Colle / Kohlern - incontri & uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non mi piace definirmi un "local", fà troppo spaccone-sòtuttoio-troyleeconvinto.. casomai un friraider della domenica che di tanto in tanto si diletta nelle discese preferite a pochi minuti da casa..
Premesso ciò, e siccome il posto è piuttosto frequentato da me come da altri friraider, sopratutto germanici ma non solo, pensavo di aprire un "punto d'incontro" dove programmare uscite in compagnia, visto che spesso faccio gran fatica a tirarmi dietro altri weekend warriors, che di solito fanno troppa baldoria il sabato sera per trovare la forza di caricare la biga in macchina e spaccarsi un pò giù per il nostro Colle..
Le potenzialità ci sono tutte, il sentiero è divertente e molto fisico, alcune simpatiche strutture poi allieteranno i droppatori più assetati. La funivia sale ogni mezz'ora e costa 5 euro con biga, dopo due salite la terza viene gentilmente offerta dal simpatico (ma bisogna saperlo cogliere..) addetto a valle..

Se qualcuno poi ha voglia di aggiungere informazioni utili e meno utili a riguardo, ben venga!

A proposito, domani dalle 11 io e Katanakgb esploriamo la parte alta..

Prime fondamentali info sul Colle qui:

http://www.funivie.org/pagine/earth/impianti/details.php?file=213

http://www.funivie.org/pagine/raduni/18_giugno_2004/2-130_FNV_colle.htm

http://www.comune.bolzano.it/context.jsp?ID_LINK=1621&area=19&page=4

http://it.wikipedia.org/wiki/Funivia_del_Colle
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cioè? Pedalate fino al Rosskopf?

In sù.. dopo il laghetto artificiale, seguendo la forestale che porta a Schneiderwiesen.. è piu comodo spingersela lì facendo qualche centinaio di metri in piu piuttosto che salire dal sentiero da cui poi si scende, troppo impervio. A dire il vero a sto punto potremmo prendere l'asfalto.. Poi so che cè un sentiero che taglia per il bosco questa forestale ma è quasi impossibile farla in sella, in salita ho dovuto prenderla in spalla..

Dai prati poi non so se si può andare oltre, se così fosse mi piacerebbe sapere in che direzione e dove si và a finire.. mi dovrò comprare una cartina e studiarla bene.. :nunsacci:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Copio e incollo da un topic di qualche tempo fa o-o

Io oltre al classico sentiero 4 che scende fino alla funivia o la variante 4a che arriva in via Nicolodi, faccio due discese dal Colle, unica controindicazione bisogna pedalare un po' per raggiungerle. :zapalott: ma ne vale la pena ;-)

1. Sali per la strada asfaltata direzione Schneiderwiesen, poco prima dell'incrocio con la strada che sale dal Seit verso destra trovi il segnavia bianco/rosso 3 che attraversando un paio di volte la strada porta a Castel Flavon. importante non mancare il segnavia che c'è subito dopo il maso con il laghetto. si vede in basso una chiesa, bisogna passarla sulla destra, poi arrivati ad una villetta di recente costruzione, si gira a destra per un breve tratto di asfalto e poco dopo a sinistra c'è un bel sentiero (sassoso tipo Renon) da li è impossibile sbagliare. sempre segnavia 3. :prost:

2. Sali sempre per la strada fino a Schneiderwiesen, da li prosegui fino al a scollinareci sono due possibilità di arrivare al Totenmoos, o strada sterrata inutile oppure un bel sentiero tecnico, con però dei saliscendi che parte da dove spiana il sentiero sulla destra, bisogna solo fare attenzione dopo 100 mt. di tenere il sentiero sulla destra, se no finisci in un prato. Arrivato al Totenmoos (dove trovi il cartello per tornare alla funivia sentiero E5) prosegui verso il Wolfl, prima su strada bianca (occhio alla sbarra in discesa :spetteguless:), poi dopo il maso col cane (legato) prendi a sinistra sentiero 1 fino al Wolfl. Qui giri a sinistra e su asfalto sali un breve tratto poi una lunga discesa (purtroppo su asfalto) ti porta verso il sentiero 2 che riporta sulla strada del Colle.

Consiglio vivamente almeno per la prima volta di portarsi la cartina, io usavo le Tabacco.

:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mannaggia ho solo le Rizla! Vabè oggi proviamo a vedere che si può fare.. prevedo foto in quantità se esce un pò di sole.. Adrià rimettiti a posto che prima che nevichi avevo una mezza idea di fare un miniraduno.. :spetteguless: (se si sarà in dieci sarà già un successo)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bella giornata oggi, io e Carletto ci siamo fatti giusto 3 discese (di cui l'ultima col freno posteriore a pastiglie consumatissime..) di cui la seconda sulla "variante" verso destra (sentiero 4) che si prende a 1/3 di percorso circa, la preferisco perchè meno estrema ma piu tecnica.. ovvero, niente di impossibile ma comunque impegnativa! Tornantini, passaggini, insomma cè da godere.
Abbiamo incrociato un pò di friraiders piu o meno pompati, tipo uno con una Stinky Deelux con Monster Triple, spank Stiffy e Gazza da 3''... :omertà: Poi una "squadra" con tanto di furgone americano al seguito.. Insomma di movimento ce nè sempre, ogni fine settimana e non solo. Il terreno la mattina era piuttosto scivoloso, al pomeriggio andava meglio, ma non si può dire che fosse bello secco..
Un grazie anche all'omino della funivia che visto il traffico intenso, faceva continuamente corse extra per noi biciclettari :celopiùg:
Lodevole la coppia padre-figlio crosscountristi che se la sono pedalata fin chissà dove.. "purtroppo" ci siamo "dimenticati" di fare foto decenti, la voglia di scendere era molto piu forte, si sà.. magari la prossima volta ce la prendiamo ancora piu con calma e ci prendiamo delle pausette-foto..
Per tutti; ovviamente l'invito a girare al Colle è sempre aperto a tutti, se volete unirvi alla pacifica invasione siete sempre i benvenuti! o-o
 
io ho litigato con la forcella il primo giro.
3 voli idioti, l'ultio un povero alberello mi ha evitato una bella culata...povero alberello, mi ci sono agrappato.

bel percorso quello classico, "vittima" di così tanti passaggi che ormai è tracciato/preparato e poco natural.

la variante per trovarla abbiamo fatto molto free, e poco ride :D ma poi è stato un tecnico bello bello, ho fatto pace con la forca e qualcosa ho chiuso pure io (ma non come il buon marmuz)

terza discesa, ultimo salto...e via la pastiglia posteriore :( peccato.

picture.php

picture.php
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Veramente un orribile articolo fine a se stesso, per non parlare dell'ironia dell'ultima frase.. che venga lui, col suo ciambellone adiposo, a farsi un giro per il Colle.. a respirare la passione per questo sport..
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Come potete vedere dalla mia lettera all'Alto Adige, ho ufficialmente invitata al Finoncio Invasiom i due giorn... (va beh), ma dubito che si facciano vedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo