Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
come ti trovi? le hai pesate?


No, non le ho pesate e purtroppo non sono ancora riuscito a provarle come si deve per tempo e quota neve troppo bassa.
Ho girato sui sentieri sopra casa, nella foto scattata domenica sono 100m sopra casa e devo ancora trovare un po' la quadra del cerchio tra pressioni gomme e rivedere un filino il setting delle sospensioni.

Premetto che oltre alle ruote ho cambiato anche le gomme passando da Maxxis DHF/HR2 a Michelin grip'r e rock'r. Rispetto a Maxxis permettono pressioni leggermente più basse per la spalla più rigida e robusta e offrono un volume d'aria maggiore (da qui il dover ritoccare la taratura delle sospensioni), per contro sono di quasi 500g più pesanti..
Non so quanto dipenda dalle gomme e quanto dalla larghezza del canale del cerchio ma le sensazioni ricevute sono quelle di un maggiore controllo in tutte le situazioni.
La spicy non mi sembra più nervosa per via delle ruote in carbonio, mi sembra più svelta ma al tempo stesso stabile..
Al momento ne sono più che entusiasto..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
No, non le ho pesate e purtroppo non sono ancora riuscito a provarle come si deve per tempo e quota neve troppo bassa.
Ho girato sui sentieri sopra casa, nella foto scattata domenica sono 100m sopra casa e devo ancora trovare un po' la quadra del cerchio tra pressioni gomme e rivedere un filino il setting delle sospensioni.

Premetto che oltre alle ruote ho cambiato anche le gomme passando da Maxxis DHF/HR2 a Michelin grip'r e rock'r. Rispetto a Maxxis permettono pressioni leggermente più basse per la spalla più rigida e robusta e offrono un volume d'aria maggiore (da qui il dover ritoccare la taratura delle sospensioni), per contro sono di quasi 500g più pesanti..
Non so quanto dipenda dalle gomme e quanto dalla larghezza del canale del cerchio ma le sensazioni ricevute sono quelle di un maggiore controllo in tutte le situazioni.
La spicy non mi sembra più nervosa per via delle ruote in carbonio, mi sembra più svelta ma al tempo stesso stabile..
Al momento ne sono più che entusiasto..

Sarebbe stato interessante un passaggio graduale tipo ruote e poi gomme. Delle Michelin ne parlano tutti benissimo nonostante il peso, personalmente ho preferito però rimanere su maxxis: mezzo chilo è mezzo chilo. Il canale da quant'è?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Mòlle;7419561 ha scritto:
Sarebbe stato interessante un passaggio graduale tipo ruote e poi gomme. Delle Michelin ne parlano tutti benissimo nonostante il peso, personalmente ho preferito però rimanere su maxxis: mezzo chilo è mezzo chilo. Il canale da quant'è?


Sarei rimasto in Maxxis ma il mio si-vende di fiducia non le aveva in casa, avrei dovuto attendere un altra settimana che gli arrivassero e non volevo, ero ansioso di vedere le ruote montate..
Considera che sulla carta nel passaggio tra le precedenti ruote sram rail 50 e queste in carbonio ho risparmiato circa 150g quindi l'aggravio di peso si riduce a circa 300g. Valore a cui fatta l' abitudine al primo giro non ci si fa più caso. La bici montata come da foto sarà attorno ai 13.1/13.2. Rimane comunque leggera..
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Sarei rimasto in Maxxis ma il mio si-vende di fiducia non le aveva in casa, avrei dovuto attendere un altra settimana che gli arrivassero e non volevo, ero ansioso di vedere le ruote montate..
Considera che sulla carta nel passaggio tra le precedenti ruote sram rail 50 e queste in carbonio ho risparmiato circa 150g quindi l'aggravio di peso si riduce a circa 300g. Valore a cui fatta l' abitudine al primo giro non ci si fa più caso. La bici montata come da foto sarà attorno ai 13.1/13.2. Rimane comunque leggera..


Il canale è da 28mm interno
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
sulle mavic gialle condivido saran belle esteticamente ma cerchio da 19 dietro proprio non mi darebbe fiducia (light pure i raggi suppongo)...
@ drunk e' un ottimo peso pure con gomme pesanti (la mia zesty pesa qualcosa meno ma senza telescopico) x essere una enduro meglio di così e' difficile...se vuoi evitare neve e fango vieni a girare in Liguria! :-)
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Bella.. tutte le spicy Team che si vedono in giro hanno quelle ruote.. tutte tranne la mia..
Di quelle ruote trovo che sia un limite la larghezza del canale e il numero di raggi, sopratutto al posteriore..son ben sovradimensionati però...

È vero ce ne sono parecchie in giro....ma sto preparando una personalizzazione delle grafiche in tinta....:duello: Giusto per renderla un po' particolare...:omertà::cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo