indecisione: Granite Chief / Uncle Jimbo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Eccomi qui a chiedere un vostro parere... sperando anche in uno di Sergio di [MENTION=53775]Rose Italia[/MENTION] ;-)

In pratica, a breve dovrei riuscire, uso il condizionale perchè sto attendendo un lavoro che, nel caso dovesse entrare, mi permetterebbe di far l'acquisto, acquistare la mia tanto sognata Rose.
Ormai da giorni sto confrontando 2 modelli che rientrano nel mio budget, ma non riesco a indirizzarmi.
Mi piacerebbe trovare qualcosa votato alla discesa e all'utilizzo "montagnoso", in pratica, per definizione, il tanto amato "enduro"... ma che mi permetterebbe però di pedalare anche nei giri tranquilli nelle mie zone (argini del Villoresi e Parco delle Groane).
Le 2 candidate, come da titolo, vi posto i montaggi con qualche personalizzazione:

UNCLE JIMBO (prezzo finale € 1.818,00)
Telai : UNCLE JIMBO, AL 7005
forcella : X Fusion Slant RL2 160mm
Ruote : Spank Spike Race 26"
Pneumatici : Continental Mountain King 2
guarnitura : Shimano Deore 38/24
cambio post. : Shimano Deore GS
catena : Shimano CN-HG54
pignoni : Shimano HG 62
Leve cambio : Shimano XT
cambio ant. : Shimano Deore FDM616
freno : Formula C1 203mm/180mm
reggisella : Race Face Turbine
sella : ROSE
manubrio : Spank Spike Evo 777 mm
Manopole : Rose Lock on
Ammortizzatori : Rock Shox Monarch RT3
pipa : Race Face Respond
Pedali : Shimano PD-MX80
distanziatori : Alu Spacer-Set 10mm

GRANITE CHIEF (prezzo finale € 1.830,00)
Telai : GRANITE CHIEF, AL 7005
forcella : Rock Shox Sektor Gold SoloAir
Ruote : Easton XR
Pneumatici : Schwalbe Nobby Nic Evo
guarnitura : Shimano Deore 38/24
cambio post. : Shimano Deore GS
catena : Shimano CN-HG54
pignoni : Shimano HG 62
Leve cambio : Shimano XT
cambio ant. : Shimano Deore FDM616
freno : Formula C1 203mm/180mm
reggisella : Easton EA70 Zero
sella : ROSE
manubrio : Crank Brothers Cobalt 1 Flat
Manopole : ROSE Lock On Grip
Ammortizzatori : Rock Shox Monarch RT3
pipa : Race Face RIDE XC
Pedali : Shimano PD-MX80
distanziatori : Alu Spacer-Set 10mm

Peso: entrambe intorno ai 14 kg.

Io propenderei verso la GC, soprattutto in virtù del formato ruote da 27,5"... ma ora apriamo le danze e... via coi consigli!!!
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao, io ho la GC, montata un pò diversamente, e il suo peso di circa 14 kg, non lo sento un gran che! Però ne arrivo da una modesta e famosa 5.3.
Pure io ero indeciso tra UJ e GC, ma le differenze tra angoli sella, sterzo e peso, erano talmente pochi (a mio avviso) che ho optato per quella con il nuovo formato! Ora come ora, vista la UJ con ruote da 27.5, avrei molta più indecisione e forse aspetterei per fare un paragone tra componenti e prezzi, anche se non credo ci saranno grosse differenze.
Ho parlato, ma non credo di aver risolto il tuo dubbio :D
 
  • Mi piace
Reactions: Massimino76

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ciao, io ho la GC, montata un pò diversamente, e il suo peso di circa 14 kg, non lo sento un gran che! Però ne arrivo da una modesta e famosa 5.3.
Pure io ero indeciso tra UJ e GC, ma le differenze tra angoli sella, sterzo e peso, erano talmente pochi (a mio avviso) che ho optato per quella con il nuovo formato! Ora come ora, vista la UJ con ruote da 27.5, avrei molta più indecisione e forse aspetterei per fare un paragone tra componenti e prezzi, anche se non credo ci saranno grosse differenze.
Ho parlato, ma non credo di aver risolto il tuo dubbio :D

No, infatti :smile::smile::smile:

però sei riuscito a riassumere perfettamente TUTTI i miei dubbi... eheheh!!

A parte gli scherzi, trovo che le bici siano davvero molto simili, praticamente in tutto, fatto salvo appunto per il fatto che la GC è già una 650b.
Per quanto riguarda lo Zietto con gomme da 27,5" non vorrei trovarmi ad aspettare per nulla, ovvero, ritrovarmi ad uscire dal mio budget, che vorrei contenere nei 2K.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
No, infatti [emoji2][emoji2][emoji2]

però sei riuscito a riassumere perfettamente TUTTI i miei dubbi... eheheh!!

A parte gli scherzi, trovo che le bici siano davvero molto simili, praticamente in tutto, fatto salvo appunto per il fatto che la GC è già una 650b.
Per quanto riguarda lo Zietto con gomme da 27,5" non vorrei trovarmi ad aspettare per nulla, ovvero, ritrovarmi ad uscire dal mio budget, che vorrei contenere nei 2K.

Credo...e ripeto, credo...che dovrai uscire dal budget con il nuovo modello. A sto punto, io aspetterei gli sconti e mi prenderei una GC 2014....
 

Vaaly

Biker superis

Anch'io sto guardando la GC e l'ho configurata in maniera leggermente diversa, però rimarrei comunque attorno i 1950 euro.
Primo dubbio mi viene dato dalla forcella, anche un mio amico ha una Sektor (versione però a molla) ed effettivamente non è una forcella da buttare via, però non si avvicina per nulla alla Pike, quest'ultima l'ho provata a Colico e devo dire che la differenza di rigidità e precisione si sente.
Ruote, anch'io stavo pensando di mettere le Easton XR ma sotto consiglio di Sergio ho lasciato quelle originali.
Pneumatici anche quelli mi lasciano perplesso, i nobby nic sono veramente leggeri e non li userei mai all'anteriore (in AM), io lascerò di Mountain King di serie e mi comprerò un DHF o MM da mettere all'anteriore.
Leve cambio XT non le ho mai provate, ma già le SLX avevano una cambiata molto veloce, non so se vale la pena spendere 30 euro in più.
Manubrio, il cobalt 1 non è mica quello da 680mm di larghezza? A me sembrano pochini, io ho provato l'atlas che se non sbaglio è da 785 e mi sono trovato benissimo :celopiùg:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Anch'io sto guardando la GC e l'ho configurata in maniera leggermente diversa, però rimarrei comunque attorno i 1950 euro.
Primo dubbio mi viene dato dalla forcella, anche un mio amico ha una Sektor (versione però a molla) ed effettivamente non è una forcella da buttare via, però non si avvicina per nulla alla Pike, quest'ultima l'ho provata a Colico e devo dire che la differenza di rigidità e precisione si sente.
Ruote, anch'io stavo pensando di mettere le Easton XR ma sotto consiglio di Sergio ho lasciato quelle originali.
Pneumatici anche quelli mi lasciano perplesso, i nobby nic sono veramente leggeri e non li userei mai all'anteriore (in AM), io lascerò di Mountain King di serie e mi comprerò un DHF o MM da mettere all'anteriore.
Leve cambio XT non le ho mai provate, ma già le SLX avevano una cambiata molto veloce, non so se vale la pena spendere 30 euro in più.
Manubrio, il cobalt 1 non è mica quello da 680mm di larghezza? A me sembrano pochini, io ho provato l'atlas che se non sbaglio è da 785 e mi sono trovato benissimo :celopiùg:

Ciao!
Per quanto riguarda la forca, la Pike credo sia effettivamente un livello sopra, anche economicamente parlando... :-) ma penso che la Sektor sia già più che sufficiente, magari valuterò in futuro un eventuale up.
Per quanto riguarda il manubrio, è effettivamente un 680 mm. e di fatto sono ancora indeciso: avevo fatto questa variazione, perchè userò la biga per gran parte dell'anno, su persorsi xc, ma forse monterò un 720.
Le ruote le ho messe per puro gusto... semplicemente mi piacciono di più... ma se Sergio suggerisce le originali, mi si crea un dubbio.
I comandi XT sono, a mio parere, più precisi, quindi, ho scelto di montarli per questa ragione.
Nobby Nic invece, scelti proprio per la loro leggerezza :-)

Ultima cosa... ti va di postare qui il tuo montaggio?

Anzi... era la penultima... grazie per la risposta :celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' il dilemma che abbiamo avuto un po' tutti, credo, prima dell'acquisto. Io ricordo partii spedito con la UJ, poi comprai la GC. C'e' da dire che non avevo da scegliere il formato ruota: entrambe erano 26". Un bel vantaggio.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
E' il dilemma che abbiamo avuto un po' tutti, credo, prima dell'acquisto. Io ricordo partii spedito con la UJ, poi comprai la GC. C'e' da dire che non avevo da scegliere il formato ruota: entrambe erano 26". Un bel vantaggio.

Ecco... appunto... credo che il problema sia esattamente nel formato.
Premetto che NON faccio parte di coloro che reputano le 26" morte, ma trattandosi di un acquisto nuovo, con un investimento di 2.000 euricchi, che per me non sono pochi, l'indecisione è FORTEMENTE presente...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ecco... appunto... credo che il problema sia esattamente nel formato.
Premetto che NON faccio parte di coloro che reputano le 26" morte, ma trattandosi di un acquisto nuovo, con un investimento di 2.000 euricchi, che per me non sono pochi, l'indecisione è FORTEMENTE presente...


Senz'altro. A prescindere dai gusti personali se fossi in te e dovessi impostare un ordine da Rose, a parita' di spesa e a parita' (o quasi) di allestimento sceglierei il formato ruota piu' "moderno". Quindi UJ.
Se ti posso dare un consiglio: monta HansDampf: sono delle gran gomme.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ecco... appunto... credo che il problema sia esattamente nel formato.
Premetto che NON faccio parte di coloro che reputano le 26" morte, ma trattandosi di un acquisto nuovo, con un investimento di 2.000 euricchi, che per me non sono pochi, l'indecisione è FORTEMENTE presente...
Purtroppo nessuno di noi ha la sfera magica per poter guardare il futuro...però, io, in base a ciò che sto vedendo e in base alla mia ignoranza in materia, ho scelto il formato che va più di moda. Ed aggiungo (tenendo presente che sono un novellino che ne viene da una front scarsa), non trovo differenze significative tra 26 e 27.5!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Senz'altro. A prescindere dai gusti personali se fossi in te e dovessi impostare un ordine da Rose, a parita' di spesa e a parita' (o quasi) di allestimento sceglierei il formato ruota piu' "moderno". Quindi UJ.
Se ti posso dare un consiglio: monta HansDampf: sono delle gran gomme.

Più moderno intendi GC presumo... la UJ monta 26" :celopiùg:

per quanto riguarda le gomme, accetto di buon grado il tuo consiglio e vado anche a leggermi qualche recensione... scorrevolezza?
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Più moderno intendi GC presumo... la UJ monta 26" :celopiùg:

per quanto riguarda le gomme, accetto di buon grado il tuo consiglio e vado anche a leggermi qualche recensione... scorrevolezza?
Non molto scorrevoli e sull'umido non i hanno convinto tantissimo! Ne vengo dalla accoppiata high roller e minion dhf però...

Edit: nella discussione riguardo la GC, ne abbiamo parlato recentemente
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Più moderno intendi GC presumo... la UJ monta 26" :celopiùg:

per quanto riguarda le gomme, accetto di buon grado il tuo consiglio e vado anche a leggermi qualche recensione... scorrevolezza?


Si chiaro ho invertito le sigle. Granite Chief.
Con le mie HD ho fatto pochissimo asfalto, quindi per quello che mi riguarda, prediligo il grip polivalente alla scorrevolezza, ma in quelle rare occasioni che sono uscito anche su asfalto con la mia GC non le ho trovate impedalabili. Unico neo: il fango, anche minimo.
 

Gattomatto

Biker ultra
ho una Uj...e l' uso che ne faccio và davvero oltre l' enduro (non agonistico).

E' un mezzo che si presta bene anche al freeride e sinceramente nonostante il mio peso (92kg nudo) non ne posso assolutamente parlar male, anzi tutt' altro.

Però posseggo anche un altro mezzo (trail) che mi accompagna nelle uscite più tranquillle.

Quindi, la prima cosa che analizzerei nel tuo caso è: rimarrai con una bici o la affiancherai ad un altra, magari trail o xc?

Secondo punto: uso misto agonistico e turistico o solo escurionistico?

Se usi un unica bici per coprire ogni tipologia di uscita vai di granite, magari montando una pike che è un altro fare nelle discese più impervie...

Se la dovrai affiancare, meglio la uj così il gap tra due si allarga....

In ogni caso cadi fortemente in piedi, sonomezzi eccezzionali!

:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho una Uj...e l' uso che ne faccio và davvero oltre l' enduro (non agonistico).

E' un mezzo che si presta bene anche al freeride e sinceramente nonostante il mio peso (92kg nudo) non ne posso assolutamente parlar male, anzi tutt' altro.

Però posseggo anche un altro mezzo (trail) che mi accompagna nelle uscite più tranquillle.

Quindi, la prima cosa che analizzerei nel tuo caso è: rimarrai con una bici o la affiancherai ad un altra, magari trail o xc?

Secondo punto: uso misto agonistico e turistico o solo escurionistico?

Se usi un unica bici per coprire ogni tipologia di uscita vai di granite, magari montando una pike che è un altro fare nelle discese più impervie...

Se la dovrai affiancare, meglio la uj così il gap tra due si allarga....

In ogni caso cadi fortemente in piedi, sonomezzi eccezzionali!

:celopiùg:


Ottime considerazioni. Le approvo ampiamente.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Si chiaro ho invertito le sigle. Granite Chief.
Con le mie HD ho fatto pochissimo asfalto, quindi per quello che mi riguarda, prediligo il grip polivalente alla scorrevolezza, ma in quelle rare occasioni che sono uscito anche su asfalto con la mia GC non le ho trovate impedalabili. Unico neo: il fango, anche minimo.

Se non erro, puoi far montare ciò che rose ha a catalogo anche se non è presente nel configuratore

in realtà cerco pneumatici piuttosto scorrevoli, per un utilizzo xc misto... zero asfalto, quindi mi sa che resterò sulla mia prima scelta! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo