Neofita? No di più! Consigli prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!
Da un po' di tempo mi è tornata la voglia di uscire in bicicletta, mezzo che mi ha accompagnato fin da piccolo e non ho lasciato mai, anche se con la patente la bici purtroppo è passata in secondo piano.

Da qualche mese però, complice l'estate (periodo in cui torno molto spesso alla bici) e le tante mtb in giro, ho voglia di risalire sul mio primo amore![emoji605] [emoji16]
Oggi ho solo una bici da passeggio, una Bianchi, che si per le passeggiate sul lungomare è perfetta nonostante l'età, ma non permette di fare le uscite che vorrei ad ammirare i meravigliosi posti che circondano la mia zona, la locride!
Ho deciso quindi che una Mtb deve essere mia! Ma vengono i problemi.
Come potete capire quindi mi piace la bici, ma non ne so nulla riguardo le varie componenti e tutto ciò che c'è da sapere. Ho un budget limitato purtroppo (300€, ma se ho pazienza, anche se mi serve tempo, posso arrivare a 400€), e non penso, almeno per ora, di avere necessità di un mezzo per gare o cose di alto livello. Andrò a percorrere asfalto, ma qualche sterrato vorrei poterlo affrontare.
Premetto che non mi piace comprare usato, sia perché non saprei valutarlo bene, sia perché voglio avere il piacere di sapere che la bici è mia e sono il suo primo utilizzatore. Ho visto qualcosa su Internet e l'unica attivabile col mio budget è la Rockrider 500 del Decathlon. In alternativa, ma sfora il budget almeno per ora, ci sarebbe la Rockrider 5.3 sempre del Deca. La mia idea (ditemi se sbaglio) era cercare di farmi avanzare qualcosa anche per accessori quali casco e abbigliamento oltre ad attrezzi sempre utili per le uscite.
Dimenticavo: sono alto 1.75 x 71kg, ancora non so la misura del cavallo.
Ho visto che le bici di cui sopra montano delle 26 come ruote, sarebbe un problema?

Voi cosa mi consigliate?!

Ps: so già che discussioni di questo genere ce ne sono a migliaia sul forum, ma le risposte sono sempre varie e ho preferito aprire una nuova per cercare di stringere il cerchio e avere le idee più chiare.

Grazie a tutti [emoji16]
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Fino a pochi anni fa mtb si è sempre e solo fatta con ruote da 26, capisci che non sarà certo un problema per te usare questo formato:) con quel budget e no usato resta solo come dici la rr500 che è un mezzo onesto per cominciare. Se riuscissi a mettere da parte per la 520 sarebbe un discreto balzo ma si parla del 50% del budget in più
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Voi cosa mi consigliate?!

in realtà la 5.3 non è più in produzione visto che è stata sostituita dalla 520...dubito che la troverai nuova
io m butterei su un buon usato
p.s.: in alcuni punti vendita la RR 520 sta a 400 € anzichè 460....io ne ho appena presa una come seconda bici
 

pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Mi sono chiarito l'idea per quanto riguarda la misura delle ruote.
5.3 da scordare quindi, o quasi, dipende se la trovo al punto vendita magari ad un buon prezzo.
In alternativa devo calmare la scimmia che è in me, prendere tempo così da accumulare denaro per una bici con tale nome.
Sennò vado di RR 500 che per iniziare non è male e non spendo una grossa cifra!

Si aspettano altre risposte comunque :D
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.
Mi sono chiarito l'idea per quanto riguarda la misura delle ruote.
5.3 da scordare quindi, o quasi, dipende se la trovo al punto vendita magari ad un buon prezzo.
In alternativa devo calmare la scimmia che è in me, prendere tempo così da accumulare denaro per una bici con tale nome.
Sennò vado di RR 500 che per iniziare non è male e non spendo una grossa cifra!

Si aspettano altre risposte comunque :D

Io pazienterei un attimo e mi porterei sulla RR 520 direi un'ottima mtb per il costo richiesto, e sicuramente non ti pentiresti di un acquisto che definirei di qualità per un principiante che comunque non voglia spendere cifre importanti.
L'ho presa a mio figlio e devo dire veramente un ottima mtb !!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io ho la rr 500 e ci ho piu' di 2000 km da inizio luglio ad oggi su strada, strade bianche e sterrati tipo argini e nei campi e te la consiglio...
sicuramente non sarà la migliore del mondo (ma neanche la peggiore, a essere onesti)... come trasmissione è buona (x4, ovvero un x5 a 8 velocità, se non devi fare salite lunghe e molto pendenti bastano tranquillamente), forcella è orrenda, ma su quella fascia di prezzo si trova anche di peggio :-) , freni meccanici discreti (freni e cambio con 10 € me li son fatti regolare dal mio meccanico e il rendimento è cambiato dal giorno alla notte!!!) ruote e gomme base base (ma trovi base base anche su bici al doppio del prezzo) - su queste, eventualmente una volta che dovrai sostituire le gomme per usura trovi online 2 gomme light + 2 camere light a una cinquantina di euro e togli tipo 4 etti a ruota e già sentirai una differenza abissale!

in più considera anche che i ricambi nel caso dovessi sostituire qualcosa per usura o per rotture costano davvero poco per cui anche in quel caso non ti verrebbe da piangere :-)
 

pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
Se volessi invece cambiare completamente marchio, quindi non comprando al deca e pazientando così da mettere da parte qualche soldo in più, su cosa potrei orientarmi e soprattutto quando dovrei investire per avere una mtb decente?
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao,

io ero nella tua stessa situazione e alla fine ho preso una Cube Aim 29". In quella fascia di prezzo mi pare di vedere mtb montate, grosso modo, in maniera equivalente, se si vuole un sostanziale salto di qualità, per quanto ho capito in un mesetto, bisogna andare su budget di 8-900€ (parlo del nuovo). Per quanto può valere io con la mia mtb mi trovo bene e mi diverto...poi vedremo :)
 

pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
Ciao,

io ero nella tua stessa situazione e alla fine ho preso una Cube Aim 29". In quella fascia di prezzo mi pare di vedere mtb montate, grosso modo, in maniera equivalente, se si vuole un sostanziale salto di qualità, per quanto ho capito in un mesetto, bisogna andare su budget di 8-900€ (parlo del nuovo). Per quanto può valere io con la mia mtb mi trovo bene e mi diverto...poi vedremo :)
Ho fatto un giro sul sito cube e la aim mi ha colpito non poco. Anche perché su bike-discount si trova a buon prezzo, non molto differente dalla 520 del Deca, quindi credo molto meglio la Cube. Anzi, la cube mi piace di più esteticamente. Poi anche su Trek ho girato ma se non sbaglio i prezzi salivano.
Il problema della cube è che devo prenderla online. Ma quella del deca pure sarebbe un problema perché non sono vicino ad un punto vendita.
Per concludere: penso proprio di aver deciso di aspettare in modo tale da avere un budget più sostanzioso, e se proprio devo andare di Deca prendo una migliore.[emoji16]
 

pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
beh...qui ci sarebbe da discutere.....la Cube Aim ha 24 velocità contro le 27 della 520...e anche una forcella un po inferiore

La cube è anche inferiore re alla rockrider quindi. Ecco che il neofita che c'è in me vien fuori :arrabbiat: . Devo fare ancora tanta esperienza in questo campo.
Però leggendo qua e là sul forum non se ne parla benissimo della 520, anche per questo motivo non mi ha convinto del tutto. Nella stessa fascia di prezzo (più o meno) non si trova nulla?

Grazie a tutti delle risposte!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La cube è anche inferiore re alla rockrider quindi. Ecco che il neofita che c'è in me vien fuori :arrabbiat: . Devo fare ancora tanta esperienza in questo campo.
Però leggendo qua e là sul forum non se ne parla benissimo della 520, anche per questo motivo non mi ha convinto del tutto. Nella stessa fascia di prezzo (più o meno) non si trova nulla?

Grazie a tutti delle risposte!
Di nessuna bici a quelle cifre se ne può parlare benissimo. Soprattutto se ci si dimentica di che cifre si tratta e che a quelle cifre si rimediano per forza prodotti relativamente economici.
La 520, a parte un paio di difettucci, è quella messa meno peggio (ovviamente parlando di bici a prezzi normali, quindi offertissime di fine serie e usati esclusi).
 

remank

Biker popularis
24/3/08
89
0
0
Roma Fiumicino
Visita sito
Di nessuna bici a quelle cifre se ne può parlare benissimo. Soprattutto se ci si dimentica di che cifre si tratta e che a quelle cifre si rimediano per forza prodotti relativamente economici.
La 520, a parte un paio di difettucci, è quella messa meno peggio (ovviamente parlando di bici a prezzi normali, quindi offertissime di fine serie e usati esclusi).

520 e 5.3 sono a livello tecnico la stessa bici?

perchè "usati esclusi" ? se usata poco (come spesso si trova nell'usato) non è lo stesso?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
520 e 5.3 sono a livello tecnico la stessa bici?
La 520 è la sostituta della 5.3, con qualcosa di meglio e qualcosa di peggio.

perchè "usati esclusi" ? se usata poco (come spesso si trova nell'usato) non è lo stesso?
Intendevo dire che a meno di 500€ come bici nuove quello si trova. Sono tutte relativamente economiche e con alcuni o molti punti dolenti.

"offertissime di fine serie e usati esclusi" significa che se un negozio deve disfarsi di una rimanenza che nuova costava 1000€ e la sconta al 50%, quelle sono offerte che non possiamo conoscere e quindi non si possono inserire in un discorso del genere, come ogni quanto qualcuno fa per comodo.
E idem, per l'usato. Ovvio che a pari prezzo si può trovare di molto meglio, ma l'usato c'è da saperlo valutare bene.
 

pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
Anche per un discorso di valutazione vorrei evitare di comprare un usato. Non so valutarlo quindi il rischio di prendere un "pacco" è bello grosso.
Il nuovo non mi offre granché mi pare di capire se voglio aggirarmi sui 450/500€: o le rockrider 500 o 520, oppure la cube aim, che è al livello di rr520.
Le alternative non saprei quali potrebbero essere, anzi se ci sono!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Anche per un discorso di valutazione vorrei evitare di comprare un usato. Non so valutarlo quindi il rischio di prendere un "pacco" è bello grosso.
Il nuovo non mi offre granché mi pare di capire se voglio aggirarmi sui 450/500€: o le rockrider 500 o 520, oppure la cube aim, che è al livello di rr520.
Le alternative non saprei quali potrebbero essere, anzi se ci sono!

potrebbero esserci le Kross
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-26quot/level-a4
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r4

ma i rivenditori intorno a te cosa offrono?
 

pie06

Biker novus
23/10/14
7
0
0
Locri (R.C.)
Visita sito
Nella mia zona la mtb è praticata poco anche se devo dire che ultimamente sta prendendo sempre più piede.
Anche perché non è molto praticata che quei pochi che ci sono ne approfittano e alzano un po' i prezzi. Devo ancora girare sinceramente, perché ero orientato sulla rr500. È anche una questione di tempo, infatti appena sono libero devo andare a fare un giro così da avere le idee più chiare. Ovviamente prenderò appunti e poi magari farò una ricerca su Internet, sia per quanto riguarda i prezzi, sia per quanto riguarda la qualità della bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo