Pistoncini pigri su freni avid elixir 1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Carissimi,
ho sostituito le pasticche ormai finite sulla ruota posteriore.
Non c'è verso di farla girare senza attrito!
Ho provveduto a pulire i pistoncini con alcool isopropilico e cotton fioc facendoli uscire leggermente (sono sempre in sede e senza perdita di olio).
Ho centrato il gruppo freno serrando le viti a manopola freno tirata.
Ho rismontato tutto oliando la parte laterale dei pistoncini facendoli rientrare con il cavagomme e uscire, più di una volta.
Ho provato ad agire sul regolatore sulla manopola feno ma
NIENTE
Sono sempre pigri e se spingo indentro il destro, il sinistro mi esce fuori
RISULTATO
zin zin zin zin

Che posso fare? Qual è il problema? :nunsacci::azz-se-m:
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Col tast cerca ci sono "n" 3d aperti...comunque io consiglio la revisione della
pinza con lubrificazione pistoni(sostituzione quad-ring qualora lo richiedesse) e conseguente spurgo
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Se fa un rumore intermittente potrebbe essere il disco leggermente storto.Puoi provare a fare il centraggio a mano, cioè senza pinzare il freno con le viti lente e poi stringerle ma muovere la pinza a mano e stringerla quando la ruota gira libera. Si perde un po' di tempo ma alla fine si trova quasi sempre un buon compromesso.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Concordo con [MENTION=41781]Nig[/MENTION], apri le pinze, se necessario sostituisci i quad ring, ingrassa per bene i quad ring con il grasso avid/sram specifico per freni, rimonta tutto, spurga e i freni tornano come nuovi...per un annetto circa (almeno a me i pistoncini dei miei elixir cr dopo un annetto tornano a bloccarsi di nuovo, ovviamente dipende da dove giri e quanto e come usi i freni)
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Se fa un rumore intermittente potrebbe essere il disco leggermente storto.Puoi provare a fare il centraggio a mano, cioè senza pinzare il freno con le viti lente e poi stringerle ma muovere la pinza a mano e stringerla quando la ruota gira libera. Si perde un po' di tempo ma alla fine si trova quasi sempre un buon compromesso.

Concordo, avevo anche io lo stesso problema e da prima centravo a mano e poi ho raddrizzato i dischi leggermente storti.
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
48
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
ipotizzo.....troppo olio nell'impianto frenante? Lo puoi verificare semplicemente spingendo entrambi i pistoncini nelle loro sedi. Se ti accorgi che entrambi i pistoni non riescono a stare entrambi a livello della pinza allora probabilmente hai troppo olio nell'impianto.
 

luke2512

Biker urlandum
secondo me devi cambiare l'olio se non sbaglio dovresti avere il dot3
a me è successo e il problema è che il dot è sensibile all'umidità e aumenta il suo volume creando o il problema sui pistoncini e/o indurimento leve freno
dopo due cambi olio ho deciso per comodità di passare a freni shimano 615 che hanno olio minerale il quale non è soggetto a questo problema
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Grazie mille!
Avete individuato il problema.
Molto probabilmente l'olio dot4 ha assorbito acqua ed è aumentato di volume. Infatti spillandone qualche goccia il problema è rientrato.
A questo punto sarebbe risolutiva l'apertura delle pinze e relativa manutenzione così come mi avete consigliato!
È un problema degli avid o comune anche ad altri freni?
Grazie ancora
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
48
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
Il problema si presenta su tutti gli impianti che utilizzano olio dot.
L'aperture delle pinze e relativa manutenzione non risolverebbe il problema poichè è insito nelle caratteristiche dell'olio stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo