Canyon Strive 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In sintesi
Horst: ho avuto contemporaneamente e nella stessa fascia di utilizzo Specy e Canyon. posso confermare quanto diceva già qualcuno che,pur con lo stesso sistema,ci sono differenze abissali in base a come si impostano i leveraggi
Taglia:Canyon è stata l'unica ad esporsi esplicitamente con una doppia possibilità,facendo capire chiaramente che se il supermanico,o chi si ritiene tale,per avere il massimo rendimento(in discesa,ovviamente)DEVE usare la misura lunga,definita Race,l'utente medio è meglio che opti per la regular o,in alternativa,per la misura inferiore se Race.In pratica chi userebbe una M in versione Race deve scegliere una S
ShapeShifter:sembra semplice e funzionale,ovviamente sulla carta.ma,tanto per tanto,perchè non abbinarlo anche a forka abbassabile?
Strive vs. Capra: la YT ha geo ancor più spinte,ma mentre Canyon ha praticamente proposto in versione Race delle misure che,soprattutto sull'OV e tubo sella,sono di una taglia superiore,YT ha confezionato un autotreno con misure "abitative" normali.Quindi chi è da M deve scegliere una M,perchè sulla S sarebbe stretto.Salvo poi avere un interasse lunghissimo e sterzo apertissimo,con tutte le conseguenze positive,ma anche negative,del caso.Bisogna aver chiaro cosa si vuole e per far cosa,se no si rischia davvvero di acquistare a scatola chiusa un mezzo che,per quanto possa avere un rapporto qualità/prezzo notevole,costa sempre una discreta cifra in assoluto,e poi magari non soddisfa le proprie esigenze

Quoto anch'io ma permettimi qualche commento sul ragionamento taglie della Strive. Innanzi tutto credo che x acquistare la race occorre provarla xche' ha un OV veramente lungo ma sul discorso M verso S o L verso M il rischio è che vada bene ma ci si ritrova con un fuorisella esagerato quando si pedala , cosa che a me personalmente non piace affatto (questione di gusti). Confrontata alla Capra mi sembra piu' equilibrata ma rimango sorpreso della scelta di fare un telaio molto Race lungo ma con un angolo sterzo di 66* che va molto bene (la mia Wicked e' già 66) ma forse a questo punto potevano scendere a 65.5
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
A me da m e m in entrambe le versioni...se riduco di un cm il cavallo la race me la da in s...ma la race s è uguale alla m versione normale ma con lo stem più corto..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quoto tutta la disamina,solo un appunto:personalmente non ritengo necessarie le forke abbassabili ......-

Concordo pienamente.Io ho avuto una serie di Talas,a cominciare dalla 32 da 130 fino alla 36 da 160,quindi posso confermare quello che dici per esperienza personale. E anche sulla 29 che mi hanno rubato avevo la Talas ma solo perchè il sivende ha impiegato una vita a trovare i pezzi e la Float che avevo chiesto non era disponibile. Concordo anche sul fatto che l'abbassabile serva soprattutto per chi sale prevalentemente su asfalto,che è il mio caso,per tempo a disposizione e gamba ridicola. E in effetti è giusto il tuo ragionamento sull'altezza del mc,probabilmente si abbasserebbe veramente troppo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto anch'io ma permettimi qualche commento sul ragionamento taglie della Strive. Innanzi tutto credo che x acquistare la race occorre provarla xche' ha un OV veramente lungo ma sul discorso M verso S o L verso M il rischio è che vada bene ma ci si ritrova con un fuorisella esagerato quando si pedala , cosa che a me personalmente non piace affatto (questione di gusti). Confrontata alla Capra mi sembra piu' equilibrata ma rimango sorpreso della scelta di fare un telaio molto Race lungo ma con un angolo sterzo di 66* che va molto bene (la mia Wicked e' già 66) ma forse a questo punto potevano scendere a 65.5

Imho hanno fatto un tot di misure di telaio. In ambito regular troviamo le misure grosso modo abituali,in ambito race la misura superiore. Ed è proprio quell'OV lungo che mi fa pensare,anche perchè non hanno accorciato brutalmente l'attacco come ha fatto Mondraker con la forward geometry. Comunque resto della mia idea,che hai espresso anche tu: queste bici sono da provare,comprare a scatola chiusa una bici con assetto molto differente da quello cui si è abituati unito ad un interasse pauroso può riservare brutte sorprese,quanto meno al biker di medio-basso livello
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io sono 1.79 per 83 di cavallo.
ho provato a mettere 1.75 per 80 di cavallo e mi dice ancora M...qualcuno sa Barel che taglia usa della strive? lui è 1.81

Hai le mie stesse misure,io prenderei una M regular o una S race,anche se loro sulla race,in quanto tale,mi posizionano anche lì sulla M,ovviamente.
Non mi preoccuperei molto di cosa usa Barel,a meno che tu non sia più o meno in grado di stare al suo passo.Io personalmente non guardo mai cosa fanno o usano quelli che fanno letteralmente un altro sport......
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Non nego che già a prima vista il mezzo mi intriga, se poi aggiungiamo i prezzi.... ;-)
Lo shape shifter mi sembra semplice ed efficace, e in piu' monta un ammo 'normale':ho avuto modo di provare su altri mezzi di simile concezione che chiudere gli angoli e ridurre la corsa fa una bella differenza in salita e perche' no su percorsi 'mangia e bevi' poco pendenti...ma riguardo quelle che ho provato il fatto di montare un ammo dedicato particolare -in più pull shock e con due camere ad alta pressione....- a me fa storcere il naso, preferisco sempre avere la liberta' di metter su quello che voglio con un'ampia scelta.

Mi sembra che abbia tra quello, montaggio e geometrie moderne abbia tutto per essere un gran mezzo, senza costare una follia come altri marchi...sul sito le danno già sold-out (!!!) comunque bisognerà aspettare Settembre per veder girare le prime ed avere le impressioni dei biker 'normali' ,per i tester il responso sembra gia positivo...qualcuno la sta aspettando?


Non c'è storia... sulla carta una gran mezzo a metà tra le nuove FR superpedalabili (vedi Capra e Nomad3) ed una bici reattiva come potrebbe essere un Bronson.

Poi lo shifter è una vera genialata, quando me lo sono trovato di fianco l'anno scorso a Punta Ala.... mai avrei pensato ad un qualcosa del genere... avevo pensato più ad un ammo Psichedelico.... ed invece grande idea! :il-saggi:
Inoltre sembra abbastanza semplice e solido da non rompersi alla svelta... in ottica race sarebbe figo abbinarlo a comando del reggi .... :omertà:

Infine... prezzo? beh!

Taglie: azzo una M Race 62,5 di OV ? sticazzzzzz
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Imho hanno fatto un tot di misure di telaio. In ambito regular troviamo le misure grosso modo abituali,in ambito race la misura superiore. Ed è proprio quell'OV lungo che mi fa pensare,anche perchè non hanno accorciato brutalmente l'attacco come ha fatto Mondraker con la forward geometry. Comunque resto della mia idea,che hai espresso anche tu: queste bici sono da provare,comprare a scatola chiusa una bici con assetto molto differente da quello cui si è abituati unito ad un interasse pauroso può riservare brutte sorprese,quanto meno al biker di medio-basso livello

Concordo, se dovessi prendere la strive avrei seri dubbi sulla taglia mentre x la Capra , a parte l'angolo sterzo la L ha un OV di poco piu' lungo della mia Wicked (sempre L) .. Certo mi piacerebbe provarla ma il massimo sarebbe provare sia la normal che la race sullo stesso percorso.
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Hai le mie stesse misure,io prenderei una M regular o una S race,anche se loro sulla race,in quanto tale,mi posizionano anche lì sulla M,ovviamente.
Non mi preoccuperei molto di cosa usa Barel,a meno che tu non sia più o meno in grado di stare al suo passo.Io personalmente non guardo mai cosa fanno o usano quelli che fanno letteralmente un altro sport......

per carità, non sono neanche la metà di Barel...era solo per capire cosa usava...dopo varia da persona a persona, sono montato su molte enduro in taglia M o L ma che facevano dai 58 ai 60 e mi sentivo bene in sella....allora dovrei prendermi una S modello race
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
per carità, non sono neanche la metà di Barel...era solo per capire cosa usava...dopo varia da persona a persona, sono montato su molte enduro in taglia M o L ma che facevano dai 58 ai 60 e mi sentivo bene in sella....allora dovrei prendermi una S modello race

Giusto per info: Barel usa una race L con stem da 50. Prima di farsi male alla schiena usava uno stem da 60...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Si ha cambiato posizione in sella per non stressare le vertebre...ma visto la sua altezza è giusta una L?

Specialmente per uno come lui... secondo me si! Io che sono un pippa e sono 1.78 mi trovo molto bene con una bici bella lunga (non proprio cmq questama quasi...), sia di OV che di interasse.

cavolo!! :nunsacci: lui alto 1.81 con la L? se uno è alto 1.90 nn trova neanche la sua taglia

del telaio normale c'è la XL che di OV è oltre i 65 cm
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Beh...un telaio più lungo con stem corto, se carichi un po l'anteriore, ha più vantaggi rispetto ad uno corto...forse si perse solo in agilità...

A parità di pipa e manubrio ovviamente carichi di più un telaio lungo, in quanto ti stendi di più... ma con la pipa più corta (e magari anche a parità di manubrio) non ne sono così sicuro... in quanto la posizione rimane la stessa ma la ruota è + lontana, sicuramente pero' aumenti l'interasse che è sinonimo di stabilità tenendo invariata la posizione.

Io seppur utilizzo un telaio da 61,5 di OV ho dovuto mantenere una pipa da 60 per caricare bene l'anteriore, potrebbe essere il telaio che lo richieda... ma ho dovuto lasciare quella altrimenti con una da 40 davanti galleggiava parecchio!

Per quanto riguarda l'agilità è verissimo, ma è altrettanto vero che con una guida più efficace... digerisci completamente la piccola mancanza di agilità, ottenendo grandi benefici dalle geometrie più ampie.

Certo... più che si va incrontro a mezzi del genere e più che la guida va sempre più affinata...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io dico che telaio più lungo, pipa corta e saper caricare bene in discesa l'anteriore si hanno più vantaggi che svantaggi con telaio lungo..a parte l'agilità nello stretto...
 

Classifica mensile dislivello positivo