Quale gps comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ciao a tutti, sono decisamente digiuno di notizie e info su GPS ecc. ma mi è venuto il tarlo dell'acquisto quindi vi secco con il domandone del secolo: quale GPS comprare?
Devo dirvi però anche a cosa, nella mia testa, deve servire, ovvero
- permettermi di rilevare un sentiero che conosco per poter mandare a amici e forum i dettagli del percorso, perchè sia percorribile anche da altri che non lo conoscono
- simmetricamente, caricare sul mio terminale appiccicato alla bici i dettagli di un percorso da seguire in una zona che non conosco per poter seguire percorsi mai provati, uscire dalle solite tracce
- non mi interessa che abbia funzionalità stradali
- è più importante che dia un'indicazione attendibile della posizione lungo una traccia precaricata o che sta registrando, quindi la capacità di catturare il segnale satellitare
- uso prettamente escursionistico, nulla a che vedere con virtual trainer o altro
- non mi interessa che abbia funzionalità MP3 o altro
- importante che sia utilizzabile senza un master in informatica
- altimetro barometrico gradito, ma non indispensabile
- per orientarmi meglio sulle cartine, a parte la visuale sull'orografia circostante, sarebbe gradita una bussola indipendente funzionante anche da fermo
- autonomia o facile reperibilità di batterie di ricambio molto gradita
- sistema di fissaggio strong al manubrio anche, visto che i tracciati che mi piacciono di più spesso sono davvero scassati in discesa

Tenete conto che normalmente mi muovo con cartine Kompass o altro possibilmente al 25.000.

Ora a voi: quale aggeggio comprare e perchè? Magari il best buy secondo gli esperti è un GPS che non ha tutte le funzioni indicate, ma ha quelle che ritenete con la vostra esperienza importanti perchè utili

Grazie!
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Diciamo che in questo periodo la mia risposta standard è:

- Twonav sportiva: Venduto senza cartografia (qualcosa è disponibile a parte). Richiede un poco più di impegno al PC per avere una mappa vettoriale, mentre le raster vengono gestite con molta facilità. Il supporto per la bici è compreso, ma non mi sembra tutta questa solidità. Le batterie mi sembra di ricordare che siano compatibili cell Nokia e decisamente reperibili.

- Mynav700: Pronto all' uso con un' ottima mappa vettoriale nelle zone coperte. Facile gestione delle raster. Impossibile utilizzare o importare mappe vettoriali autocreate o di terze parti, vedi garmin per l'uso delle openmtb per esempio. Per batteria e attacco bici leggiti i post in questa sezione che parlano del 700, perchè non mi ricordo le caratteristiche.

Entrambi hanno altimetro baro, il 700 non ha la bussola elettronica, ma solo tramite gps, mentre lo sportiva si. Il 700 contrariamente allo sportiva ha la possibilità di interfacciarsi con fascia cardio e sensori, ma la cosa vedo che non ti interessa.
Entrambi possono essere dotati di cartografia stradale anche se non lo richiedi.
Naturalmente entrambi sono in grado di registrare una traccia mentre ne segui un'altra.
Per quanto riguarda lo scambio di tracce con gli amici nessun problema, entrambi esportano nello standard gpx.

Nella fretta forse mi scappa qualche imprecisione, ma ci sono un sacco di discussioni su questi due gps in questa sezione. Buona lettura!!! :-)

Ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Certo, il modello che citi ho sempre sentito che sia molto affidabile in ricezione, ma non l'ho mai posseduto, quindi prendila con le pinze. Per quel che mi riguada il gps da mtb e/o escursione deve essere cartografico! Naturalmente è una mia opinione basata sul mio modo di intendere la mtb! Spesso lontano da casa e spesso senza la possibilità di avere una buona mappa cartacea della zona.
Come dici tu per seguire una traccia non serve la cartografia, ma se sei in una zona che non conosci è molto comodo sapere cosa hai intorno per eventuali deviazioni sul campo e/o emergenze.
Poi se hai delle mappe cartacee adeguate per le zone che frequenti, allora il gps che hai citato è un ottima scelta!

Ciao
Erik
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Oregon se scegli Garmin: da quel che ricordo sei un AllMountista e credo che ti piaccia esplorare e improvvisare. Con la giusta cartografia ti puoi togliere delle belle soddisfazioni...
Il csx 60 è forse il migliore per ricezione, ma comincia ad essere un pò datato, un Oregon/Dakota o il Two Nav (chiedi a Milzo) è in continuo aggiornamento ed ha enormi potenziali.
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Oregon se scegli Garmin: da quel che ricordo sei un AllMountista e credo che ti piaccia esplorare e improvvisare. Con la giusta cartografia ti puoi togliere delle belle soddisfazioni...
Il csx 60 è forse il migliore per ricezione, ma comincia ad essere un pò datato, un Oregon/Dakota o il Two Nav (chiedi a Milzo) è in continuo aggiornamento ed ha enormi potenziali.
Ciao,oramai lo chiesto al mondo ,ma vorrei anche un tuo parere,oregon o dakota?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao,oramai lo chiesto al mondo ,ma vorrei anche un tuo parere,oregon o dakota?

Il dakota è solo più compatto (per via dello schermo più piccolo), se sei un esploratore meglio Oregon per via dello schermo più generoso per improvvisazioni sul campo, se devi "solo" seguire la traccia e poco più il dakota basta e avanza... :celopiùg:

Se fai geocaching e simili può tornare utile la nuova fotocamera sui top di gamma Oregon (550), che invece manca negli altri Oregon e Dakota..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il dakota è solo più compatto (per via dello schermo più piccolo), se sei un esploratore meglio Oregon per via dello schermo più generoso per improvvisazioni sul campo, se devi "solo" seguire la traccia e poco più il dakota basta e avanza... :celopiùg:

Se fai geocaching e simili può tornare utile la nuova fotocamera sui top di gamma Oregon (550), che invece manca negli altri Oregon e Dakota..
...non ne vedo la necessita visto che basecamp ha una comoda funzione per georeferenziare qualsiasi foto fatta in contemporanea alla traccia registrata...:il-saggi:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Scraaaat, era una discussione di 4 anni faaaa... ;-)
Non mi ricordo se al tempo basecamp fosse decente quanto oggi... Della fotocamera taggante oramai tutti ne si puó far a meno visti e telefono gpsati e i metodi che citavi tu sopra..

Ciaoooooooo
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Ciao io possiedo sia il garmin etrex 30 che mynav 700. Secondo il mio parere il garmin funziona meglio anche perché puoi eventualmente caricare le osm mentre il mynav é legato alle proprie mappe che sono coperte in veneto e trentino alto adige ma in emilia dove lo uso di piu' mancano molti molti sentieri
invece le osm sono molto piu' complete
buona mtb:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo