Aiuto nuova Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke2512

Biker urlandum
Della gt mi aveva colpito il montaggio ... In ogni caso ho ancora un pó di tempo x cercare mi sa che mi informerò bene ... Anche soprattutto grazie a voi con i vostri suggerimenti per indirizzarmi nella direzione giusta !!!
Insisto mondraker foxy vedrai che la taglia la trovi senti dsb bonandrini che è distributore e vicno a te se non ricordo male anzi sul sito trovi tutti i negozi che vendono mondraker in Italia partendo da quelli più vicini telefona e senti disponibilità
Proverei anche direttamente con loro se non va vai dal si vende più vicino e te la fai arrivare tramite lui
 

luke2512

Biker urlandum
La foxy xr che hai visto blu e' in alluminio e il montaggio è ottimo come d'altronde su tutta la serie foxy
Indaga se trovi la carbon già dal primo montaggio a 3700 euro è spaziale poi a salire fino al top gamma da paura!!!
Qualunque allestimento scegli e' una bici che non ti penti di acquistare e che soddisfa le aspettative
Ricorda che le versioni xr hanno 160mm all'anteriore (si avvicinano all'enduro restando pedalabili con i 140 dietro io sto valutando infatti se aumentare la corsa della forcella a 160 anche se con 140 sono pienamente soddisfatto fino ad ora) le altre versioni hanno 140mm avanti e dietro quote di tutto rispetto per affrontare tutti i percorsi
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'enduro expert si pedala tranquillamente (in tutti i sensi) su salite scorrevoli ma se incontri strappi ripidi e magari sconnessi scendi e spingi, con una stumpy forse riesci. Poi bisogna pure considerare che se ti compri un'enduro è per correre in discesa quindi anche le coperture saranno idonee allo scopo e per forza di cose meno scorrevoli e più pesanti di una gomma per un uso più polivalente. Comunque parlando per esperienza (telaio 2011 però) è una enduro davvero agile e reattiva anche nel pedalato. Per fare una comparativa sugli stessi pezzi pedalati / salite scorrevoli una spicy 2013 è più impacciata.
Le uniche bici "non pedalabili" sono le DH, tutto il resto è pedalabile coi giusti compromessi :mrgreen:, l'importante è capirlo così come è importante sapere che se ti compri una enduro devi mettere in conto che semplicemente alcuni pezzi in salita si scende e si spinge.


Oddio, io l'ho vista una persona spingere a pedali una Specy Enduro su una salita dalla pendenza impossibile, stretta e coperta di pietroni, c'era pure [MENTION=29919]Bisu12[/MENTION] con me :smile: , ma non è una cosa che si guarda volentieri, non tanto per il pilota, un vero eroe nella circostanza :celopiùg: , ma per la sofferenza che l'empatia con lo stesso provocava.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Asserisco questo perchè la specy sulla stump FSR propone 7 versioni da 29 e 2 da 650 una in carbonio e una in lega, di cui quella in composito di cui mi pare si parli è contemplabile solo in monocorona. Quindi io sto parlando esclusivamente di Specialized, non di cos'è meglio per una mtb da AM e di altre marche, se uno vuole una AM da 27.5 ci sono una montagna di mtb validissime, se uno vuole una stump FSR allo stato attuale specy privilegia la 29 ed è forse l'unica a farlo in quel segmento, senza nemmeno farne nemmeno tanto mistero, poi se nel 2016 rivoluzioneranno tutto il catalogo non lo so, nel 2015 le cose stanno cosi


Già, e io apprezzo moltissimo questa filosofia, secondo me la strada giusta in questa benedetta segmentazione dei mezzi.

Non è un caso che Specy sia l'unica casa a proporre due categorie: enduro (fino a ieri chiamata AM), dove ci mettono le bici per fare enduro, e quindi la sola Enduro.
E trail, dove ci mettono tutte le altre bici ibride che non servono a fare enduro, e in cui la regina è la Stump, che non potrebbe che essere da 29", a questo punto.

Scelta apprezzabile, quindi, ripeto. Avere i soldi per supportarla, poi, un altro paio di maniche :cry: ...
 

Jakehide

Biker novus
27/7/12
43
0
0
45
Brescia
Visita sito
Sono arrivato alla scelta finale, la foxy XR alluminio montata al top oppure la Foxy Carbon Italy... L'ultima monta il monocorona che mi sa che cambierò per una doppia ...
Voi cosa prendereste ?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Già, e io apprezzo moltissimo questa filosofia, secondo me la strada giusta in questa benedetta segmentazione dei mezzi.

Non è un caso che Specy sia l'unica casa a proporre due categorie: enduro (fino a ieri chiamata AM), dove ci mettono le bici per fare enduro, e quindi la sola Enduro.
E trail, dove ci mettono tutte le altre bici ibride che non servono a fare enduro, e in cui la regina è la Stump, che non potrebbe che essere da 29", a questo punto.

Scelta apprezzabile, quindi, ripeto. Avere i soldi per supportarla, poi, un altro paio di maniche :cry: ...

Non sono d'accordo e ad oggi i fatti non ti dovrebbero dar ragione, ti spiego:

Con l'avvento delle 29, la maggior parte delle brand le hanno montate sulle XC e trail, le enduro o bici comunque gravity (quindi si parla di determinate geometrie e angoli) sono rimaste quasi tutte 26, proprio per il genere di biciclette e uso che hanno dove la 29...è un pò d'impaccio.

La specy ha osato, ed ha fatto tutto il catalogo di 29 anche sulle AM con la Stump ma dotandola di escursioni da 130, così come la Cannondale con la Trigger.
Poi sono nate le 27.5 per conto mio sia per la solita questione di marketing, sia per coprire il buco lasciato dalle 29, ovvero il settore gravity.

Difatti tutti si sono buttati sulle 27.5 sostituendo in blocco le 26 sia nel settore hardtrail che gravity.

Cannondale stessa, ha rifatto la trigger offrendola in tutte le variati da 27.5 lasciando pochi modelli su 29...che per me andranno a sparire.

Specy che ancora più di Canno aveva puntato sul 29...non ha potuto non mettere a catalogo 2 versioni di 27.5 una quasi base in alluminio e una top in carbonio, per non giocarsi questa fetta, con escursioni da 140

L'errore di fondo per conto mio del tuo ragionamento, sta nel considerare le AM come Trail, mentre ad oggi le AM sono delle enduro più facili da pedalare...da qui penso che la loro vera misura sia il 27.5

Specy ha lasciato un po il piede in 2 scarpe...con la stump...più trail con la 29 ed escursioni 130 e AM vera con la 27.5

Altre AM tra le brand famose per il gravity ad oggi che usino la 29 io non ne sono a conoscenza, vedi la Sensor GT, Santacruz in tutta la gamma biammortizzata, YT, Yeti, ecc...
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
Buona giornata a tutti,
Mi trovo di fronte ad un problema ... Finalmente dopo parecchio tempo mi trovo nella possibilità di acquistare la nuova Mtb .... Mi attirava parecchio la Enduro expert Carbon 650b ma il fatto é che il negoziante me l'ha sconsigliata con la motivazione che secondo lui é una Mtb strettamente da discesa e quindi non pedalabile ... Dai test della stessa avevo dedotto che comunque era una buona via di mezzo fra salita e discesa .... Lui mi consiglierebbe una stumpjumper evo 650b in quanto per la mia altezza (1,67)mi sconsiglia le 29 .... Ora io la enduro lo fermata fino a lunedì in quanto non c'è ne sono più nella mia zona .... A me interesserebbe per fare soprattutto giri alpini .... Ora lascio la parola a voi che sicuramente avrete più esperienza di me e mi scuso per se mi sono dilungato un pó troppo
un mese fa ho avuto l'occasione di provare una stumpjumper 29 in alluminio. mi ha fatto una buona impressione e nelle salite tecniche andavo molto meglio che con la mia rockrider 8.1 in alluminio che è un macigno... pensa che nonostante fosse una 29 full era anche qualcosina più leggera della mia.
In discesa poi ovviamente non c'è proprio confronto...alla fine volevo acquistare la stumpjumper da 27,5 in alluminio ma purtroppo erano finite :-(
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'errore di fondo per conto mio del tuo ragionamento, sta nel considerare le AM come Trail, mentre ad oggi le AM sono delle enduro più facili da pedalare...da qui penso che la loro vera misura sia il 27.5




