Hardtail trail 27.5 ?

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ciao anche io ho una kona explosif, mi ci diverto un sacco, ho montato due gommoni Nevegal 2,35 e non ha paura di niente.certo il colore non è entusiasmante, aspetto il modello 2015 x eventuale permuta altrimenti stavo pensando di far riverniciare il telaio.Comunque l'acciaio non lo mollo piu'

una domanda ora che leggo meglio: come ti trovi con la nevegal da 2.35 anche al post?
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
a me questo color ruggine invece fa impazzire..sembra proprio un catenaccio... ;-)
comunque da pochi giorni on line sul sito kona c'è la gamma del prossimo anno, l'explosif 2015 (ma deduco che tu l'abbia già vista..) è di un arancio shock..

Cazz, bellissima la nuova Kona !! A sto punto la prendo !
Peccato che non si possa prendere solo il telaio, montata in quel modo la forca lascia un po' a desiderare.... Inoltre non mettono specifiche sul peso.. :nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Cazz, bellissima la nuova Kona !! A sto punto la prendo !
Peccato che non si possa prendere solo il telaio, montata in quel modo la forca lascia un po' a desiderare.... Inoltre non mettono specifiche sul peso.. :nunsacci:
La sua forcella la rivendi bene, poi ci piazzi una bella x-fusion da 34 mm, in questo momento non so perché so trovano scontatissime. O qualche fox 34 evo oem, non sará tutto sto granchè ma con 320 330 euro la rimedi.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Cazz, bellissima la nuova Kona !! A sto punto la prendo !
Peccato che non si possa prendere solo il telaio, montata in quel modo la forca lascia un po' a desiderare.... Inoltre non mettono specifiche sul peso.. :nunsacci:

Pensa che io avrei una mezza idea di sostituirla con una rigida...questa forca proprio non piace a nessuno..! :smile:
Per quanto faccia il suo sporco lavoro intendiamoci...
il peso te lo dico io: montata così come la vedi sono 13.5 secchi...
Saluti
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Pensa che io avrei una mezza idea di sostituirla con una rigida...questa forca proprio non piace a nessuno..! :smile:
Per quanto faccia il suo sporco lavoro intendiamoci...
il peso te lo dico io: montata così come la vedi sono 13.5 secchi...
Saluti

Cavoli rigida pure la forca ? Devi trovarla in acciaio poi, altrimenti la cricchi ;-)
13,5 Kg sarebbero come la mia enduro di adesso :-(
A vedere il peso e il prezzo mi vien voglia di prendere una Nerve AL al posto della HT.
Comunque che voi sappiate è possibile prendere la Explosif online da qualche parte ? Anche se credo la 2015 non sia ancora acquistabile....
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Cavoli rigida pure la forca ? Devi trovarla in acciaio poi, altrimenti la cricchi ;-)
13,5 Kg sarebbero come la mia enduro di adesso :-(
A vedere il peso e il prezzo mi vien voglia di prendere una Nerve AL al posto della HT.
Comunque che voi sappiate è possibile prendere la Explosif online da qualche parte ? Anche se credo la 2015 non sia ancora acquistabile....

In effetti la 2015 ancora non la trovi. Su probikeshop quella di quest'anno è in vendita a 1700 euro scarsi..x quanto riguarda il dubbio se prendere questa o la nerve ti capisco, sulla carta l'explosif è una scelta irrazionale.
ma non sottovalutare il fascino dell'illogico!
Poi dipende dai dislivelli che ti spari, a volte in tanti si sbattono per un chilo avanti o indietro, io sono convinto che 12.5 kg fan più bella figura, ma nella pratica cambia si qualcosa, ma veramente poco.
Se vuoi vedere, x curiosità, i giri che faccio io con la kona sbircia su training camp.
E considera che di certo si può fare molto di più... :spetteguless:
Ciao
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
una domanda ora che leggo meglio: come ti trovi con la nevegal da 2.35 anche al post?

Ciao a me piace,perdi un po' in scorrevolezza ma ho trovato piu' grip nelle salite scassate mentre in discesa il carro non si scompone e scendi con piu' sicurezza.Certo il mio confronto è con la copertura di serie dei cerchi
mavic crossroc che ho montato sulla kona,gomme con cui non mi sono trovato bene in particolare con terreni umidi e che rendevano la bici molto nervosa,il discorso è soggettivo.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
anche io ho da poco una explosif 2014

rispetto alla configurazione originale ho montato una manitou minute da 140, reggisella KS telescopico (direi obbligatorio), una onza ibex da 2.4 all'anteriore, attacco manubrio funnduro da 60 (di serie la taglia L ha un 70) e angolo 0° per riabbassare un pò l'anteriore dopo il cambio forca, dischi 203/180, pedali time MX, in ultimo sto aspettando un manubrio più largo (ODI flight control regolabile da 750 a 788, utile per la varietà di percorsi e utilizzo che ne faccio)

certo se prima non era un fuscello ora è piccolo carro armato :)

però già mi sta dando belle soddisfazioni, ho venduto sia la bici da XC che quella da DH per sostituirle appunto con la explosif, nei percorsi XC più o meno tengo il ritmo di prima (anche l'altra non era leggera, sempre in acciaio) e allo stesso tempo ci posso girare nei bike park senza grosse limitazioni (tanto i saltoni appartengono ormai al passato...almeno con questa non mi dovrebbe venire il matto di provarci)

il colore 2014 secondo me è bellissimo (dal vero anche meglio, ha delle delicate sfumature arancioni) come lo era anche il 2013, quello arancione del prossimo anno è bello ma preferisco il mio, se non altro perchè vengo da anni di bici dello stesso colore

magari posterò un paio di foto in configurazione definitiva

P.S. la forcella di serie (rockshox recon) è in vendita nel mercatino..e in firma
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
No dai senza magari, facce vedè er carro armato! ;-)

a "grande richiesta" :mrgreen:

WP_20140814_004.jpg


WP_20140814_007.jpg


WP_20140814_002.jpg


WP_20140814_008.jpg


WP_20140814_010.jpg


WP_20140814_003.jpg



Sto sperimentando un tendicatena fai da te costruito smembrando un catarifrangente (in pratica si smonta la gemma e si usa il braccialetto) e infilandoci un pezzo di tubo da irrigazione, è molto facile smontarlo e rimontarlo (2 viti), quindi si può usare solo quando si ha in programma di pedalare poco e scendere molto, ad esempio nei bike park. Però tutto sommato grazie al cambio shadow non mi pare serva molto, la catena sbatte ugualmente ma solo sul deragliatore anteriore e per questo non credo ci sia cura..

Ultima modifica in programma, di carattere puramente estetico, è il kit colore arancione del KS Dropzone...mi sono un pò pentito di aver preso l'attacco manubrio di questo colore, bello e col manubrio sta molto bene ma "stacca" un pò troppo col resto (è un pò più scuro di quello che pensassi), penso che un richiamo sul collarino reggisella lo dovrebbe far integrare meglio

Poi quando saranno cucinate a dovere penserò a un cambio ruote con qualcosa di più leggero (a proposito, qualcuno le ha pesate?)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Sto sperimentando un tendicatena fai da te costruito smembrando un catarifrangente (in pratica si smonta la gemma e si usa il braccialetto) e infilandoci un pezzo di tubo da irrigazione, è molto facile smontarlo e rimontarlo (2 viti), quindi si può usare solo quando si ha in programma di pedalare poco e scendere molto, ad esempio nei bike park. Però tutto sommato grazie al cambio shadow non mi pare serva molto, la catena sbatte ugualmente ma solo sul deragliatore anteriore e per questo non credo ci sia cura..

Ultima modifica in programma, di carattere puramente estetico, è il kit colore arancione del KS Dropzone...mi sono un pò pentito di aver preso l'attacco manubrio di questo colore, bello e col manubrio sta molto bene ma "stacca" un pò troppo col resto (è un pò più scuro di quello che pensassi), penso che un richiamo sul collarino reggisella lo dovrebbe far integrare meglio

Poi quando saranno cucinate a dovere penserò a un cambio ruote con qualcosa di più leggero (a proposito, qualcuno le ha pesate?)
orca scusa ma le foto non si riescono a vedere!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Vedo solo ora questa discussione, dove viene citata più volte la Explosif che penso di aver acquistato tra i primi l'anno scorso quando uscì la versione color ruggine.
Il mio montaggio è sempre per uso trail ma più light, infatti pesa circa 10,7kg con gruppo X01 e ruote carbon assemblate, con cerchio da 30mm.
Metto una foto di quando era appena montata, con reggisella e attacco provvisori, ora sostituiti da un telescopico e da uno stem più corto.
Se riesco nel weekend metto altre foto, non nascondo che il telaio versione 2015 mi attira considerato che hanno fatto lo sterzo conico.
La mia è una taglia 15", comprato solo telaio da Bikeman USA.

 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Vedo solo ora questa discussione, dove viene citata più volte la Explosif che penso di aver acquistato tra i primi l'anno scorso quando uscì la versione color ruggine.
Il mio montaggio è sempre per uso trail ma più light, infatti pesa circa 10,7kg con gruppo X01 e ruote carbon assemblate, con cerchio da 30mm.
Metto una foto di quando era appena montata, con reggisella e attacco provvisori, ora sostituiti da un telescopico e da uno stem più corto.
Se riesco nel weekend metto altre foto, non nascondo che il telaio versione 2015 mi attira considerato che hanno fatto lo sterzo conico.
La mia è una taglia 15", comprato solo telaio da Bikeman USA.

Ma a che ti serve lo sterzo conico? Ha il tubo da 44, puoi montarci le tapered con apposita SS. Molto bella cmq..
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Ma a che ti serve lo sterzo conico? Ha il tubo da 44, puoi montarci le tapered con apposita SS. Molto bella cmq..

Grazie.

Questa è già montata così, vedi che ho la SS esterna sotto?
Mi piaceva in generale la linea più pulita e poi mi ero sempre chiesto perchè se puoi fare un tubo sterzo da 44mm non puoi farlo anche conico, considerato che la differenza di peso è irrisoria (scusa del peso adottata da diversi produttori di acciaio).

Inoltre avendo poi avuto dei problemi alla schiena la bici non ha percorso nemmeno un km, quindi potrei approfittare del telaio nuovo per rivenderlo bene e passare al 2015 solo per sfizio...

o-o
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ragazzi, forse è il posto sbagliato per fare la domanda, ma proprio non riesco ad inquadrare bene le bici da Hardtail...

Se l'intenzione è quella di fare escursioni non troppo pesanti ma comunque sentieri abbastanza scassati che motivo c'è di comprare una front?
puoi pure avere 150 davanti...ma se incassi il colpo davanti su un ostacolo e poi con la ruota posteriore dai una botta della mad...na che senso ha?

a parte questa domanda , che qualcuno vorrà chiarirmi (senza però dirmi che si va piu forte in salita perche mi pare ovvio), le bici sono bellissime!
 

Classifica mensile dislivello positivo