliii, rismonto tutto e di nuovo la ghiera sinistra fa attrito! insospettito guardo l'albero del MC e noto che non è perfettamente liscio ma segnato proprio nei punti dove tocca le ghiere!
Chiedo al mecca e mi dice che potrebbe essere o solo il movimento centrale usurato oppure il telaio che si è stortato...l'unico modo dice è di montarci un altro MC e vedere come va, senno è il telaio....ho capito ma così poi mi tocca buttare telaio e MC nuovo? Sinceramente mi pare un caxxo di consiglio!!!
Magari chi ha più esperienza di questo debosciato mi sa dire se ci sono metodi meno dispendiosi per capire dove sta il problema?
Allego di seguito le immagini dell'MC se possono aiutare
Quando hai smontato il mc hai meticolosamente e maniacalmente pulito la scatola e la gurarnitura?Hai provveduto ad ingrassare il tutto con grasso al litio o similare?
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
assolutamente, sgrassato l'interno del telaio che ospita la guarnitura con petrolio bianco, reingrassata la filettatura con grasso specifico al litio, pulito e sgrassato l'albero della guarnitura e reingrassata la ruota dentata che ospita la pedivella, la parte delle ghiere le ho ingrassate sulla filettatura e poi le ho inpanate a mano prima di stringerle saldamente a finecorsa con la chiave a tazza apposita. Penso di aver fatto un lavoro abbastanza scrupoloso...il fatto è che non mi va di rischiare comprando una nuova guarnitura al posto del vecchio shimano LX e poi dover danneggiare anche quello....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
...con 16€ ti metti un bel xt originals....io proverei

cmq è molto segnato quell'asse.neanche dopo 8000km la mia doppia xt presentava segni del genere....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che l'albero sia segnato é probabilmente dovuto al fatto che hai girato a lungo con cuscinetto sx bloccato, pertanto anziché girare solo il cuscinetto anche l'albero ruotava in sede consumandosi. Propendo con chi dice che il cuscinetti é stato serrato troppo, oppure ci sono problemi di planarità sulla scatola mc del telaio e va fatta la fresatura.
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Che l'albero sia segnato é probabilmente dovuto al fatto che hai girato a lungo con cuscinetto sx bloccato, pertanto anziché girare solo il cuscinetto anche l'albero ruotava in sede consumandosi. Propendo con chi dice che il cuscinetti é stato serrato troppo, oppure ci sono problemi di planarità sulla scatola mc del telaio e va fatta la fresatura.

Mi sembra una valutazione oculata, il pacco corone è quindi secondo te da sostituire per via dell'usura assieme al movimento centrale? oppure basta cambiare movimento centrale e richiedere la fresatura della scatola al meccanico e posso ancora usare questo albero?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Mi sembra una valutazione oculata, il pacco corone è quindi secondo te da sostituire per via dell'usura assieme al movimento centrale? oppure basta cambiare movimento centrale e richiedere la fresatura della scatola al meccanico e posso ancora usare questo albero?

Ciao,
già con l'inserimento dell'atrezzo per fresare le facce, si capisce se i filetti sono allineati, con la fresatura metti in condizioni normali/ottimali il posizionamento dei cuscinetti, che poi, se come gli originali, lavorano su un anello in materiale plastico. Se l'albero non è storto non dovresti aver problemi.
Fai eventualmente mente locale se hai zappato con un pedale, qualche mese fa, un ragazzo davanti a me, ha preso in velocità un masso nascosto dalle foglie, ed ha piegato l'albero, criccato il cuscinetto, e ammaccato la scatola (bozzata dalla flessione della ghiera), poi ha ripassato il calendario:medita: Vabbè che era di stazza considerevole....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'usura delle corone dipende da quanto hanno girato e quindi devi valutarle in base al profilo e a come si comportano in gas cambiata (eventuale risucchio), per cio' che riguarda l'albero se é dritto ina volta sistemati i cuscinetti anche se segnato puoi continuare ad usarlo.
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
No no le corone stanno bene, la centrale è pure seminuova che l'ho cambiata un mese fa...a zappare avrò zappato sicuro, se intendi sbattere il pedale addosso a qualcosa, ma se è storto l'albero posso cambiare solo quello? non credo di trovare un ricambio nuovo per lo shimano deore LX....ma sopratutto, se fosse storto me ne accorgerei in qualche modo? a occhio non mi sembra...come la vedo la vedo mi sa che devo scucire danari....uff
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non è possibile sostituire l'albero, primo non viene fornito come ricambio , secondo occorre una speciale macchina/attrezzatura per innestarlo nella stella.
Devi cambiare guarnitura
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
.....l'albero della guarnitura tende a segnarsi un po' solo su un lato....cioè quello di massimo sforzo, però questo succede dopo molti Km, se continui a rovinare invece il movimento centrale(MC) secondo me si sbaglia il precarico dei cuscinetti e da li cominciano i problemi....scricchioli e rotazione della guarnitura più dura e rumorosa, mi sbaglio o quella è una guarnitura shimano? facilmente monti un MC con calotte esterne, la prossima volta monta un MC che sia almeno XT e quando si monta la pedivella sx la vita che tiene la pedivella, solitamente in plastica va puntata leggermente alla pedivella, e non tirata troppo altrimenti da li ha poco sei nuovamente a terra....dai anche un'ingrassata ai filetti delle calotte e all'albero della guarnitura prima di montarla....

Verissimo, ho scoperto a mie spese questo errore pregiudicando il precedente MC, poi però ho sempre stretto quel tanto che bastava a mantenere una rotazione molto fluida dei pedali, quindi appena in appoggio. Ho comprato ora un MC shimano XT, è cmq uguale in tutto e per tutto ai due montati precedentemente di altre marche
 

Classifica mensile dislivello positivo