Ma infatti io sono per abbandonare questa fandonia delle bici da All-Mountain, che si risolve nel voler vendere delle enduro depotenziate a gente che non fa gare enduro, e per tornare a una più naturale e "sana" distinzione tra bici per gareggiare (enduro) e bici per girare (trail), con buona pace del wannabeismo dell'utente medio di MTB-forum :smile: .

Si fa tanto per parlare eh ;-) , ovviamente le case il marketing lo faranno come gli pare, non certo come gli dico io :hahaha::hahaha: ... io continuo a pedalare (poco).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma infatti io sono per abbandonare questa fandonia delle bici da All-Mountain, che si risolve nel voler vendere delle enduro depotenziate a gente che non fa gare enduro, e per tornare a una più naturale e "sana" distinzione tra bici per gareggiare (enduro) e bici per girare (trail), con buona pace del wannabeismo dell'utente medio di MTB-forum :smile: .

Si fa tanto per parlare eh ;-) , ovviamente le case il marketing lo faranno come gli pare, non certo come gli dico io :hahaha::hahaha: ... io continuo a pedalare (poco).

io sono alle prese con una sciatica da una settimana quindi sto pedalando meno di te...:specc:

riguardo a quelllo che dici...troverei difficile unire quello che io chiamo settore trail con mtn biammortizzate da 120, perno non passante all'anteriore, telai agili e angoli meno spinti, rispetto a quelle che io chiamo AM con perni passanti telai importanti, escursioni da 140...ovvero veramente simili al gravity in senso stretto senza essere enduro,ma con una pedalabilità supperiore.

io le vedo così:

XC-Hardtrail: che comprendono le front o le full 100, angoli da scalatrici
Trail: le fact totum vere via di mezzo con telai pperò più simili alle hard trail che gravity
Gravity: ovvero AM (140) e Enduro (160) nuova generazione, AM ancora pedalabili bene, enduro un pò meno
DH: ci vuole il fiurgoncino...

sid
 

Jakehide

Biker novus
27/7/12
43
0
0
45
Brescia
Visita sito
scusate ragazzi se mi intrometto ... vi ripropongo la domanda in quanto devo solo confermare ma ovviamente un parere in più non guasta .... Sono arrivato alla scelta finale, la foxy XR alluminio montata al top oppure la Foxy Carbon Italy...
Voi cosa prendereste ? econdo voi qual'è la migliore ?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Se posso aggiungo carne al fuoco, sono da poco possessore di una devinci troy, devo dire che sale veramente da dio. Quando la punti verso valle poi godi. Con 5sacchi tiri fuori un bel mostro in carbonio o la top in alu
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
scusate ragazzi se mi intrometto ... vi ripropongo la domanda in quanto devo solo confermare ma ovviamente un parere in più non guasta .... Sono arrivato alla scelta finale, la foxy XR alluminio montata al top oppure la Foxy Carbon Italy...
Voi cosa prendereste ? econdo voi qual'è la migliore ?

dovresti postare le differenze di prezzo e alllestimento

per il resto su una gravity,, il carbonio è buono perchè lo porti meglio in salita x via del peso...ma più soggetto a problematiche di incidente sul telaio visto come si affrontano le discese...
anche se comunque le mtb top sono tutte in carboonchio...
 

Classifica mensile dislivello positivo